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Rumour: La nuova TA-090 è pandorizzabile

Discussion in 'PSP News' started by bertoku, Sep 20, 2008.

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  1. Sam91

    Sam91 Tribe Member

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    Vorrei riprendere il discorso che ha fatto supertigrotto però eliminando i dati e inserendo un po' di logica.
    Allora immaginiamo due situazioni con due persone: il giocatore onesto e il pirata.
    Ora entrambi vogliono una console per giocare(questa console non è hackerabile) il giocatore onesto và al negozio, se la compra, prende 4, 5 giochi e si sta bello tranquillo a casa sua a giocare. Il pirata che fa? Sceglie 1)la compro però prendo solo quel gioco a cui tengo molto, gli altri me li faccio prestare, li prendo a nolo (perchè il pirata non è mai pirata per scelta, è sempre limitato da difficoltà economiche se no prenderebbe i giochi originali). Opzione 2) Prendo un'altra console hackerabile e ci risparmio sui giochi.

    Situazione numero due: la console che vogliono predere è hackerabile.
    Il giocatore onesto và al negozio prende la console, i solti 4-5 giochi che gli piacciono e se ne torna a casa. Il pirata allettato dall'idea di poter risparmiare sui giochi prende i suoi bei soldini và al negozzietto e si compra la console modificata ( o se la modifica lui).Se vuole il suo gioco del cuore (perchè ognuno di noi ha un gioco a cui tiene moltissimo) lo prende originale, ma non è detto. Non ci sono tuttavia quelli dell'opzione 2) cioè quelli che cambiano console. Quindi la console si diffonde molto di più "tra i pirati e non" aumentando il numero di possibili acquirenti anche di videogames perchè sebbene non acquisteranno i 4-5 videogiochi dell'acquirente onesto(4-5 è un numero indicativo per dare l'idea) ne acquesternno 1-2 e se la console alla casa produttrice costa più o meno quanto la produzione allora hanno solo da guadagnare. Inoltre se la console modifcata si rompe(vedi ps2 che dopo 2 anni parte) il pirata ormai "malato" di quella console se la ricompra non modificata (ormai s'è preso paura a modifcarla) diventando un giocatore onesto anche lui.

    E' questo il motivo a mio parere per cui la ps3 non è hackerabile (per forza costa troppo in produzione non serve venderne molte in questo momento, se ne riparla fra un paio d'anni forse) mentre la psp che ormai costa quanto la produzione se non proprio con un guadagno minimo serve che vende quante più console possibile.
    In conclusione " - console però non hackerabile+giochi" fa guadagnare meno di "+ console hackerabili+giochi"
  2. gianbar

    gianbar Tribe Member

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    Secondo me,però,è sbagliato che uno fa il pirata per difficoltà economiche...
  3. Sam91

    Sam91 Tribe Member

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    E secondo te perchè preferisce avere una copia fasulla che quand'è neanche gli parte invece di avere la confezione originale, il gioco perfettamente funzionante, libretto ecc.???
  4. gianbar

    gianbar Tribe Member

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    Forse non ha voglia di andarlo a comprare :asd:...vabbè,dai,scherzi a parte,però se vedi dalle statistiche in Italia la maggior parte delle persone i giochi non li compra ma li ottiene in un'altro modo...e allora sono tutti poveri gli italiani?
  5. Sam91

    Sam91 Tribe Member

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    Non sono tutti poveri, ma di sicuro in una condizione di forte disagio economico.
  6. gianbar

    gianbar Tribe Member

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    Sì,questo è vero,però continuo ad avere un'opinione diversa dalla tua riguardo i pirati...
  7. Firelord70

    Firelord70 Tribe Member

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    Cosa fa sviluppare in favore di una piattaforma od altre? Il parco installato di macchine naturalmente!

    Più macchine piazziamo e più sviluppatori produrranno giochi per il nostro sistema, più giochi = più royalities = più soldi.

    Non serve una laurea per capire questo.

    Sono pienamente cosciente del fatto che questa medaglia ha due facce e cioè la pirateria, ma questi sono rischi che hanno calcolato e che il mercato dimostra essere ammortizzabili dopotutto (xbox 360, giusto per farti un esempio).

    Io penso che ormai che il costo di produzione della PSP sia davvero minimo e che sony voglia cominciare a lucrarci alla grande sopra.

    Ti faccio notare una cosa: qual è l'unico sistema che annaspa nel mercato perchè non modificabile? Te lo dico io: PS3.

    Questo però è indice di una cosa grave: il divertimento elettronico costa troppo.

    Dovrebbero meditare su questo, altro che pirateria!
  8. STIG

    STIG Tribe Member

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    quoto, la sony non produrrebbe psp modificabili se non avesse calcolato che il rapporto "vendite psp+ricavo giochi-perdita per pirateria" è positivo...
  9. gianbar

    gianbar Tribe Member

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    Sono d'accordo anch'io con voi...e poi non è che la Sony si può dimenticare di mettere delle schede madri anti-modifica...
  10. konkilai

    konkilai Tribe Member

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    Prima di tutto bisognerebbe vedere se effettivamente Sony adesso riesca a vendere le PSP in perdita.

    Anche in quest'ipotesi, i margini di guadagno a 3 anni dalla commercializzazione sarebbero molto risicati e assolutamente insufficienti a coprire sia le perdite delle console vendute inizialmente in (forte) perdita sia i costi di ricerca & sviluppo.

    Aggiungiamoci che Sony, poi, vorrebbe pur guadagnare BENE da questo progetto, e ci accorgiamo che la sola vendita della console non sarebbe un buon motivo per Sony per buttare tanti soldi e tenere in piedi il progetto.
    Questa notizia mi è nuova: hai informazioni / link in merito? Grazie.

    Faccio notare che se fosse vero e fossero questi i termini, la falla sarebbe imputabile a un gioco.
    Può darsi di sì, ma non cambierebbe nulla.

    Sony con la PS3 ha preso delle sonore bastonate ed è molto indietro nelle vendite rispetto a Wii e XBox 360.

    Da qui alla fine del ciclo di vita delle console attuali ci sono forti dubbi che riesca soltanto ad arrivare ai livelli della XBox 360. Un'eventuale possibilità di modifica sostanzialmente non cambierebbe lo scenario.
    Permettimi: questo è un discorso che potrebbe fare, appunto, un utente, non la casa che vende console e che deve pensare a gudagnare il più possibile (anzi, prima di tutto a ripianare gli enormi debiti accumulati).

    Tra l'altro non tiene conto del fatto che a livello mondiale le statistiche parlano di una copia pirata ogni due originali. Infatti ci sono paesi (come il Giappone, ad esempio) in cui la pirateria è praticamente sconosciuta, per cui questo ragionamento non è applicabile ovunque.
    In Italia si preferisce prendere il DVD di un film ripreso con la telecamera al cinema (e quindi di scarsa qualità) a 5€, piuttosto che spendere quei 5€ per andare a vedertelo al cinema (e con una qualità eccezionale)... :(
    Appunto. Non serve una laurea per capire che una console sarà pure diffusissima, ma se questo è ottenuto grazie alle modifiche io come sviluppatore non mi sento tutelato e ne cercherò un'altra che, invece, le garanzie che chiedo me le darà, oppure farò per benino i miei conti se dovessi pensare di svilupparci lo stesso.

    Ripeto: tante software house anche rinomate hanno chiuso i battenti. E non perché i loro prodotti facevano schifo.
    Se è veramente così Sony starà cominciando a raccogliere le briciole. Peccato che per arrivare a coprire i costi di produzione dell'intero pane (compresa la progettazione) ne dovrà fare ancora di strada...
    Anche la Wii per molto tempo non è stata modificabile e ha superato sia la PS3 che la 360. Inoltre fin dal day one ha venduto tantissimo anche come giochi.
    Questo è vero per TUTTE le piattaforme. Anche quelle che prima non erano modificabili e che... vendevano lo stesso alla grande.

    Sony con la PS3 ha fatto un enorme buco nell'acqua. Perché:
    - è partita con un anno di ritardo rispetto alla 360 (ricordo a tutti che sarebbe dovuta arrivare assieme a lei);
    - ha voluto metterci per forza il Blu-Ray facendo aumentare di molto i costi della console, e questo soltanto perché aveva altri interessi da coprire (mercato del cinema e la sfida per stabilire il formato successore del DVD);
    - ha voluto infilarci il Cell che le è costata un capitale, e sempre per lo stesso discorso (il Cell non è un processore particolarmente versato per i giochi; lo è sicuramente in ambito multimediale);
    - non aveva gli SDK pronti per gli sviluppatori nemmeno a qualche mese dalla commercializzazione finale (figuriamoci quando doveva uscire assieme alla 360);
    - non aveva una line-up degna del brand PlayStation;
    - s'è fatta scappare una dopo l'altra tante esclusive che le hanno permesso di dominare nel mercato delle console (perfino Square con Final Fantasy ha dovuto cedere, e annunciare di sviluppare il prossimo capitolo anche per la 360, con la prospettiva che addirittura possa arrivare prima per questa console, aggiugendo la beffa al danno);
    - ha basato la sua campagna di marketing sul fumo dichiarando al mondo intero che la PS3 sarebbe stata tre volte più potente delle rivali, quando a oggi la console che ha mostrato una qualità mediamente superiore è stata proprio la "cenerentola" XBox 360.

    Direi che ce n'è abbastanza. Mi fermo qui per decenza. :D
    Assolutamente falso per quanto già detto ampiamente finora.
    Allora dovreste spiegare voi al CEO di Sony che ha sbagliato tutto nella vita, e che deve cambiare il proprio modello di business adeguandosi a quello Nintendo.

    Eppure l'intervista l'ho riportata, ma a quanto pare qui si preferiscono le chiacchere e le fantasie delle leggende metropolitane che circolano ai FATTI REALI.

    Sony, come ha sempre fatto e come ha dichiarato pubblicamente, NON PUO' PERMETTERSI DI ADOTTARE IL MODELLO NINTENDO PERCHE' SAREBBE FUORI MERCATO A CAUSA DEL COSTO ECCESSIVO DELLE PROPRIE CONSOLE.

    Lo scrivo in maiuscolo per farlo notare per bene, ma comunque è scritto nero su bianco su quell'intervista: basta andare a leggerla.

    Fermo restando che persino Nintendo punta tutto sulle royalty derivanti dalla vendita dei giochi, da dove arrivano i suoi più grandi introiti. E' questo il vero business nel mercato delle console, sia desktop che portatili.

    Prendete un qualunque sviluppatore a caso, e chiedeteglielo: vedrete che la risposta sarà sempre la stessa. Perché chi ci lavora in questo campo sa benissimo come vanno le cose.
    Last edited: Sep 21, 2008
  11. Sam91

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    Visto che pare che ce ne sia bisogno "sfoderiamo" i FATTI REALI.

    Primo fatto reale: Risultati Finanziari del primo semestre 2008 Sony
    Sony ha rilasciato il prospetto dei risultati finanziari ottenuti nel primo trimestre fiscale del 2008, che ha avuto inizio il primo aprile per terminare il 30 giugno. Rispetto allo stesso periodo dell'anno passato si registra una perdita di profitti del 47% circa, con un profitto netto di circa 35 miliardi di Yen (circa 206,5 milioni di Euro), mentre l'anno precedente si era chiuso con 66.5 miliardi di Yen (circa 392.6 milioni di Euro). Le motivazioni per tale calo nei profitti sembra risiedere nella debolezza dello Yen e in una scarsa vendita di televisori Bravia e camere Cybershot. La pianificazione per l'intero anno resta quello di 240miliardi di Yen, ossia il 17% in meno delle stime dell'anno precendente. Il fatturato del comparto videoludico, nello specifico, vede invece un aumento che raggiunge i 229.6 miliardi di Yen (circa 1.34 miliardi di Euro), con un profitto di 5.4 miliardi di Yen (31,8 milioni di Euro), ossia un plus del 2.4% circa. Nel dettaglio:

    Vendite Hardware:


    PS2: 1,5 milioni (- 43%)
    PSP: 3,72 milioni (+ 75%)
    PS3: 1,56 milioni (+ 123%)

    Vendite software:


    PS2: 19,3 milioni (- 43%)
    PSP: 11,8 milioni (+ 20%)
    PS3: 22,8 milioni (+ 385%)

    Questi dati, tuttavia non vanno presi tanto alla leggera perchè sembrerebbe che PS3 faccia guadagnare molto di più di PSP. In realtà per quanto riguarda l'Hardware bisogna considerare che PS3 viene prodotta in perdita (e visto che qua ci vogliono i FATTI eccoli da iSuppli, rinomata azienda di analisi che stima il costo di ogni PS3 attorno agli 840,35 Dollari )

    Scheda madre, processore e chipset grafico di PlayStation 3= 352 Dollari
    Blu-ray di PlayStation 3= 125 Dollari
    Costi di assemblaggio PS3= 40 Dollari

    Questi dati relativi all'inzio della produzione non tengono anche conto dei costi di ricerca. Ultimamente si sono ridotti ma non in modo significativo.

    Mentre PSP ha pienamente ripianato i costi di produzione e che ora la Sony,ci sta pure guadagnando qualcosina.
    Vogliamo sapere perchè PS3 non è hackerabile? Semplicissimo. Perchè venderebbe milioni di PS3 in perdita di 260$ cadauna...che non è un gran guadagno:asd:.
    Vogliamo sapere perchè PSP è hackerabile? Ancora più semplice. Perchè quando hai finito di vendere le tue PSP agli utenti che ne avevano bisogno e che ormai comprano giochi, non ti resta che "completare" il guadagno vendendo la console i cui costi di produzione sono calati e da cui ormai ci guadagni, fregandotene della roiality (tanto terminati gli acquirenti onesti che comprano i giochi originali gli altri comunque non li avresti venduti). Quando hai saturato il mercato cosa si fa? Chiudi il tuo bravo buggone che ti aveva fatto vendere milioni di console, fai uscire una nuova edizione della tua console non hackerabile e torni al punto di partenza. Piazzi le tue nuove console, vendi i soliti giochi e quando hai finito riapri il solito bug e vendi altre PSP ai pirati, tanto, seppur poco, ma ci guadagni.
    E non venite a dirmi Errrare humanum est, perchè perseverare è diabolico (e lucroso soprattutto).
  12. STIG

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    ''Assolutamente falso per quanto già detto ampiamente finora''??
    caspita, tu per caso sei un contabile della sony? perchè fino ad adesso non sembra che tu sia da meno, mi chiedo da dove prendi queste notizie e le scrivi con così tanta sicurezza, poichè la sony non pubblica i propri guadagni (non i ricavi) delle psp. E sopratutto, questo è un forum, qualunque utente può pubblicare un suo giudizio (sia esso positivo o negativo) su un dato argomento, quindi per favore, se scrivi cose del tipo ''assolutamente falso'', aggiungi prima anche un ''secondo me'', perchè i dati di qui stiamo parlando, solo un dirigente della sony li sa con assoluta certezza. E poi, ti sembra che la sony sia così stupida da vendere console ed ad essere perdita??? A parer mio, la sony non è così stupida, se hanno reso la nuova scheda madre pandorizzabile, ci sarà un perchè no? e io credo che quel perchè sia che hanno visto che le vendite della psp erano scese 'abbastanza' a causa della paura degli acquirenti di trovarsi una psp non modificabile e allora hanno voluto rimediare all'errore..
    p.s. nel punto dove mi riferisco ai guadagni di sony, mi riferisco solo in parte alle percentuali sopra citate da un'altro utente, poiché i dati sopra citati sono del primo semestre 2008 e solo da un paio di mesi è uscita la ta088v3 non hackerabile, quindi i restanti 4 mesi di vendite di psp sono secondo me ''influenzati'' da ciò che dico sopra

    STIG ha aggiunto 7 Minuti e 47 Secondi più tardi...

    quoto, la sony secondo me in poche parole, ha ottimi motivi finanziari per vendere console hackerabili.
    Last edited: Sep 21, 2008
  13. konkilai

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    Bravo, peccato che i dati sui costi della PS3 che riporti sono vecchi, e si riferiscono appunto alle stime di iSuppli relative all'inizio della produzione.

    Secondo le stime più recenti, la PS3 da 40GB è venduta da Sony non in perdita (anche se il guadagno è ancora irrisorio), grazie ai seguenti miglioramenti:
    - utilizzo della tecnologia a 65nm per i chip;
    - eliminazione della PS2-on-chip (la sola emulazione della PS2 le costava circa 100$);
    - riduzione dei costi di produzione del lettore BR.

    Per cui le tue conclusioni vanno a farsi benedire: Sony non perderebbe soldi vendendo più PS3 (come invece faceva prima). E la PS3 "stranamente" non è ancora hackerabile. Chissà perché...
    Valgono le stesse considerazioni di prima: non bastano per coprire il buco generato. Servono i soldi derivanti dalle vendite dei giochi.

    x STIG: rispondo appena posso.
  14. newfla

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    x il fatto della 3 c'è una news rumor nella sezione ps3 del tribe
  15. konkilai

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    No, non sono un contabile e non ho accesso a tutte le informazioni che chiedi. I bilanci di società come la Sony sono pubblici, ma non vengono riportati nel dettaglio.
    Mi spiace, ma dissento: qui anche pubblicando le dichiarazioni del megadirettore galattico di Sony (il CEO) sembra che non vogliate proprio capire come stanno le cose e continuate a trincerarvi su fantasie prive del benché minimo fondamento.

    A quanto pare pretendete di saperne più voi che l'amministratore delegato di Sony.

    Poi sia chiaro: questo è un forum libero e chiunque può esercitare i polpastrelli, ma dichiarazioni in contrasto con la realtà lasciano il tempo che trovano.
    No, non è stupida, e sì, le vende in perdita all'inizio per poi rifarsi con la VENDITA DEI GIOCHI.
    Prima di tutto, come dicevo, mancano precise informazioni. Secondo, e l'ho detto, la sfilza di errori che si portano dietro è piuttosto lunghetta, e questo, EVENTUALMENTE, si andrebbe ad aggiungere.
    Per me puoi credere quello che vuoi, ma il business model di Sony non è certo basato sulla vendita delle console. Parole del CEO alla mano, come ho già detto.

    Tu stai riportando il modello Nintendo, che le permette fin dal day one di vendere le console guadagnandoci, sebbene, e ripeto anche questo ancora una volta, i maggiori introiti arrivino dalla vendita dei giochi.
    Non è coi "secondo me" che si fa la storia: hai precisi dati a supporto delle tue ipotesi? Ma soprattutto: il business model che ipotizzi è compatibile con quello adottato dalla Sony e che le ha permesso, con PS1 e PS2, di dominare il mercato delle console?
    Affermazione del tutto fuori dalla realtà, e smentita dal CEO di Sony. Che saprà bene come stanno le cose a casa sua.

    Personalmente preferisco le sue dichiarazioni, corroborate da una dozzina d'anni di FATTI che hanno portato Sony al dominio nel mercato delle console "desktop", ai "secondo me" che può inventarsi chiunque.
    A cosa ti riferisci di preciso?
  16. STIG

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    OT non sarà con i ''secondo me'' che si fa la storia, ma secondo me, poichè siamo in un forum e posso esporre i miei pareri, posso dire ciò che voglio entro certi limiti, che mi sembra di non aver superato_OT
  17. konkilai

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    Come ho già detto prima, ma evidentemente non hai letto bene, questo è un forum pubblico e puoi esprimere quello che vuoi, dando sfogo ai tuoi polpastrelli.

    Io, però, preferisco riportare FATTI concreti ai "secondo me", come ho già scritto.
    Soprattutto ho il buon senso di evitare di continuare sulla stessa strada quando qualcuno mi ha dimostrato che è sbagliata (ogni riferimento alle precise dichiarazioni del CEO Sony NON è affatto casuale).
  18. STIG

    STIG Tribe Member

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    OTposso dire una cosa? sai che sei molto modesto? ''ho il buon senso...''
    comunque anche tu continui sulla stessa strada e non cambi mai idea OT

    Aspettiamo qualche utente del tribe che ci dica:
    ''Io ho la ta-090 e ho installato il CF''
    EDIT: cambierebbe che il rumour di questa scheda madre venga confermato,
    e il ''sai che sei molto modesto??'' era puramente ironico
    Last edited: Sep 21, 2008
  19. konkilai

    konkilai Tribe Member

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    Non ho mai detto di essere modesto, specialmente quando parlo di cose che riguardano i miei interessi.
    Falso anche questo: cambio idea quando qualcuno mi DIMOSTRA che le mie non sono buone / corrette. E' capitato raramente finora, ma è capitato.

    Dimostrare

    2 v.tr., provare l’esattezza di qcs., la verità di un’asserzione: d. una teoria, d. la colpevolezza di un imputato
    E cosa cambierebbe rispetto a tutto quello che è stato detto? Nulla.

    Ma qui, come dicevo, c'è gente che sa meglio del suo CEO e degli sviluppatori come funziona il business model di Sony.

    Chi è che parlava di "modestia"? Oltre a questa, mi sembra che manchi pure una buona dose d'umiltà...
  20. Sam91

    Sam91 Tribe Member

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    Se aspetti di trovare la notizia in home "La Sony dichiara: Sì abbiamo favorito noi l'Hacking!" puoi stare fresco.
    E' vero la realtà è fatta di FATTI ma le intuizioni valgono molto di più perchè riescono molto spesso (non sempre) ad arrivare alla verità anche quando i FATTI vengono nascosti (mai la sony ti verrà a dire precisamente qual è la propria strategia di mercato o, al massimo, ne farà apparire una utilizzandone un altra perchè per la concorrenza sapere cosa fa il nemico è un grossissimo vantaggio)
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