1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Rumour: La nuova TA-090 è pandorizzabile

Discussion in 'PSP News' started by bertoku, Sep 20, 2008.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. gianbar

gianbar Tribe Member

Trophy Points:
    145
    Fino a quando fai quello sì...
    Comunque anche secondo me la Sony ha visto che le vendite stavano scendendo e così ha subito rimediato...
  2. area-94

area-94 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    che bella notizia!
  3. shini jigglypuff

shini jigglypuff Tribe Member

Trophy Points:
    16
    modificabile o no, non mi interessa. mi tengo la mia fat ta-081 modificata :asd:
  4. VITTORIO1

VITTORIO1 <font color=#9966FF><B>The HomBrown Guru</B></font

Trophy Points:
    80
    io non comprerò mai un altra psp ai love psp fat :asd::asd::asd:
  5. konkilai

konkilai Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Ancora con questa leggenda metropolitana che sia Sony a favorire le modifiche?

Peccato che di tutti i genii del marketing di cui è popolato questo forum nessuno abbia spiegato in che modo dovrebbe campare Sony, visto che i guadagni gli arrivano principalmente dalla royalty derivanti dalle vendite dei giochi.

Insomma, tutti con laurea ad Harvard, ma nessuno che dimostra quale sarebbe il modello economico che Sony utilizzerebbe per campare con le console modificate. Singolare. Anzi, assolutamente ilare.
  6. area-94

area-94 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    vuoi mettere gli aquisti della PSP a quelli della PS3 ? un motivo ci sarà
  7. gianbar

gianbar Tribe Member

Trophy Points:
    145
    E allora perchè la Sony ha fatto queste TA-090 che si possono modificare?
    Scusa,non credo che si sia dimenticata di mettere il chip anti-modifica...
  8. konkilai

konkilai Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Di che acquisti parli?
    Errare humanum est: non è la prima volta che commettono degli errori, anche grossolani.

Faccio notare comunque che nessuno qui mi ha mai spiegato come farebbe a campare Sony. Nessuno. Il che è tutto dire.

Le chiacchiere sono belle, i fatti decisamente di meno.
  9. gianbar

gianbar Tribe Member

Trophy Points:
    145
    Sì,ma questo è un errore molto grosso...
  10. konkilai

konkilai Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Non ci sono ancora precise informazioni, ed eventualmente non metterei in dubbio che si tratterebbe di un errore veramente grossolano dopo tutti gli sforzi che ha fatto per rendere non modificabile la console, ma rimarrebbe pur sempre uno sbaglio.

E continuerebbero a rimanere a zero le motivazioni che spingerebbero Sony a NON incassare le royalty derivanti dalla vendita dei giochi, contrariamente al business model che ha adottato fin dalla PS1.

Ditemi voi come farebbe a campare, per piacere, perché non mi è proprio chiaro.
  11. Justme

Justme La Suocera

Trophy Points:
    2,508
    Dubito seriamente che Sony non guadagni, e parecchio, con la vendita dell'hardware. Ti rendi conto che una PSP ha lo stesso prezzo di una 360, vero?
  12. gianbar

gianbar Tribe Member

Trophy Points:
    145
    Infatti...alla Sony basta vendere le psp per farsi i soldi...
  13. konkilai

konkilai Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Il business model di Sony è incentrato sulla vendita in perdita delle console per il primo periodo di tempo, e soltanto nell'ultima parte del ciclo di vita l'ottimizzazione dei costi di produzione permettono di venderla guadagnandoci.

Aggiungiamoci pure i costi di ricerca e sviluppo per la progettazione, che da soli richiedono cifre a 8 zeri (per la PS3 pare che Sony abbia speso non meno di 400 MILIONI di dollari per la sola progettazione), e il quadro mi pare sia piuttosto eloquente.

Domanda: dove li prende Sony i soldi per ripianare tutti questi debiti?

Per chi conosce come funziona il mondo dell'industry e il ben noto "modello Sony" (perché è stata lei a inagurarlo, facendo le scarpe a Nintendo e Sega), la risposta è a dir poco banale: li prende dalle royalty derivanti dalle vendite dei giochi.

Se fate una ricerchina su Google troverete non poche informazioni in merito. Troverete che le divisioni console di Sony (e MS, visto che adotta lo stesso modello) sono sempre in perdita per i primi anni (e non di bruscolini); troverete che ammortizzano con la vendita dei giochi; troverete che i costi di produzione generano guadagno soltanto dopo un po' di anni.

Spero sia chiaro una volta per tutte.

EDIT. Dimenticavo: la differenza fra PSP e 360 Arcade è sostanziale. La prima è una console portatile e dotata pure di un ottimo display. La seconda è una console desktop. Nel primo caso i costi di progettazione e miniaturizzazione sono molto più elevati.
  14. Justme

Justme La Suocera

Trophy Points:
    2,508
    Siamo d'accordo, ma la PSP esiste dal 2005. Dopo quasi 4 anni, mi pare davvero difficile che ancora venga venduta in perdita.
  15. konkilai

konkilai Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Può darsi che adesso venga venduta in pareggio o guadagnandoci leggermente: non sarebbe comunque sufficiente a recuperare né i soldi spesi negli anni precedenti a produrre le console vendute in perdita, né tanto meno a recuperare tutti i soldi di progettazione della console.

Tra qualche anno la Sony presenterà la PSP2 senza nemmeno essere arrivata al pareggio di bilancio.

C'è qualcosa che non quadra. Anzi, che manca: dove li prende tutti quei bei soldoni?

Io la risposta ce l'ho. E ce l'ha anche il CEO della Sony, di cui ho riportato qualche tempo fa degli stralci di un'intervista, che parlava del business model che adottano. "Casualmente" diciamo le stesse cose.

Ora, le cose sono due: o qui dentro c'è gente che pretende di insegnare al CEO di Sony come funziona la sua azienda, oppure ha ragione lui. Delle due l'una.

Io mi schiero dalla sua parte.
  16. supertigrotto

supertigrotto Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    Spero che tu non ti offenda per la battuta tratta dal famoso fil di Franco Franchi (corfù dalla sicilia con furore).
    Allora,è noto che la pirateria non influisce così tanto sulle vendite dei giochi,solo in modo marginale,difatti è stato dimostrato che chi ha consolle modificate,solitamente ha una percentuale non troppo elevata di giochi pirata,mentre i giochi più importanti vengono acquistati
    originali.
    Motivo:il gioco o i giochi del cuore vengono comprati originali anche dal pirata dei pirati (confezione,libretto etc...)
    2 milioni di psp originali in meno ma con giochi originali non sono la stessa cosa di 2 milioni di psp modificate in più,come si intuisce da quel che ho detto sopra,se ogni PSP mod ha 5 giochi originali e 5 no,in totale avremmo teoricamente 10 milioni di giochi venduti quando,con 2 milionin in meno di consolle vendute quei 10 milioni di giochi non sarebbero mai stati venduti.
    Questo la sony lo sa e pure le altre case come microsoft,nintendo......
    Non ti sei mai chiesto come mai sono duri con la pirateria solo apparentemente?
    Sei sicuro che non si possano progettare consolle con hardware non modificabile?
    Si possono fare ma non lo vogliono fare.
    Domandalo a qualsiasi ingegnere elettronico.........
  17. konkilai

konkilai Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Non mi offendo per delle battute, figuriamoci. Comunque si chiama "Ku fù: dalla Sicilia con furore". :D
    A livello mondiale la pirateria incide per il 30% circa. Questo vuol dire che (più o meno) su tre giochi, uno è copiato e gli altri due sono originali.
    Non so dove hai preso questi dati e queste informazioni (le mie le trovi nel sito della BSA), ma sono soltanto dei possibili scenari.

C'è gente che ha la PSP modificata e non ha mai comprato nemmeno un gioco, tanto per dire.
    Se fossero accondiscendenti non si capirebbe allora perché escano così tanti soldi per combatterla.

Sony ha fatto causa a mezzo mondo per i mod-chip, e le cause COSTANO. Idem per la copertura delle falle di sicurezza e la progettazione di nuove schede madri.

Non si capisce perché dovrebbero prodigarsi così tanto e spendere tanti soldi se poi alla fine la pirateria gli piace. Mi sembra un comportamento UN TANTINO illogico, non credi?

Soprattutto se consideriamo, come dicevo prima, il modello di business della Sony, che è diametralmente opposto alla pirateria.

Infine, come dicevo in un altro thread in cui s'è parlato degli stessi argomenti, nessuno qui parla delle software house, che ovviamente sono felicissime di buttare milioni di dollari in sviluppo (ormai queste sono cifre, con punte di 20-30 milioni di dollari) per poi vedersi piratare i loro giochi...

Ormai sviluppare giochi è diventato particolarmente rischioso, specialmente per le società medio-piccole, e se non ci sono adeguati rientri è facile che si fallisca, pur avendo un nome dietro. Dovreste sapere che alcuni studi rinomati sono stati chiusi. La pirateria di certo non dà una mano. Anzi, non fa che aggravare tutto ciò.

State tranquilli che se come sviluppatore non mi sento tutelato, perché il produttore della console favorisce la pirateria anziché osteggiarla, io smonto le tende e passo a una piattaforma che mi dà garanzie in merito, o comunque gli dedico risorse soltanto se la divisione sales mi dà ottime garanzie di vendita di un mio prodotto.
    Non c'è bisogno: ho una (eccellente) laurea in informatica, ho sostenuto esami di architetture degli elaboratori (e da 26 anni mi documento e studio in questo campo), ho fatto stage e tesi di laurea in una multinazionale in cui ho sviluppato un'applicazione particolarmente complessa da implementare poi su silicio, per cui QUALCOSINA la capisco pure io in questo campo, se permetti.

Ma non capisco, nella fattispecie, come mai questi ingegneri elettronici di cui parli non stiano lavorando per conto di Sky, MediaSet, ecc.: a fronte delle affermazioni che fanno sta sicuro che gli spalancherebbero le porte srotolando pure il tappeto rosso.

La verità è che NESSUNO può garantire con ASSOLUTA CERTEZZA che un sistema sia inviolabile. Puoi progettare sistemi complessi quanto vuoi, ma con ciò l'unica garanzia che potresti ottenere sarebbe quella di rendere la vita più difficile (anche MOOOOLTO difficile) ad hacker & cracker. Ma nessuna garanzia di infallibilità.

Un motto che circola in ambito di sicurezza è questo: "il computer più sicuro è quello che è staccato dalla rete".

A parte che, come al solito, sviluppare sistemi sicuri richiede ENORMI INVESTIMENTI che, e mi ripeto, alla fine devono essere recuperati. Man mano che passa il tempo, la tecnologia lo permette e gli studi di settore avanzano, state tranquilli che arriveremo a sistemi via via sempre più difficile da modificare. Già adesso potete notare che XBox 360 e PS3 non permettono di modificare nella maniera più assoluta i contenuti protetti.

A proposito la PS3 è il fanalino di coda delle console desktop e, a giudicare da ciò che affermate, a Sony converrebbe permettere la modifica della console. Mi spiegate perché non l'ha ancora fatto? Sapete che, con le proiezioni di vendita da qui alla prossima generazione di console desktop, Sony ha ben pochi margini per riuscire ad agguantare la XBox360 per arrivare alla piazza d'onore?
    Eppure la PS3 rimane fermamente non modificabile. "Stranamente" non c'è nessuno che "passa gli schemi". Sì, nessuno della stessa Sony che avrebbe permesso alacremente la modifica di PS1 e PS2 decretandone il successo di vendita. Avrebbe dovuto farlo da subito, ma son passati già due anni e già si parla dei successori delle attuali console.
    Che strano, vero? Non l'avrei mai detto da Sony. :D

OK, io mi aspetto ancora che da questa discussione esca fuori un modello di business compatibile con la pirateria.
    Finora ho visto soltanto pallidi tentativi, pretese di dire al CEO di Sony come dovrebbe funzionare la SUA azienda, e agli sviluppatori come funziona il business dei videogiochi.

Magari sarà un vizio degli italiani, quello di saper fare meglio dell'allenatore della nazionale e dovergli spiegare come fare il suo lavoro. Si sa: siamo una nazione con ben 56 milioni di allenatori della nazionale. Virtuali. :D
  18. IO ME MEDESIMO

IO ME MEDESIMO Tribe Member

Trophy Points:
    36
    semplicemente perchè la psp non è la ps3 nel senso se la ps3 vermente la vendono in perdita devono guadagnare dal software mentre su psp dove le vedite software scarseggiano la sony guadagna dalle console vendute quidni più facile modificare=più vendite=più guadagni
  19. newfla

newfla Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    ricordo a tt che su ps3 è stato fatto partire un gioco dall'hard disk sfruttando una falla del blu ray di motorstorm
  20. gianbar

gianbar Tribe Member

Trophy Points:
    145
    Konkilai,un po' mi sei riuscito a convincere...però io penso che prima o poi arriverà anche la modifica della PS3...
Thread Status:
Not open for further replies.