1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[GUIDA] Sostituzione HDD ps3

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da Difio, 28 Gennaio 2007.

1. Lukes Kain

Lukes Kain Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    A me sembra come il mio...
    Cioè, l'hard disk si inserisce nella parte stretta del carrello che per me è la frontale.

Lukes Kain ha aggiunto 2 Minuti e 22 Secondi più tardi...

Comunque ragazzi finalmente ce l'ho fatta ad installare l'hard disk!!!
    I problemi potevano essere 2:
    - Hard disk nuovo difettato
    - Firmware corrotto.

Era la seconda perchè ho scaricato il firmware 2.43 su chiavetta e me lo ha riconosciuto mentre il 2.42 no.
    Alla fine non è poi così inutile come si è detto questo aggiornamento per noi occidentali, a me è servito.
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2008
  2. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.433
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Tornando al tuo problema.
    La console che ti hanno dato probabilmente è un altra e di conseguenza i dati all'interno dell'hdd che sono criptati in modo diverso da ps3 a ps3 non vengono riconosciuti dalla nuova ps3.

Prova a rimuovere la formattazione da pc creando un hdd con spazio non allocato o anche con formattazioni tipo il fat32. Reinstallando l'hdd nella ps3 dovrebbe venir ricosciuto ma se il tuo obbiettivo era quello di mantenere i dati all'interno non è possibile.

Se hai fatto un backup però puoi ripristinarlo.

In questo modo probabilmente risolvi, se neanche il gestione dischi di windows rileva il tuo hdd vuol dire che si è danneggiato.
  3. IL Bacca

IL Bacca Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36

Anche la mia 40 gb ha quell'alloggiamento per hdd.
  4. puma11

puma11 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ragazzi, vorrei chiedervi due cose, perchè sono interesato a cambiare l'HD della mia ps3:

1- Quale è la capacità massima che la ps3 supporta?

2- Secondo voi è meglio che il nuovo HD venga formattatto prima di essere inserito o è meglio che lo formatti direttamente la ps3?

Grazie mille
    :p
  5. Merluz

Merluz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    anche la mia ps3 40 giga ha quell'alloggiamento così per inserire il disco, ossia frontalmente, l'ho appena cambiato con uno da 250gb della toshiba. quello che era presente all'interno era un Seagate :)

la mia ps3 ha appunto quel metodo di inserimento disco e ha riconosciuto senza problemi il 250gb della toshiba. penso farebbe lo stesso con il WD, dopotutto secondo me cambia solo l'alloggiamento del disco, ma non l'hardware dell'interfaccia. quindi se lo riconoscono le ps3 con attacco vecchio tipo, non dovrebbero esserci differenze
    Ultima modifica: 22 Settembre 2008
  6. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.433
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Ah quindi solo la 60gb ha il vecchio alloggiamento mentre la 40gb e la nuova 80gb usano il nuovo.
    1-Per ora l'hdd commerciale da 2,5" più capiente è da 500gb ed è supportato.

2-Non fa differenza.
  7. Lukes Kain

Lukes Kain Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ragazzi, vi avevo scritto che sono riuscito ad installare l'hdd nuovo e che il problema alla fine era il firmware 2.42 che per qualche oscuro motivo non me lo faceva fare.
    Però e cè un però, mi ha danneggiato quasi tutti i salvataggi dei giochi tranne quelli di GTA IV, The Last Guy e forse Race Driver Grid.
    Invece mi ha danneggiato Pain, Super Star dust HD, Ratchet & Clank e Uncharted. Per Pain e SSHD li ho dovuti cancellare e reinstallare da 0 per ovviare al problema ma ho dovuto cancellare anche i salvataggi di SSHD perchè vedevo delle icone di "Dati danneggiati".
    Pain addirittura dava un errore fatale e non faceva partire il gioco.
    Perchè secondo voi?
    Inoltre erano spariti anche tutti i trofei ma quando ho reinstallato sono tornati.
    C'è un modo di recuperarli dal vecchio hard disk e copiarli nel nuovo, è possibile?
  8. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.433
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Per recuperare i salvataggi puoi solamente reinserire il vecchio hdd e copiarli manualmente su pendrive o creare un bakup sempre su pendrive o hdd esterno.

Per i trofei invece nessun problema perchè non sono salvati sull'hdd ma sono associati sul tuo account psn e quindi sono salvati sui server sony.
  9. rui83

rui83 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    67
    Ragazzi sono indeciso tra un 7200 rpm e un 5400 rpm.... secondo voi quale conviene?
  10. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.433
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Per il prezzo in questo momento ti consiglio i 5400 e poi solo utilizzando degli ssd vedresti notevoli differeze nei tempi di caricamento ma anche questi hanno un prezzo spropositato.
  11. MarcP

MarcP Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    appena finito di installare sulla mia PS3 60GB il nuovo Samsung da 400GB ... HM400LI, pagato 89.90€ in box esterno USB2.0

Praticamente perfetto... sostituito senza scollegare la PS3, ho solo spento dall'interruttore. Fatto il backup (36 GB e 1h e 10m ), sostituito l'HD da 60 co nquello da 400 in 5 minuti, eseguito il restore, sempre 1h e 10m, e tutto OK. quello da 60 l'ho insterito nel box esterno dopo averlo formattato in FAT32 con Paragon HDD Manager.

Il nuovo HD l'ho preso per utilizzare la PSVideo

:lalala:

Ciao
    Ultima modifica: 26 Settembre 2008
  12. 1993giammi1993

1993giammi1993 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Voglio comprare un hd da 500 gb quale mi consigliate??????????' E COME FACCCIO A FORMATTARE L'HD IN FAT 32 VISTO CHE IL VECCCHIO MI DAVA SEMPRE PROBLEMI CHE LA PLAY NN MELO TROVAVA??????
    Ultima modifica: 26 Settembre 2008
  13. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.433
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Usare il maiuscolo in un forum equivale ad urlare quindi evita.

Vuoi un hdd da sostituire a quello interno da 500gb?
    In questo caso non ti serve formattarlo in fat32 ti basterà inserirlo nella ps3 che eseguirà al primo avvio la formattazione.

Per ora da 500gb compatibili con la ps3 (5400rpm, sata da 2,5") trovi:

• Il nuovissimo Western Digital Scorpio blue da 500gb (200€)
    • Hitachi TravelStar 5K500 500gb (150€)
    • Samsung HM500LI/Y M6 500gb (150€)

Per la scarsità di prodotti e visti i prezzi ti consiglio di non superare i 320gb
  14. 1993giammi1993

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ok scusate se ho urlato mi puoi passare un link di un sito dove posso comprarne uno :)?
  15. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    E' vietato inserire link a shop, quindi mi sa che devi metterti di buona anima e cercare da solo.
  16. 1993giammi1993

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    a nn lo sapevo grazie lo stesso
  17. Markimir

Markimir Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ciao a tutti. volevo cambiare l'hdd interno della PS3 e adesso vi metto tutte la caratteristiche perche volevo un consiglio.

1) Serial Sata, 2,5 pollici, 5400 rpm, Western digital, 250 GB. se questo va bene ditemelo. lo pagherei 80€ e secondo voi mi conviene?

2) Cosa mi consigliate di migliore?

3) Quali sono i rischi? come si possono evitare?
  18. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.433
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    1) Io lo considero il migliore ma il prezzo è troppo alto, online lo trovi anche a 60€
    2)Come detto è il migliore ma spendendo un pò di più potresti prendere il 320gb
    3)Durante la sostituzione? Nessuno se fai tutto con calma.
  19. solidsnake217

solidsnake217 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    67
    Ciao a tutti. Ieri finalmente ho cambiato HDD della play con uno della Samsung da 320giga con le stesse caratteristiche dell'originale:D. Lo preso alla fiera dell'elettronica e lo pagato 60euri, penso di aver speso giusto no? L'unica cosa che mi sta sulle p#@%e ;( i giga che sono spariti!! Ho letto tutto il thread e anche l'altro link che c'era in una delle pagine indietro e ho capito che da 320g è normale che passi a 299 disponibili. Però non capisco perchè sia altrettanto normale che mi abbia portato via, non so che cosa, altri 36 bei giga!! Adesso mi da liberi 263/299 giga!!!! Io volevo provare a fare la formattazione completa, magari recuperi un po di giga, solo che come tempo stimato mi da 24 ore!?! Possibile :???:? Non c'è nessuna soluzione per recuperare un pò di quei 30 giga persi per strada?

solidsnake217 ha aggiunto 198 Minuti e 22 Secondi più tardi...

Nessuno può darmi una risposta o un commento?
  20. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.433
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Non è un call center, se uno sa qualcosa ti risponde altrimenti aspetti.

Comunque visto che hai letto altri 3d avrai capito che tutti "perdono" dei gb in modo proporzionale alla capacità e non c'è soluzione.