1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[LAVORO] Aprire un attività: Consigli su scelta e modalità.

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da NinoTheDon, 19 Settembre 2008.

  1. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    Eccomi qui, a lavorare come dipendente per uno stipendio quasi da fame, per far riempire le tasche al mio titolare... ed è già un po' che ho questa pulce nell'orecchio: sbattermi e farmi il culo per me medesimo sarebbe al tempo stesso soddisfacente e remunerativo.

    Indi per cui:
    vorrei consigli sul tipo di attività, seriamente parlando (non venitemi a tirar fuori apri un centro commerciale o un aeroporto...)

    sulle modalità: licenze, finanziamenti, fondi dell'unione europea, ecc.

    prego postare solo chi veramente a conoscenza di questi argomenti, per esperienza diretta o indiretta.

    evitiamo di spammare thanks

    NinoTheDon
  2. Val3

    Val3 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Settembre 2008
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    E mi capiti a ciccio proprio... Io e il mio ragazzo stavamo pensando proprio di aprire un'attività insieme..hai pensato a qualche Franchising? Ci sono dei siti molto completi al riguardo che ti spiegano un po' tutte le modalità di pagamento. Dipende da quanto puoi invstire all'inizio...in ogni caso ci sono alcuni di questi franchising che ti chiedono una somma tipo... 35 o 40 mila euro di entrata iniziale..però tisistemano tutto il locale..ti fanno anche dei corsi formativi..poi gli paghi la percentuale per qualche mese e puoi anche diventare indipendente senza più pagare percentuali all'azienda madre.. Però dipende tutto dal tuo budget iniziale..Prticamente loro investono sulla pubblicità che fai al loro marchio.. Poi se hai un budget ristretto puoi aprirlo lo stesso però pagando mensilmente la percentuale all'azienda. Però se vai a vedere sott certi aspetti ti conviene perchè comunque ti risparmi un sacco di soldi precedentemente..visto che pensano a tutto loro...certi pensano anche alla pubblicità...poi dipende dalla tipologia del franchising..noi pensavamo ad un'agenzia di viaggi!
    Ultima modifica: 19 Settembre 2008
  3. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    guarda. ci lavoro in agenzia di viaggi, ed è un mercato saturo, Bluvacanze da buttar via e Giramondo ovunque...
    il consiglio è di valutare altre attività, perchè oltre al fattore guadagni "ridotti" è anche un lavoro completamente stagionale, e calcola che se non fai soldi in estate durante l'inverno tiri la lingua a terra... il periodo migliore per aprire è tra ora e gennaio, prima dell'inizio delle vendite dell'estate, di modo che ti fai già un nome ed un giro clienti...
  4. mod360pd

    mod360pd Tribe Member

    Registrato:
    12 Maggio 2008
    Messaggi:
    618
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Padova
    Tutti i mercati sono saturi e la recessione di certo non facilita l'avvio di un'attività, devi aspettare che la gente abbia più soldi da spendere, io comunque aprirei un locale dove vanno i soliti fighetti, sono sempre pieni
  5. Val3

    Val3 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Settembre 2008
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    mah c'è anche da dire che la gente pur di mangiare pane e cipolla tutto l'anno la vacanza se la concede sempre secondo me...eppoi sono dati di fatto...ci lamentiamo tanto dei prezzi ma l'esodo estivo è stato comunque rilevante..:) comunque si potrebbero anche aprire altre attività..il franchising ha una vasta gamma di scelte..
  6. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Il problema è che ultimamente non c'è più nemmeno denaro per pane e cipolla... :lalala:
  7. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    sempre pieni ma cambiano di settimana in settimana, dovresti rinnovare il locale ogni mese per mantenere l'hype o fare eventi, ma ovvio che i fondi nn sono infiniti ;)

    io ti ho dato un consiglio, a Bergamo e provincia ci sono 180 agenzie, e prima dell' 11 settembre erano almeno 40/50 in più... ormai ce n'è piena l'aria, e la gente spende sempre meno.... poi calcola che guadagni un magro 10% su un pacchetto vacanza, se nn l'8%, calcolando anche internet che come clienti te ne ruba una sbarca....
  8. Val3

    Val3 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Settembre 2008
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Io accetto tutt i consigli anzi grazie :D
  9. GigaSonic

    GigaSonic Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.874
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    guardate... io qualche mese fa avevo in mano tutti i progetti per aprire un bar a conduzione familiare di 120mq. beh tra lavori, preventivi, licenza e quant'altro eravamo arrivati ad una cifra di 100.000 €... e di affitto mi andava pure bene perchè sarebbero stati tipo 650/700€ al mese... e per un affitto commerciale sono veramente pochi (solitamente siamo sui 4000/5000 € al mese) ma sono sorti un sacco di problemi... inanzitutto lo stato non ti aiuta per niente... il massimo che fa sono PRESTARTI 15.000€/25.000€ e devi aver meno di 26 anni... senza contare che poi la sola licenza (cosa che dovrebbe essere data in concessione gratuita dal comune dove si ha intenzione di aprire l'attività) veniva venduta da un proprietario di un bar che era fallito un'anno prima a 35.000€... senza contare che questo tizio era sparito.. ne il comune ne l'agenzia immobiliare che doveva vendere per conto suo il vecchio locale non aveva idea di dove fosse... e l'abbiamo cercato per 3 mesi... e a parte tutto aprire un'attività in italia oggi è diventato impossibile... è diventato difficile anche il solo mantenimento di un'attività già esistente tra le varie tasse... dalle mie parti in 2 mesi ho gia visto chiudere almeno 4 negozi e il motivo era sempre lo stesso "troppe tasse" tra vari debiti da ripagare, mutui con lo stato, bollette della luce, gas acqua etc.., tra i soldi per chi ti rifornisce di roba e per i lavori di manutenzione, e sopratutto le pesanti tasse lo stato ti mangia vivo.... l'unica possibilità è provare all'estero.. basta anche svizzera o francia... in pochi mesi hai la tua attività aperta, con agevolazioni fiscali, procedure burocratiche infinitamente piu veloci che qui e aiuti da parte dello stato.... scappiamo finchè siamo in tempo.... ;. se avete domande chiedete pure...
    Ultima modifica: 19 Settembre 2008
  10. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    abiti a bergamo, se hai davvero voglia di spaccarti di lavoro buttati sull'edilizia, nella manodopera.
    ovviamente si fa fatica, ma alla lunga potrebbe fruttare, visto che non hai spese, visto che il materiale viene pagato da chi ti chiama.
  11. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    adesso rende meno di 50 anni fa, se apri un negozio i fondi son tutti in affitto ,_;

    licenze apparte per gli alimentari non esistono +
  12. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    effettivamente non è un brutto consiglio.... però ti fai il culo forte ed ovviamente senza esperienza è inutile, dovrei stare sotto padrone, fare l'esperienza e poi aprire partita IVA.... però l'idea non è proprio male, poi dicono che noi bergamaschi siamo bravi in questo...

    [​IMG]

    :lalala:
  13. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    è ovvio che un po' di esperienza sotto qualcuno la devi fare, ma resta il fatto che prenderesti bene e allo stesso tempo impareresti.
    solo perchè devi alzarti alle 4 alla mattina e d'estate fino alle 19 sei in cantiere non mi sembra il caso di dire che ti fai il culo forte :asd:
  14. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    Io conosco una persona che ha realizzato il mio sogn e io volevo replicare con un mio amico.

    Finaziamenti>30-40 milaeuro>Aprire un Ludoteca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    e poi tutto il giorno a giocare come bestie
    secondo me è il max!!!!!

    nn so logisticamente cosa seva am io ci spaso per sti idea!!!
  15. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    san paolo, napoli benfica 3 a 2
    esattamente, è proprio questo il problema...
  16. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    stronzate.... scusate nè. ma vedi in giro gente con macchinoni tutti i giorni e poi ci si lamenta della mancanza di soldi... io personalmente ogni sabato sera spendo 30/40 euro, e nn guadagno infinità di soldi.....

    @ elfo: si, hai ragione, non è farsi il culo... :lalala:

    è farsi uno STRACULO!!!!!

    [​IMG]

    E poi dovresti cominciare a 15/16 anni...
  17. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    non è mai troppo tardi per quel lavoro...
  18. GigaSonic

    GigaSonic Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.874
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    imho tempo 1 mese e fallisci :asd: :asd: :asd:
  19. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    san paolo, napoli benfica 3 a 2
    forse dove sei tu ci sono tutti questi soldi, cmq io il sabato spendo sui 20 euro e mi diverto lo stesso.
    i macchinoni le persone se li prendono con i finanziamenti, tutta apparenza e niente sostanza...
    poi li trovi in case in affitto e con uno stipendio da fame...
  20. MIZAR80

    MIZAR80 Tribe Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.500
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Località:
    ROMA
    è vero ragazzi, non pensate minimamente alle agenzie di viaggio, ve lo dico per esperienza più o meno personale....