1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il CEO di Square Enix: Xbox 360 e PS3 troppo complicate

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da DIGIMAU, 12 Giugno 2007.

  1. DIGIMAU

    DIGIMAU Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    948
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    La politica di allargamento del pubblico, perseguita ultimamente da Nintendo, sembra aver accolto un altro illustre seguace: nientemeno che il CEO di Square Enix, Yoichi Wada.
    In effetti, un'idea della posizione assunta dal publisher si è iniziata ad avere con l'annuncio dell'uscita esclusiva di Dragon Quest IX su Nintendo DS. Il brand vale milioni di utenti in Giappone e anche nel resto del mondo, e l'idea di farlo uscire in esclusiva su un portatile era sembrata strana. Stando a quanto riportato dal Financial Times, Wada spiega la decisione con la volontà di raggiungere la più ampia fetta di pubblico possibile.
    Inoltre, il CEO di Square Enix afferma che PlayStation 3 e Xbox 360 sono "over-engineered", ovvero progettate in maniera troppo complessa, con troppa potenza computazionale dietro. "Ci sono troppe specifiche, e troppe necessità da soddisfare: ci vuole una TV ad alta definizione, una connessione a banda larga, e una profonda conoscenza dei videogiochi per goderne appieno. Queste console non si inquadrano bene con l'ambiente odierno. Probabilmente, andranno meglio tra uno o due anni".
    C'è stata una modifica, secondo Wada, nello scenario dell'industria videoludica: "se prima ci potevamo concentrare su PlayStation e Game Boy, oggi è tutto cambiato". Parte del cambiamento è dovuto proprio alla decisione azzeccata, da parte di Nintendo, di allargare il bacino di videogiocatori potenziali con Nintendo DS e Wii.

    Fonte: multiplayer.it
    Automerged Message for DoublePosting
    Queste console non si inquadrano bene con l'ambiente odierno???

    Mah! Questi signori è meglio che tornino allora a programmare in Visula Basic sul caro vecchio C64!!!:cool:

    Più si va avanti e più gli sviluppatori cominciano tutti ad essere viziati:

    SDK bello e pronto magari con tutorial passo passo.

    Routine di programmazione visuali.

    E ovviamente uno stipendio non inferiore ai 100.000 dollari annui!!:rolleyes:
  2. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Ma hanno ragione, sul ds stanno facendo miracoli, e vendono un botto.

    360 in giappone quasi non esiste, ps3 arranca, questi se ne sbattono e buttano tutto su wii e ds.

    Sarebbe una mazzata epica per ps3.
  3. DIGIMAU

    DIGIMAU Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    948
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    A livello di mercato ti quoto ma questi ci si mettono sempre con la storia: 360 e PS3 sono difficili non c'è la facciamo e pipi e popo.

    Con quello che prendono di stipendio gli sviluppatori dichiararsi incompetenti sulle nuove tecnologie e concentrarsi su un trend perchè e più facile avere la pappa pronta e guadagnare soldini....

    Beh come azienda io uno sviluppatore del genere non lo prenderei più in considerazione. E se queste sono le dichiarazioni di questo CEO io domani lo licenzierei in tronco!
  4. Zendo

    Zendo Tribe Member

    Registrato:
    13 Aprile 2007
    Messaggi:
    107
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    Preciso, in generale, sarebbe una mazzata epica per xbox e ps3, per un paio di anni.

    Ma tutti sti problemi a programmare videogiochi sulle console nuove di microsoft e sony, e poii altri programmatori presentano Crysis o i nuovi motori grafici della ID. Ma sti quì, che vorrebbero? Che le console si fermassero tutte tecnicamente e rimanessero tutte nelle specifiche HW del Wii (che poi, indipendentemente dall'HW, ha un bel po di potenziale, ma ancora non è stato sfruttato per bene)
  5. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Va letta nel contesto, loro sviluppano solo jrpg, genere completamente avulso dal miglioramento tecnologico, almeno come concetto.

    Significa che potrebbero farti lo stesso gioco su un'altra piattaforma, concettualmente identico, spendendo MOLTO meno e guadagnando potenzialmente molto di più.

    Già come qualità visiva su ps2 sono arrivati a un livello accettabile, serve davvero di più?
    E conviene questo di più a loro e a noi?
  6. Zendo

    Zendo Tribe Member

    Registrato:
    13 Aprile 2007
    Messaggi:
    107
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    A me molto di più a livello di grafica non servirebbe affatto, ma se sfruttassero tutta la potenza che li mette"in difficoltà" per cambiare di brutto l'esperienza che un gioco può offrirti, ed ampliarne le possibilità di gameplay, allora ben venga, ma se pensi che al mondo c'è gente che compra una macchina solo per l'estetica, ed è pronta a spendere un pozzo di soldi per una questione estetica... beh, la risposta te la dai da solo. Forse nei videogames la cosa sta cambiando, ma poi, guardando come funzionano le cose nel mondo PC, ovvero in un mondo parallelo al mondo console, i soldi spesi per avere un semplice impatto grafico maggiore sono tantissimi... e le conclusioni alle quali potremmo arrivare si fanno più complesse.

    Quello che leggo è che vorrebbero fare più giochi, tecnicamente più semplici, e che abbiano costi di produzione minori.
  7. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Se fosse per le SH non ci sarebbero mai cambi generazionali in ambito console, semplicemente le next gen a loro non convengono
  8. budino

    budino Tribe Member

    Registrato:
    12 Gennaio 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    alle software house interessa fare $ e i costi di sviluppo sono troppo alti ( a maggior ragione per ps3 ).
    oggi per sfruttare appieno l'hardware di pc e console ci vogliono programmatori con i contro C****I ,anni di sviluppo solo per il motore grafico , anche dopo aver rilasciato il gioco continuano ad avere spese ( costi per sviluppare patch, testarle ecc. ecc.)
  9. Zendo

    Zendo Tribe Member

    Registrato:
    13 Aprile 2007
    Messaggi:
    107
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    Si, ok, ma com'è che in ambito PC non si sono mai lamentati? Forse perchè se lo facessero qualcuno gli spezzerebbe le gambine perchè non porebbero più vendere una scheda video ogni tre mesi... ;)
  10. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Parlando di jrpg lo sforzo grafico è inutile, il gioco rimane quello, e le console attuali sono più che sufficienti.

    Vedi ps2, in questo periodo ha sfornato un paio di gdr eccellenti, ar tonelico, odin sphere, atelier iris 3 e shining force exa.

    Adesso,i primi tre sono bidimensionali, che miglioramenti potrebbero avere portati in chiave nextgen?

    Grafica sbummosa totalmente inutile, uno sforzo sterile e costoso e probabilmente snaturante in virtù del "treddì a tutti costi"

    Il jrpg non cerca il fotorealismo, deve immergere in un mondo fantastico e raccontare una storia, tutto qua.
  11. DIGIMAU

    DIGIMAU Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    948
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Io guardo la cosa in un respiro più ampio: se adesso per fare un RPG si puo fare a meno del massimo tecnologico non vuol dire che ci si debba impecorire su macchine come il DS che sì giocabile quanto vuoi ma sempre con uno schermino minuscolo e con degli RPG che si sono solo adesso distaccati dagli omini a Sprite!! Fra una decina di anni il giovane medio appassionato di RPG ad esempio proprio per quello che danno questo tipo di giochi vorrà essere immerso in questi mondi fiabeschi ed epici e si andrà sempre di più verso la realtà virtuale immersiva: probabilmente aziende con la mentalità della Square Enix fra 5 anni daranno fallimento!!!
  12. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
  13. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Loro non falliranno, perchè fanno giochi per DS, Wii, ossia le console che stravendono! Senza spese incredibili, raggiungono vendite + che soddisfacenti. Perchè dovrebbero svenarsi per creare qualcosa su Ps3 o 360? per vendere quanto? e per spendere quanto?

    Mica fanno i giochi per beneficenza! La prima cosa a cui pensano è al tornaconto dell azienza... ovviamente
  14. Salvo--FF--

    Salvo--FF-- Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2007
    Messaggi:
    608
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Catania
    Verissimo....in questa tipologia di gioco l'ilportante è la trama e il coinvolgimento del giocatore e questo può benissimo avvenire senza un grandissimo spreco di soldi ..un esempio palese e quello di blue dragon un rpg scaricabile gratuitamente da internet che coinvolge moltissimi giocatori....
  15. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    ma a quale Blue Dragon scaricabile liberamente ti riferisci?! :O
  16. untireggo

    untireggo Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Maggio 2007
    Messaggi:
    348
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Mugello,Firenze
    Si vabbè allora se si deve ragionare sempre così,al proprio tornaconto,continuamo pure a fare giochi di questo tipo in 2D anche tra 30 anni!!
    W la tecnologia :cagata
  17. Dani90x

    Dani90x Tribe Member

    Registrato:
    24 Maggio 2007
    Messaggi:
    844
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    invece di lamentarsi continuamente perchè non fanno il loro lavoro
  18. DIGIMAU

    DIGIMAU Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    948
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Io ho specificato un lasso di tempo di 5-10 anni: la Nintendo esisterà ancora?:rolleyes:

    Io immagino gli RPG del futuro con una storia modificabile dalle tue azioni immersiva o semi immersiva tipo Home per intenderci dove anche vari giocatori on-line acquisiscono informazioni e abilità barattandole poi con altri personaggi o giocatori on-line. Lo stesso dicasi per i duelli.
    Proseguono nella storia scoprendo nuove trame e segreti e chi raccoglierà più abilità e più conoscenze degli altri con la strategia riuscirà a mettere insieme i vari pezzi del puzzle arrivando prima degli altri alla fine della storia.
    Magari immersi con un paio di occhiali 3DGlass di nuova generazione.

    Questo è come immagino un RPG di nuova generazione e per un RPG del genere un DS o un Wii sarebbero inadeguati.
  19. Salvo--FF--

    Salvo--FF-- Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2007
    Messaggi:
    608
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Catania

    Forse ho sbagliato nome...:D :D cmq più tardi faccio una ricerca e ti faccio sapere con esattezza....è un gioco totalmente gratis e a cartone animato ....è un gdr molto ma motlo classico io l'anno scorso ci giocavo eravamo una grande comunità....:D :D

    EDIT:
    Faxi si si il gioco si chiama Blue Dragon's e l'anno scorso circolava parecchio ...ora non so se vi sono stati aggiornamenti.... se ti interessa in un pm ti invio il link!!:D :D
  20. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    L'ho trovato. E' un sito in sostanza :D no, odio queste cose, esco pazzo! poi faccio il cazzone e mi bannano :D:D
    CMq era l'assonanza con il "Blue Dragon" di Mistwalker che mi suonava strana :D