1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Astrologia vs Scienza

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da kinn, 15 Settembre 2008.

1. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Buongiorno ragazzi.
    Sapete per il ritorno a scuola ho da fare un saggio breve. In sintesi l'argomento è Astrologia vs Scienza. Ovviamente non voglio chiedervi di farmi il saggio(ci mancherebbe:p) ma approfitto dell'occasione per accogliere le vostre idee sull' argomento.

Cosa ne pensate?
    A cosa credete? e perchè?
    Spiegate le vostre ragioni perchè si dovrebbe parteggiare dall'una o dall'altra parte.

Vi anticipo che io parteggio per la scienza, all'astrologia ci credo poco. Vi prego di non citare fonti autorevoli, ho già letto decine di articoli di scienzati e astrologi.

( ok non sono ipocrita,voglio sapere le vostre idee per vedere se ho mancato qualcosa da scrivere :asd:)
  2. enry100

enry100 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Scienza è basata su prove astrologia sul nulla. Per me basta questo ;)
  3. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

Bhe sostanzialmente nn credo di potere affrontare una lung adiscussione a lungo termine.
    Cmq sostanzialmente si enry ha più meno ragione l'astrologia NN HA FONDAMENTI SCIENTIFICI.
    Ma nn per questo va sminuita.
    Intanto bhe sarebbe interessante sapere se il tema mirava all'astrologia in toto o soltanto a aquella occidentale.
    Bhe anche se nn è una scenza esatta c'è da dire che se ben studiata può portare A RISULTATI considerevoli.
    C'è chi come anry la considera pura superstizione, c'è chi la considera quasi una scenza.
    Io credo che questa disciplina ha radici simili alla scienza vvero entrabe partono dalla voglia di conoscenza
    che però segue strade diverse.
    Una più Empirica, l'altra che si inerpica per le strade più difficili.

Dato per scontato che l'oroscopo che esce sui giornali nn ha un cazzo a che vedere con l'astrologia.
    Possiamo certamente dire che grazie all'astrologia nei secoli si sono potuti prevedere eventi
    che solo ad oggi la scenza avrebbe potuto diagnosticare
    come eclissi, inindazioni, ecc..
    Io nn credo si azzardato dire che l'astrologia fosse la scienza delgi antichi.
    Cmq io all'astrologia i credo e come il mio profilo astrologico è uguale preciso al mio carattere,
    le peculiarità sulla mia vita sono fino ad ggi risultate presschè esatte
    La somma cabalistica della mia data dinascita associata agli arcani maggiori mi ha rivelato un futuro aimè che sembra presentarsi....
    non so che esperienze abbiate avuto voi...
  4. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    l'astrologia è fondata sul niente fino a un certo punto,si guarda le stelle e si prevede certe cose ok....ma nn hanno mai previsto nulla di serio considerato terremoti inondazioni e comunismo che hanno fatto milioni e milioni di vittime^^

x l'oroscopo qlcosa di vero c'è nel senso che l'universo ha ENERGIA e noi gli alberi gli animali e persino i comunisti ne sn succubi.....
    secondo qndo uno è nato se prima seconda o terza decade e ascendenti si può + o - prevedere come sarà una persona caratterialmente,ma nn si prevede COSA farà questa persona....ok dalla nascita si sa che 6 stronzo,e agli altri cosa ne viene?ti evitano x' sanno che 6 stronzo....poi diventi stalin e vai a bussare alle porte di chi ti ha evitato^^

xò secondo me l'astrologia non è proprio una cosa da darci un'importanza estrema....

la humana sienzia ci salverà...già notissimi scienziati stanno studiando come risolvere il problema Cina...ma finkè c saranno Walter e SuperSilvio saremo nella MXXDX...

voglio vedere questo intervento qnto ci mette ad essere cancellato ed io ammonito^^
    non ho parlato di politica ma solo di scienza e astrologia^^

no guarderete mica il "capelo" -(saddam e south park insegnano^^)
  5. NakedSnake69

NakedSnake69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    82
    in due parole:
    la scienza dimostra con prove serie e concrete gli avvenimenti, l'astrologia dice solo minkiate.
  6. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Bhe cmq vedi che l'oroscopo è una derivazione dell'astrologia...
    La classica divisione in 12 case la siè potuta fare solo perchè tramite l'astrologia si conoscevano le costellazioni.
    Loroscopo non è altro che l'interazione dei corpi celesti nel preciso attimo in cui nasciamo in realzione al posto in cui nasciamo (per farla breve)
    Relazioni che affondano nell'astrologia.
    Non puoi giudicare una pirlata l'astrologia e dire che l'orospopo c'azzecca
    o tutto o nulla.

ninofoggy ha aggiunto 2 Minuti e 40 Secondi più tardi...

ora questo è vero.
    Però tu come te lo spieghi che tutte le personalità della storia non si basavan solo sugli avvenimenti scientifici.
    Mi spiego melgio e nn vado neppure troppo a ritroso.
    Durante la 2a guerra mondiale i Hitler che Stalin facevano grande uso delle dottrine esoteriche per diciamo... supportare le loro campagne
    e questo è largamente documentato.
    potete informarvi.
    Scusate fine OT.
  7. Haido

Haido Kangaroo Jack

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    La scienza ti racconta quello che vuole e tu ci credi, l'astrologia ti racconta quello che vuole e tu ci credi
  8. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
    bhe come nn quotare!!!!!!!!!!!!!!!!!
    minkia sei troppo saggio!!!!!!!!!!!
  9. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    bhe che mi rappresenta sta frase? :???:
  10. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    credo si riferisse al materialismo che dovrebbe contraddistinguere i comunisti solo per il loro rinnomato astio contro le reriligioni e annessi....
    PS NN è UNA RISP.
    FINE OT
  11. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si ma "succubi"... :asd:
  12. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    esattamente.
  13. Lollo96

Lollo96 Nuovo segretario PDL (Partito di Lollo)

"Mi Piace" ricevuti:
    250
    Punteggio:
    242
    pure io dico che la scienza è basata su prove concrete mentre l'astrologia no...
  14. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    non hai parlato nè di politica nè di astrologia...:asd:
  15. cyberjack

cyberjack The Fearless

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    mah... il discorso potrebbe vertere su diverse cose... a seconda del tempo che hai a disposizione e della tua maturità (io ho 32 anni e non è verosimile che se hai 13 anni riesci a fare dei collegamenti molto complessi :p Quindi non copiare da noi, oppure al primo tema in classe vieni sgamato ;))
    Innanzitutto, confermo quanto detto più o meno da tutti (prove vs. credenze), tuttavia ci sono degli importanti distinguo da fare:
    1) Il metodo scientifico, ossia il modo di convalidare le ipotesi con esperimenti, non è affatto scientifico, in quanto non esiste la possibilità, in natura, di fugare ogni possibile dubbio tramite il metodo scientifico.
    Cosa significa? significa che adottando il metodo scientifico si può avere una visione approssimativa della realtà che varia a seconda della teconologia in possesso dello scopritore.
    Mi spiego meglio: Dai tempi degli antichi Greci, quando il "Logos" si è staccato dal "Mithos", lo svilupparsi di tutta la nostra cultura si è basato esclusivamente sul "rapporto dualistico" e, per arrivare alla scoperta delle "verità" si è proceduto con il metodo "scientifico".
    Il metodo scientifico è estremamente banale e semplice: ho un ipotesi e la verifico: da questa verifica si possono ottenere 2 risultati: vero o falso.
    Questo è sempre andato bene, fino a quando (per fare un esempio banale), in geometria non si è scoperto che non esiste solo una verità, ma esistono diverse "verità" tutte vere allo stesso modo. Esiste la geometria Cartesiana, che è vera e dimostrabile, esiste la geometria euclidea, che è vera e dimostrabile, ma esiste anche la geometria algebrica, proiettiva, differenziale, relativista.... tutte vere, tutte dimostrabili, in quanto ciascuna di esse è vera se sono vere le sue premesse... allora: per un Punto "P" esterno ad una retta "r" può passare solo una retta parallela ad "r", se seguiamo la verità che ci ha tramandato Euclide, oppure possono passare due rette parallele ad "r", come ci dicono i calcoli delle equazioni Fuchsiane, o possono passare infinite rette, come ci dimostra la geometria differenziale?
    La risposta è che, da un punto "p" esterno ad "r", possono passare una sola, due, tre o infinite rette parallele ad "r", a seconda della Verità che decidiamo di seguire.
    Perchè?
    Perchè la verità è molto più complessa di una divisione dicotomica tra "vero" e "falso", tra "1" e "0", tra "soggetto" e "oggetto"...
    Per concludere il punto 1, quindi, la "scienza" è vera e dimostrabile MA SOLO se come dimostrazione della scienza ci si accontenta di spiegazioni basate sulla scienza stessa.
    In brevissimo, è come se ti dicessi: è vero perchè te lo dico io... anche se "io" fossi un genio, non potresti mai essere sicuro al 100% di quanto ti ho detto ;)

2) L'astrologia, è vero, trae la sua forza nella "credulità"... eppure, anche la religione trae la sua forza nel "credo", che è puramente irrazionale e non supportato. MA ci sono persone che lo ritengono talmente vero che plasmano la propria verità su questo fatto oggettivamente inconsistente.
    Inoltre, anche la scienza ha valutato l'esistenza e la potenza del così detto: "Effetto placebo".
    quando si fanno le sperimentazioni sui farmaci, ad un gruppo di persone si da il farmaco, ad altre si da una pillolina di zucchero (chiamata placebo), ma a nessuno dei due viene detto cosa gli si da. Sorprendentemente, molte persone che assumono il placebo hanno dei miglioramenti nella loro malattia scientificamente dimostrati. Questo perchè il nostro cervello, se debitamente indotto a CREDERE, sviluppa dei meccanismi compensatori che portano anche, nei casi più eclatanti, alla guarigione, o al miglioramento (anche dimostrato con radiografie o altre indagini) della malattia di origine.
    cosa significa questo? Significa che non necessariamente "credere senza essere supportati dai fatti" significa fare un errore. anzi, dato che il mondo in cui viviamo (secondo la filosofia orientale) è una mera emanazione del nostro intelletto, di fatto se noi riteniamo una cosa reale, e la riteniamo reale VERAMENTE, questa diventa realtà.

Il tutto per dire? Che scienza e astrologia sono la stessa cosa. Nessuna delle due esiste se non nell'io pensante, e nessuna delle due è vera o falsa se non nell'individuo che le analizza.

questo mio post, ora che lo rileggo, mi sembra più nichilista e relativo di un discorso del Dalai Lama!! :asd:
  16. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    hihihihihihih qlc1 magari poteva vedercela^^:D
  17. cyberjack

cyberjack The Fearless

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    non confondere l'astrologia (dal greco "astron Logos" ossia discorso sulle stelle) con l'astronomia che è una scienza, in quanto adotta nelle sue metodiche il metodo scientifico (sebbene i primi astronomi fossero sacerdoti ;))
  18. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    serebbe a dire che l'astrologia è estranea ai casi da me citati???
    L'astrologia è da considerarsi a tutti gli effetti un arte divinatoria e quindi le previsoni rientrano nel suo ambito.
    L'astronomia è una scenza a tutti gli effetti.
    nn capisco cosa volevi dire...
    Ultima modifica: 15 Settembre 2008
  19. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Nono tranquillo...ho 17anni ma cmq il tema l'ho gia fatto:D... ho chiesto perchè ritengo sia un argomento interessante e perchè no, potrei ricavare qualche idea per allungare il tutto... detto questo ti ringrazio per il tuo post, sei stato il più utile e hai caito perfettamente cosa intendevo.

@ninofoggy: sul discorso divinatorio io mi fermerei un attimo. Non cred che l'astrologia possa definirsi divinatoria; in quanto non sono comunque previsioni vere in senso assoluto , più che delle previsioni second me sono da efinirsi come "possibilità future", sono ricavate dai riflessi della personalità di ognuno,allo stesso modo di come uno psicologo può dedurre come un determinato individuo indirizzerà alcune scelte.

Spero di essermi spiegato.
  20. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

Scusa conosci discipiline che fanno previsioni dal valore assoluto.
    La più vicina ad uan scenza è al statistica ma come tutti sanno in un sistema complesso o caotico la possibilità di trovare una soluzione è pressochè impossibile.
    quindi nn so a cosa ti riferisci.
    L'astologia è in tutto e per tutto un arte divinatoria.
    Si basa sulla lettua degli astri per capire e interpretare i futuri fenomeni terresti
    se nn è divinazione questa.....