1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

lavorare nel settore informatico

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da salvothebestia, 2 Settembre 2008.

  1. salvothebestia

    salvothebestia Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    158
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ai confini del Water
    ciao a tutti...sono in grande difficoltà...io frequento la quarta all'alberghiero e ho capito che questo settore non fa per me perchè vedo sempre di più che ho una grande passione x i videogame e nell'informatica però ho paura che ormai sia troppo tardi..spero di no..sono in grande difficoltà perchè non so come fare a risolvere questa situazione..vi chiedo un grande aiuto...perpiacere...
  2. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Caro ragazzuolo, intanto hai postato nella sezione meno adatta di tutte, il tuo il tuo thread sarebbe da o.t.
    Quello che posso dirti, e che se ti piace e ti piacerebbe fare una determinato lavoro nella vita devi farlo,altrimenti è difficile farti passare un lavoro che non ti piace, anche io avrei voluto fare il pilota di F1 ma mi tocca fare il falegname apprendista,ed è normale che ad una certa età (do per scontato che te sia sotto i 20) si abbiano dei sogni, adesso te non hai specificato cosa ti piacerebbe fare di preciso nel vasto campo informatico, ma quasi sicuramente dovresti passare dalla scuola alberghiera che dovrebbe essere un centro formazione professionale ad un istituto tecnico, è penso se non sbaglio, che con degli esami tu abbia la possibilità di partire dalla 4, con indirizzamento in campo informatico, ma dovresti farti un mazzo della madonna solo per farti ammettere.Ma se hai forza di volontà e tenacia, ce la puoi fare, devi capire bene quello che vuoi fare nella vita, e poi parlane con i tuoi genitori (se hai una famiglia in grado di supportarti), informati su tutto quello che devi fare per realizzarti e non restare con le mani in mano perché il tempo passa. Comunqe non dovrebbe essere male fare il cameriere o l'alberghiere o il cuoco(quando ero all'ultima spiaggia pure in chiesi di entrare in una scuola per albergheri, ma erano al completo),ma fare un lavoro che ti piace e ti appassiona, è il sogno di tutti, perciò, parlane senza paura con i tuoi, informati su come fare, non restare con le mani in mano e vedrai che con tanta forza di volontà e tenacia ce la puoi fare. Volere è potere, ciao
    Ultima modifica: 2 Settembre 2008
  3. halfman

    halfman Tribe Member

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.248
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Se vuoi lavorare nel campo dell'informatica devi iscriverti innanzitutto alla facoltà di informatica, e non so se con il diploma di alberghiero puoi entrare. In ogni caso sappi che non è impossibile visto che molte facoltà ormai non sono più a numero chiuso, ti fanno fare solo un test dei prerequisiti in cui ti dicono se quella facoltà va bene per te, ma puoi anche fottertene del loro parere e entrare lo stesso...
    Quello che è determinante per riuscire in quella facoltà è ottima conoscenza della matematica, perchè il primo anno sono tutti esami matematici e conoscenze di base dei principali programmatori (basic, c(++), java...)
    Poi devi fare la specializzazione in programmazione e iniziare a lavorare in una di quelle agenzie di software che creano quei programmi con la licenza che puntualmente tutti si scaricano da internet. Se ti laurei con più di 100 fare quello è abbastanza facile visto che le offerte di questo tipo sono tante, e credo si guadagni anche abbastanza bene, perchè oltre allo stipendio fisso prendi anche una percentuale sulle vendite
    Comunque in Italia lavorare come PROGRAMMATORE di videogame è pressochè impossibile visto che a parte il NAPS team e pochi altri nel nostro Paese non ci sono molte compagnie di videogiochi.
    Al massimo puoi sperare di lavorare in qualche centro sony/nintendo o di lavorare come rivenditore, ma se non conosci qualcuno che lavora già nel settore è difficile entrare...
    Comunque questo thread è da O.T., non solo non stiamo parlando di PSP, ma neanche di videogiochi!
    Ultima modifica: 2 Settembre 2008
  4. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Io ti consiglierei di lasciare perdere: se mischi una passione col lavoro, il 90% delle volte va a finire che la tua passione scema e inizi a odiarla.

    Inoltre i programmatori sono tutti pagati stramale e il lavoro alla lunga è monotono.
    Io sono laureato in ingegneria elettronica a indirizzo informatico con lode e non trovo alternative al mio lavoro attuale.

    Se poi ti piace lavorare per uno stipendio che non ci mantieni la famiglia, è un altro paio di maniche (masochista!) :asd:

    PS Sposto in OT
  5. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Beh oddio, conosco molti programmatori che hanno uno stipendio piu' che decoroso, soprattutto chi sviluppa software per le banche.
    E' chiaro che in Italia soprattutto in questi tempi non sono stipendi paragonabili con quelli degli artigiani, soprattutto operanti nel settore dell'edilizia, che per fare 2 lavori per di piu' fatti male ci mettono 2 giorni succhiando lo stipendio di un laureato, per altro in nero (evviva l'Universita' evviva l'Italia).
    Ad ogni modo il percorso di studi superiore non c'entra una fava con quello accademico, in corso a ingegneria avevo una ragazza diplomata all'istituto artistico, poi laureata in 5 anni esatti con lode (io ho fatto il liceo classico che aveva ben poca attinenza relativamente alle materie affrontate).
  6. salvothebestia

    salvothebestia Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    158
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ai confini del Water
    io ho sentito che esiste il game designer.comunque scusate se ho sbagliato post ma sto scrivendo con la psp.se intanto facessi un corso di ecdl e di autocad?
  7. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Secondo me per affrontare l'Universita' non ti e' di particolare aiuto ne' l'uno ne' l'altro (chi ha la patente europea fine a se stessa (= non collegata ad una passione per il computer) a mala pena sa accendere un PC e - se non erro - nell'indirizzo informatico non si studia neppure l'autocad). Se poi il CAD e' una tua passione è un'altra storia...
  8. salvothebestia

    salvothebestia Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    158
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ai confini del Water
    ma dite che esistono corsi x imparare i vari tipi scrittura tipo java o basic?perchè se dovessi iscrivermi al ist. tecnico sarebbe quasi impossibile entrare
  9. return0000

    return0000 Tribe Member

    Registrato:
    27 Giugno 2008
    Messaggi:
    997
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Località:
    Pescara
    anche io vorrei fare il programmatore,secondo voi l'indirizzo industriale può essere quello giusto per me ? mi insegnerà tutto il necessario ?
  10. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    san paolo, napoli benfica 3 a 2
    ma certo, fai il biennio dell' industriale e poi fai la specializzazione in informatica. questa è la strada perfetta da seguire.
  11. Usu83

    Usu83 Tribe Member

    Registrato:
    29 Novembre 2007
    Messaggi:
    609
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Ciao io non so quanti anni tu abbia ma deduco meno di 20 (come segnala anche il buon bertoku)
    Io ti consiglierei innanzitutto di prenderti il diploma e di cercare "solo e soltanto post-diploma" un corso di informatica finanziato dal fondo sociale europeo
    Io a 19 anni ho fatto un corso di programmazione in cui di programmazione ho imparato le basi, ma mi ha aperto gli occhi su quelle che sono le tecnologie enterprise (db-server-lan-wan etc etc)ho scelto lo stage giusto e dopo qualche anno di gavetta sono riuscito a farmi assumere in un'azienda chimica come amministratore di rete
    Sono diplomato al liceo scientifico quindi ero messo peggio di te in quanto non avevo "ne arte ne parte" scusate la punteggiatura, o la sua quasi totale assenza, ma sono di fretta
  12. salvothebestia

    salvothebestia Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    158
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ai confini del Water
    ok..ma nel frattempo se facessi l'ecdl mi sarebbe vantaggioso?così potrei anche imparare a creare siti web e molte altre cose fondamentali.comunque io sono di la spezia e qua c'e il polo universitario con informatica applicata.cosa ti insegnano?devi avere delle basi forti?
  13. halfman

    halfman Tribe Member

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.248
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    L'ECDL è utile come carta, ma come basi ti da ben poco.
    Probabilmente se sei appassionato di computer quello che ti insegnerebbero in un corso ecdl lo sai già
  14. salvothebestia

    salvothebestia Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    158
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ai confini del Water
    perciò secondo voi cosa devo iniziare a fare in vista x l'università?ma cosa fanno fare all'università?
  15. resco89

    resco89 Tribe Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    122
    io ho il yuo problema opposto studio informatica e mi fa schifo
  16. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    L'università è un'entità molto generica. Tutto dipende dalla facoltà: vuoi fare informatica o ingegneria informatica?
  17. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Senza voler offendere nessuno, ma al giorno d'oggi davvero si pensa che aver fatto il liceo significa esser messo peggio di chi ha frequentato un istituto alberghiero? E soprattutto significa non avere ne' arte ne' parte? Andiam bene...
  18. halfman

    halfman Tribe Member

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.248
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Quoto, ogni diploma è utile e rispettabile, ma il diploma da liceo scientifico è decisamente di livello.
    Cioè, noi al liceo scientifico per arraffare la dannata media dell'8 ci facciamo un culo così, non lo definirei un percorso banale.
  19. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Sviluppare videogiochi scordatelo :asd:
    Se ti piace programmare puoi fare Informatica e diventare programmatore
    Se ti piace l'elettronica puoi diventare ingegnere.

    Se non sei sicuro, pensaci molto bene, perchè sono facoltà complicate. Rischieresti di perdere un anno decidendo in corsa di cambiare facoltà.


    Scusa, ma cosa c'entra? E' una cosa che dipende dalle scuole, non dall'indirizzo di studi.


    Cmq, quello che si fa al liceo scientifico, in più di altre scuole, serve a ben poco nelle facoltà "matematiche". A stento ti permette di capirci qualcosa durante il primo semestre del primo anno.


    La miglior scuola per fare informatica, probabilmente, è lo scientifico, ma il vantaggio è minimo.
    La miglior scuole per fare ing. informatica è l'istituto tecnico industriale, dove ogni materia ha un corrispettivo esame all'università. Il vantaggio è maggiore (almeno sai prima di altri che cosa significa aleatorio :asd: )


    In generale cmq io faccio ing. inf. e ho fatto il liceo classico, quindi non pensare che ci siano limitazioni dovute alla scuola frequentata (la mia è forse la più inutile per lo scopo :asd: )
  20. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Anch'io ho fatto ingegneria dal classico, il vantaggio di chi aveva fatto il liceo scientifico si e' visto nel primo semestre, praticamente solo in analisi I.
    Per altro ho fatto un ramo tendente al meccanico, dove le materie fisiche (quelle che spaccano il culo per davvero, vedi fisica quantistica, meccanica razionale, meccanica applicata, costruzioni di macchine e scienza delle costruzioni) si sprecavano, eppure non ho visto alcuna predominanza di alcuna scuola superiore.
    Il vantaggio di chi ha fatto l'istituto tecnico non si è proprio mai visto, se non nella prima settimana di ogni corso, almeno nel mio caso.