1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[GUIDA] Sostituzione HDD ps3

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da Difio, 28 Gennaio 2007.

1. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.433
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Si un ottimo prezzo.

Comunque la ps3 usa il sata a 1,5gbit/s come massimo
  2. joke91

joke91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma esistono hd interni da 2,5 pollici con 1,5gbit/s di velocità di trasferimento? io dovrei prenderlo per forza a questa velocità? oppure è indifferente?
  3. dubliu

dubliu Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    chiedo a rewrew se un hdd da 320 GB sia troppo per una ps3 e non riesce ad avere un ottima velocità nel trovare i file al suo interno come un hdd da 40 GB dato in dotazione dalla sony.E' possibile che con un hdd così grande la mia ps3 sia più lenta??
  4. pablito85

pablito85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    67
    io c ho montanto quel 320 gb della samsung e va una scheggia;)
  5. dubliu

dubliu Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    allora posso fidarmi!se non sono troppo discreto,posso chiederti dove hai trova il tuo hdd samsung ?perchè io vorrei montarci un samsung però non li trovo così grandi,arrivo fina a 250 GB,grazie!!
  6. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.433
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Il sata funziona a due velocità:
    sata1=1,5gbit
    sata2=3gbit
    La ps3 utilizza il sata1 ma anche se ne metti uno sata2 funziona però al massimo a 1,5gbit

Dipende dal numero dei piatti all'interno dell'hdd e da altri particolari, quindi non tutti i 320gb hanno le stesse velocità comunque in tutti i casi non noterai grandi differenze. Le differenze si vedono quando esegui dei benchmark su pc

Metto le mani avanti.
    Non mettete link a shop esterni.
  7. dubliu

dubliu Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    grazie mille della spiegazione,tante cose non le sapevo.cmq non metterò dei link shop puoi starne sicuro,non sapevo che era vietato!!
  8. zerstoren

zerstoren Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ciao, secondo voi è possibile prendendo un box per hard disk SATA da 2,5" trasformare l'hard disk della play originale in un hard disk esterno?
    il mio problema è che su quello originale ho i salvataggi di need for speed(sono quelli di mio fratello, non vuole perderli) e dato che non si possono copiare su usb pensavo che magari potessi tenerli su l'hard disk originale esterno e accederci da li in modo da non perderli, è fattibile? grazie
  9. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.433
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Quello che dici te non si può fare, o almeno in parte.

Puoi comprare un box esterno e utilizzare l'hdd interno "vecchio" come esterno ma devi formattarlo in fat32, altrimenti non viene riconosiuto, di conseguenza perdi tutti i dati.

Comunque se fai il backup dll'hdd ti copia anche il salvataggio di nfs, provato peronalmente.
  10. zerstoren

zerstoren Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    grazie, proprio come immaginavo è necessario il fat32, che bello sapere che non perderò i dati di nfs :D grazie mi sei di grande aiuto
  11. cableman

cableman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    82
    Punteggio:
    136
    mi piacerebbe Tokyo,ma vivo in un cesso di città..
    Ciao a tutti! Siccome mi appresto a comprare la play tv, a settembre, vorrei cambiare hdd. Girando un po' qua e là.... baia facendo... ho visto i toshiba/samsung da 320 gb a 73€ + sped oppure il wd scorpio da 250 gb a 83€ + sped oppure ancora i seagate momentus da 200 gb però sono a 7200. Quale mi consigliate?
  12. dubliu

dubliu Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Rispondo a zerstoren perchè io ho fatto la stessa cosa.Dopo aver messo hdd della play nel box esterno l'ho attaccato via usb al pc.
    Il computer leggeva il box ma non l'hdd e infatti nel risorse del computer non appariva nessuna icona di un disco rigido.Allora sono andato dentro il pannello di controllo nella gestione degli hdd e li ho trovato il disco rigido della ply ma in grigo(per indicare che non potevo usarlo) e il programma mi diceva che quella memoria "non era allocata" e di conseguenza non potevo entrare nell'hdd.Da lì mi sono accorto che era inutile formattallo in fat32 perchè la play lo avrebbe formattato di nuovo per criptarlo(cosa che mi ha già detto rewrew in un discorso fatto pochi giorni fa).Questa prova è stata fatta su Windows XP,ho provato a fare la stessa cosa su Vista con risultati anora peggiori,infatti hdd non viene proprio letto.
    Mi dispiace zerstoren,ci abbiamo provato!!!!
  13. zerstoren

zerstoren Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    è un vero peccato non poter riutilizzare l'hd...:cry:
  14. Toni La Quercia

Toni La Quercia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    82
    ciao finalmente ho sostityito l hdd..ne ho messo uno da 250 della samsung (non ricordo il modello però)..volevo chiedevi..appena messo e prima di fare il backup mi dava 205/238..
    la mia domanda è che fine hanno fatto i 12 g (250 -238 = 12)? sono stati usati dal sistema? e i rimanenti ovvero 238-205=33??o sono questi quelli usati ?:cry:grazie mille
  15. dubliu

dubliu Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    quando compri un hdd o altra periferica di massa i GB che dicono di avere non sono mai effettivi,perciò se prendi una pendrive da 2GB in realtà sarà 1920mMB o qualcosina in meno.In HDD grossi i giba effettivi saranno di meno,se il tuo è di 250GB,effettivi saranno circa 247GB,o qualcosa in meno.Poi,la ps3 prende buoni 6GB per il suo sistema operativo più qualche altro giga che ti manca ed ecco che si arriva a quei 12GB mancanti.Spero di essere stato chiaro!!
  16. Toni La Quercia

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    82
    ok grazie ma gli altri 33??:cry:
  17. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.433
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Questo non è un problema vi basta utilizzare un programma come partition magic, su xp, o il sistema integrato di gestione dischi di vista per allocare la memoria e successivamente formattarlo.

La ps3 cripta solamente l'hdd che viene utilizzato come interno, quelli esterni non vengono toccati.

L'ho spiegato nella pagina precedente di questo 3d, mi quoto:

Probabilmente hai anche dato un pò di spazio per linux, 10gb, e i file di sistema ne occupano un altra decina.
  18. Toni La Quercia

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    82
    niente linux..boh:(
  19. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.433
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Se sei in dubbio riformatta.
    Comunque controlla dovrebbero essere 232 iniziali e non 238.
    Il mio era così e con la partizione per linux all'inizio mi dava sui 210gb
  20. dubliu

dubliu Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ragazzi,finalmente è arrivato!!!!
    Ieri pomeriggio ho montato il mio nuovo HDD da 320 Gb samsung sulla mia adorata playstation3,ecco le sue caratteristiche:

Drive Configuration Capacity: 320GB
    Interface SATA 1.5Gbps
    Buffer DRAM Size 8 MB
    Byte per Sector 512
    Rotational Speed 5,400 RPM

Va che è una meraviglia e la play è anche più veloce nel suo lavoro.Cmq volevo rispondere al Dottore,perchè in teoria il mio HDD è da 320 GB ma effetivi sono 298GB,dopo averlo messo nella play i giga liberi erano 258 e dopo l'installazione di gran turismo 5 prologue mi sono rimasti 252 GB liberi.Anche senza il gioco ho perso molti Giga,purtroppo la cosa è normale,!!!!!