1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[FAQ] Masterizzazione / Scansione Supporti

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Gyxx, 19 Marzo 2008.

1. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    ah, ok :)

da qualche tempo uso AnyDVD della Slysoft in accopiata con CloneDVD, per fare i rip.
    poi leggevo che DVD Shrink (che ho già provato) è obsoleto e non più aggiornato.
    con anydvd+clonedvd mi comprime un dvd9 (selezionando solo italiano come lingua e sottotitoli) in dvd5 in una mezzoretta, a volte con 10-15 minuti in più del solito.
    quei due sw non posso che consigliarli.
    ottimi ;)

ciao
  2. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    non riesco a capire come posso impostare manualmente il layerbreak in nero.

ok, con imgburn lo so come fare ma mi rimane oscuro come farlo con nero.

the boy ha aggiunto 85 Minuti e 18 Secondi più tardi...

già che ci sono chiedo subito pure questo per non pentirmi poi dell'acquisto errato. appena hai un pò di tempo.

ho intenzione di prendermi un masterizzatore Plextor visto che sembra così ben seguito e ben dettagliato nelle caratteristiche nel sito ufficiale. (e visto che tu stesso ben parlavi :) )
    ora la mia attenzione ricade su due in particolare, uno è ide e uno è sata.
    http://www.plextor-europe.com/products/px-800a.asp?choice=PX-800A
    http://www.plextor-europe.com/products/px-810sa.asp?choice=PX-810SA

mi ispira molto di più il PX-800A

col PX-810SA in "Compatible Formats" non vedo i DL mentre sotto "Performance" ci sono :???:

contando che ci dovrei masterizzare anche backup giochi quale mi consigli?

grazie 1.000 e 10.000 pure
  3. gino8080

gino8080 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    intanto grazie mille per l'ottima guida, davvero un must!

spero di non fare una domanda già risposta, premetto che mi sono letto quasi tutta la discussione :)

ho un Pionner 215D con l'ultimo firmware 118
    sto avendo ottimi risultati su Verbatim DVD-R MCC 03RG20 imasterizzando iso di backup per wii che masterizzati su un vecchiotto benq davano spesso errori di lettura disco durante le partite..

quando provo a fare il Disc Quality con Nero speed (ma anche don DvdInfo) non posso settare la velocità a meno di 8x oppure MAX, è normale?

in più non ho mai settato il bitsetting , ma vedendo i risultati forse non è necessario?

e ultima cosa, il MediaCodeSpeedEdit secondo voi è da provare su questo masterizzatore con questo firmware?

grazie mille e scusate se gho fatto domande già risposte :)

ciaooooooooo
  4. Gyxx

Gyxx Signore dei masterizzatori

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Dipende tutto da quel che vuoi ....
    DVD Shrink oltre che gratuito è open source, e ti permette il massimo controllo su quello che fai. Non è aggiornato da tempo semplicemente perchè fa benissimo quel che deve fare ;), e perchè il formato DVD video è sempre lo stesso da un bel po di tempo a questa parte ;).

Se ci fosse bisogno di aggiornarlo chiunque potrebbe lavorarci sopra, se nessuno ne sente il bisogn un motivo c'è ;), del resto se non pretendi la qualità massima anche lui fa i tempi che te dici anche con processori poco potenti.

Comunque non andiamo troppo OT con discorsi sulla ricompressione DVD video (lo so che ho iniziato io ;) ), alla fine hanno poco a che fare con questa sezione del forum

Il layerbreak dovrebbe essere nelle impostazioni del singolo progetto, qui NON ho il software a tiro per poter controllare.

Attenzione che nero supporto i DL solo dalla versione 6.6. in poi.

I plextor attuali sono fatti da produttori terzi, hanno solo i prezzi in linea con i vecchi, non l'hardware, anche se il firmware è sempre parzialmente curato da loro. Di molti modelli molti sono insoddisfatti, a mio giudizio non conviene + acquistarli, meglio prendere un accoppiata LiteOn + Pioneer, costa meno e funziona meglio.

Oramai tutti i masterizzatori fatti da 2 anni a questa parte fanno i DL.

Per altre info sui modelli di masterizzatori da acquistare, suggerisco di dare un occhiata qui (in inglese). Ogni trimestre c'è in evidenza una discussione sui modelli + apprezzati.

http://club.cdfreaks.com/f61/

Attualmente ce ne è una sui migliori modelli del 2008.

http://club.cdfreaks.com/f61/top-5-optical-drives-2008-cd-freaks-members-choice-249785/

E' già grassa che tu possa fare le scansioni a 8x ;), fino a poco tempo fa coni Pioneer non le potevi manco fare.

Come scritto nel paragrafo relativo al bitrsetting, tutti i modchip ormai patchano il booktipe in lettura, quindi per i backup del Wii non servono. Oramai serve settare il booktipe dei DVD+R a DVD-ROM solo x i vecchi lettori video, e a DVD-ROM per i DL per aumentarne la leggibilità, dato che male non fa io lo tengo sempre impostato.

Per ultimo , EVITA di usare mediacode speed edit se non sai ESATTAMENTEcosa fare e perchè lo fai, specie se hai masterizzazioni perfette.

Con quel programma cambi la potenza del laser in scrittura nelle varie strategie, è da uso di chi è VERAMENTE esperto in queste cose (tanto x capirci io mi ci avventuro molto raramente e sempre coi piedi di piombo).

Per farti capire, di solito si usa per aggiornare il firmware di unità obsolete non più supportate, copiando le nuove strategie da modelli simili ancora supportati.

Saluti

Gyxx
  5. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    ah già, e vero! qualcuno potrebbe aggiungere il supporto Blue-ray e HdDVD, magari. e chiamarlo DiscShrink :roll:

ieri ho masterizzato una iso e ho guardato bene tra le schede della finestra dove si da il via alla masterizzazione e lì ho potuto notare il layerbreak. peccato che fosse oscurato e non modificabile, boh :???:

attualmente sono tornato a nero 6, l'ultima versione.

leggendo nel sito plextor, così ben dettagliato coi modelli, dei plextools inclusi nell'offerta, ecc. pare il plusultra.
    seguirò cmq il tuo consiglio e vedo di sostituire con LiteOn e Pioneer tutti gli LG che ho.

rabbia! a me mostra pure 4x solo che ho LG :p (offuscato DiscQuality pur avendo cancellato le voci in "blocked" in regedit)
    io mi sono trovato il booktipe di DVD+R e DVD+R DL impostato già come DVD-ROM senza che io abbia fatto nulla. (quel computer lo uso solo io..)

perdona la mia domanda da inesperto ma i DVD-R DL come mai non sono il lista per settarli anch'essi su DVD-ROM? (per non parlare dei classici DVD-R)

grazie

Adriano
  6. gino8080

gino8080 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    grazie mille Gyxx
    farò tesoro dei tuoi consigli! :D
  7. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Perchè, te fai backup anche di HD-DVD e Blue ray :-o???

Se li fai su supporti omogenei ti costano quanto gli originali, se li fai su DVD fai solo una fatica doppia .....

L'opzione dovrebbe essere attiva solo quando c'è un supporto vuoto DL dentro al drive (io ora non ne ho, non posso verificare se ricordo bene ;), per un infinità di motivi a me i DL NON piacciono)

hai detto bene .. paiono ;)...... potenza del marketing e del buon nuome di una volta ;) .......

Gli LG sono superlativi come lettori puri, per scrivere purtroppo sono abbastanza scarsi in confronto agli altri ....

comunque basta un LiteOn e un Pioneer, non necessariamente sullo stesso PC .... non è necessario prenderne 20 ;)....

Ti mostra 4x xchè è il default se NON è disponibile la funzione di scan PIPO dell' unità (non è prevista dal firmware nel tuo caso, o addirittura neanche dal chipset), se fosse possibile il software leggerebbe le velocità disponibili dal drive .....

Anche il bitsetting è settato sul drive e di default dipende dal firmware : nel mio si possono settare tutti i tipi come + ti aggrada, spesso alcune ditte (come l'LG) presetta il booktipe come sul tuo x avere maggiore compatibilità, con DVDInfoPRO dovresti poterli ricambiare, se eventualmente sul tuo modello non funziona devi recuperarti l'utility LG oppure settare quella del programam di masterizzazione, che può fare un override al valore di default del firmware.

Prego ;)!

Spero di essere stato di aiuto ad entrambi ;).

Gyxx
  8. Steve1977

Steve1977 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Gyxx, sei sempre il migliore :)
  9. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Grazie, detto da te è un bel complimento ;).......
  10. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    alla fine son deciso per il LiteOn LH-20A1L che pare "er mejo" ( :D ) di quella marca.

ringrazio cdfreaks per come è ben dettagliato sui modelli http://www.cdfreaks.com/hardware/product/461-Lite-On-LH-20A1L.html
    che sarebbe questo http://www.liteonit.eu/optical-storage-dvd-rw-internal/lh-20a1l/specification.html
    yum, yum: SATA, dvd 20x max, lightscribe, "SuperAllWrite" praticamente compatibile con tutti i supporti in circolazione, kprobe2 apposito... che chiedere di +? :xsbav2:

anche se il Pioneer non sopporta o meglio non affidabile coi test di qualità disco (da come leggo) sono comunque intenzionato a prenderlo, per fare esperienza pure con quella marca, più precisamente questo ATA http://www.cdfreaks.com/hardware/product/4472-Pioneer-DVR-115.html

wow, tutti e due mast.zzano pure i dvd-ram (mai mi serviranno :p , ma mai dire mai)
    e wow, tutti e due sono votati molto bene nella sezione hw.

così gli LG glie li rifilo in famiglia. :lalala:

vedrò di lasciare eventuali mie impressione dopo che li avrò usati un pò.

ciauuuuu ;)

the boy ha aggiunto 6 Minuti e 38 Secondi più tardi...

mai avuto a che fare coi Blue Ray o HD DVD ma si potrebbe con un eventuale DiscShrink provare a shrinkare portando la copia del film a risoluzione DVD. vabè, sarebbe inutile forse perdere così qualità dall'alta definizione.
    la scena underground invece ne sarebbe entusiasta :lalala:

the boy ha aggiunto 12 Minuti e 22 Secondi più tardi...

o magari qualcuno vorrebbe portarli in qualità dvd per vederseli nel lettore dvd da salotto, non avendo lettori blue ray a casa... magari per chi li riceve in regalo.. o si accorge dopo dell'errore (tipico acquisto della nonna :asd: )
  11. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Le unità mature migliori della LiteOn sono le 20A3, e quelle che saranno ancora meglio sono le iHAS (20A6), evoluzione delle sempre ottime 20A3, + veloci ed accurate ma per ora con firmware MOLTO immaturo. Comunque pure le 20A1 sono ottime, e vengono subito dietro le A3, la differenza principale con queste ultime è lo jitter scan sul secondo strato dei DL e una migliore qualità di registrazione sui CD audio. Delle 20A1, tutte identiche tranne il chip di interfaccia e il laser aggiuntivo x il lightscribe, il 20A1L non è il migliore ma solo quello SATA e con lightscribe. In molti casi il SATA è inutile o controproducente, ad esempio se devi montare l'unità esternamente come me, che per questo ho preso un 20A1H, quindi come vedi non c'è una unità milgire in assoluto, ma solo una migliore pre le proprie necessità ;).

Idem il lightscrbe, io probabilmente non lo userò mai ma volevo la confezione retail e solo per quello ho preso la versione H ;). Comuqnue certo male non fa.

Quando e se ne prendi uno, comunque, nontaci il firmware di codeking (quello con tutte le mod), fail il clear all' OPC e abilita tutto con l'apposita utlity:

Qui il firmware per gli A1
    http://club.cdfreaks.com/f44/liteon...d-overspeed-enhanced-oht-firmware-new-207033/

QUi quello per gli A3 (fornito dagli ingegneri LiteOn, Wind è un capoprogetto :D)
    http://club.cdfreaks.com/f44/liteon-dh20a3-test-firmware-results-discussion-227621/

QU la setting utility.
    http://club.cdfreaks.com/f44/settings-utility-liteon-drives-v1-1-0-a-241940/

Così l'avrai veramente al 100 % ;).

Per quanto riguarda blue ray e hd-dvd, i buoni LETTORI per PC costano sui 100€, se sbagli l'acquisto IMHO glieli riporti ;).

Ciao, non andiamo troppo OT con discussioni su video editing altrimenti alla fine i mod si incavoleranno ;).

Gyxx
  12. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    avevo visto pure le iHAS ma non notavo nulla in più delle 20A1 se non la funzione per cancellare i dvd non più riscrivibili prima di buttarli via. (tanto varrebbe spaccarli in 1000 pezzettini). i dvd riscrivibili non li ho mai usati (su PC intendo). mi dici che però sono più precisi nella scrittura anche a velocità + alte, ciò me li fanno interessare molto ma per il costo credo mi basti un 20A1. Io sono uno che preferisce non prendere proprio l'ultimo modello sul mercato per pagarlo in pieno che poi certi modelli potrebbero non avere un futuro così roseo nel tempo. preferisco quelli già provati un pò (dagli altri :p ).
    più che altro ero indeciso sui A1 o A3

ah ecco, prendevo i Liteon anche per i controlli jitter. meglio le A3 quindi.... niente pecche?
    il 20A3 come accuratezza di masterizzazione sono meglio degli A1? sono le ultime cose che interessano prima di prenderlo.

lightscribe non è che mi interessi tanto in realtà.

io non ho mai avuto la necessità di masterizzatori esterni ma quando dovrò aggiornare il firmware con mast. IDE/ATA volevo evitare di aprire e staccare i cavi per mettere in Master quello da aggiornare. Con SATA non sarebbe necessatio ciò.
  13. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Gli iHAS sono in grado di scrivere e cancellare sui DVD DL RW, che tra poco verranno messi in commercio ;), scrivono e leggono fino a 22x (le serie 400 e 600, che sono anche quelle che hanno la finzione distruggi dati) ma soprattutto sono molto + precisi nella scrittura, anche se per ora - causa solo del firmware immaturo - non su tutti i tipi di supporto. Come già detto sono l'evoluzione degli A3 (son stati fatti A1, poi A4 poi A3, infine gli iHAS che sono il progetto A6).

Attualmente non li prenderei perchè ancora immaturi, fra qualche mese sbancheranno.

Forse a quel momento me ne farò uno, giusto per giocare con i DL RW ;).

Rispetto agli A1, gli A3 hanno Jitter mediamente + basso, fanno le scansioni a 8x con al stessa precisione con cui gli A1 le fanno a 4x ;), fanno lo scan Jitter del secondo strato ai Dl e masterizzano meglio i CD audio.

Inoltre sono + precisi (anche se veramente di poco) e silenziosi degli A1.

Ciononostante, la differenza e poca, ed io ho preso consiamente un A1 retail con i frontalini dei tre colori nero, argento e bianco ;), e non me ne sono pentito.

La stessa differenza fra gli A3 e gli A1 cè fra gli A1 e gli A4, che però sono silenziosi come gli A3.

Vedi sopra. Gli A3 sono venuti così bene che la Optiarc (Sony+ NEC), in ritardo nei suoi progetti sulla prima unità 20x, per non rimanere fuori dal mercato ed avere qualcosa di buono da far vedere ha fatto la serie 71xx che sono atutti gli effetti degli A3 rimarchiati ;).

COme tutti i liteOn serie 20A, sempre per problemi di firmware immaturi (ci sono firmware beta che superano questi problemi) masterizzano male i cd audio di bassa qualità, basta però usare roba buona come i verbatim (o usare - come fo io - un altro masterizzatore E supporti di qualità) per non avere manco questi problemi. Però la serie A3 è quella che fra tutte fa i cd audio migliori anche con supporti scarsi.

LiteOn non ha MAI avuto questo genere di problemi ;), manco coi vecchi masterizzatori cd del 2001, manco coi masterizzatori con la flash firmware ko.

Idem tutti i masterizzatori fatti da 4 anni a questa parte.

Tanto per parlare, sul mio A1 riesco perfettamente ad aggiornare il mio SIA via USB che via firewire, sebbene via USB abbia come interfaccia il diabolico Nforce 2, che da problemi di comunicazione anche con al tastiera wireless ;).

Detto questo, se il LiteOn non ti tira +,vuoi fare tanti CD audio e non hai un masterizzatore ad hoc per questo e te ne freghi delle scansioni di qualità prendi il pioneer ;).

115 = pATA, 215 uguale ma SATA.

Cià e buon acquisto

;)

Gyxx
  14. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    in pratica mi conviene il 20A3H con fw codeking (cosa sono i fw "Higher 12x RPM"? che differenza c'è?)

benone! ho trovato un 20A3H nero a 28 euro. mi sa che lo acchiappo :p

pioneer 115 vedo che è OEM, il fw di questo mast. quindi non è aggiornabile vero?
  15. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    La strategia 12x è una P-CAV : dopo una ripida rampa (quella del 16x) arriva presto a 12x e mantiene questa velocità per gran parte delal masterizzazione ....

in pratica sfrutta un numero di giri al minuto + alto del normale x rendere + veloce la prima parte della curva 12x ......

... a tutti gli effetti masterizza meglio e + veloce.

Tutti gli A3 sono equivalenti, la differenza fra loro sta nel tipo di interfaccia e nel lightscribe o meno. LAversione H è la m igliore PATA ;), il prezzo è onesto.

Il pioneer 115 è aggiornabilissimo, OEM è l'inverso di retail, e sta a significare che sono unità - TEORICAMENTE - destinate agli assemblatori, qunidi senza confezione cartonata (come quasi tutti i componenti PC a arte la scheda madre ;) e talvolta la video).

Entrambi sono ottimescelte per drive PATA ;).

Gyxx
  16. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    mi sembra meglio CAV di P-CAV, sopratutto quando mi serve per rullare ottimamente su console giochi, dovrei quindi scegliere quell'altro fw (DH20A3H - YV64 HT706) che dovrebbe essere CAV. (anche se personalmente vedo più di buon occhio CLV)

ok, ho a disposizione per prendere quel Liteon A3 (A4P) e un Pioneer 115 a 20 euro.
    attualmente devo ancora ricevere risposta dal "negozio" se è effettivamente un 115 o 115D, sono quindi in attesa.
  17. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Guarda, premesso che mi stai citando roba scritta da me ;), (quindi se te lo dico io ... forse .... :D ) , quelle che ho scritto sono indicazioni generali di massima per quando non sono disponibili altre info .....

...se i report delle scansioni (e nelle discussioni che ti ho selezionato sono riportate ;) ) dicono che su quel modello va meglio una versione particolare ed ottimizzata della P-CAV - probabilmente perchè ha ampii margini sulla meccanica e perchè l' On line Hyper Tuning funziona meglio in quelle condizioni - andare contro l'evidenza ha poco senso ;).....

.... per farti un paragone, è come la migliore velocità teorica di materizzazione conoscendo la VMAX del masterizzatore e la VMAX di un supporto : con i 16 dovrebbe essere SEMPRE 8x max, qualunque supporto tu usi, in pratica con diversi masterizzatori di qualità (fra cui i 20A della LiteOn e i 115/215 della Pioneer) è 12x se non 16 con alcuni supporti particolari (TY), pur essendo comunque buona a 8x .......

... i parametri per la leggibilità sono come risulta alla fine il disco in base agli erorri PIPO e allo jitter, niente altro, e questi determinano poi se un disco è leggibile o meno dalla consolle, se un disco è ben leggibile non girerà + o meno meglio di un altro solo per la modalità di scrittura impiegata, sebbene diverse modalità di scrittura possano portare a differenti livelli di errori in un disco.

Tornando a parlare delle unità pioneer, le versioni D differiscono dal quelle non D solo per quato riguarda il firmware (che poi permette in + solo la lettura scrittura dei DVD RAM, cosa che probabilmente non utilizzerai mai nella tua vita ;)), se vuoi la feature ed hai ordinato il modello sbagliato bassa crossflashare ......

detto questo fai l'acquisto che ritieni migliore.

Gyxx
  18. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    nel frattempo che aspetto che arrivino Liteon e Pioneer volevo chiedere.. cos'è e a cosa serve precisamente l'On line Hyper Tuning? e force hyper tuning, over speed writing e smart burn?

cos'è l'OPC e perchè dovrei cancellarla?

poi una mia curiosità su una utility: "EEPROM Utility" a che serve? non riesco a capire.

ahimè, che ciucco che sono ancora :p

the boy
  19. Gyxx

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Folle ...allora è vero che avevi intenzione di acquistare pure il negozio che vende i masterizzatori :D .....

in breve ( la forza mi attende ;) )

- On Line Hyper Tuning : introdotta storicamente da Benq, è un sistema di auto adattamento della potenza del laser via via che si scrive il DVD : il masterizzatore scrive una zona, poi prima di fare la successiva controlla l'ultima cosa che ha scritto, prova a ricalibrare la potenza per ottenere risultati migliori, e quindi continua la scrittura con la strategia ottimizzata. Consente di ottenere il meglio dalle strategie base del firmware adattandole via via al singolo batch di supporti .... ad ogni masterizzazione la scrittura diventa sempre + ottimizzata, i risultati migliori si hanno dopo 4 masterizzazioni da quando si è pulito l'OPC ....

- Il sistema è studiato per scrivere qualunque supporto NON descritto per niente dal firmware, e si attiva sempre in queste condizioni, ma può essere forzato per migliorare anche le strategie già presnti al fine di avere risultati ancora migliori, sebbene con le prime 4 masterizzazioni il risultato sia leggermente peggiore per via dei picchi di autocalibrazione mentre il masterizzatore cerca di trovare la strategia giusta .....

- L' OPC è la memoria che tiene le strategie ottimizzate. Su tutte le unità dalle 16x, tranne le A3 e le A6, memorizza le ultime 5 strategie utilizzate (lo stesso DVD scritto a 8x e 16x prende due strategie), sulle A3 e A6 tiene le 4 più usate e l'ultima (che è meglio ;)) .
    L'OPC tiene queste info come DIFFERENZE dalle strategie base a quelle ottimizzate, per i supporti sconosciuti dalle differenze dalla strategia generica. Per questo TUTTE le volte che si aggiorna il firmware, dopo si DEVE fare il clean alla tabella OPC, altrimenti il masterizzatore sciverà in maniera pessima.

E' consigliato anche pulire l'OPC quando si cambia batch di un tipo di supporto importante, dato che sui DVD vergini non c'è il numero di lotto e quindi il masterizzatore non è in grado di capire da solo che la vecchia strategia non è più la migliore, e conviene riaddestrarlo.

Per questo conviene prendere belle scorte di DVD di un tipo che ci piace, e poi finirle ;).

La EEPROM utility serve a smanettare con la EEPROM del lettore, se non sai quello che fai EVITA, potresti seccarci il masterizzatore (ed infatti io NON ti ho consigliato di metterci mano :D), lì ci sono le info di calibrazione INDIVIDUALI del drive a cui si aggancia dopo il firmware, l'ID dell0 unità, etc etc ....

..diciamo che ci si smanetta per convertire un unità in un altra e/o per riesumare drive morti, e per altre cose che normalmente è bene NON fare se non si ha un idea MOLTO precisa di quel che dobbiamo fare ;)....

nel tuo caso non c'è niente di vantaggioso che puoi fare con un A3 tranne che rovinarlo ;).

Io in teoria potrei montare un firmware A3 o A4 sul mio A1, ma rischierei di danneggiare il pickup laser e di avere masterizzazioni di qualità peggiore .... dato che i pickup sono leggermente diversi seppur sostanzailmente equivalenti ......

Ci gioca anche chi gioca ad editare i firmware, o prova a disassembrlarli e rimettere insieme i moduli a modo suo ;).

Spero di avere dissuaso sufficentemente te e tutti gli altri del forum ad aggeggiare con questa utility, a meno che non abbiano un unità 16Ax-18Ax e la vogliano portare a 20Ax .....

saluti

;)

Gyxx
  20. the boy

the boy Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    nah, tutta la via :asd: e l'indomani la città.
    a parte gli scherzi ho preso un liteon e un pioneer, nulla di più. 50 eurozzi per il tutto.

come da tuo consiglio userò senz'altro la setting utility (dopo aver montato quel fw 12x) e BT su -rom, poi incomincerò a provarlo per mast.zzare
    eviterò invece EEPROM utility.

ciao