1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Costruiamo la nostra PS4 :)

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da spidey, 19 Agosto 2008.

1. spidey

spidey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Ciao a tutti!

Oggi mi è venuta questa folle idea di buttare giù qualche specifica per un'ipotetica ps4..

ovviamente i più tecnici sono graditi per i componenti adeguati.. ma tutti possono partecipare!

allora comincio io ad abbozzare qualcosa...

CPU: processore cell, una versione potenziata ovviamente.. magari 2 in modo da avere ad esempio 16 spe.. incrementata e migliorata la memoria cache.. cmq una potenza notevolmente superiore (ma con architettura ormai conosciuta grazie a ps3) tutto a 3,2 ghz come ora se non di più (sempre se possibile)

RAM: la XDR va bene ma non più 256 mb ..ma a partire da 2gb in su (poi dipende anche da cosa serve a cpu e vga per lavorare in maniera ottimale)

SCHEDA VIDEO: Qui non so cosa mettere.. di sicuro tra un paio di anni già la gtx 280 nvidia sarà sorpassata.. cmq l'importante è che ci sia una vga con tecnologia superiore o almeno pari alle ultime uscite pc del periodo.. magari con una ram ggr5 da 1 gb dedicata..

SCHEDA AUDIO: piccola evoluzione di come è gestita ps3

HARD DISK: customizzabile da 80 GB in su.. e con una buona velocità di accesso.

Lettore bluray minimo da 16x (credo che tra qlk anno anche a 24x)

Ingresso video HD (sempre se il mercato non cambia nuovamente... e purtroppo pare ci siano già novità)

Tutti gli ingressi di schede che ha la ps3, se utile anche uno standard nuovo come l'USB 3.0

Per il joypad non mi lamento se rimane com'è.. al massimo facendo i grilletti concavi invece che convessi..

per il resto tutte le varie connettività ps3 cablate più quelle wireless... ovviamente migliorate se c'è bisogno..

infine (dato che per ora mi si sn bloccate le idee) un sistema operativo semplice come quello ps3 ma al tempo stesso che ti permette di installare qualche applicazione come un MSN messenger.. e roba simile.. (non di più altrimenti diventa troppo pc e non serve..)

bene..mi fermo qui per ora.. dite la vostra.. date se vi và un parere sulla mia ^__^

ciau
  2. secret105

secret105 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Io vorrei una PS4 con hardware upgradabile (sempre prodotto come accessorio Sony):D
  3. spidey

spidey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65

vabè..però poi cadiamo di nuovo nel discorso pc XD

cmq io potrei accettarlo al massimo per la scheda video..

certo.. i costi per sostituire sarebbero molto alti conoscendo sony e gli accessori dedicati a tali macchine...
  4. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    è una cosa che nn accadrà mai, tanto vale comprarsi un pc.
  5. bertoku

bertoku Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ma va la ps4, abbiamo da poco acquistato la ps3 e già pensiamo alla 4, godiamoci la 3 che avrà ancora parecchi anni di divertimento da elargirci
  6. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    L'hardware deve essere definito, se no si perde il vantaggio della console.

Quoto abbastanza quanto detto sopra: secondo me da cambiare:

• La RAM deve essere tanta, 2 GB è ragionevole ma di più non guasta.
    • La GPU deve essere molto veloce, evoluta, e contenere memoria specifica. In alternativa tornare al progetto originale di mettere un Cell a fare le veci della scheda video.
    • Il pad lo cambierei mettendo i grilletti concavi e inserendo un mirino laterale e un grilletto sotto alla leva anlogica di destra, in modo da poterlo usare come una pistola se impugnato per il corno destro.

Per il resto, anche l'idea dell'ingresso dell'anetenna o video non è male, anche se l'USB permette comunque di riparare alla mancanza (vd. PlayTV)
  7. spidey

spidey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65

più o meno siamo daccordo in tutto.. tranne il joypad.. l'idea è carina...ma forse difficile da realizzare mantenendo il joypad perfettamente ergonomico :)

spidey ha aggiunto 1 Minuti e 2 Secondi più tardi...

dai.. è solo una specie di gioco :)
  8. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Bertoku, puoi leggere questo thread come una critica costruttiva di tutto quello che vorremmo migliorare nell'attuale PS3. :asd:
  9. Robix91

Robix91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sinceramente confido poco nel blu-ray come prossimo supporto per i prossimi giochi.
    Visti l'abbattimento dei costi delle unità di memoria(memory card,hdd,penne usb) non mi sorprenderei se nella prossima generazione anzichè andare a comprare un disco comprassimo una memory card o un mini hdd.
    In questo modo si eviterebbero installazioni,avremmo caricamenti più veloci,non si potrebbe fisicamente rovinare un ottica...

Un altra cosa carina sarebbe pensare ad una soluzione multi gpu:eek:gnuna delle gpu però deve gestire delle 'cose'(fisica e altra roba;non sono esperto in tale campo e si vede :p) diverse e non come oggi nei pc dove anche più gpu svolgono gli stessi calcoli.In tal modo non sarebbe necessario una super cpu.

E visto che si miniaturizza sempre di più,con il conseguente calo di callore,non disprezzerei una soluzione fanless.

Al momento è ciò che mi viene in mente.
  10. bertoku

bertoku Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ah si....:D

allora io intanto proporrei

- gpu a shader unificati (ma proprio tanti shader unificati), tipo quella della nvidia gtx200
    - maggiore quantità di memoria ram, almeno 1gb, naturalmente separata tipo 512mb gddr4 per la vga e 512mb di xdr per il sistema
    - retrocompatibilità con i giochi ps1, ps2, ps3
    - pad uguale al ds3 ma con grilletti concavi
    - processore mi andrebbe bene il cell, mi basta che quando uscirà la ps4 i programmatori abbino ormai le conoscenze per sfruttarla
    - hdd da almeno 120gb di base
    - almeno 4 porte usb
    - wi-fi, bluethoot ( compatibile anche con i cell, sarebbe comodo passare foto e video fatti col cell via bluethooth, si potrebbe fare pure alla ps3 con un aggiornamento software)
    -lettore blu-ray più veloce
    -prezzo non necessariamente troppo elevato
    -possibilità di installare qualsiasi sistema operativi ( distro linux, xp, vista o il futuro windows 7)
    - naturalmente più giochi e più gdr giappo
    - servizio online ulteriormente raffinato e migliorato ( e sempre gratuito)
    - scocca meno lucida sennò mi tocca sempre lucidarla da graffi e polvere
    - possibilità di sviluppare homebrew, tramite kit distribuiti gratuitamente dalla sony
    - altro che non mi viene in mente
  11. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    l' unica mia speranza è che il prezzo nn sia eccessivamente elevato.
    diciamo molto meno di 600 euro...
  12. spidey

spidey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    vabè come prezzo di lancio 599 per una delle belve create ci può stare :) al massimo poi si aspetta un calo di prezzo.. però dai..dovesse venire fuori uno dei mostri che abbiamo descritto ci stà ripagare la casa madre per lo sforzo :p
  13. Dreamworx

Dreamworx Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36

....a questo punto uno fa prima a comprare un pc.:asd:
  14. spidey

spidey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    ma che fate... ribadite e contro ribadite?? XD è stato già appurato che non deve superare dei limiti altrimenti si cade nel discorso pc ;D

dai..chi ha qualche altra bella idea per una futura ps4?? qualche rattoppo nelle varie configurazioni?? :p
  15. devilthunder9

devilthunder9 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    Io spero vivamente di non vedere mai l'uscita di console con hardware upgradabile..chissà quandi dindini ci farebbero cacciare per poter giocare ai nuovi giochi!!
  16. Toni La Quercia

Toni La Quercia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    82
    A livello di caratteristiche tecniche non dico la mia perche sono moolto ignorantello..a livello estetico dico solo che "lucida" è bellissima ma se fosse con delle plastiche meno graffiabili dellla 3 meglio..la ps3 si graffia solo a guardare..:cry:
  17. kolo

kolo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    in GTA guidando una Lancer EVO X Tuned nera, alla
    4 giga di RAM 3.2ghz

io lascierei un'archittetura simile, in modo da sfruttare il fatto che i programmatori ci sarebbero abituati.

1 cell per la CPU
    1 cell per la fisica
    2 o piu' cell per la grafica

ovviamente cell ultimo modello (piu' performanti)

HD a stato solido (intercambiabili)
    Blu-ray piu' performante.
    porte USB anche sul retro
    tool per sviluppare homebrew

Tool di sviluppo all'avanguardia per gli sviluppatori.

ovviamente tutti gli SPE dei vari cell dovrebbero poter andare in soccorso degli altri.... mi spiego, se i 2 cell della grafica non sono sufficenti per certe situazioni, il cell della fisica, (magari utilizzato solo per meta) potrebbe mettere a disposizione le sue SPE alla grafica.
    ecco anche il motivo dei 4giga (che dovrebbero essere condivisi tra tutti i cell)
    Ultima modifica: 20 Agosto 2008
  18. spidey

spidey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65

sto notando che la mia prima configurazione dovrebbe mettere tutti daccorco più o meno :D
  19. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.558
    Punteggio:
    1.627
    Beh, diciamo che io la farei così:
    - CPU: Cell ultima revisione disponibile o il Cell2 :D
    - Scheda video: qualcosa tipo la ATI HD 3875 con 1gb (minimo) dedicato
    - Ram: tanta diciamo minimo 4gb
    - HDD: minimo 320gb
    - BlueRay drive ultimo modello disponibile
    - Retrocompatibilità con PSX, PS2 e PS3 con supporto nativo per i backup di PSX e PS2 (che oramai saranno vecchissimi).
    Direi che è tutto l'indispensabile da cambiare sull'attuale per avere una console perfetta.
  20. spidey

spidey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    no dai..i backup è impossibile.. stiamo coi piedi a terra il più possibile :D

per la scheda video spero che in quel periodo ci sia una scheda video migliore :asd:

ma te la sei inventata?? XD