1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread di supporto] 3 led rossi, E74, E71 etc..

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da mark, 8 Agosto 2008.

  1. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Postate in questo thread tutti i problemi e/o soluzioni riguardanti le console Xbox360 afflitte dai 3 led rossi. Evitate quindi di aprire altri thread nel forum.
  2. nunzio922

    nunzio922 Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Agosto 2006
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    carrapipi
    ciao a tutti è da un pò di tempo che ho i tre led rossi ed avevo provveduto alla sostituzione delle x clamps, adesso però non si avvia più e sempre con i tre led rossi mi da un errore che google non riesce a decifrare: errore 3311 che cios'è??
    grz mile
  3. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Sicuro che funzionanao tutti e 4 i led? prova a fare un giro col tasto sync.. è più facile che si tratti di 0022 molte console hanno 1 led bruciato.. 3311 mai sentito..
  4. Nico Eb Games

    Nico Eb Games Tribe Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2004
    Messaggi:
    176
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ciao ragazzi io ho un problema con la x...mi da i tre led rossi e come codice errore mi da 0230..ho provato a guardare sul web ma nn ho trovato nulla
  5. spartandemos

    spartandemos Guest

    è in garanzia?
  6. Nico Eb Games

    Nico Eb Games Tribe Member

    Registrato:
    17 Ottobre 2004
    Messaggi:
    176
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    no purtoppo no
  7. SoulEater

    SoulEater Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Salve ragazzi.
    Pochi giorni fa una mia xbox 360 ha deciso di lasciarmi con 3 lucine rosse a farmi compagnia...
    Visto che mi sono mangiato la garanzia con il flash, ho provato a rimuovere la xclamp della GPU... la CPU non l'ho toccata...
    Ovviamente ho cambiato la pasta termoconduttiva...
    Metto 2 rondelle, rrod.
    La faccio surriscaldare, 2 min dopo i 2 led rossi, rrod.
    Metto una rondella, rrod
    La faccio surriscaldare, 2 min dopo i 2 led rossi, rrod.
    SEMPRE stretto le viti il più possibile...

    Sottolineo che le mie rondelle sono più alte del normale: 1 mm.

    Snavigazzando in giro noto il cosidetto 12 cent fix, tolgo le gomme da masticare e metto 4 cent...
    Richiudo il tutto stringendo bn le viti (tranne quelle delle xclamp)
    Inutile dire che non è servito...
    Ho provato a premere sul dissi della gpu in ogni angolo ma quella fottuta continua a darmi 3 led rossi...
    Codice d'errore sempre 0020.
    Motherboard modello Dayone...



    Cosa proponete a parte un esorcismo?
  8. Gizzzmo

    Gizzzmo Tribe Member

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    200
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Di solito l'errore 0020 esce fuori quando la motherboard si piega perche hai stretto troppo le viti.Io la mia l'ho sisitemata col fix dei 16 centesimi e nastro biadesivo dopo aver sostiutito xclamp e pasta termoconduttiva.Va da 4 mesi senza un freeze.Tu prova a rimettere 2 rondelle almeno strette il giusto ma non troppo (per raddrizzare la motherboard)e usa i 16 centesimi.Facci sapere
  9. SoulEater

    SoulEater Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ciao... per il 16 cent fix devo stringere le viti al di sotto della mobo?
  10. cash974

    cash974 Tribe Member

    Registrato:
    28 Luglio 2007
    Messaggi:
    403
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Che significa''il fix dei 16 centesimi''?3 monete una da 10,una da 5 e l'ultima da 1 ?
    Anche la mia dava i 3 led rossi(0110).Fatta la modifica delle x-clamps mi ha cominciato a dare errore 0020.Allora ho allentato le 4 viti della GPU tutte di mezzo giro e la console partiva ma dopo 5-10 min di gioco mi dava le 2 luci rosse(errore 0012)spengendosi improvvisamente.Dopo vari tentativi di ritocco al dissipatore della cpu non ho risolto nulla e il solito difetto mi dava;sono tornato allora sulla GPU e ho notato che 4 gommini messi su 2 viti si erano incrociati e la gpu non era dritta sulla scheda madre allora ho dovuto stringere due viti e le altre 2 allentarle(2 mm circa l'altezza del dissipatore dalla scheda madre)per addirizzarla.Stasera ho giocato un oretta senza problemi,poi ho dovuto smettere perchè mi hanno buttato fuori dalla camerina(eh eh).Speriamo che ora sia la volta BONA!!COME è PIGNOLA STA CONSOLEEEEEE!!!!!!
    Ultima modifica: 10 Agosto 2008
  11. folgore

    folgore Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Agosto 2007
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Tutorial per rottura xbox360 dovuta eccessivo calore mal dissipato.
    Bisogna smontare completamente la xbox, togliendo i cover e togliendo la main board staccando le famose x-clamps sotto la cpu-gpu.
    Una volta staccate le 8 viti torks che reggono le clamps ai dissipatori e le 3 viti che reggono la basetta dove c'è il pulsante di accensione la main board si puo' estrarre e di conseguenza possiamo togliere le x-clamps sganciandole utilizzando un piccolo cacciavite e cosi' togliamo i dissipatori "alette", la cosa che noteremo da subito e che la vecchia pasta termica si è indurita, è necessario rimuoverla bene sia dai dissipatori che dalle cpu, andremo ad agire con un panno abrasivo, puo' andare bene una spugnetta abrasiva che si usa anche in cucina, andandola ad umidire leggermente con alcol per favorire la rimozione della pasta indurita, sui dissipatori andateci tranquillamente, sulle cpu andateci con cautela rimuovete bene la pasta solo sulla superfice della testa delle cpu.
    Dopo aver pulito bene sia i dissipatori che le cpu andremo ad applicare una pasta siliconica bianca per dissipatori, venduta in qualsiasi negozio di elettronica, la applicheremo sulla superfice delle cpu, senza esagerare, basta uno strato di un paio di millimetri, strato che poi si sottilizza da solo quando andremmo ad applicare i dissipatori sopra.
    Ho riscontrato che non è indispensabile agire con la rimozione delle clamps, a meno che la vostra xbox non abbia seri danni da interruzione microsaldature sotto le cpu, insomma se tutto va bene provate a rimettere le x-clamps ma questa volta non dovete serrare stringendo a morte le 8 viti torks che le reggono, anzi avvitatele senza stringerle fino alla fine, ma solo quanto basta, poi accendete la xbox e noterete che i led rossi dovrebbero essere spariti, se cosi' non fosse togliete la cover bianca che convoglia l'aria sui dissipatori, riaccendete la consolle, noterete che la velocità delle ventole sarà molto superiore a prima perchè l'aria non convoglia piu' sui dissipatori ed il sensore termico comunica alle ventole che la temperatura aumenta facendole girare velocemente, e siccome appunto queste ventole non convogliano piu' aria sui dissipatori questi si riscaldano ulteriormente fino a causare l'accenzione dei 2 led rossi che indica surriscaldamento eccessivo, questo eccesso di calore serve appunto a far si che alcune microsaldature staccate si ripristino da sole, e comunque se volete senza togliere la cover bianca che convoglia l'aria sui dissipatori, potete staccare lo spinotto che alimenta le ventole, dopo aver ottenuto un paio di volte i 2 led rossi, cioè fatta freddare per un minuto e poi ripartite e lasciate andare fino alla comparsa dei 2 led rossi, a quel punto potete ricollegare le ventole, ed andrete ad agire sulle 8 viti sotto le x-clamps, dovete allentarle o stringerle regolandovi con il rumore della velocità delle ventole, cioè piu' girano piano meglio è, significa che la pressione delle viti viene esercitata in modo uniforme sopra le cpu facendole dissipare meglio ed appunto vene accorgerete dalla velocità delle ventole, se girano più lentamente significa che siete a buon punto con la pressione delle viti.
    Dopo aver fatto tutto questo vedrete che i 3 led rossi non verranno più, comunque per i casi più seri bisogna rimuovere le x-clamps togliere i supporti avvitati sui dissipatori, e mettere delle viti dello stesso passo direttamente tra la basetta della main-board al dissipatore, ma fatelo solo inserendo delle rondelle di gomma nelle viti, almeno 2 per ogni vite, per il fatto che un eccessiva pressione non fa spianare bene il dissipatore sulle cpu, e poi si evita anche il pericolo che una eccessiva pressione dovuta al serrare troppo le viti puo' mandare in corto l'alimentazione per contatto metallico tra parti dove c'è alimentazione, non credo si rischi molto, mi è già capitato, in pratica l'alimentatore se fa bene il suo lavoro in caso di corto la consolle non si accende e noterete che l'alimentatore invece di fare la spia verde di accensione la fà rossa interrompendo tutte le tensioni, a quel punto staccate la presa dalla corrente per 20 secondi, ed allentate un po le viti che avete serrato troppo.
    Se dopo aver seguito tutto questo tutorial non avete risolto il vostro problema, allora amici miei mi spiace ma solo l'assistenza tecnica vi puo' aiutare, anche se a questo punto con la garanzia invalidata potete fare ben poco, a meno che non abbiate qualche amico negoziante che a sua volta conosce qualche centro assistenza che lo favorisca, non credete che la Microsoft si metta sempre a riparare le main board, spesso le sostituisce insieme al lettore dvd, gli conviene ci mette di meno, la manodopera costa.
    Nota bene, questo tutorial è frutto della mia esperienza fatta sulla consolle, ma vi dico che esiste già in rete un tutorial simile sicuramente anche migliore rispetto al mio, ma ripeto quello che ho scritto rispecchia solo la mia esperienza fatta nel riparare la xbox360, e non ho mai seguito nessun tutorial, ho solo cercato di applicare un po della mia conoscenza elettrotecnica, e devo dire che come risultati non posso lamentarmi.

    Il nostro obbiettivo e quello di intervenire modificando una situazione tipo questa che vedete su questo link ---> http://img162.imageshack.us/img162/264/img5008he7.jpg raggiungendo + o meno questa situazione che potete vedere su questa foto---> http://img183.imageshack.us/img183/2...8he7rd0jg0.jpg


    Spero di esservi stato d'aiuto, in caso contrario contattatemi pure via mail

    fastworld_2@hotmail.com
  12. razor92

    razor92 Tribe Member

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    196
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    a me da errore 0102...cosa mi consigliate? è fuori garanzia
  13. folgore

    folgore Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Agosto 2007
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    0102 se non erro sempre di 3 led rossi si tratta se hai un po di esperienza "smanettona" hehe... prova a seguire il tutorial sopra o anche altri simili visto che cene sono diversi e devo dire anche ben fatti, come quello che suggerisce l'applicazione di una piccola ventolina davanti la gpu, sembra si tratti di una ventolina tipo quella che si trova internamente alla ps2 slim.

    qualcuno di voi sa dirmi una cosa...nella vecchia versione della xbox360 pro annata 2006, senza hdmi con una sola aletta sulla gpu, ebbene in quel modello appena si accende la macchina quanto tempo ci mettono le ventole ad aumentare la velocità? è normale che dalla posizione di riposo appena la accendi girano piano e dopo nemmeno 2 minuti aumenta leggermente ma non troppo, fino che non carichi un games un po impegnativo di grafica allora aumenta ulteriormente ma è normale, quello che volevo sapere è anche se rimanendo nella dashboard senza caricare nessun gioco è normale che dopo un paio di minuti già aumenti leggermente la velocità delle ventole su quel modello che vi ho descritto sopra?
    devo stabilire dalla vostra risposta se intervenire o meno sulla dissipazione di quella macchina prima che mi dia delle noie.
    pensate stavo esaminando quella hdmi con lettore benq, quella che ha 2 alette sulla gpu, lasciandola accesa nella dashboard dopo 15 min le ventole girano piano, mantengono la stessa velocità di quando l'ho accesa.

    azz...ora ho notato che in quella consolle i 5v. non sono 5...ma 6... che palle pure questa ci mancava, sto cacchio di alimentatore credevo fosse + stabile, ora mi viene in mente che in un forum si diceva di collegare possibilmente l'alimentatore ad una presa di corrente stabilizzata, sia per i sbalzi sia per la tensione...in effetti io ho circa 240 v. nella rete, invece dei 220, ma scusate essendo uno switching stabilizzato non contano 15v. in + o in meno della rete, come mai ho 6v invece di 5? voi sapete se è possibile effettuare regolazioni internamente a sto alimentatore?
    Ultima modifica: 12 Agosto 2008
  14. SoulEater

    SoulEater Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Folgore, devo agire sulla regolazione delle viti con i 2 led rossi o no?
    Dal tuo testo non si capisce...
  15. lucas85

    lucas85 Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Agosto 2008
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    folgore a me da l'errore 0103 sai cosa vuol dire??
  16. folgore

    folgore Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Agosto 2007
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao, volevo risponderti prima ma quando mi loggavo con firefox mi dava un'errore credevo dipendesse da me...ora invece con explorer funge.
    senti le regolazioni delle viti andrebbero fatte quando abbiamo una situazione di normalità senza led rossi, i 2 led indicano surriscaldamento quando li ottieni la consolle va in protezione devi spengere attendere un poco e riavviare, come dicevo nel post, collegare le alette con la nuova pasta siliconica e mettere le viti senza arrivare fino in fondo ottenuto più volte i 2 led rossi facendola surriscaldare come spiegato sopra, poi spengere attendere un poco che la temperatura si abbassi e riavviare, quello doveva servire a far si che le microsaldature si ripristino da sole, se tutto va bene poi dovrebbe partire la dashboard, e li' che poi devi intervenire nella regolazione delle viti prima che escano fuori nuovamente i led rossi.
    questa procedura ha ripristinato parecchie consolle, tuttavia ho riscontrato che in alcuni casi nei vecchi modelli Core non ha dato esiti molto positivi, forse per il fatto che essendo i primi modelli hanno tenuto per troppo tempo le clamp in tensione, e la basetta della mobo è rimasta viziata anche dopo la rimozione clamps.

    buona fortuna...ciao

    folgore ha aggiunto 285 Minuti e 19 Secondi più tardi...

    scusate ma loggarsi in questo forum sti giorni sta diventando un problema
    ogni volta mi spara questo mex:

    vBulletin Message
    Your submission could not be processed because a security token was missing.

    If this occurred unexpectedly, please inform the administrator and describe the action you performed before you received this error.

    prima lo faceva solo con firefox, ora anche con explorer...di sicuro sarà dipeso dal mio pc.

    comunque.... 0103 sembra surriscaldamento cpu, c'è una pagina web dove si descrivono tutti numeri dei messaggi di errore e a cosa corrispondono... non so se posso postare il link.

    comunque surriscaldamento cpu...trattasi sempre di problema clamps, vale la stessa procedura descritta sopra.

    ciao...buon ferragosto a tutti.
  17. lucas85

    lucas85 Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Agosto 2008
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ok grazie mille folgore sei gentilissimo, la pasta termoconduttiva va sostituita sia su cpu che gpu??? Voglio sperare che non sia necessario il reballing, altrimenti è molto difficile trovare qualcuno che lo faccia dalle mie parti, cmq la mia console è datata 28 settembre 2007, è una falcon, dicevano di aver risolto il problema invece....... a me sono accesi i 3 led rossi e non li da sempre, ad esempio è capitato di averli poi di spegnerla e alla riaccensione di andare bene.
  18. folgore

    folgore Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Agosto 2007
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    perciò per essere una falcon hai l'uscita hdmi dietro giusto? comunque non è detto che nella falcon non dia lo stesso problema, si la gpu ha un'aletta aggiuntiva, gli serviva proprio, e la cpu assorbe molto meno si passa dai 90nm a 65 nm, non è poco,i consumi cambiano da 173 a 120 watt durante elaborazione grafica di un games abbastanza elaborato come halo3,invece a riposo lasciandola con la dashboard non consuma + di 100w e questo dovrebbe far sì che anche la cpu scaldi meno, comunque a me fin'ora non mi è capitata una falcon con problema led rossi, una soltanto con problema dvd-rom samsung non avevo uno identico ho copiato la sua key originale e cio' messo un hitachi con la procedura finale dello spof per emulare il samsung, sembra vadi benissimo.

    comunque si su tutte e 2 devi operare segui la procedura sopra.
  19. SoulEater

    SoulEater Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    c'è un piccolo problema... la mia box non ci arriva in dashboard, 3 led rossi prima... ho già sostituito la xclamp e surriscaldato...
  20. lucas85

    lucas85 Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Agosto 2008
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    si folgore ha l'hdmi dietro e alimentatore 175w, falcon 100% l'ho usata davvero poco, cmq ci sono anche altri possessori di falcon con i led rossi, stavo giocando a gta4 ed ecco sto problema! vorrei installare una bella ventola sopra il dissipatore della gpu ma purtroppo non c'è spazio!
    Ultima modifica: 13 Agosto 2008