1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Scelta per il migliore TV HDready/FullHD per la PS3

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da ddomy, 15 Febbraio 2007.

1. mAuRy84

mAuRy84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Comprato il Filippo 5603 a 1000€, impressioni:

Anche se manca l'ambilight, ottima feature dal mio punto di vista, ha un design strepitoso; l'ho collegato in un battibaleno e ho atteso trepidante la risposta in risoluzione sd con sky via scart.
    Primo impatto non troppo confortante, partita di calcio, scalettature pressochè ovunque e difetti pesanti nel rendering delle immagini: il mio primo pensiero va ai filtri, infatti erano quasi tutti settati ai loro valori massimi.
    Ho portato a 1 la nitidezza e già ha subito il primo ridimensionamento, minimo il contrasto dinamico e le imperfezioni sono diminuite nuovamente, spento la riduzione del rumore (ennesimo e deciso cambiamento in positivo) e spento il sensore luce.
    l'ottimizzazione del colore è medio e il control active l'ho lasciato acceso (non ho notato veri cambiamenti da acceso a spento, comunque sia serve a migliorare la risposta del televisore in base all'input, per cui l'ho lasciato attivo).
    Risultato finale ottimo!!! decisamente un'altra cosa rispetto alle impostazioni di default, immagini limpide e chiare, con pochissime imperfezioni (nelle fasi concitate delle partite si nota un leggero effetto "riempimento" ma è quasi impercettibile, nei film il dettaglio è straordinario!! si notano persino i tratteggi del viso in primo piano!).
    Mi resta un ultimo quesito in attesa di testarlo domani in HD (non ho trovato il cavo sony e ho preferito non acquistare, ho fatto bene?)
    -Ogni tanto compare una barra verticale semitrasparente che scorre sullo schermo da sinistra a destra, e una fissa orizzontale nella parte bassa: è un disturbo nel segnale di sky? (perchè con altre sorgenti, tipo ps3, non succede) o potrebbe essere un difetto congenito del mio lcd?
    -In Hd i filtri danno così fastidio come in SD (penso e spero di no, a cosa servirebbero in caso contrario??) o migliorano la situazione? vi sentite di consigliarmi qualche particolare settaggio per ottenere il massimo da questo full hd??
    Vi ringrazio per la disponibilità (soprattutto blackblade) e vi faccio i miei complimenti per la competenza dimostrata.
  2. risky

risky Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    oltre il 32'' in camera mi sembra un'esagerazione :S
    te l'ho detto, lo vedrei da due metri scarsi di distanza, e poi il prezzo penso che salga almeno di un centinaio di euro, per un 37.
    ma quindi tecnicamente il samsung 32 dovrebbe essere leggermente superiore, addirittura?
  3. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Dirti che sia superiore credo sia troppo, di certo è che è un TV uscito abbastanza recentemente, ha un contrasto ed una luminosità leggermente superiori, ma come ti dicevo nel post precedente, SHARP ha volutamente ridimensionato queste caratteristiche per ottenere un effetto più gradevole da una vista più ravvicinata. Quale sia la scelta tecnica migliore non lo sò, gli ho testati entrambi in negozio e mi sono parsi entrambi buoni, con a livello visivo/colore una maggiore preferenza per lo SHARP. Immagini più definite, e meno incespicamenti, sopratutto nello SD dove lo scaler fà un ottimo lavoro eliminando anche gli artefatti nelle zone scure. Nonostante SAMSUNG dichiari una luminosità maggiore, ho trovato le immagini SHARP un pò meno cupe. A te l' ardua sentenza...;)
  4. alby_19

alby_19 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    salve ho visto un tv lcd full hd della lg 37 pollici a 650euro.
    gli lg cm sn cn la ps3?
    grz
  5. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Dare una risposta così è un pò vago, sarebbe utile sapere almeno modello ed utilizzo, senza questi non ti si può aiutare neanche nel rapporto qualità/prezzo. Tieni presente che la PS3 si può collegare anche ad un CRT...;)
  6. alby_19

alby_19 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ora cerco il modello e lo posto. cmq io la ps3 la uso in una tv 21 pollici a tubo catodico ma x sfruttarla meglio sia x i gioki sia x i film volevo prendere un full hd.
    ma i tutti i fullhd supportano i 1080p?
    Ultima modifica: 2 Agosto 2008
  7. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Bè, tieni presente con mentre per ottenere la definizione HD READY un prodotto deve avere necessariamente dei requisiti minimi, ovvero:
    1- Risoluzione nativa verticale minima di 720 linee; (non obbligatoriamente 16:9 in quanto anche un monitor 1024x768 può fregiarsi del logo)
    2- Ingressi component e DVI o HDMI compatibili con i formati HDTV 720p e 1080i a 50 e 60 Hz
    3- Compatibilità con il sistema di protezione dei contenuti HDCP.
    Mentre non esiste una certificazione FULL HD (anche perchè quello che tanto viene decantato oggi, non è il vero FULL HD), metre da settembre del 2007 esiste la certificazione HD READY 1080p (appunto per definire quelli convenzionalmente chiamati FULL HD) che appunto deve avere risoluzione minima di 1920x1080 pixel, formato widwscreen 16:9 e processare segnali in progressivo a 24,50 e 60 Hz. Ovvero un "FULL HD" può (deve) gestire un segnale 1080p, ma sopratutto i primi modelli, o quelli sprovvisti del logo HD READY 1080p, non è detto che supportino la scansione progressiva minima di 24 obbligatoria negli ultimi...;)
  8. risky

risky Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    meh, l'aquisto non è imminente, ma quando sarà il momento andrò in negozio e li vedrò entrambi, dato che sono circa allo stesso livello...
    una curiosità: non ho mai avuto tv 16:9, le trasmissioni su canali liberi, tipo mediaset e rai, che tramettono in 4:3, mi toccherà vederle schiacciate e quindi un gerry scotti ancora più largo di quanto non sia in realità o si può fare qualcosa? :p
  9. mAuRy84

mAuRy84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Buonasera a tutti, urge un consiglio..
    sto impazzendo nel trovare i migliori settaggi HD per il mio 5063: è meglio forzare l'uscita della play a 720p e lasciare l'lcd impostato su "automatico" nelle opzioni di immagine dell'uscita hdmi per giochi in 720p? oppure c'è una regolazione che permette di decidere la risoluzione? (nel menù philips ci sono solo, sotto l'opzione formato, le tipologie ma non le risoluzioni, che si impostano in automatico; la risoluzione si evince premendo info ma non è possibile apportare modifiche- forse dipende da active control attivato?-)
    Il problema principale ce l'ho su call of duty 4: il mio gioco preferito.
    pensavo di vederlo all'ennesima potenza visto che supporta il 1080p mentre invece è una delusione totale! il filmato d'apertura ha addirittura delle scalettature, guardo la risoluzione e (sconcertato) leggo 720p (??confuzed??). Provo a forzare il 1080p e si visualizza in 1080 ma non noto cambiamenti eccessivi a parte un'apparente e tenue riduzione complessiva della luminosità (ancora più confuzed)..
    Mi chiedo: può essere un problema del mio lcd?
    -settaggi come "rgb gamma completa" e "superbianco" sulla ps3 vanno attivati giusto?
    -è meglio lasciare he la ps3 adegui automaticamente il formato o è meglio forzare il nativo? Ad esempio Devil may cry mi passa automaticamente da 1080p a 720p, sarebbe meglio forzare direttamente il 720p escludendo le altre (penso che comunque, il mio full hd, dovrà per forza di cose scalare) o esiste un'opzione che mi permette di impostare la risoluzione a mio piacimento?
    -Il contrasto dinamico è meglio tenerlo disattivato o attivato? sembra che in alcuni casi l'immagine migliori in altri no.
    Scusate la grossa mole di domande e l'eventuale (possibile) crosspsting ma lavoro tutto il giorno e ho una figlia, quindi non riesco a leggermi tutte le discussioni del forum.
    Thanks!
  10. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    io direi di lasciare impostata la res nativa del tv, quindi 1080p.

PEr quanto riguarda cod e le scalettature, bè, è un gioco che gira a 1024x600, normale che upscalandolo a 1920x1080 dia problemi come l'aliasing...
  11. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Da come scrivevi, sembravi fremere per il salto alla HD generation, cmq se non cerchi l' ultimo modello con la virgola in più, dato che sono poche le migliorie apportate, puoi guadagnare in un probabile calo dei prezzi verso fine anno.
    Per quanto riguarda Gerry Scotti, tieni presente che:
    1- il DDT apporta notevoli migliori all' immagine, a discapito di altri "piccoli" inconvenienti;
    2- nei TV 16:9 vi sono varie tipologie per adattare l' immagine allo schermo, ovvero se le reti TV trasmettono in 4:3 selezioni appunto 4:3 (avendo però delle bande nere o altro ai lati), se proiettano un film in formato 16:9 imposti appunto 16:9. Ovviamente non c'è una selezione "universale" per tutto, ma ci sono impostazioni definite zoom (o superimmagine o superzoom) che consentono, tagliando piccole parti di immagine (tipo nei 4:3 diciamo perdi i sottotitoli) di adattarsi alla maggior parte dei formati trasmessi. Cmq tutto avviene con la semplice pressione di un tasto, essendo impostazioni di default, e generalmente si possono regolare in orizzontale e verticale...;)

Ciao, il "grosso problema" che accomuna tutti i PHILIPS, è una semplicità di utilizzo davvero eccellente. Il fatto, è che tale semplicità spesso và a discapito di funzioni che l' elettronica gestisce in automatico. Per quanto riguarda il problema specifico, ti consiglio di regolare le impostazioni così da far fare il lavoro pesante allo scaler della PS3,nettamente migliore della maggior parte di quelli dei TV. mi sfuggono le dimensioni del tuo TV se 32, 37 0 42", in ogni caso, se anche il segnale inviato dalla console non è adatto, ti conviene non forzare l' immagine e giocare magari non a tutto schermo ma ad esempio in 4:3 0 14:9 (mi sembra che il tuo TV li supporti). Considera che i giochi che nativamente sono predisposti per il 1080p li conti sulle dita di una mano, e come giustamente dice Mihawk, CoD non è tra questi...;)
    Ultima modifica: 3 Agosto 2008
  12. risky

risky Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    certo che fremo per il passaggio all'HD generation, ma non si può dire lo stesso per il mio portafoglio ;D comunque penso che l'aquisto avverrà prima di natale e non so se riuscirò ad avere qualche sconto natalizio...
  13. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Solitamente a settembre vengono annunciate le serie nuove delle varie case produttrici, e spesso si trovano in commercio già entro fine anno, magari sconto natalizio no, ma un deprezzamento per vendere i modelli "vecchi" sì...;)
  14. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Non esattamente.

Per essere Hd ready deve essere obbligatoriamente 16:9
  15. mAuRy84

mAuRy84 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Il mio tv è un 37, ed hai perfettamente ragione nel dire che la semplicità di settaggio va a discapito del "non poter regolare ogni singolo parametro a proprio piacimento".
    ho visto che impostando la risoluzione "non in scala" le cose migliorano sia in formato che in definizione: probabile che venga mantenuto un rapporto 1:1 quindi meno problemi di scaling.
    Qualcuno (o tu se possiedi un Philips) Mi sa consigliare se è meglio lasciare active control acceso o spento? influisce sulle prestazioni di gioco in hd? io ho provato a visualizzare l'immagine della terra su ps3 e regolare le impostazioni di definizione in base a quella, e ho notato una perdita di dettaglio nei crateri con active control spento, ma non vorrei che influisca sul motore di gioco rallentandolo (tipo input lag).
    Grazie grazie!
  16. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Asp, che ormai quasi tutti i TV e MONITOR, sono in formato 16:9 e si fregiano del logo HD READY, è giusto, ma anche un TV/MONITOR che non sia 16:9 può essere HD READY, in quanto la certificazione serviva per far sapere all' acquirente che il prodotto gestisce fino a 1080i con un minimo di 720 linee fisiche in verticale. Non per far sapere se il tv era o no 16:9 (a conferma, puoi trovare diversi articoli PHILIPS TOSHIBA LG che rispecchiano tale standard). Il 16:9 invece è OBBLIGATORIO per la certificazione ad HD READY 1080p. Sò, e sono d' accordo che è una sottigliezza, ma è un pò un "mito" popolare come la definizione di FULL HD... anche nel WEB c'è molta confusione in merito...;)
  17. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    L'EICTA ha stabilito a gennaio 2005 i prerequisiti che devono avere i televisori per vantarsi del logo Hd ready, che sono ovviamente le 720 linee orizzontali e il 16:9

Poi cosa significa Hd ready 1080p?

Hd ready viene considerato a partire da 1280x720

Capisco che la res 1920x1080 possa essere considerata hd ready perchè maggiore di 1280x720, ma per questa particolare res è stata adottata la sigla di full hd, come tu ben saprai.

EDIT: ho capito cosa intendi...tu parli degli hd ready 1080p che supportano i 24 hz, ok.
    Ultima modifica: 4 Agosto 2008
  18. risky

risky Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    semplicemente la certificazione "FullHD" non è riconosciuta dall'eicta, mentre "HDready 1080p" lo è, e per fregiarsi del logo, il tv deve appunto avere res nativa 1920x1080 e supportare i 24hz
  19. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    No asp, HD READY 1080p sono i TV che "erroneamente" vengono chiamati FULL HD, a prescindere dal refresh immagine. Tanto per capirci, FULL HD è una definizione "commerciale" che non ha un riscontro tecnico, in quanto non certificata. Puoi notare che i diversi produttori espongono un marchio "FULL HD" mai uguale tra loro.
    Per quanto riguarda il 16:9 degli HD READY, la definizione è: "capacità di visualizzare un minimo di 720 linee progressive su uno schermo in formato 16:9". Ma questo non vuol dire che il TV/MONITOR deve essere obbligatoriamente in formato 16:9...;)
  20. fantuz

fantuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    ciao ragazzi io non mi intendo molto di tv...detto ciò vi espongo la mia domanda...io vorrei comprare una tv lcd FULL HD adatta per la mia ps3 cercherei un 32/37" quale mi consigliate??possibilemente non sopra i 1000 euro....grazie in anticipo