1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida All' Installazione Di Yellow Dog Linux Su Ps3

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da dogensaga, 15 Gennaio 2007.

1. Th3K1n6

Th3K1n6 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    certo che puoi; ki è interessata è solo la ps3...poi il televisore hd è x gioki e x i film in bd
    ciao
  2. **Snake**

**Snake** Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Domandina...io ho già installato una versione di linux...ora però vorrei installare la nuova versione di YDL...come faccio a far partire il sistema operativo alternativo da DVD ?
  3. Macasm

Macasm Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    caro stephen ho avuto il tuo stessissimo problema due minuti fa mentre installavo linux...però a me ancora non mi appare fin dall'inizio tutto nero..non mi dire che mi succederà presto??e non mi dire che la devo portare all'assistenza???....qualcuno risponda ai nostri quesiti..che dobbiamo fare????AIUTO!!
  4. Angelfood

Angelfood Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    hai provato a tenere premuto il tasto soft tuch per 6/7 secondi (fino a quando senti il secondo bip)?dovrebbe tornare a XMB della ps3;) ..........
  5. Macasm

Macasm Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    sei un mago...grazie!!!!
  6. Angelfood

Angelfood Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ;) ;) ;) figurati........
    io l'ho installato tre volte YD:p .....quindi ci sono passato anche io sulle "schermate nere":D
  7. Dark0

Dark0 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ...ho problemi con l'installazione di linux sulla PS3 (software aggiornato all'ultima versione possibile.. credo la 1.80)

Ricapitolando brevemente:

1. Scaricato ohteros.self e otheros.bld e messi su una chiavetta USB sotto la cartella PS3/OTHEROS
    2. Scaricato il file yellowdog-5.0-phoenix-20061208-PS3.iso da 3.32GB e masterizzato su un DVD-R
    3. Formattato l'HDD lasciando 10GB a linux
    4. Impostato come sistema di default "altro sistema operativo"
    5. Riavviato con Chiavetta USB e DVD inseriti nella PS3

Inizia a partire, ma quando fa il kboot mi dice:

kboot:
    get memory ranges:1
    Cannot determine the file type of /mnt/tmp/9c1172bde5292ce417e9539f0b7c367c//ppc/ppc64/vmlinux-ps3/
    get memory ranges:1
    /mnt/tmp/9c1172bde5292ce417e9539f0b7c367c//ppc/ppc64/vmlinux-ps3/
    /mnt/tmp/9c1172bde5292ce417e9539f0b7c367c//ppc/ppc64/vmlinux-ps3/: /mnt/tmp/9c1172bde5292ce417e9539f0b7c367c//ppc/ppc64/vmlinux-ps3/: 2: Syntax Error: ")" unexpected

e questo blocco lo continua a ripete all'infinito.

Che posso fare?? (ho capito come avviare comunque il sistema PS3, tedendo schiacciato per 5 secondi il tasto d'accensione, ma comunque il problema d'installazione persiste...)
  8. fenixex

fenixex Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    scusatemi formattando il disco ps3 si perdono tutti i dati?? giochi , demo ,musica,imm,video,e gli acount che io ne ho tre????????
  9. **Snake**

**Snake** Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Se formatti solo la partizione per linux non credo si perdano i dati della PS3
  10. fenixex

fenixex Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    io devo dividere la partizione in 2 quella da 10 gb per linux quella da 50 per il sistema ps3 e volevo dire se quando dividevo la partizione perdevo i dati della ps3 questo non sapevo? un altra cosa io volevo fare un backapt del sistema ps3 volevo sapere dove mi savava il backapt e come lo si usa grazieeeeee?
  11. a1k

a1k Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    :eek:

...forse volevi dire beck-ap :D :D :D lol
  12. fenixex

fenixex Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    volevo fare una domanda io non ho una tastiera ho solo un mause arrivo lo stesso a installare linux nella ps3 e a usarlo????????? grazie
  13. bfeola

bfeola Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ragazzi sto impazzendo ma proprio non risco a installarlo... mi da sempre questo messaggio:

UDF-fs: No VRS found
    [altro che non ricordo]
    VUART: cleanup.
    SYSMGR: cleanup.(close event mask)

poi lo schermo diventa nero e tutto si blocca...:( la tastiera funziona correttamente... ho provato gia due vesioni di yellow dog:

yellowdog-5.0-phoenix-20061208-PS3.iso
    yellowdog-5.0.1-phoenix-20070511-PS3.iso

che posso fare!!! voglio LINUX :(
  14. sev7en

sev7en Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
  15. romanov

romanov Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    una domanda se lo istallo con installtext l'installazione è senza interfaccia grafica, ma il sistema?
  16. Davil78

Davil78 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a Tutti !!! Rispondo dopo aver letto molti post. Anzitutto premetto che non ho ancora installato linux su PS3 anche se ho intenzione di farlo. Aspetto solo l'adattatore HDMI VGA per dedicare alla PS3 un monitor piuttosto che un Televisore FullHD. Rimane il Fatto che uso Linux coome sistema operativo sia sui PC che sul Mac!!! Noto che molte persone nutrono interesse per questo sistema operativo ma sono (giustamente) intimoriti ad installarlo a causa dello scetticismo generale che avvolge il mondo linux e il free software in generale. Ho letto, su alcuni siti che, benchè il processore Cell E supportato ottimamente dal kernel di linux mentre, buona parte dell hardware no. Questo è dovuto al fatto che sony non ha rilasciato le specifiche tecniche delle componenti della PS3. Partirei col dire che il nuovo kernel ( il kernel non è altro che il cuore di tutti i sistemi operativi e si occupa della gestione delle periferiche e dell' hardware presente nei Pc rendendolo disponibile per i software applicativi. Diciamo che fa comunicare l'hrdware col software. L'ho scritto perchè qualcuno lo ha chisto qualche post fa...) aggiunge il supporto per la scheda wirless saremo quindi in grando di gestire le connessioni wi-fi!!! per installarlo si può far uso di yum ( il gestore di pacchetti di YellowDog), apt (per chi ha scelto Debian o Ubuntu come distribuzione.) oppure emerge (per sistemi basati si Gentoo) anche se consiglio di ricomplilare il kernel dopo aver scaricato l'ultima versione stabile da http://www.linux.org.
    Questi sono i comandi che consentono di installare software per linux. I comandi si danno da consolle con i privilegi di root (come amministratore). Per avere una guida rapida ai comandi usate, sempre da consolle, il comando man nomecomando (ad es: man emerge). Alcune distribuzioni hanno dei programmi grafici che permettono di installare il software senza adoperare la consolle, il che potrebbe tornare utile a chi è a digiuno con linux. Vorrei precisare che con linux si possono visualizzare divix, xivid, DVD, mov, wmv, real video, avi, mpg, vcd etc basta solo installare i codec necessari per il loro utilizzo. i programmi che consiglio sono Mplayer, Vlc, Xine etc etc. Per Dafault le distro non comprendo i codec mp3 e DVD per evitare problemi di licenza cmq sono disponibili molte guide e molti siti dove poter reperire il materiale occorrent. L'unico vero problema invece riguarda i drivers per la scheda video che, allo stato attuale, non è supportata da linux e ci obbliga a rinunciare a bellezze come XGL, AIGLX, e quindi Compiz, Beryl e Metisse, che sono le componenti più gettonate del momento. Per il resto Linux saprà regalarvi l'emozione di poter lavorare con la Ps3 senza farvi rimpiangere il vostro caro sistema operativo tradizionale!!!!
  17. Ratchet6

Ratchet6 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao sono nuovo e ho PS3:D

allora volevo dirvi che il link (anche quelli nuovi) nn vanno

mi da una pagina bianca con tutti geroglifici bohh

dove li posso scaricare?

p.s. ma è sicuro che con linux si possano vedere i divx?
  18. Yokopoko

Yokopoko Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ...anche a me esce stà roba... :(
  19. ory-93

ory-93 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao ragazzi!!!ho un problema cn linux su ps3!io e un mio amico stiamo cercando di installarlo seguendo la vostra guida.... appena installato il bootloader installer (otheros.bld) facciamo partire l'installazione di linux ma ci dice "no VRS found" e li nn sappiamo ke fare... ci potreste aiutare???
    saluti e grazie 1000
  20. javajix

javajix Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Con la nuova yellowdog 5.0.2 non è più necessario usare una chiavetta usb.

Per installare correttamente il bootloader, quando siete su GameOs, inserite il dvd della YDL, andate sulle impostazioni e selezionate install other os, il sitema troverà il file otheros.bld nel dvd.

Poi sempre nelle impostazioni cambiate il sistema operativo predefinito da PS3 a Other OS.

Iso della Yellowdog 5.0.2:
    http://ftp.sunet.se/pub/os/Linux/distributions/yellowdog/iso/yellowdog-5.0.2-20070711.iso

Manuale di installazione YellowDog 5.0.2:
    http://www.terrasoftsolutions.com/support/installation/ydl5.0.2_ps3_guide.pdf