1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Scelte pubblicitarie della Sony

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da Ziel van brand, 17 Maggio 2007.

  1. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Il problema forse è che sono troppo contorte e poco chiare per l'acquirente medio della ps3. anche le pubblicità di un automobile sono tutto sommato comprensibili e identificano un target di vendita (vedi pubblcità delle mercedes con target over 50) e quelle della Citroen C3 con target (18+)
  2. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    Perfetto, è questo il problema! A che serve uno spot? Per fare sapere alla gente che c'è un nuovo prodotto o per manetenere noto esso, ma se uno spot non spiega niente di ps3 allora a che serve? A noi hardcore player uno spot su ps3 non serve a nulla, visto che sappiamo tutto di ps3, quindi ce ne sbattiamo del significato, ma un utente medio che può pensare di questa nuova console??
  3. Salvo--FF--

    Salvo--FF-- Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2007
    Messaggi:
    608
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Catania
    Io invece penso che la sony perda molto tempo e denaro in campagne pubblicitarie strane avvolte contorte quando invece potrebbe benissimo mettere una bella musichetta di sottofondo a pieno schermo la console e immagini di giochi che scorrono ...una piccola spesa e il gioco è fatto(e forse così centrerebbe meglio l'obbiettivo pubblicitario) , invece no si mette la crea tutti i personaggi crea situazioni anomale tutto per sponsorizzare un suo prodotto e secondo me questa è anche imput che da a noi videogiocatori del suo impegno.Tuttavia però non accetto cose come la capra decapitata(anche se poi hanno detto che la colpa nonera di sony...però bu secondo me la verità non si saprà mai).
  4. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    QUOTO!!!! A fare una pubblicità con le immagini dei giochi che scorrono ce la faccio anch'io! Ma invece sony deve fare pubblicità costose e inutili!
  5. quoto darkninja! io, da ignorante per quanto riguarda le console microsoft, apprezzo molto la pubblicità della 360 perchè comunque ti fa vedere la console (nella pubblicità della ps3, la console NON SI VEDE!! O_O) e ti fa capire che il target della 360 sono i giochi ed il divertimento!

    quello della ps3 è contorto, punto. arte o non arte, il prodotto non viene sponsorizzato in modo adeguato (ripeto: la console non si vede nemmeno! immaginate uno spot in cui pubblicizzano un auto e l'auto non si vede! o.o) e non viene dato neanche una piccolissima informazione riguardo alle potenzialità della console. ma che spot è?!?
    ma soprattutto... è uno spot o una presa in giro? o_O è inutile dire che "c'è un messaggio" e tutte quelle cose lì che sono vere eh, ma la pubblicità DEVE sponsorizzare un prodotto, lo spot della ps3 NON lo fa :\

    (e poi sto "this is living" è davvero na frase generalissima e "incollata" al marchio ps3 a caso! non ha alcun legame con la console in sè! io riesco benissimo ad immaginarmi una pubblicità della xbox360 con la stessa frasetta, o anche uno spot del wii! o della psp, o il ds! o.o ma va bene pure con una lavatrice o uno sturacessi!! è una frase che non significa un c***o!)
  6. Zendo

    Zendo Tribe Member

    Registrato:
    13 Aprile 2007
    Messaggi:
    107
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    Beh, c'è modo e modo di fare pubblicità, tecniche e tecniche. Molte sono le strategie, e probabilmente non la capisci perchè NON sei il target di riferimento (non più), NON hanno intenzione di farti vedere la PS3, e per quanto riguarda la "frasetta" :rolleyes: non so le tue capacità da copywriter... ma che dirti, manda un curriculum all'agenzia pubblicitaria che ha curato la strategie di Sony, forse gli aprirai gli occhi :rolleyes: :D

    Cmq dai, ragà, su, ci sono dipartimenti pubblicitari interi a curare la comunicazione Sony... non voglio dire che sono infallibili, ma a dire che sarebbe stata meglio mettere la foto della 3 con le immagini dei giochi che scorrono sotto... beh, su... non ho parole.
  7. uffa!!! >.< ma perchè pensare alle multinazionali come divinità in terra? .-.
    sono solo aziende costituite da esseri umani che possono sbagliare (infatti hai giustamente detto che non sono infallibili).
    e poi che vuol dire che non sono più il target della sony? o_O scusa ma la ps3 rimane una console di base! possono mettere migliaia di cose in più ma il marchio playstation è nato come console di videogiochi orientata a "piccoli e grandi". non possono decidere di cambiare target così, come gli gira! se vogliono creare un pc da salotto, sviluppano pc da salotto, non possono sfruttare il marchio playstation (che non dimentichiamo vuol dire "stazione di gioco" eh) per questi fini! .-.
    quindi IO (e tutti gli appassionati di videogiochi) rimango il target della sony per quanto riguarda le playstation, ed essendo io un possibile acquirente, avrò pure il diritto di imprecare se non sanno sponsorizzare un prodotto o no? è.é

    e non ironizzare sulle mie "capacità" di copywriter, ti assicuro che ESSERE un acquirente è ben diverso che FAR FINTA di esserlo (che è quel che fanno quando si inventano le pubblicità alla fine) e in quanto "cliente" sony, ho tutte le ragioni di questo mondo e posso giudicare ogni passetto che fanno :\

    gli diamo soldi eh! non noccioline! che sappiano vendere bene i loro prodotti almeno!
  8. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    Scusami una sola domanda perkè nn usi i semplici emoticon che ci sono sul sito??:confused:
  9. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    Ma allora tutti gli altri dipartimenti pubblicitari del mondo (dico TUTTI) che mettono pubbicità con un senso sono degli incompetenti? Gli incompetenti mi sa che sono quelli di sony.. ovviamente IMHO

    Questa volta ti quoto io!!! :clap-clap: :clap-clap: :clap-clap: :clap-clap: però this is living non è male come frase :D
  10. XDDDDDDDDDDDDDDDDDDD ahahahahahah!!! XDDDDDDDDDD fantastica sta domanda che non c'entra assolutamente nulla! XDDDD
    non uso quelle del foro perchè tipo non ce n'è nessuna che ricordi questa: :\
    nessuna che mostri "disapprovazione" come questa: .-.
    e nessuna come questa: -.-

    ma poi che fastidio danno? :D

    EDIT:
    è una frase "interessante", nel senso che comunque trasmette un senso di innovazione, che si può quindi ben riferire ad una console next-generation. rimane tuttavia una frase troppo generica che appunto può sponsorizzare pure lo yogurt della marcuzzi! o.o
    potevano inventarsi qualcosa più legato al mondo dei videogiochi :\ già la pubblicità non fa capire assolutamente che il prodotto sponsorizzato è una console, poi se mettono una frase così generica, un individuo che non sa cosa sia la playstation (vedere il topic sul sudafrica in questa sezione! :p) che diamine capisce??? o.o
  11. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    perchè alle volte nn capisco l' espressione che assumi quando dici qualcosa :p
  12. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Anche io punto sulla pubblcità con console più visione dei giochi... almeno hai qualcosa da vedere con cui farti venire l'acquolina (leggi: voglia di comprarla)

    A questo punto era meglio il buon vecchio Jerry Calà e il suo "libidine... DOPPIa libidine" almeno si vedeva il mega drive e i giochi.... ma forse sto esagerando :D
  13. XD
    in genere è disgustata/delusa dalle scelte della sony per quanto riguarda la pubblicità :D
  14. Zendo

    Zendo Tribe Member

    Registrato:
    13 Aprile 2007
    Messaggi:
    107
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    Scusa, intendo dire che tu sei un acquirente sicuro di una console, e l'impegno pubblicitario di Sony per far comprare a TE una sua console si esprimerà per vie traverse. Forum, riviste, uffici stampa, già sei informato, già sai che cosa andrai ad acquistare, già conosci le emozioni che potrà darti.

    Con una campagna pubblicitaria emozionale e di nicchia ha un'altro intento, quello di creare un valore aggiunto intorno alla PS3, e tu non sei il destinatario del messaggio. Le loro pubblicità non sono per noi acquirenti e "esperti" informati di console, ma per il grande pubblico "niubbo".

    PS: voglio farvi partecipi di una mia caratteristica... ODIO quando si giudica qualcosa (anch'io a volte, però, cado nel tranello giudizio). Quindi quando sento opinioni che sono espresse come giudizi inappellabili, in qualsiasi argomento, settore etc etc vado in bestia :D Lo so che sono sempre opinioni, però non sopporto che senza alcuna ombra di dubbio si etichetta qualcosa come spazzatura, e appellativi simili. IMHO :D :D :p
  15. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    Quoto ;)

    :D Ahahaha :D si esageri :p
  16. scusa ma... se sono rivolte al pubblico niubbo, dovrebbero essere esplicative no?
    -comunque scusa per aver fraintero quel che hai detto :)-

    eddai! :( non vi coalizzate contro le mie faccine! :D
  17. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    Appunto, l'avevo già detto prima... :D , questo spot non serve ne ai niubbi ne agli "esperti" :D

    Non è colpa mia se sono poco chiare :D
  18. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    ora ho capito cosa intendi. Però non condivido la scelta. o meglio, avrei preferito due campagne ditinte... una come dico io :D e una come dici tu :D
  19. Zendo

    Zendo Tribe Member

    Registrato:
    13 Aprile 2007
    Messaggi:
    107
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    Eccolo, hai trovato l'inghippo!!!

    Se il niubbo VEDE la console, o vede i giochi, cmq non capirebbe niente.

    Per farti un esempio, noi siamo persone che cmq sappiamo che si possono fare acquisti su internet, che i lettori mp3 posso costare davvero poco, e che bene o male hanno tutti un a buona qualità.
    Inoltre con tutti puoi scaricare musica dal pc in 3 secondi, e lìoperazione, ormai, è semplicissima su qualsiasi lettore.

    Allora la Apple che fa per vendere l'Ipod (oggetto che non ho ma che adoro)?
    Ti crea IL valore aggiunto, ovvero che, nel caso di quello più piccolo (non ricordo il nome) fa moda, come un accessorio di abbigliamento. Nn ti parla della qualità audio, o delle altre caratteristiche tecniche, ma ti dice che è bello, che se lo metti sei figo, che è sinonimo di una classe, di un'elite.

    Stessa cosa, ma con mezzi diversi fa la Sony. Non fa vedere la PS3, non ti dice che è potente, no ti fa vedere i giochi.
    Ti dice che... QUESTA E' VITA! Non può essere paragonata visivamente alle altre console, è qualcosa di più...

    cmq è difficile da spiegare... e sto morendo di sonno... spero di essermi spiegato, ma ne dubito. Che poi la pubblicità piaccia o non piaccia è soggettivo... volevo solo esprimere la mia opinione del perchè non credo possa essere semplicemente etichettata come spazzatura.
  20. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    e poi io e dark siamo sempre coalizzati.....ormai è una tradizione:D :D :D :D