1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

confronto consumo/rumore (PS3 xbox360 Wii PS2)

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da crigor9910, 9 Giugno 2007.

  1. crigor9910

    crigor9910 Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    466
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    lo so che molti adesso esordiranno con un stikazzi :p :p :p

    però leggevo una rivista si chiama HI TEST (è una rivista di ALTROCONSUMO)

    e c'era un articolo che metteva a confronto PS3 XBOX360 WII e PS2

    a parte diciamo i vari pregi e difetti delle varie console mi hanno colpito x cosi dire i dati oggettivi

    Allora:

    CONSUMI IN STAND BY:
    PS2 0,6W
    PS3 1,2W
    XBOX360 3,8W :eek:
    WII 1,7W

    CONSUMI DA ACCESA:
    PS2 15,4W
    PS3 181W:eek:
    XBOX360 148W:eek:
    WII 17W

    CONSUMI IN-GAME:
    PS2 18W
    PS3 193W:eek:
    XBOX360 183W:eek:
    WII 17,6W

    RUMORE DURANTE IL FUNZIONAMENTO*:
    PS2 1,06
    PS3 0,79:eek:
    XBOX360 4,37:eek:
    WII 1,19

    *scala lineare di danneggiamento sonoro


    a me hanno colpito molto i valori dell'xbox360 in stand-by (+ di 3volte rispetto a PS3), i valori di XBOX e PS3 da accese e in-game, mi ha colpito "piacevolmente" il valore del rumore della PS3

    e poi un altra cosa si vede anche solo da questa semplicistica tabella che PS3 e XBOX360 sono next-gen e WII no (WII=PS2)

    :cool:
  2. samulele

    samulele Tribe Member

    Registrato:
    9 Agosto 2007
    Messaggi:
    227
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    certo ma uno è anche idiota se lascia la xbox360 in stand-bie io gli stacco la presa ogni volta che finisco di giocare,quindi consumo "0".

    Per il rumore non ci faccio neppure caso (basta alzare un pò il volume).:D
  3. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Penso che tu abbia dato dell' idiota al 99% circa della gente.
    Probabilmente il consumo in standby e' dovuto al wifi sempre attivo.
  4. gioz85

    gioz85 Tribe Member

    Registrato:
    12 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.743
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    io direi che solo wii è next gen dal punto di vista del consumo,dato che nell'elettronica di consumo c'è una tendenza a sviluppare piattaforme che possano avere il minor dispendio possibile e la massima efficienza(dal punto di vista energetico).

    per il rumore che scala è,dbA?
    detto così senza specificare il dato significa poco o niente
  5. crigor9910

    crigor9910 Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    466
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    per risponderti mi autoquoto

    cmq se il wii è next-gen allora anche la ps2 è next-gen;)
  6. samovar

    samovar Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120

    Perfettamente ragione,cmq con la 360 io ormai ho un ticchettio in testa con il rumore che fa...Con la ps3 potrei pure dormirci quando è accesa;)
  7. crigor9910

    crigor9910 Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    466
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    si è vero anche io mi stupii...anche se un paio di volte durante game session molto lunghe ha iniziato a frullare di brutto pareva un elicottero
  8. gioz85

    gioz85 Tribe Member

    Registrato:
    12 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.743
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    un conto è capire un conto è rispondere.
    dico solo che in elettronica ci si spinge oltre(tecnologicamente parlando)
    soprattutto per migliorare efficienza (energia dispersa/energia assorbita) e riduzione dei consumi.
    legando questa cosa allo sviluppo che comporta un incremento prestazionale e l'implementazione di innovazioni varie,e rispodnendo all'affermazione che dal punto di vista dei consumi solo 360 e play3 siano next gen,ho affermato che da quel punto di vista un minor consumo e una maggior efficienza sono solitamente attribuibili ad una nuova generazione.
    se andassi a comprare la nuova versione della tua utilitaria di 15 ann ifa,ti aspetti di avere una auto con + comodità,prestazioni e minor consumo,se ti ritrovassi la controparte della tua auto vecchia che consuma il doppio o che richiede sostituzione gomme ogni 20mila Km....credo che al vedresti obsoleta dal punto di vista tecnologico,o sbaglio?

    la scala del rumore ancora nn mi è chiara....sarà che sono abituato a confrontare cose riferite a grandezze definite ma nn capisco che è
    *scala lineare di danneggiamento sonoro
    o almeno nn lo capisco così,se qualcuno me lo spiegasse gliene sarei grato.
    ciao
  9. crigor9910

    crigor9910 Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    466
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    allora posso essere d'accordo sul fatto che next gen dovrebbe essere sinonimo di maggiori prestazioni a fronte di un risparmio energetico

    se vogliamo dire che si dovrebbe andare verso una riduzione dei consumi sono d'accordo con te...ma nn mi dire che il Nintendo Wii ha percorso questa strada...solamente che ha un hardware vecchio quindi consumi + bassi...

    per quanto riguarda la scala lineare di danneggiamento sonoro nemmeno io sapevo cosa fosse...(avevo intuito che essendo lineare un numero + piccolo fa meno rumore di un numero + grande) cercando su internet nn ho trovato molto cmq mi hai fatto incuriosire ora mando una mail ad hi test...poi vi faccio sapere...
  10. gioz85

    gioz85 Tribe Member

    Registrato:
    12 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.743
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    non è hw vecchio,e hw meno potente delle controparti e questo è indubbio,ma non vecchio.
    avranno fatto le loro scelte probabilmente a fronte della generazione precedente in cui sono rimasti un po' in braghe di tela,e probabilmente han pensato di rigirare la frittata dicendo che il loro intento era unicamente pensare ad altro senza necessità di chissàchè potenza di calcolo ed elaborazione,ma questo è un altro discorso rispetto ai consumi(seppur ovviamente legato).
    quel che commentavo dall'inizio nn era l'essere + o - avanzato,+ o meno prestante,ma un'affermazione a mio avviso opinabile(non dico sbagliata e mi vedo bene dal farlo,e mi scuso se così fosse sembrato dato che nn era un atatcco ne all'idea ne alla persona,si stava sol oparlando di "un putno di vista") per come va il mercato e la produzione.

    sulla scala ok che se è lineare minor valore minor rumore,ma senza conoscerla è difficile quantificare la differenza,solo per questo chiedevo :)
  11. mariano1985

    mariano1985 Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.454
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    beh, in effetti next-gen non significa che la consolle deve consumare di più.
    Ovviamente ps3 e xbox360 hanno puntato su maggiore potenza, e conseguentemente hanno avuto anche un netto aumento dei consumi, vuoi anche solo per quanto cacchio scaldano queste consolle...
    La stessa cosa avviene con i processori da pc, basta pensare ai 486 che avevano un dissy passivo alto 1cm, e vedere invece a quanti gradi lavora un procio attuale, e cosa serve per raffredarlo...
    ovviamente sarebbe un'ottima cosa se ottimizzassero le consolle per ridurne i consumi, ma probabilmente non è conveniente per loro...
    così ti offrono una tecnologia avanzata, ad un prezzo abbastanza umano, mentre ridurre i consumi anche di poco potrebbe voler dire utilizzare materiali e componenti che costano più del doppio...
  12. gioz85

    gioz85 Tribe Member

    Registrato:
    12 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.743
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    questp è vero anche facendo schede molto semplici operare al fine di ridurre i consumi è costosissimo,e quando ci passi con un gruppo di lavoro te ne rendi conto.....
  13. Polymar77

    Polymar77 Tribe Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2003
    Messaggi:
    1.465
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pescara
    Ad esser sincero per i consumi a pieno carico m'aspettavo dati molto peggiori. Insomma... prendete una scheda video per pc medio-buona (soprattutto ati) e a pieno regime abbiamo consumi che sono ben più alti rispetto a quelli della 360. A questo bisogna aggiungere quelli di tutto il resto del pc. Insomma... la next-gen ha delle richieste esose in quanto ad energia e secondo me il lavoro fatto con queste console è più che buono.

    Secondo me poi il paragone con le macchine non ci sta. Insomma... la Cinquecento di adesso non è quella di 15 anni fa, come la 360 o la ps3 non sono la psone o l'N64.
    Hai messo a paragone comodità, estetica e consumi, ma non quello che giustifica l'aumento di consumi e cioè la potenza.
    Insomma... qui è come se prendessimo una macchina da 250cv e la confrontassimo con un'utilitaria di qualche anno fa da 70cv aspettandoci consumi più bassi.
  14. gioz85

    gioz85 Tribe Member

    Registrato:
    12 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.743
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    ma infatti non ho detto che debbano esserci consumi + bassi.
    dicevo solo che dal punto di vista dei consumi c'è un tentativo di contenimento,e dato che ho letto l'affermazione dal punto di vista dei consumi sono next gen solo ps3 e x360 ho detto che a mio avviso non è così,non nel senso che nn sia giustificata tale potenza assorbita,sol onel senso che non concordavo sul considerare nuova una componentistica che necessita di maggior potenza su linea di alimentazione.
    inoltre come è vero che per sfornare integrati e circuiti nuovi è necessario ridurre disturbi,sviluppare tecnologie + avanzate ecc....elettronicamente parlando è anche vero che questo è possibile soloo perando in modo che fin dal singolo dispositivo tutto funzioni con tensioni inferiori,minor dispendio energetico ecc...e quindi dal mio punto di vista,parlando di consumi,non era vero quel discorso.
    nn ho detto la console tale è una bestialità perchè e per come,l'altra nn fa questo quella nn va...ho fatto una considerazione riguardo ad una affermazione che non condivido.

    P.S. il tuo discorso componenti pc e consumo è vero sul prodotto finito,non dal punto di vista tecnologico,a stesso modo parlavo di automobili pensando a tecnologie ad implementazioni e confronto di queste,non confronto sul prodotto finito tecnologia a parte.
    dove in ambito elettronico per tecnologia intendo processo produttivo,tecniche fotolotografiche,metallizzazione delle piste,lay-out e bypass,ecc.... ed in ambito automotive lo intendo come applicazione del tal tipo di motore,tal tipo di cambio,tal tipo di iniezione,ecc...non dal punto di vista di prodotto globale(esempio 500 vs altro)
    non so se ora mi sono riuscito a spiegare ma spero risulti chiaro cosa volessi dire
  15. Polymar77

    Polymar77 Tribe Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2003
    Messaggi:
    1.465
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pescara
    ooooooooooooook... non c'ho capito niente, ma ti credo sulla parola :D
  16. gioz85

    gioz85 Tribe Member

    Registrato:
    12 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.743
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    nn è che devo essere creduto su alcunchè,è la mia opinione sicuramente opinabile,solo che credendo di essere stato inteso male ho voluto allargare un po' il discorso,ma se non sono riuscito a spiegarmi mi spiace molto,se mi dici cosa nn è chiaro mi ripeto meglio,così possiamo avere un buon dialogo.
    ciao
  17. Polymar77

    Polymar77 Tribe Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2003
    Messaggi:
    1.465
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pescara
    Dai su non ti preoccupare. Abbiamo entrambi espresso la nostra opinione. Abbiamo detto la nostra, ma non c'è bisogno di approfondire... anche perchè rischiamo di scrivere post inutili su un argomento su cui non c'è da discutere :D
  18. gioz85

    gioz85 Tribe Member

    Registrato:
    12 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.743
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    penso non sia mai inutile chiarire opinione propria ed altrui al fine di scambiarsi pareri e capirsi in maniera civile.penso sia molto + inutile lasciar perdere il tentativo di capirsi a vicenda,cmq sia come preferisci.
    buona serata
  19. fonzie007

    fonzie007 Tribe Member

    Registrato:
    13 Settembre 2007
    Messaggi:
    516
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    scusate ma alla fine non si è capito se a consolle spenta, ma alimentatore acceso si consuma tanto, altrimenti lo stacco o metto un interruttore.
    Automerged Message for DoublePosting
    qualcuno sa rispondere???
  20. Polymar77

    Polymar77 Tribe Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2003
    Messaggi:
    1.465
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pescara
    Tiro su questo post perchè proprio ieri ho preso una PS3 da 40gb usata.

    Quando l'accendo il rumore della ventola è impercettibile. Se guardo un film, un BR o qualcosa in streaming dal pc è tutto ok.

    Se metto un gioco, dopo circa una decina di minuti la ventola inizia a girare più velocemente producendo un rumore tipo aspirapolvere... non così forte, ma ad orecchio credo sia sui 40/45 decibel (confrontato con l'aspirapolvere che ne dichiara 60).

    E' normale? La porto in assistenza visto che ho ancora 1 anno di garanzia?

    edit : scusate, ho visto che ci sono altri post che trattano l'argomento
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2009