1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Secondo John Romero le console devono essere ripensate

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da pescasat, 8 Aprile 2007.

  1. pescasat

    pescasat Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Sembra che in questi giorni l'industria dei videogiochi sua PC si sia messa d'accordo per fare dichiarazioni ad effetto atte a rivalutare il computer come macchina da gioco, e svalutare di conseguenza le console.

    Dopo le dichiarazioni varie di HP, Nvidia, Rich Wickham e Lars Butler, secondo le quali le console avrebbero i giorni contati, scende in campo anche il co-creatore di Doom John Romero.

    «Il futuro delle console next-gen non è così luminoso, visto l'avvicinarsi di PC multi-core economici e del grande cambiamento che l'industria dei PC avrà nei prossimi 5 anni proprio per adattarsi al nuovo concetto di hardware a più core», spiega Romero.

    «La mia previsione è che le console come PS3 e Xbox 360 stiano per essere sottoposte ad una massiccia riprogettazione o addirittura stiano per venire abbandonate completamente. Il Wii ha il design perfetto per una console che non fa finta di essere un PC ed è diretta più al casual gamer che all'hardcore gamer. Gli hardcore gamer giocheranno su PC o su nuove piattaforme simil-PC che raggiungeranno tutta la casa con il Wi-Fi, anche con il segnale video».

    Resta da capire cosa siano queste piattaforme "simil-PC", anche perché console come Xbox 360 e PlayStation 3 stanno facendo di tutto proprio per avere le caratteristiche sopra descritte, per poter essere usate come macchine da gioco, come Media Center, per navigare il web (soprattutto nel caso della console Sony). Le previsioni di Romero quindi, sempre considerando come il trend degli ultimi 10 anni dica che moltissimi utenti abbandonano inesorabilmente il PC per giocare solo con le console, sembrano poco chiare e in qualche modo controverse.

    http://www.avault.com/index.php?p=119
  2. Seven

    Seven Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    788
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Diciamo pure contraddittorie, e non rivelano grande conoscenza delle console in questione :D
  3. canc220686

    canc220686 Tribe Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Fastoon
    sono solo dichiarazioni atte a far pensare la gente in modo sbagliato. una console, dal punto di vista economico, conviene molto più che un pc. la console è quella che è, non ha bisogno di upgrade continui come succede invece con il pc.
  4. Mr.Mounts

    Mr.Mounts Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.718
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Hill Valley, CA
    mah secondo me può non avere tutti i torti...
  5. Seven

    Seven Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    788
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Secondo me sì, eccome. Tutti i punti del suo discorso sono facilmente controvertibili...

    Un pc multi-core, per quanto economico, non penso costerà mai meno di una console;

    il wi-fi è già integrato nelle console, si tratta solo di sfruttarlo. Quindi la storia del wi-fi regge poco;

    non tutti gli "hardcore gamer" hanno tempo/soldi da perdere dietro ad un pc. Esistono "hardcore gamer" che hanno solo un' oretta al giorno da dedicare ai videogames, e sicuramente non vogliono perderla dietro ad impostazioni audio, video, conflitti, problemi vari... ciò non significa che non siano "hardcore gamer" a tutti gli effetti.

    Secondo me qualcuno lo ha incoraggiato a dire 'ste cose, insomma... :rolleyes: :D
  6. chunkybit

    chunkybit Tribe Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    CATANIA CAPUT MUNDI
    mah...le ha dette john romero queste cose :D mah....
  7. Mr.Mounts

    Mr.Mounts Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.718
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Hill Valley, CA
    quello che dici è giusto però in un futuro non troppo lontano qualcosa di simile potrà anche accadere anche se è stato pagato per fare queste dichiarazioni :D
  8. Seven

    Seven Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    788
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Ah beh, quello è chiaro, ma non esiste secondo me che le console spariscano. Per utilizzare un pc, bisogna spendere qualche punto nell' abilità "smanettamento", e non tutti ce l' hanno come abilità di classe, alcuni addirittura la evitano (battuta per gli amanti dei GdR :D ). Quindi... ;)
  9. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ripeto, io son passato da pc a console, se con 600 euro mi avessero dato un pc che reggesse 60 fps a 1920x1080 forse avrei continuato con il pc, ma visto che con 600euro ci avrei preso solo la scheda video....
    Poi ormai che devono dire, visto che in cosole si potrà utilizzare praticamente ogni periferica di gioco, mouse e tastiera in primis, i pc ormai posson essere tranquillamente sostituiti per quanto riguarda il gioco, questo sempre secondo il mio punto di vista.
    Poi una cosa da non sottovalutare, per esperienza diretta credo che la console sia molto più "democratica" in lan mi è capitato di giocare con gente che di skill ne aveva ben poca ma che mi fregavano lo stesso perchè io poveretto facevo 60-30fps e loro 330-400, quindi specie in on line una piattaforma unica ci mette tutti ad armi pari, per il resto tutti ora corrono ai ripari, hanno paura che altra gente come me sia stanca di spendere 2500 euro per un pc da gioco per poi vedersi superato appena dopo 6 mesi, quindi ora parlano parlano....
    Quando vedrò un pc allo stesso prezzo ed alle stesse prestazioni di 360 e ps3 forse mi morderò le mani, per ora non ho nessuna nostalgia di reinstallare winzoz ogni mese, di mettere il ventilatore davanti al case se no non mi rege l' OC e di avere il mal di testa per pensare quale ram posso prendere con 100euro....
  10. Mendo

    Mendo Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Aprile 2007
    Messaggi:
    197
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    secondo mè a detto un mucchio di c.......e a mè sembra che le console stiano prendendo del tutto il soppravvento sui pc non il contrario
  11. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Credo che un "pcista" sia felice di regolare le impostazioni video, audio, ecc... (io ero felice quando ero pcista). Il problema è che ti viene un tic nervoso ad ogni scatto del gioco... perchè sai che il tuo HW non è adatto, mentre se succede su console sai che il SW non è ottimizzato.
    Forse lui intede una sorta di Pc multifunzionale, che tramite Wi-Fi riesca a mandare il segnale video al televisore in salotto.
    In teoria se utilizzassero un sistema operativo, o una particolare funzione di quest'ultimo, ottimizzato per il mondo "console" (inteso a tutti gli effetti come un Mediacenter/Dashboard) allora potrebbero di gran lunga competere con le console, ma solo per quanto riguarda la "comodità di gioco" perchè poi come prezzi dubito che riuscirebbero a reggere il confronto.
  12. Ark

    Ark Tribe Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    134
    Punteggio:
    193
    Località:
    費拉拉
    Beh,è normale che Romero dica così,non sono stati forse loro con wolfenstein,ad rivoluzionare il mercato dei giochi x pc,poi con doom,quake,sappiamo com'è andata, grafica 3d sempre migliore,schede video sempre più potenti;la prima 3dfx da 4mb ve la ricordare?E via con voodoo II,3dfx banshee,geforce 2,3,4,5,6,7,8 ecc... E secondo voi,Romero insieme al suo socio Carmack(ID software),i sig. Nvidia cosa hanno ottenuto?Palate di bei dollaroni!!!!Ora che il mercato si sta indirizzando verso la novità (ps3 e xbox360),vuoi xchè le persone preferiscono giocare su una tv lcd da 32" o addirittura 50" magari sul divano in salotto,vuoi xchè non hanno più intenzione di spendere come me fior di quattrini,di conseguenza questi signori se non hanno più i guadagni di un paio d'anni fa,dovranno pur in qualche modo giustificare e incentivare l'acquisto dell'ultima scheda video Nvidia,ed avete notato una cosa?Tutti i giochi di id software sono ottimizzati x schede video Nvidia...:rolleyes: Infatti quando lanciate un gioco,appare il logo con scritto "optimazed for nvidia".E secondo me,questo spiega tutto:si stanno arrampicando sugli specchi x cercare di limitare il danno,in quanto molto probabilmente i soldi investiti dalle aziende in ricerca & sviluppo non hanno portato i frutti sperati.
    Ps da ex pcista posso dirvi che a id software,le cose sono iniziate ad andar male con il mezzo flop di doom III,in quanto l'hype che si era creato prima dell'uscita del gioco,poi ha deluso le aspettative di molti.Ed ora vivono cedendo il motore di doom III ad altre software house.
    Vedrete che un pò ala volta,giocare su pc diverrà un fenomeno di nicchia come 10-15 anni fa;)
  13. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Ci aggiungerei anche la mezza delusione di Quake IV
  14. Ark

    Ark Tribe Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    134
    Punteggio:
    193
    Località:
    費拉拉
    Quello è stato il colpo di grazia,infatti i veri motori grafici con i controcazzi,unreal engine 3 e cryengine2 (sarà quello di crysis) non si avvicinano minimamente a quello di id software,in quanto eccezzionali nella gestire grosse mappe all'aperto,al contrario di quello di doom che è più adatto nelle sezioni al chiuso (cunicoli,basi ecc)
    Dimenticavo di citare anche l'ottimo motore di F.E.A.R Lithtech - jupiter-EX
    Già il primo criengine (farcry) era migliore di quello id software:D
  15. GOBO

    GOBO Tribe Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    raga!!!ma ki è sto john romero???cmq ha inventato la sfera a cristallo xke tante s*******e non le avevo (quasi) mai sentite
  16. portospeed

    portospeed Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    164
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    portugal
    le sue dichiarazioni tradotte sono queste:ragazzi giocate con il pc perché si comincerá a pagare il live anche qui.
    hasta la ps3 siempre.
  17. canc220686

    canc220686 Tribe Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Fastoon
    appunto per questo ha detto tutte quelle stupidaggini:D la paura fa 90...
  18. psychok9

    psychok9 Guest

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    LOL è proprio un brutto periodo per le case hardware eh? E' di poco tempo fa la notizia che Vista non sta facendo vendere più hardware del solito...
    Ci hanno spremuto per bene e ora stanno rimanendo con i piedi per aria?
    Speriamo! Sarebbe la volta buona che si danno un calmata con l'iperspeculazione del vaporware che cè in giro...
  19. Stefano84

    Stefano84 Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    116
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Magenta (MI)
    Sono d'accordo anch'io sul fatto che Doom 3 e Quake 4 siano state due mezze delusioni. :inkazzato:

    Per non parlare poi di Daikatana :inkazzato:

    In ogni caso doveva risparmiarsi certe dichiarazioni, vogliamo scommettere che presto annuncerà una conversione di quake su console? :D
  20. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Sta arrivando quake wars su console :D