1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

DEFINITIVA Chiarezza su PS3 e CONNESSIONI HD

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da roxthedoctor, 3 Aprile 2007.

  1. drifter91

    drifter91 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    soluzioni meno costose non so se ci siano!
  2. Shion

    Shion Tribe Member

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Tv 14" da 50€ e usi la scart della PS2 :D
  3. drifter91

    drifter91 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    qualita scarsa pero!
  4. _fabry_

    _fabry_ Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Borgio / Pietra [SV]
    ciao raga, alla fine per giocare alla play3 ho deciso di prendermi un monitor samsung 205 bw, avendo esso la presa dvi ed essendo esso comforme all hdcp...
    penso proprio (tv lcd a parte) che possa essere la scelta migliore, anche poiche ho sentito che tutti i vari trasformatori e adattatori (component to vga, e compagnia bella) nella maggior parte dei casi abbassano notevolmente la qualita del segnale.
    che ne pensate?? ho bisogno di opinioni, poiche sabato vado a comprare il monitor!!!
  5. Shion

    Shion Tribe Member

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Ottimo. Avendo DVI e HDCP è perfetto. Puoi trovare vari commenti qui
  6. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    lol se è per questo ce l'ho già la tv crt 14" :D ma ci gioco da quando ho la ps1 ed è orribile in quanto a crt :eek:
  7. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti, sono un newbie qui, e avevo un paio di domande da fare...

    io ho la play3 collegata a una tv lcd samsung le27t5 con ingresso dvi.
    Sul manuale del televisore non è menzionato alcun supporto hdcp.

    nonostatnte ciò, per quel che riguarda il video, io esco dalla ps3 con cavo hdmi, poi tramite un adattatore hdmi femmina--->dvi-D-DualLink maschio mi collego alla tv-lcd. In questo modo gioco e vedo film alla risoluzione 1080i senza alcun problema. Anche se devo dire che ho provato solo 3 giochi e 1 film.

    scusate, qualche post fà ho letto che underworld evolution non ha codifica hdcp, ma dietro alla confezione del film, in basso a sinistra, c'è una piccola scritta che dice che nel blueray sono presenti le misure di protezione atte a limitare atti illeciti. Cosa vuol dire?:confused:

    se proprio devo essere pignolo, ad occhi esperti si vede che il lavoro dello scaler interno alla tv (riduce la risoluzione 1900x1080 a quella del pannello 1366x768) introduce qualche artefatto ma ripeto che è una cosa appana visibile da occhi "esperti" (sono un tecnico audiovideo :cool: ) e dipende comunque da quanto è efficiente e come è stato costruito lo scaler.

    per l'audio uso l'uscita rca analogica visto che non ho un impianto dolby.:(

    in futuro avrò dei problemi con la visualizzazione di altri giochi e film?

    ringrazio in anticipo, questo è un gran bel sito.
  8. Shion

    Shion Tribe Member

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Probabilmente in futuro abilitando la protezione HDCP sul software potrai avere problemi. Se sul manuale non parla di HDCP purtroppo non lo supporta.
  9. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    mi ero dimenticato di dire una cosa:

    chi ha iniziato il thread, ha scritto:

    >>>>2) Sarà molto difficile che riusciate a collegare la Playstation 3 ad una tv che ha esclusivamente l'ingresso DVI, tale ingresso è in genere sprovvisto della decodifica HDCP (verificate sul manuale della vostra TV prima di buttare soldi in costosi cavetti o convertitori!!!)

    R: non è molto difficile, è possibile e abbastanza normale. Basta usare un dvi-d-dual link.

    3) chi possiede una TV o monitor LCD senza l'HDMI o con Ingresso DVI non compatibile con L'HDCP potrà utilizzare l'alta risoluzione solo se tali schermi possiedono gli ingressi VIDEO-Component

    R:sul manuale del mio tv lcd samsung le27t5non c'è scritto che sia compatibile con hdcp, ma nonostante ciò riesco a vedere in HD.
    Devo dire che comunque i manuali di samsung fanno un pò pena dal punto di vista dell'esattezza delle specifiche tecniche riportate. Pensate che non è indicato il tempo di risposta dei cristalli nè il contrasto ansi. :inkazzato:

    quindi potrebbe essere compatibile hdcp anche se non è scritto sul manuale.

    ragazzi, ormai per essere sicuri di ciò che acquistate portatevi in negozio un generatore di segnale video hd e provate come vengono visualizzate le schermate di test. se ve lo permettono i commessi...
  10. Shion

    Shion Tribe Member

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Mmm, ma se imposti la risoluzione a 720p ti si visualizza sulla tv con DVI ?
  11. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    veramente su internet dice che il tuo lcd è hdready
  12. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si che è hd ready. quindi? mica vuol dire che è automaticamente hdcp compliant.

    o sbaglio?
  13. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    se è hdready vuol dire che supporta il hdcp

    kmq ho letto che sulla mia tv l'hd va con l'xbox360,oggi provo a vedere se funzia con cavo hdmi->dvi-d dual link
  14. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    >>>>kmq ho letto che sulla mia tv l'hd va con l'xbox360,oggi provo a vedere se funzia con cavo hdmi->dvi-d dual link

    ci sono vari tipi di connessioni dvi.

    l'xbox360 ha l'uscita analogica component. Con il dvi-d secondo me non funziona perchè questo tipo di connettore dvi supporta solo il digitale.(D sta per escusivamente digitale)

    per l'analogico, devi usare il connettore dvi-i (trasmette sia analog-analog sia digital-digital) oppure dvi-a (A sta per escusivamente analogico).

    per trasmettere da sorgente digitale a interfaccia analogica o da sorgente analogica a intefaccia digitale devi usare un apposito convertitore elettronico A/D o D/A, non bastano cavi o adattatori.

    le nuove xbox360 hanno il connettore hdmi, queste sì, potrebbero funzionare col dvi-d. ma io non ho ancora mai provato personalmente.

    poi fammi sapere...

    >>>>se è hdready vuol dire che supporta il hdcp

    non sapevo che tra hdready e hdcp ci fosse una così stretta correlazione...
  15. ddomy

    ddomy Guest

    Si deve considerare sempre il tv o monitor, tipo alcuni modelli samsung non visualizzano segnali analogici come Component e Vga tramite gli ingressi HDMI anche usufruendo di adattatori o convertitori di segnali video.

    Sulla 360 ti terrò aggiornato io personalmente.
    Per la definizione della dicitura HDready queste sono le caratteristiche principali perché un tv si debba pregiare del logo HDREADY..
    ____________________________________________________________________
    Il marchio HDREADY è un marchio certificato da EICTA (che raggruppa le più importanti aziende elettroniche in Europa), nato per far rispettare gli standard HDCP.

    I criteri per il logo HDready sono :
    1)Il tv deve avere almeno 720 linee con almeno una risoluzione 1280*720 widescreen a 16/9.
    2)Il tv deve accettare immagini HD sia in formato Component che in quello video digitale DVI o HDMI.
    3)Il tv deve sapere gestire formati HD la visione a 50Hz e a 60Hz dei formati in alta definizione 1280*720 progressivo (720p) e 1920*1080 interlacciato (1080i).
    ___________________________________________________________________

    P.s.sulla mi firma trovi il link di approfondimento .


    By ddomy
  16. Shion

    Shion Tribe Member

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Quindi HD-Ready = HDCP compatibile.
  17. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    si :)
  18. Shion

    Shion Tribe Member

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Molto lentamente mi sta diventando tutto più chiaro :D
  19. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    >>>>Il marchio HDREADY è un marchio certificato da EICTA (che raggruppa le più importanti aziende elettroniche in Europa), nato per far rispettare gli standard HDCP.

    Questo non lo sapevo. che ignorante. pensavo che hdready significasse solo il rispetto dei 3 punti che hai messo più sotto. :eek: Caspita, queste cose dovrebbero insegnarle a scuola, ormai.

    appena torno dalle ferie lo dirò subito al mio collega il quale sostiene che io mi devo comprare un convertitore apposito perchè il dvi non riconosce l'hdcp...

    Meno male. A leggere l'inizio del thread ho creduto per un attimo che non potessi visualizzare i giochi e film di prossima uscita perchè avevo una presa dvi.

    bisognerebbe precisare che dipende dal tipo di dvi.

    grazie di tutto!
  20. _fabry_

    _fabry_ Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Borgio / Pietra [SV]
    difatti andro a comprarmelo oggi.
    me la concedete una domanda da ignorante?
    impostando come uscita della play 3 1080 p, e avendo lo schermo a 1680 x1050, lo schermo downscala a 1680x1050 o upscala a 1920x1080??
    e pericoloso far upscalare un monitor??(poiche downscaòlare non credo proprio)