1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

DEFINITIVA Chiarezza su PS3 e CONNESSIONI HD

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da roxthedoctor, 3 Aprile 2007.

  1. roxthedoctor

    roxthedoctor Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    04/04/07 ho apportato correzioni ad alcune inesattezze anche grazie a l'apporto di chi ha postato!

    Da tecnico informatico desidero una volta per tutte fare chiarezza sulle possibilità di connessione della nostra amata console a monitor e schermi ad alta definizione:

    1) l'uscita hdmi della playstation3 è protetta con la codifica l'hdcp (per giochi e film) pertanto lo schermo che riceve tale segnale deve avere integrata la decodifica HDCP
    2) Le TV LCD con ingresso HDMI hanno di serie la decodifica L'HDMI versione 1.2 e sono perfettamente compatibili con la Playstation 3
    3) La playstation 3 Possiede una uscita HDMI versione 1.3 compatibile verso il basso ma con alcune limitazioni (attualmente sono poche le periferiche che supportano l'HDMI versione 1.3 (per quanto ne sappia, un videoproiettore della EPSON, ne si sa se tale standard diventerà effetivamente tale)
    2) Sarà molto difficile che riusciate a collegare la Playstation 3 ad una tv che ha esclusivamente l'ingresso DVI, tale ingresso è in genere sprovvisto della decodifica HDCP (verificate sul manuale della vostra TV prima di buttare soldi in costosi cavetti o convertitori!!!)
    3) chi possiede una TV o monitor LCD senza l'HDMI o con Ingresso DVI non compatibile con L'HDCP potrà utilizzare l'alta risoluzione solo se tali schermi possiedono gli ingressi VIDEO-Component
    4) Video Component non è in relazione con l' HDPC (legato solo alle connessioni digitali) , permetterà l'alta risoluzione per i giochi ma non per i film blu-ray che verranno probabilmente scalati ad una risoluzione più bassa simile ai "vecchi" dvd video (tale limitazione al momento attuale non è ancora attiva ed è legata ai sistemi di protezione software)
    5) Video Component è una connessione analogica che corrisponde come qualità alla "vecchia" buona VGA (d-Sub), anche se discretamente inferiore al DVI - HDMI (molto importante in questo caso, essendo connessioni analogiche, la qualità dei cavi!)
    6) DVI e HDMI sono virtualmente identiche come qualità, veicolano entrambe segnali digitali, HDMI veicola audio e video ed è legata alla codifica/decodifica HDCP, DVI solo segnali video ed il più delle volte non è HDCP compatibile (NB! la PS3 è Compatibile solo con l'hdcp versione 1.2 - 1.3)
    7) Consiglio 1: esistono centraline che forniscono il supporto HDCP per i monitor e tv DVI che ancora non ce l'hanno ma sono molto costose! vedi qui: , http://www.overload.it/old/centraline/convertitori.php , esiste inoltre un secondo convertitore Hdmi--> VGA (ovviamente con piena decodifica dell'hdcp), informazioni a questo indirizzo: http://www.hdfury.com/
    Personalmente non vedo il motivo di acquistare tali centraline/convertitori se la vostra Tv ha l'ingresso video-component, fra l'altro, non so se ne avete avuto esperienza ma la connessione S-vhs (per chi ha una tv crt) è fruibilissima e di una qualità stupefacente rispetto ad altre console. Non escudo inltre, dal momento che non dovrebero esserci limitazioni tecniche, l'uscita fra breve di un cavo VGA standard.
    8) Consiglio 2 : Vendetevi immediatamente la vostra TV LCD non compatibile con l'hdcp prima che svaluti paurosamente! il prezzo degli schermi hd ready (1280 X720 o 1366 X 768) o full hd (1920X1080) è in rapida discesa (è attualmente possibile acquistare uno schermo 40" con ingresso hdmi al prezzo di circa 1000 euro!)

    Disponibile per chiarimenti vari ed eventuali ;)
  2. Shion

    Shion Tribe Member

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Ottimo ! Un solo dubbio. Se uno ha la PS3 collegata in DVI non può giocare in 720p se non è HDCP ??? Oppure non può vedere solo i Film alla massima risoluzione ? Grazie ;)
  3. roxthedoctor

    roxthedoctor Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

    Se connetti la playstation con un cavetto HDMI--->DVI e la tua tv non ha il supporto HDCP non vedrai assolutamente niente, ne giochi ne film (schermo nero!) purtroppo
  4. wolfinside

    wolfinside Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.451
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    grazie delle delucidazioni: il mio samsung LCD hdready 26 pollici dovrebbe allora andare bene giusto?
  5. roxthedoctor

    roxthedoctor Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Il tuo LCD dovrebbe andare alla perfezione
  6. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Quindi o si vede o non si vede, non ci sono perdite di qualità per quanto riguarda il segnale HDMI (tv e cavo HDMI utilizzato permettendo).
  7. roxthedoctor

    roxthedoctor Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Esatto, o si vede o non si vede, per il segnale HDMI non ci sono grossi problemi sulla qualità dei cavi, ho provato decine di cavi ed il segnale digitale rispondendo la legge del tutto o niente di solito è perfetto (ovviamente se hai un lcd di scarsa qualita con tempo di risposta elevato non ti aspettare il massimo! dalla mia esperienza i samsung sono gli LCD TV migliori. Il tempo di risposta gray to grey per un playing decente deve essere di almeno 8 ms.
  8. Shion

    Shion Tribe Member

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Ok, ma la protezione HDCP ce l'ha il FILM, non il gioco... mi sbaglio ? Mi sembra assurdo che se non hai la TV HDCP compatibili ti infinocchia anche i giochi.. :eek: Ma l'hai anche provata questa cosa o è puramente teorica ? (non metto in dubbio la tua parola, ma vorrei esserne sicuro al 100%) :)
  9. roxthedoctor

    roxthedoctor Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ti spiego: purtroppo le regole del commercio creano situazioni al limite della presa per il c..o . La connessione HDMI è il massimo della qualità ed è sempre protetta con l'hdcp sia che si parli di giochi sia che si parli di film. Una connessione di qualità leggermente inferiore, La video-component (i famosi 6 cavetti) è libera per i giochi ma protetta per i film (vedrai i film ma ad una risoluzione scarsina appena superiore al dvd video standard, mi pare 864 x 600)
    In sostanza se hai una TV o un LCD non compatibile hdcp ed hai gli ingressi video-component usa tranquillamente videocomponent, i giochi saranno perfetti e per i blu-ray c'è ancora parecchio tempo prima che siano accessibili ed effettivamente disponibili a noleggio!
    Come citavo sopra esistono due tipi di dispositivi disponibili ed acquistabili per sproteggere l'hdcp, il primo è un convertitore HDMI-->DVI con supporto integrato hdcp compatibile con ps3 e skyTV, costa circa 270 euro, il secondo è un convertitore HDMI-->VGA con pieno supporto hdcp che ti permetterebbe di utilizzare la console anche su vecchi monitor CRT o sui nuovi LCD con ingrsso VGA (d-sub), costa circa 170 euro
  10. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Errore.
    I film in bluray girano tranquillamente a 1080i in component (forse anche a 1080p...questo te lo dico tra 10gg)
    Lorenzo.
  11. roxthedoctor

    roxthedoctor Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    video component supporta tranquillamente la risoluzione full hd ma non è detto che la supporteranno i film... informati meglio, per i film il problema oltre che hardware è software. i film che vedrai in full hd li vedrai semplicemente perchè non saranno protetti ma purtroppo la direzione del mercato non è quella! Hai mai sentito parlare del crack di windvd per i film bluray? quindi parla dopo acer studiato e sperimentato :D
  12. _fabry_

    _fabry_ Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Borgio / Pietra [SV]
    rox ho bisogno di un informazione:
    dato che vorrei acquistare un convertitore da te menzionato nel link, non essendo il mio monitor compatibile hdcp, collegando cosi la ps3 tramite vga, volevo sapere se tale operazione mi permetteva di selezionare la dimensione tra 4:3 e 16:9, o se tale collegamento mi impone solamente di usare la visione a 16:9 ... grazie mille!!!
  13. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Sei tu che devi parlare dopo aver sperimentato...io ci vedo attualmente tutti i film in bluray in commercio in component a 1080i...ieri sera mi sono visto swat...
    Evviva la disinformazione...
    Lorenzo.
  14. roxthedoctor

    roxthedoctor Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

    Si, non dovrebbero esserci problemi dal momento che nei menu di configurazione della playstation le connessioni analogiche sono ampiamente configurabili, invece con la connessione digitale DVI o HDMI le impostazioni sono automatiche, ho notato al contrario che se ci colleghi un monitor per pc in formato 4/3 l'immagine è schiacciata (probabilmente ho provato un gioco che nativamente funzionava in 16/9) in realtà non ho smanettato abbastanza in questo senso, lo ammetto, chi ha tempo per provare mi faccia sapere!
    Automerged Message for DoublePosting
    Per quanto riguarda il caro "nome utente" :) dico che ha perfettamente ragione ma... vorrei sapere che TV lcd usa (marca e modello), se ha o non ha il supporto hdcp, inoltre verificherò se i blu ray da te visti hanno la protezione perchè che io sappia (ne ho visto 2: king kong e underworld) i primi blu-ray in commercio non hanno alcuna forma di protezione, proprio per lanciare il formato. Per quanto riguarda il fatto che il videocomponent supporti o meno la codifica hdcp (perchè è di questo che si tratta) i pareri sono discordanti: c'è chi sostiene (i tecnici che hanno realizzato le centraline di crack del hdcp) che videocomponent è libero in america a patto di avere un televisore con l'hdcp e criptato in europa, altri sostengono che in europa un full hd (1920 X 1200) sarà possibile visualizzarlo solo con le connessioni HDMI.. Qualche giorno fa feci queste domande ai tecnici della OVERLOAD a proposito delle funzionalità estese delle loro centraline e mi hanno confermato che per il videocomponent ci sono grandissimi dubbi!!! chi vivrà vedrà... in ogni caso io non investirei su un un televisore che non avesse L'hdmi, sei daccordo su questo? ;)
  15. luky85

    luky85 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao..visto che non sono riuscito ancora a risolvere il mio problema chiedo a te...tu hai detto che le tv lcd hdready con ingresso hdmi shanno tutte l'hdcp...premesso questo xkè se connetto la ps3 con il mio lcd acer con il cavo hdmi la ps3 lo rileva ma la tv mi dice nessun segnale?
  16. roxthedoctor

    roxthedoctor Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

    un caso strano il tuo, non avrebbe senso introdurre un attacco hdmi senza l'hdcp sono 2 standard strettamente collegati! direi di dare una controllatina ai tuoi cablaggi, sfrucugliare nelle opzioni del tuo lcd e nel manuale, che esistano ingressi hdmi senza l'hdcp è per me una cosa inedita: ho provato le seguenti marche con HDMI : Philips, Samsung, Diatsu, Sharp, mai avuto problemi!
    fammi sapere il modello del tuo LG!
  17. luky85

    luky85 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    non è un lg ma un acer


    eccoti le specifiche...e grazie in anticipo



    Descrizione Prodotto Acer AT2601W-CR - TV LCD - 26"
    Tipo prodotto TV LCD - colore
    Dimensioni (LxPxH) 82.8 cm x 24.8 cm x 48.4 cm
    Peso 14 kg
    Lunghezza diagonale 26" - widescreen
    Tipo TV Supporta HDTV
    Interfaccia PC VGA (HD-15), HDMI
    Tecnologia Matrice attiva TFT
    Scansione progressiva Sì
    Rapporto altezza/larghezza 16:9
    Qtà sintonizzatori 1
    Anteprima multicanale Picture-in-picture (PIP)
    Modalità uscita audio Stereo
    Sistema altoparlanti 2 altoparlanti
    Effetti audio surround 3D Surround, SRS Focus
    Sistema di ricezione stereo NICAM, A2
    Telecomando Telecomando - infrarosso
    Alimentazione 120/230 V c.a.
    Garanzia del produttore 2 anni di garanzia

    Generale
    Tipo prodotto TV LCD - colore
    Larghezza 82.8 cm
    Profondità 24.8 cm
    Altezza 48.4 cm
    Peso 14 kg
    Garanzia del produttore
    Servizi e supporto 2 anni di garanzia
    Dettagli servizi e supporto Garanzia limitata - 2 anni - on-site
    Alimentazione
    Dispositivi di alimentazione Alimentatore - interna
    Tensione richiesta 120/230 V c.a.
    Potenza assorbita stand by / sleep 5 Watt
    Potenza assorbita in esercizio 150 Watt
    Sistema audio
    Modalità uscita audio Stereo
    Effetti audio surround 3D Surround, SRS Focus
    Effetti audio TruBass, SRS WOW
    Altoparlanti Inclusi 2 altoparlanti
    Potenza di uscita / totale 10 Watt
    Altoparlanti 2 x altoparlante canale destro/sinistro - integrato - 5 Watt
    Connessioni
    Tipo connettore 2 x SCART ( SCART 21-pin )
    1 x HDMI
    1 x Ingresso VGA ( 15 PIN HD D-Sub (HD-15) )
    1 x ingresso linea audio ( mini-cuffia stereo 3.5 mm )
    1 x cuffie ( mini-cuffia stereo 3.5 mm )
    1 x ingresso audio/video composito ( RCA phono x 3 )
    Uscita linea audio
    Alloggiamento in dotazione 1 x Scheda CompactFlash - tipo I/II
    1 x scheda SmartMedia
    1 x Scheda di memoria SD
    1 x Memory Stick
    Telecomando
    Tipo Telecomando - infrarosso
    Televisione
    Tecnologia Matrice attiva TFT
    Tipo TV Supporta HDTV
    Interfaccia PC VGA (HD-15), HDMI
    Profondità colore 24 bit (16,7 milioni di colori)
    Lunghezza diagonale 26" - widescreen
    Risoluzione 1280 x 768
    Scansione progressiva Scansione progressiva (raddoppio linea)
    Rapporto altezza/larghezza 16:9
    Rapporto di contrasto immagine 600:1
    Angolo di campo 170 gradi
    Angolo di visione (verticale) 170 gradi
    Tempo di risposta del pixel 16 ms
    Luminosità 450 cd/m2
    Filtro a pettine Digitale 2D, digitale 3D
    Caratteristiche Correzione gamma, soppressione del rumore video, compensazione di spostamento 3:2, compensazione pulldown 2:2
    Caratteristiche video
    Predisposto EDTV Sì
    HD Ready Sì
    Risoluzioni DTV supportate 480p, 720p, 1080i, 480i
    Teletext Sì
    Sintonizzatore TV
    Qtà sintonizzatori 1 sintonizzatori
    Anteprima multicanale Picture-in-picture (PIP)
    Sistema di ricezione PAL, SECAM
    Sistema di ricezione stereo NICAM, A2
  18. roxthedoctor

    roxthedoctor Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

    devo darti una brutta notizia, è molto probabile che il tuo LCD pur essendo HD-Ready ed integrando sicuramente l'hdcp, supporta solo la versione 1.0 dell'hdcp (che sfiga!) . La Plystation 3 integra un supporto per l'hdcp 1.3 compatibile solo fino alla versione 1.2
    L'hdcp 1.2 è presente nella quasi totalità degli schermi LCD di nuova generazione ma la psp3 è addirittura un passettino avanti! Leggi il mio primo post..
  19. luky85

    luky85 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    COME POSSO Fare per sapere se supporta solo la versione 1.0 degli hdcp?
    grazie
  20. Shion

    Shion Tribe Member

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Che seccatura questo HDCP. Speriamo esca al più presto un cavo VGA per la nostra amata.. :(