1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Tutto sugli HDready e FullHD

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da ddomy, 13 Febbraio 2007.

  1. ddomy

    ddomy Guest

    Per chi ha bisogno di aiuto o delucidazioni sulla scelta di schermi HDready e FullHD ecco qualche informazione fondamentale:

    FULLHD e HDREADY

    Il marchio HDREADY è un marchio certificato da EICTA (che raggruppa le più importanti aziende elettroniche in Europa), nato per far rispettare gli standard HDCP, mentre il FULLHD NON è un marchio riconosciuto quindi non costituisce un vero e proprio standard, in pratica dovremmo aspettare che il logo FULLHD venga certificato dalla EICTA per conoscere tutti i parametri che un tv taggato come FULLHD dovrà rispettare per essere definito tale prima di essere messo in commercio.

    I criteri per il logo HDready sono :
    1)Il tv deve avere almeno 720 linee con almeno una risoluzione 1280*720 widescreen a 16/9.
    2)Il tv deve accettare immagini HD sia in formato Component che in quello video digitale DVI o HDMI.
    3)Il tv deve sapere gestire formati HD la visione a 50Hz e a 60Hz dei formati in alta definizione 1280*720 progressivo (720p) e 1920*1080 interlacciato (1080i).

    Comunque per quanto riguarda i FULLHD visto che hanno pannelli nativi a 1920x1080, solo su connessioni Digitali (HDMI o DVI) sono le uniche compatibili con i protocolli anti pirateria HDCP e AACS richiesti per la piena compatibilità con trasmissioni HD a 1080p (HDDVD e BLURAY),escluse alcune case produttrici tipo Sony e Samsung che in VGA (PC) consentono una piena compatibilità a 1080p a 1920*1080 progressivo.

    Anche i modelli così detti FullHD devono rispettare obbligatoriamente i criteri HDready; il profilo FullHD rimane per ora visto che non è regolamentata un'opzione di compatibilità a 1080p o 1080i.

    ________________________________________________________________________
    ATTENZIONE
    Ricordo a tutti di utilizzare il Thread esclusivamente per discussioni Tecniche inerenti alle tecnologie applicate ai tv o monitor HDready e FullHD.
    NON inserire richieste su eventuali tv o monitor,modelli,schede di specifiche tecniche dei singoli modelli tv o monitor.
    ________________________________________________________________________
  2. ddomy

    ddomy Guest

    FORMATI HDTV

    La tecnologia HDTV comprende tre formati video, che si differenziano sia per la risoluzione che per le modalità di scansione dell'immagine (progressiva o interlacciata).

    Il formato 720p detto anche HALF HD, ha una risoluzione complessiva di 921.600 pixel (1280×720) con scansione progressiva, per ciascun fotogramma a 50 o 60 Hz viene trasmesso l'intero quadro dell'immagine, quindi l'aggiornamento è effettuato su tutte le 720 linee e i 921.600 pixel dello schermo.

    Il formato 1080i, chiamato HD, ha una risoluzione di 2.073.600 pixel (1920×1080) con scansione interlacciata, per ogni ciclo viene trasmesso un semiquadro formato in alternanza dalle sole linee pari o dispari dell'immagine, pertanto ogni aggiornamento ha 540 righe e 1.036.800 pixel.

    Il formato 1080p, chiamato FULL HD, ha una risoluzione di 2.073.600 pixel (1920×1080) con scansione progressiva, come per il formato 720p il fotogramma viene trasmesso sull'intero quadro dell'immagine, quindi l'aggiornamento comprende tutte le 1080 linee e i 2.073.600 di pixel dello schermo.

    PROTEZIONI ANTI-PIRATERIA

    I protocolli anti-pirateria e anti-copia HDCP e AACS, vincolano l'utilizzo di connessioni analogiche e digitali e la visione di contenuti HDTV soprattutto con supporti HD-DVD e BLU-RAY.
    Pertanto prima d'acquistare qualsiasi dispositivo che supporta l'utilizzo e la visione di contenuti HDTV bisogna verificare l'effettiva compatibilità con i protocolli HDCP e AACS: in assenza di supporto ai suddetti durante la riproduzione di media protetti riceverete probabilmente "schermo nero".

    SCALER


    Lo Scaler serve nel caso che la risoluzione entrante sarà minore di quella dello schermo, farà un upscale (riscalatura)del segnale, ovvero dovrà calcolare e creare tutte le informazioni dei pixel mancanti fino ad arrivare alla giusta risoluzione. Se al contrario lo scaler riceve più informazioni di quanto il video sia in grado di visualizzare, parte del segnale dovrà essere scartato. Questo processo comporta un netto deterioramento dell'immagine è quindi meglio visualizzare sempre il video alla risoluzione nativa dell'HDTV.

    DISTANZE OTTIMALI PER LA VISIONE HDTV


    Dimensione_______SMPTE____THX_____Max.
    26"______________1,1m______1,3m____3,0m
    32"______________1,3m______1,6m____3,7m
    37"______________1,6m______1,8m____4,3m
    40"______________1,7m______1,9m____4,6m
    42"______________1,8m______2,0m____4,8m
    50"______________2,1m______2,4m____5,8m

    La Distanza SMPTE viene calcolata con un angolo di 30° mentre la Distanza THX

    di 26°. La Distanza massima è il limite in cui s'iniziano a perdere dettagli e
    ad avere problemi nella lettura dei testi.
    Una distanza ottimale che si possa adattare alle esigenze di casa senza
    perdere l'effetto cinema potrebbe essere un qualsiasi punto tra la distanza
    THX e quella la massima.


    CAVI - CONNESSIONI VIDEO

    Component YPb/Cb Pr/Cr - La connessione Component permette il trasferimento dei segnali video usando cavi di tipo RCA(Red, Green, Blue). Si tratta della migliore connessione analogica (esclusa la VGA) perché riesce a trasportare ottimamente i segnali video in alta definizione tra i quali 720p , 1080i, 1080p (attualmente solo su games xbox 360); per via delle restrizioni del protocollo HDCP e AACS (Anti pirateria) non è possibile sfruttare la 1080p per film HD-DVD e BLU-RAY (solo in 1080i).
    Possibili Risoluzioni:
    -480p
    -576i
    -576p
    -720p
    -1080i (massima consentita per film HD-DVD/BLU-RAY)
    -1080p (solo per Games Xbox360,Ps3)

    VGA - La VGA (Video Graphics Array) invia un segnale video analogico RGBHV,questa connessione è nata per PC quindi riesce a lavorare con moltissime risoluzioni video, può sfruttare l'HDTV ed è l'unica connessione considerata HDCP FREE. Non comprende segnale audio integrato.

    Ecco le principali connessioni in VGA:
    Sigla_______________________Definizione____ Risoluzione _____Rapporto
    QuarterQVGA________________QQVGA_______ 160 x 120_______4:3
    CGA o Quarter VGA__________ CGA-QVGA____ 320 x 240_______4:3
    Half VGA___________________ HVGA________ 640 x 240_______8:3
    Monocrome Display Adapter___ MDA_________ 720 x 350
    Enhanced Graphics Array_____ EGA__________ 640 x 350
    Video Graphics Array________ VGA__________ 640 x 480_______ 4:3
    Super VGA_________________ SVGA________ 800 x 600_______ 4:3
    Quad VGA_________________ QVGA________ 1280 x 960______ 4:3
    eXtended Graphics Array_____ XGA_________ 1024 x 768______ 4:3
    Super XGA________________ SXGA_________ 1280 x 1024_____ 5:4
    Super XGA Plus____________ SXGA+________ 1400 x 1050_____ 4:3
    Ultra XGA_________________ UXGA_________ 1600 x 1200_____ 4:3
    Quad XGA________________ QXGA__________ 2048 x 1536_____ 4:3
    Quad Ultra XGA____________QUXGA__________3200x2400______ 4:3
    (*) Wide XGA_____________ WXGA__________ 1366 x 768______ 16:9
    (*) Wide XGA_____________ WXGA__________ 1280 x 800______ 16:10
    (*) Wide XGA_____________ WXGA__________ 1280 x 720______ 16:9
    Wide XGA Plus____________ WXGA+_________ 1440 x 900______ 16:10
    Wide Super XGA Plus_______WSXGA+________ 1680 x 1050_____ 16:10
    Wide Ultra XGA___________ WUXGA_________ 1920 x 1200_____ 16:10
    Wide Quad XGA___________ WQXGA_________ 2560 x 1600_____ 16:10
    Quad Super XGA__________ QSXGA__________ 2560 x 2048_____ 5:4


    DVI - La DVI (Digital Visual Interface) è una connessione che è in grado di trasmettere segnali video sia in digitale che in analogico anche in alta definizione HDTV.
    Non comprende un ingresso Audio integrato.
    Si differenziano diversi tipi di DVI:
    - La DVI-A invia solo il segnale analogico e quindi è uguale alla porta VGA, ma migliora sensibilmente la qualità dell'immagine e non è compatibile con l'HDCP.
    - La DVI-D invia solo il segnale digitale, ed è di gran lunga migliore rispetto all'interfaccia VGA e grazie all'uso abbinato all'alta definizione permette una maggiore velocità di trasferimento dati ed è compatibile con l'HDCP,occorre anche ricordare che non in tutti i monitor in commercio provvisti di dvi-d sono anche compatibili con l'HDCP.
    - La DVI-I invia sia il segnale digitale che quello analogico e dunque equivale ad una porta DVI-A unita ad una. Può essere single link o dual linkDVI-D.

    DVI-D Single Link – Connettore solo digitale, supporta una risoluzione massima di 1920 x 1080.Questo connettore supporta segnali digitali e analogici,è possibile inviare segnali digitali puri o segnali analogico-a-analogico.

    DVI-D Dual Link – Connettore con doppio canale dati supporta risoluzioni fino a 2048 x 1536 (QXGA). Questo connettore supporta segnali digitali e analogici,è possibile inviare segnali digitali puri o segnali analogico-a-analogico.


    HDMI - HDMI (High-Definition Multi-media Interface) invia esclusivamente Audio/Video in Digitale. Si tratta dell'unica connessione che come standard ha piena compatibilità con protezioni HDCP e AACS e permette di visualizzare contenuti HDTV in molti formati:
    -480p
    -576i
    -576p
    -720p
    -1080i
    -1080p

    Lo standard HDMI supporta sia formati video standard che in alta definizione attraverso due tipi di connettori che denomineremo "Tipo A e Tipo B".
    Il connettore standard HDMI "Tipo A" è a 19 pin; lo standard definisce anche un "Tipo B" per risoluzioni più elevate, che però non risulta ancora molto diffuso. Quest'ultimo tipo è a 29 pin e consente il trasporto di un segnale video espanso per display ad alta risoluzione (superiore a 1080 pixel sia in progressiva che interlacciata).

    L'HDMI "Tipo A" è retrocompatibile con l'interfaccia DVI single-link, in questo modo una sorgente di segnale DVI è in grado di gestire un monitor HDMI (o viceversa) mediante un cavo o adattatore, ovviamente questo procedimento fa sì che si debba rinunciare all'Audio. Inoltre, in assenza del supporto per il protocollo HDCP il dispositivo di visualizzazione potrebbe degradare la qualità e la risoluzione dell'immagine o addirittura visualizzare "schermo nero".
    Anche l'HDMI tipo B è retrocompatibile con la tecnologia DVI dual-link.


    Supporti HD

    HD DVD
    Risoluzione: 1080p (1920x1080)
    Frame Rate: 24 fps
    Capacità: 15 GB (single layer), 30 GB (dual layer), 51 GB (triple layer)
    Dimensione della traccia:0.40ųm
    Lunghezza onda laser:405 nm
    Velocità trasferimento dati:36.5 Mbps
    Potenza assorbita in lettura:0.50 mW
    Strato protettivo :0.6 mm
    Rivestimento resistente :no
    Video Codec: MPEG-4 AVC (H.264) / VC-1 / MPEG-2 (Rom),MPEG-2 (RW/R)
    Audio Codec Obbligatori: Dolby Digital Plus / Dolby Digital / DTS / MPEG Audio / Linear PCM / TRUE HD
    Audio Codec Opzionali: DTS HD
    Protezione da copia e DRM: AACS-128bit
    Formato Menu e Contenuti Interattivi: HDi

    Blu-Ray
    Risoluzione: 1080p (1920x1080)
    Frame Rate: 24 fps
    Capacità: 25 GB (single layer), 50 GB (dual layer)
    Dimensione della traccia:0.32ųm
    Lunghezza onda laser:405 nm
    Velocità trasferimento dati:36 Mbps (1x),72 Mbps (2x),54 Mbps (video BD-ROM)
    Potenza assorbita in lettura: 0.35 mW
    Strato protettivo:0.1mm
    Rivestimento resistente: si
    Video Codec: MPEG-4 AVC (H.264) / VC-1 / MPEG-2 (Rom),MPEG-2 (RW/R)
    Audio Codec Obbligatori: Dolby Digital / DTS / MPEG Audio / Linear PCM
    Audio Codec Opzionali: TRUE HD / DTS HD
    Protezione da copia e DRM: AACS-128bit, BD+, BD-Rom Mark
    Formato Menu e Contenuti Interattivi: BD-J
  3. barbaro

    barbaro Tribe Member

    Registrato:
    11 Marzo 2007
    Messaggi:
    330
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ottima guida.
    Solo una cosa non mi è chiara, ma nelle risoluzioni p (es 1080p) a 50 o 60hz, vengono trasmessi 25/30 frames o 30/60 frames interi per secondo?
    Cioè i giochi con risoluzioni progressive sono a 50-60 frames, mi pare di aver capito, ma ad esempio il blue ray per un film, quanti frames trasmette per secondo?
    Mi sembra che gli attuali dvd (derivanti da pellicola) abbiano 25 frames, e i blue ray?
    Grazie
  4. ddomy

    ddomy Guest

    i bluray come i hddvd sono in 1080p a 24fps,per sfruttare al meglio il tv dovrebbe supportare 1080p/24fps.
    cmq la differenza tra i due supporti HD bluray e hddvd l'ho inserita nella guida.
  5. barbaro

    barbaro Tribe Member

    Registrato:
    11 Marzo 2007
    Messaggi:
    330
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Grazie.
    Volevo solo un chiarimento per quanto i frames per secondo nelle due modalità 1080p e 1080i.
    Un gioco che funziona a 60hz (quindi 60 quadri per secondo) e che gira a 1080p funziona effettivamente a 60 frames per secondo (ognuno diverso dal precedente) mentre lo stesso gioco a 1080i funziona sempre a 60 frames al secondo ma ad ogni aggiornamento riceve solo metà delle linee e questo fa si che alla visione sia migliore il 1080p?
    Mentre skyHD i che risoluzione trasmette? e quanti frames al secondo trasmette?
    Grazie
  6. ddomy

    ddomy Guest

    in termini di qualità si può dire che la 1080p è più indicata per i games, mentre la 1080i risulta più adatta per la visione dei films,tutto questo propio per via della differente scansione progressiva o interlacciata del fotogramma.
    Sky trasmette a 720p/50Hz (1280×720) ,però non sono sicuro se mantiene questo formato per tutti i pacchetti HD.
  7. albystar

    albystar Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    quindi cosa significa? se al mio tv hd ready che supporta max il 1080i metto la ps3 con cavo hdmi e metto un film in blue ray nn va? cosa intendete per "non supportato"?
  8. Hellrider

    Hellrider Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.389
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Località:
    Al nord.
    Negli ultimi tempi non mi sono aggiornato molto nel campo dell'alta definizione e tutte quelle robe la. In particolare volevo sapere una cosa cioè il significato del termine QuadHD. L'ho letto in un altro sito, e se non ho capito male consiste in una risoluzione di 1440 progressivi... Può essere o è solo un rumor? Questa risoluzione potrà essere supportata da PS3 in futuro? Probabilmente sono baggianate, o sono poco aggiornato... :( Fatemi sapere... Ciao!

    PS: non vorrei essere OT...:D
  9. ddomy

    ddomy Guest

    non è un rumors ,effettivamente sono stati presentati al CeBIT 2006 la CMO che è una delle case produttrici di pannelli lcd ha presentato pannelli denominati QUadHD con risoluzione di 3840x2160p ,non credo che la ps3 o la X360 abbiano le potenzialità di elaborare un segnale HD che equivale 4 volte quello 1920*1080p,molto probabilmente in un prossimo futuro credo non prima di 5 anni aspettando le prossime console Next-Gen.
  10. Hellrider

    Hellrider Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.389
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Località:
    Al nord.
    :|

    Allora è vero...:)

    Grazie della risposta, se ci sono aggiornamenti, io ci sono...:)
  11. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Component e rgb sono due tipi di segnli diversi.
    Il component è un segnale RGB codificato secondo alcune formule matematiche, non trasporta i tre colori. E, teoricamente, non è nemmeno il miglior segnale analogico.
    L'RGBHV, che viene veicolato tramite VGA, è in teoria il miglior segnale video in quanto trasporta le tre componenti colore (red, green, blu) più due cavi aggiuntivi per il sincronismo verticale (V) e il sincronismo orizzontale (H), senza alcun tipo di elaborazione.
    E' infatti il segnale usato sui monitor professionali per grafica e nei proiettori di alta fascia.
    Lorenzo.
  12. FedeTaT

    FedeTaT Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    127
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ottima guida c'è di tutto e di più.

    Complimenti peccato solo che non arivo a 1080p ma mi accontento lo stesso heheheh.

    Ciao ciao
  13. ddomy

    ddomy Guest

    bhe prima dici che non è un segnale rgb poi dici che è un segnale rgb........codificano "schemi YUV, YCbCr, YPbPr",cmq io non sto mettendo a conoscenza schemi matematici ,ma solo una distinzione elementare su i vari segnali con terminologie comprensive per tutti soprattutto per i neofiti.Per la precisazione potete consultare anche Wikipedia e non solo.

    Ci sono diversi forum molto più adatti di questo per parlare di termini tecnici nello specifico ,è inutile venire qui per criticare il lavoro di altri "quotando"una guida,preferivo che aggiungevi del tuo senza per forza criticare quello che è stato fatto anzi mi è stato chiesto di fare (grazie a SeV3n) per far compredere alla comunità di Tribe la distinzione e comprensione della tecnologia HD.
  14. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    http://it.wikipedia.org/wiki/Video_a_componenti

  15. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Ed è infatti elementare che il component non sia un segnale RGB...

    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=43376

    Lorenzo.
  16. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    E quindi in base a queste considerazioni prettamente tecniche su uno schermo Lcd in alta definizione da 32" per una cara vecchia PS2 rende meglio il classico cavo RGB in dotazione o il Component? Perchè qualcuno sostiene che questo secondo tipo di cavo espasperi solamente le tonalità di colore e addirittura abbassi la qualità della risoluzione e che quindi convenga utilizzare una Super Scart o non ricordo come si chiamano.
  17. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Allora teoricamente il miglior segnale analogico in assoluto è l'RGBHV ovvero quello veicolato tramite VGA.
    Quel segnale è composto da 5 fili:R,G,B,H (sincronismo orizzontale) e V (sincronismo verticale).
    La scart della ps porta un altro tipo di RGB: l'RGsB, composto da 3 fili dove il filo del verde (G) porta miscelati insieme anche i segnali di sincronismo (H e V).
    Questo tipo di segnale è leggermente superiore al component sulla carta, in pratica però è nettamente inferiore in quanto il cavo scart, per come è costruito, per quanto di buona qualità, non arriverà mai a fornire un livello di schermatura del segnale che offre un cavo component.
    Lorenzo.
  18. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Ti ringrazio per la prontezza e la professionalità, dunque non esistendo attualmente in commercio cavi VGA per la PS2 andrò sicuro con l'acquisto del cavo Component per quando martedì mi arriverà il Samsung 32M71.
  19. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Si per la ps2 il component è senz'altro il cavo migliore.

    Ps ottima scelta per la tv
    Lorenzo.
  20. Allievo PS3

    Allievo PS3 Tribe Member

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    716
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Al cimitero delle PS3
    quindi in definitiva io ke tengo un tv HD ready a 1080i nn posso vedere i bly-ray tramite cavo HDMI ma solo giocare in alta risoluzione o mi sbaglio:confused: ?