1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

F1: aspetti simulativi

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni marginali' iniziata da solopercapire, 27 Marzo 2007.

  1. wdzoso

    wdzoso Tribe Member

    Registrato:
    6 Marzo 2007
    Messaggi:
    152
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Lo so che in rFactor ci sono le F1 ma sono mod basati cmq sulla fisica di un gioco predisposto per altro tipo di guida...

    Io cmq volevo fare un discorso proprio sulla Formula 1. Anche perchè il TC, l'antibloccaggio e tutti gli aiuti elettronici esistono anche nella realtà, non solo nel gioco...
    Per questo prima evidenziavo come non si vedono più derapate, alla partenza non pattinano più le ruote, testacoda se ne vedono pochi, ecc.ecc..Chiari sintomi di come le vetture di F1 siano arcade anche nella realtà in un certo senso :D
  2. charger

    charger Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    La bassa milanese

    Ti sbagli: rfactor non ha una fisica prestabilita, anzi!
    rfactor è una piattafroma di sviluppo aperta. Puoi metterci la fisica che vuoi e i modelli matematici che preferisci.
    I mod non sono solo mod visivi, ma principalmente mod FISICI realizzati da chi ha voce in capitolo!

    Infatti quando ci sono aggiornamenti, sono per la maggior parte dei casi aggiornamenti della fisica.

    Il fatto che non si vedono derapate in F1 non ti fa quel grande appassionato che dici di essere. derapare con un F1 (e con tutte la auto a ruote scoperte) significa perdere tempo a kili.

    Le F1 non derapano per la portanza data dall'effetto ala rovesciata che le tiene incollate al suolo. Potrebbero correre sul soffitto (le gomme da camion che hanno servono proprio per sopportare l'enorme pressione sul telaio). Le auto a ruote coperte devono derapare per avere velocità d'uscita elevata avendo solo l'effetto suolo (e queste di solito prefersicono gomme bassisime per aumentare l'effetto abbassando il profilo).

    Sei ancora fermo sulla visività dell'esperienza: simulare la guida non significa vedere, ma sentire. Più un simulatore ti fa "sentire" il comportamento in maniera realistica, più simula.

    F1 NON simula un bel niente. E' un bell'arcade, facile da giocare fin da subito.

    Se poi, nelle F1 reali il pilota è fondamentalmente zavorra, è un altro discorso.

    Non vorrai mica vincere le gare tenendo premuto un pulsante sul pad e basta.....
  3. wdzoso

    wdzoso Tribe Member

    Registrato:
    6 Marzo 2007
    Messaggi:
    152
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Su rFactor ti dò ragione, non posso obiettare nulla :eek:

    Ma sulla Formula 1 credo che abbiamo in effetti punti di vista completamente diversi...
    Ovviamente "sentire" la guida in un vidoegame automobilistico lo si può fare soltanto con un volante, una pedaliera e magari una postazione con sedile che reagisce ai comportamenti virtuali...
    Cose che si vedono solo nelle sale dove però i giochi non sono certo simulativi... :D

    Sono d'accordo anche sul fatto che le migliori simulazioni di guida, giocate con volante e con FF, siano un'esperienza agli antipodi rispetto a giocare a F1.
    Ma io sono davvero convinto che la F1 reale sia schiacciare i pedali, cambiare le marce e sterzre...anzi è così (lo dicono tutti, meno che i piloti che devono tenere alta la fama della loro categoria... :rolleyes: "Anche una scimmia può guidare in Formula Uno al giorno d'oggi...", Niki Lauda, ndr).
  4. charger

    charger Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    La bassa milanese
    Bene...allora torno a rfactor con la F1 senza aiuti. A me di simulare la F1 com'è oggi non interessa nulla. Interessa simulare la guida di quel tipo di auto dovendo guidarla.

    Se poi un domani le F1 saranno autoguidate e i simulatori di f1 si ridurranno a essere dei filmati di gare della cpu che corre contro se stessa, bene...avremo un "simulatore" perfetto.....
  5. paco

    paco Tribe Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2007
    Messaggi:
    199
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Scusate me voi per simulazione intendete un gioco che per fare una gara ci vogliono anni???
    Vi ricordo che in F1 i team danno ai piloti assetti standard già predefiniti (come nel gioco) e poi sta a ciascuno dei piloti adeguarli ai propri stili di guida...
    Il gioco merita, guardate che per arrivare primi in modalità difficile ci devi lavorare un sacco!!!!!
    Se togli il traction control non fai nemmeno una curva che sei girato, sulla mancanza del FF non so nulla, anzi sapevo esattamente il contrario....poi...il volante non lo possiedo...
    Il gioco merita, e come guidabilità oggi è il miglior gioco su console....
    Consiglio a tutti di provare la demo prima....
    Sul live è poi molto divertente....un gioco deve servire soprattuto a quello!
  6. charger

    charger Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    La bassa milanese
    Guarda...l'ho addirittura comprato.
    Il gioco fa pena dal punto di vista simulativo. Può anche essere il migliore su console, non discuto, ma su pc si è avanti di anni.

    Al confronto con la media sui pc, F1 è ridicolo. Purtroppo è così. Sulle console le simulazioni di guida (F1 o meno), ad oggi non esistono.

    Il fatto che si possa rendere il gioco difficile, non significa certo renderlo simulativo. Di simulazione, PURTROPPO, F1 non ha NIENTE. Come non hanno niente tutti gli altri giochi di guida su console. GT4 qualcosina, ma mooooooolto vagamente....ma moooooooooolto.

    F1 è un arcade simpatico, un passatempo divertente, un bel gioco fatto bene. Ma ARCADE, e nulla più.

    Sto iniziando a pentirmi seriamente di aver comprato la ps3....dovevo aggiornare il pc e bona...

    Spero in qualcosa di decente da qualche evoluzione di GT HD...o in qualche cosa nei prossimi mesi (GTR, Ferrari CHallenge)...perchè ad oggi si è proprio messi male.


    PS
    Anche arrivare primi a RidgeRacer7 è difficile............
  7. paco

    paco Tribe Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2007
    Messaggi:
    199
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Scusa però lo si sapeva fin dall'inizio che f1 non è GTR per pc.....
    E' inutile oggi rimanere delusi...Anzi rispetto ai vecchi è migliorato moltissimo...
    Mai i programmatori hanno detto che sarebbe stato una simulazione al 100%....
    Il mercato dei simulatori di guida è troppo ristretto...il successo della serie PGR3 su 360 è dato proprio da questo...
    Anzi per il 90% degli acquirenti f1 è già troppo simulativo...
    Devi regolare gli alettoni, l'altezza dal suolo, la pressione della gomme, i rapporti del cambio....per me è anche troppo simulativo....
    Probabilmente quando l'hai comprato non hai ben valutato che categoria di gioco era...ti dico è un misto tra arcade e simulazione...(R.R. è arcade!!)
  8. vesumnar

    vesumnar Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    scusate ragazzi è il mio primo post quà sul sito, nn possiedo una ps3 ma volevo aiutare un mio amico a fare ... "la scelta giusta" perciò avrei bisogno di un vostro consiglio...

    lui ha comprato la play3 principalmente per giocarci ( come già faceva con la 2 ) con giochi di guida, è un appassionato di questo genere di giochi, ha anche uno dei migliori volanti in commercio e spesso un giooco più è "SIMULATIVO" più gli piace.

    E' rimasto a dir poco MALE, per il fatto che F1 nn riesca a giocarlo col suo volante... dice che così gli sembra di nn giocare affatto, nn riesce ad immedesimarsi perchè era abituato a sentire i cordoli, la vibrazione dello sterzo, il suo "indurimento" in alcune situazioni... insomma è così deluso che mi ha addirittura chiesto di mettergli in vendita LA PLAY 3 su ebay...

    Io credo che sbagli a vederla in modo così drastico, perchè sono sicuro che nn sia un problema della console ma del gioco... e che in futuro ne usciranno compatibili col suo volante ( mi sembra sia un logitech ).

    Ha provato anche i vecchi giochi che con la play2 andavano alla grande ma sulla 3 invece niente da fare... volante morto ( o magari è lui che nn l'ha settato in maniera corretta ? )

    Cosa pensate, provo a convincerlo di nn venderla oppure ... ?

    Grazie ciao !
  9. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    io proverei a dirgli cosi "Amico,f1 CE è un porting dalla ps2,quindi non ci si può aspettare tanto,i giochi che inizieranno ad uscire ora saranno migliori,siamo solo all'inizio"...non so se hai capito in ke modo devi convincerlo :)
  10. vesumnar

    vesumnar Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    grazie razor... proverò, ciao !
  11. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    a me f1 è l'unico gioco che piace è il giusto bilanciamento fra arcade e simulazione. io sapevo che i volanti erano compatibile con il force back ma forse mi sbaglio
    ciao
  12. Lesilent

    Lesilent Tribe Member

    Registrato:
    16 Aprile 2006
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    hai un messaggio privato!

    dammi dritte su R Factor

    :)