1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

F1: aspetti simulativi

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni marginali' iniziata da solopercapire, 27 Marzo 2007.

  1. solopercapire

    solopercapire Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Salve amici, volevo sapere da chi ha provato F1 se presenta aspetti simulativi ed in generale come vi è sembrato il gameplay (tipo: partendo da fermi se si accelera al massimo che fa la macchina? derapa o semplicemnete parte? e il comportamento in curva?).
    Chiaramente mi riferisco alla modalità senza alcun tipo di aiuto.
    Grazie, sare felice di avere vostre impressioni.
    Automerged Message for DoublePosting
    Visto che nessuno interviene, come devo interpretare il silenzio?
    Scusate se ho insisitito.
    Grazie
  2. paco

    paco Tribe Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2007
    Messaggi:
    199
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Il titolo è valido...ma un misto tra simulazione e arcade....
    Allora a difficolà media poi usare i settaggi standard ma in modalità difficile è meglio che ti metti dietro a settare altezza dal suolo, alettoni, pressioni delle gomme e altro altrimenti ti becchi dei 3-4 secondi al giro....
    Io non sono mai riuscito a finire prima del 16 posto...
    Sul live è molto divertente anche se non sono possibili settaggi...
  3. solopercapire

    solopercapire Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Grazie Paco.
    Ma non hai fugato i mei dubbi in merito al comprtamento su pista.
    Insomma, sta macchina se si accelera la max da fermo in prima che fa?
    Sai è per capire se hanno introdotto un modello simulativo su pista o no.
    Cmq sei stato già cortese.
  4. chunkybit

    chunkybit Tribe Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    CATANIA CAPUT MUNDI
    ma sai che non ci ho fatto nemmeno caso al fatto della partenza? appena posso giocare lo provo e ti faccio sapere...
  5. paco

    paco Tribe Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2007
    Messaggi:
    199
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Allora in partenza se non hai il controllo di trazione inserito almeno al 60% non muovi....così come se fai le curve lente ti consiglio di tenere un traction control almeno a quei livelli sull'asciutto e al 90% sul bagnato...
    Il comportamento della vettura è realistico....fai comunque fatica a sentirla poichè il pad non ha la vibra...
    Ti assicuro che il gioco è molto divertente, poi se setti bene i colori è anche graficamente notevole!!!
  6. chunkybit

    chunkybit Tribe Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    CATANIA CAPUT MUNDI
    Ho appena finito di giocare adesso e ti dico che cmq è davvero divertente soprattutto se ti piace la formula 1 e l'auto si comporta davvero in modo reale....
  7. solopercapire

    solopercapire Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Grazie amici.
    Sono un amante dei giochi di guida che non siano arcade.
    Quindi a sto punto penso proprio che per il fine settimana comprerò ps3 e f1.
    A proposito ma c'è anche la demo on-line? Se c'è sono attivi i settaggi?
    Grazie ancora.
  8. chunkybit

    chunkybit Tribe Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    CATANIA CAPUT MUNDI
    sinceramente non lo so perchè avendo il gioco non scarico la demo :D
  9. charger

    charger Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    La bassa milanese
    Guarda non so cosa tu intenda NON ARCADE. Io intendo simulazioni come r-factor come "non arcade".

    F1, con queste premesse, è un ARCADONE pazzesco. Non c'è nemmeno il force feedback per il dfp, che dovrebbe essere il minimo per dare una parvenza di sensazione di guida.
    È molto più "simulativo" motorstorm, quanto meno nei rimbalzi contro gli oggetti.

    Io aspetto colin dirt, sperando non sia una delusione.

    Di appena simulativo adesso c'è GT HD 2.0.....nient'altro.
  10. tailele

    tailele Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    850
    "Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    92
    avete per caso corso a monaco?solopercapire...corri a monaco,guardandoti attorno,soffermati a guardare i palazzi, l'asfalto,il mare...etc..quindi se vuoi comperare la consolle ok...ma prima di spendere 60 euro per il gioco..io ci penserei su 2 volte e andrei a testarlo di persona, e poi sai come si dice ,i punti di vista sono soggettivi...
    a me pare na min....ta!in tutti i sensi!!
  11. solopercapire

    solopercapire Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Cosa vuoi dire tailele, che la grafica fa pena? Ho letto che le vetture son ben realizzate ma che le piste lasciano a desiderare..Cmq nei giochi di guida, almeno io, non bado tanto alla grafica che mi circonda, quanto al grip dell'auto sulla pista..insomma se è una F1, a bassi regimi, un colpo sull'acceleratore dovrebbe farti derapare...se in game questo non succede allora di simulativo non ha nulla..(certo che poi vanno considerate anche altre cose..)
    Per quello che dice PACO il gioco mi sembra implementi anche la possibilità di renderlo molto simulativo
    Grazie
  12. charger

    charger Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    La bassa milanese
    Purtoppo sei totalmente fuori strada.
    F1 non rispetta nessuno dei canoni che la parola "simulativo" attribuisce al giorno d'oggi.

    Questo F1 era simulativo 10 anni fa, oggi è un arcade molto bello da vedere e divertente. Ma NON è simulativo. È un ARCADE.
    Quello che dice PACO è che può aumentare la difficoltà del gioco, non certo renderlo simulativo.

    Conosco gente che prenderebbe a schiaffi chi usa "simulazione" e "joypad" nella stessa frase...e spesso non riesco a dar loro torto.

    Il primo punto per prendere solo in considerazione la possibilità di avere un titolo simulativo è il supporto force feedback sui volanti.

    Se questo non c'è, il titolo è da considerarsi 100% arcade (a meno che un simulatore di camera car secondo voi è anche un simulatore di guida.......)


    Purtroppo le simulazioni sulle console sono 10 anni indietro a quelle per pc (r-factor e netkar pro su tutti).
    Il motivo è chiaro: non avrebbero mercato. Il consumatore tipo per giochi di console non è uno che vuole passare settimane di pratica per imparare a fare una curva in modo da non perdere 8 decimi a giro o a imparare a cosa serve ridurre la campanatura delle ruote anteriori.
    Per lo stesso motivo, rfactor e netkar pro sono acquistabili solo su internet tramite download; sugli scaffali farebbero la muffa perchè troppo "simulative" per il consumatore medio di videogame.

    Si spera in una conversione decente per GTR o GTR2, giusto per avere qualcosa.
  13. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    A me sembra discretamente simultivo. Certo una volta tolti un po' di aiuti.

    E' chiaro che con tutti gli aiuti su, la macchina frena da sola, non derapa, rimalza gommosamente sui muretti. Quindi molto arcade

    Ma prova a togliere gli aiuti. Del tutto. Come nella realta' fai fatica a fare un paio di curve. Quindi discretamente simulativo.

    Per gli affezzionati dei vari gp1 gp2 gp3 che furono giochi per pc. Sapete che questo gioco me ne da un certo sapore?
  14. solopercapire

    solopercapire Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Cmq non mi resta altro che comprare la ps3 e provare la demo.
    Vedo che i giudizi sono contrastanti...Cmq tanto per dire, a me basterebbe qualcosa come toca2 race driver...non pretendo che ci diano il mitico ed insuperabile GP3 (per pc).....ma qualcosa che dia la sensazione di guidare una F1...
  15. charger

    charger Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    La bassa milanese
    Purtroppo molti di voi non conoscono lo stato dell'arte delle simulazioni per pc, e siete tutti fermi a gp3.....

    Si sono fatti passi avanti enormi! È per questo che alcuni di voi reputano F1 simulativo...provate rfactor o l'italianissimo netkar pro per pc (sono scricabili le demo gratuite), poi venite qui a dire di nuovo se F1 è "discretamente simulativo".

    Vi manca proprio il termine di paragone valido.

    Vi metto i link per curiosità:

    http://www.rfactor.net/

    http://www.netkar-pro.com/
  16. clapper

    clapper Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Dicembre 2005
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
  17. solopercapire

    solopercapire Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Per la verità non conosco rfactor e l'altro. L'idea che possa esistere qualcosa di più simulativo rispetto a GP3 che per me rimane il must..mi alletta.
    Il guaio è che per scaricarlo col collegamento che mi ritrovo..(20kb)...con sta Alice di m...che da tre mesi mi da questo cacchio di problema dalle 12 circa fino alle 24....

    Grazie, cmq
  18. charger

    charger Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    La bassa milanese
    GP3 è storia. Gloriosa, ma sempre storia.
    Se ti piacciono le simulazioni, rfactor lo DEVI AVERE. Idem per netkar-pro.
    Altrimenti, prendi GTR2 o GT Legend, non così simulativi ma ottimi titoli. E li trovi nei negozi.

    Spero in una conversione per ps3 quantomeno di GTR(1), ne avevo sentito parlare.



    Mi fa ben sperare anche Ferrari Challenge per i primi di luglio e Ferrari Street Racer.
    http://www.system3.com/ferrari/ferrariholding.html


    E nisba per la xbox360....
  19. wdzoso

    wdzoso Tribe Member

    Registrato:
    6 Marzo 2007
    Messaggi:
    152
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho letto un pò tutti i post di reply in questo topic e si vede che c'è chi ha un punto di vista e chi un altro. Nessuno mi pare però abbia citato la differenza sostanziale che passa tra le F1 e le auto di serie (protagoniste dei citati ed esaltanti titoli come rFactor e GTR).

    Io, ovviamente, non ho mai guidato una F1...(qualcuno aveva creduto fossi Sochmakèr!?) però ne sono un grande appassionato e una cosa bisogna dirla: a me ogni GP che vedo mi sembrano tanto delle vetture ARCADE :D
    Derapate (se non forzate dal pilota in situazioni particolari) non se ne vedono quasi mai più praticamente, così come i testacoda (a meno che non ci sia Ide o il mitico Alex Young). Le vetture di F1 attuali sembrano aggeggi elettronici e sofisticatissimi che viaggiano su binari preconfigurati, nei quali per andare più veloce non influenza la guida e la sensibilità del pilota ma le regolazioni aerodinamiche e elettroniche.
    A fronte di tutto questo, credo che il titolo per console rispecchi abbastanza bene questa realtà...

    Però sia chiaro: se l'utente (come colui che ha aperto questo topic) vuole cimentarsi in una simulazione di guida, allora sono d'accordo con chi gli suggerisce altri titoli (per PC).
    Ma sul fatto che il gioco simuli verosimilmente la Formula 1 io credo che lo faccia bene.
  20. charger

    charger Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    La bassa milanese

    Certo...come ho anticipato prima, confondete un simulatore di camera car con un simulatore di guida.

    Come simulatore di camera car, F1 è OTTIMO. Come hai detto tu, sembra di VEDERE un gp vero.

    Come simulatore di guida, fa PENA.

    È chiaro però che le valutazioni vanno fatte senza nessun tipo di aiuto. Ne tc, ne anti lock, ne assistenti allo sterzo, etc...

    In questa situazione, F1 è PENOSO come simulazione di guida.

    È IMPENSABILE nel 2007 avere un simulatore senza FF con i volanti.

    Chi ha fatto F1 l'ha fatto con l'intento di creare un ottimo ARCADE, che alla fine è quello che è.

    PS
    Le F1 in rfactor ci sono eccome.......

    http://www.rfactorcentral.com/detail.cfm?ID=FSONE 2006