1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Resistance: Fall of man

Discussione in 'PS3 Games Reviews' iniziata da Mohr, 8 Febbraio 2007.

  1. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Resistance: Fall of Men, titolo che ha accompagnato Playstation 3 sin dal lancio giapponese avvenuto nel Novembre 2006, rappresenta ad oggi uno dei giochi più interessanti del panorama della next-gen targata Sony. Resistance è un classico First Person Shooter (FPS) dalla trama coinvolgente, dotato di buone caratteristiche tecniche e con una spiccata personalità. Analizziamo i punti salienti di questa produzione proposta da Insomniac.

    Trama

    Uno degli elementi più convincenti di questo titolo è sicuramente l'intreccio delle vicende che costituicono la spina dorsale del gioco. L'ambientazione del gioco risale al 1951, ma la Storia d'inizio '900 non ha seguito il percorso che noi tutti conosciamo: attorno al 1930, in Russia, viene sviluppato un virus di nuova concezione che resta latente per anni, decimando alcuni villaggi sperduti nella parte più orientale dello Stato, per poi mietere vittime nelle città più popolose. Il contagio resta nascosto per più di una decina d'anni, mentre in Europa non scoppiano le Guerre Mondiali. Il virus si rivela in tutta la sua terribile forza nel momento in cui, nel 1949, i Chimera, le creature mutanti nelle quali il morbo trasforma gli umani contagiati, iniziano a invadere l'Europa verso Occidente. L'11 Luglio 1951 gli Stati Uniti, restati sino a quel momento estranei alle vincende europee, decidono per l'intervento armato ed inviano un'avanguardia di Rangers ultra-specializzati ed armati di tutto punto per supportare le truppe inglesi, impegnate nella difesa dell'ultimo baluardo d'umanità rimasto fuori dal controllo dei Chimera, l'Inghilterra. E' proprio qui che finisce la narrazione ed iniziano le avventure del protagonista, il sergente Nathan Hale, appartenente la primo reggimento degli United States Army Rangers. Il compito appare da subito improbo: le armi pesanti a disposizione della fanteria umana sono del tutto inadeguate a fronteggiare la minaccia mutante ed il protagonista si vedrà ben presto costretto ad apprendere l'utilizzo degli equipaggiamenti Chimera per sopravvivere. Il filone narrativo, del quale non vi anticipiamo ulteriori elementi per non rovinare l'attesa, prosegue seguendo le imprese del sergente Hale ed i tentativi dell'esercito inglese nell'arginare l'espansione del nemico. Possiamo sicuramente affermare che la trama è curata e la scelta di affidare il racconto ad una terza voce risulta particolarmente riuscito e dona un tocco d'originalità all'intreccio. I continui flash-backs e lo stile "invecchiato" delle immagini che fanno da contorno alla voce narrante contribuiscono a ricreare l'atmosfera anni '50; anche la fitta mole di documenti d'intelligence battuti a macchina e logorati dal tempo e dalla guerra, disseminati nei livelli di gioco, garantiscono ulteriore qualità all'impianto complessivo.

    Gameplay ed ambiente

    Come già accennato in precedenza, il gioco appartiene al genere degli sparatutto in prima persona e ricalca le orme tracciate dai titoli più azzeccati della categoria: armi dotate di fuoco primario e secondario, mine di varia natura, funzione di zoom per le armi a medio e lungo raggio, puntatore preciso e funzionale alle varie tipologie di nemici. La senzazione che si prova non appena si prende in mano questo titolo, è di assoluta familiarità con il sistema di controllo: le levette analogiche, con le quali si controllano spostamenti e sguardo del protagonista, risultano ben calibrati ed anche nelle situazioni di combattimento più concitate il sistema garantisce assoluta padronanza delle funzioni. L'unico difetto si riscontra nel cambio d'arma; tale funzione si attiva con il tasto R2, che introduce in un menu in trasparenza che reca tutti i modelli disponibili; la scelta si opera con la levetta analogica destra e le varie armi sono disposte a raggiera attorno al centro della finestra. La selezione risulta poco precisa e a volte dovremo fare qualche tentativo per passare all'arma prescelta. Per il resto, i movimenti del personaggio risultano piuttosto precisi ed esplorando a fondo le varie mappe non si sono riscontrati punti particolari nei quali infilarsi e dai quali fosse impossibile uscire col giocatore irrimediabilmente intrappolato nello scenario. A proposito dello scenario, per la verità l'interattività non è spinta a livelli estremi, ma le locazioni risultano ben ricreate e ricche di dettagli: tavoli, mobili e arredamento di sorta sono verosimili e distribuiti con una certa logica, anche se non è possibile distruggere tutto ciò che ci capita a tiro. Una menzione particolare merita, però, il modello che ricrea la rottura dei vetri delle finestre. Realizzato con particolare cura, esso simula l'effetto della penetrazione del proiettile creando crepe realistiche e del tutto verosimili, che non seguono un modello preimpostato in tutte le situazioni. Per il resto, i materiali con i quali sono realizzati edifici, pavimenti, pareti ed oggetti d'arredamento rispondono con suoni ben campionati e fori di buona fattura ai colpi inferti, sebbene non siano previsti danni curati quanto quelli per le finestre in vetro. Il resto dell'ambientazione appare ben rifinito: alberi e vegetazione in genere sono ricreati con cura, seppure in certi casi saremo presi da un senso di déjà-vù. Assolutamente d'impatto le ambientazioni degli ultimi livelli di gioco, che si snodano nel mondo Chimera: le atmosfere ricordano, per gli amanti del genere fantascientifico, gli antri tetri dei condotti delle astronavi Alien, con qualche spunto, per quanto concerne etfetti-luce e le architetture, tratto da Halo. Peraltro l'idea del contagio alieno e del virus che si propaga attraverso l'incubazione nel corpo dei malcapitati umani, proviene proprio da quella tradizione narrativa.

    Livelli di gioco

    Interessanti e piuttosto vari i livelli di gioco. Come già accennato in precedenza, l'azione si snoda attraverso Il Regno Unito negli anni '50, ma l'invasione Chimera fornisce il pretesto per dislocare parecchie scene all'interno di cunicoli, strutture aliene assolutamente ben ricreate e credibili dal punto di vista strutturale. Analizziamo le peculiarità sostanziali di ognuno dei livelli:

    York: il livello iniziale si snoda tra le vie della medesima città; l'ambientazione è simile ad altre già viste in titoli che fanno capo alla Seconda Guerra Mondiale.
    Grimsby: si inizia ad entrare nel mondo dei Chimera: in questo caso si scopre un centro di conversione, sede di esperimenti oscuri ed apparentemente indecifrabili da parte di queste misteriose e temibili creature.
    Manchester: missione di recupero di un convoglio contente un prezioso carico del quale, ovviamente, non vi anticipiamo nulla.
    Nottingham: finalmente emergono alcuni particolari sui piani dei Chimera. L'obbiettivo di questo livello è ripulire dai nemici un tunnel infestato da oscure presenze.
    Cheshire: uno degli ultimi baluardi delle forze armate inglesi di Sua Maestà, il Comando Nord, è minacciato dai Chimera; all'arrivo di Hale il peggio ha già avuto luogo e la missione si tramuta in una fuga.
    Somerset: continua la fuga, ora si deve attraversare un gola fittamente edificata dai Chimera. Passaggi su piattaforme e fucile di precisione sono i caratteri salienti dell'azione.
    Bristol: anche il Comando Sud sta per cadere in mano nemica. Riuscirà Hale a contrastare le orde Chimera sino all'evacuazione completa?
    Bracknell: nuovamente in fuga, il protagonista dovrà farsi largo tra i mutanti per scappare da una torre, la cui utilità verrà rivelata solo alla fine del gioco.
    Londra: Il clima è cambiato, nevica in piena estate nella Londra militarizzata del 1951. Hale dovrà respingere gli attacchi dei Chimera affinchè possano sbarcare i rinforzi.
    Tamigi: la guerra conosce una nuova fase con l'intervento di massa delle truppe USA, intanto Hale si introduce nell'edificio principale dei Chimera.
    Torre: livello conclusivo ricco di suspance e dal finale inaspettato ed aperto, sicuramente, ad un seguito del titolo.

    Armi e mezzi

    L'arsenale a disposizione del sergente Hale è in linea con quelli proposti da altri titoli dello stesso genere. Per quanto riguarda gli esplosivi si passa dalle più comuni granate ai cosiddetti ricci, ovvero delle sfere costellate di piccole lance acuminate che, una volta attivate, si alzano ad un metro d'altezza dal suolo, per poi sprigonare gli aculei in tutte le direzioni. Particolarmente dannose, sono superate in potenza ed efficacia solo dalle granate aria-combustibile, che sprigionano del gas su una vasta area; una volta fatto detonare il dispositivo, in pochi secondi ogni corpo venga coinvolto dalla nube di gas viene incenerito. Queste ultime sono particolarmente utili qualora ci si debba liberare dei nemici di più piccola taglia, che attaccano in gruppi numerosi. Le armi più comuni che vi troverete ad usare durante il combattimento sono elencate di seguito. L'elenco è volutamente incompleto dal momento che altre armi più devastanti vengono svelate nel corso dell'azione ed acquisirle comporta particolare impegno, perciò non togliamo completamente il gusto della scoperta. Venendo agli strumenti di offesa più comuni ricordiamo:

    Carabina MA52: arma in dotazione ai Ranger, è piuttosto precisa nel corto raggio e consente di zoomare la visuale per una maggiore accuratezza a media distanza. Piuttosto utile la funzione di fuoco secondario che sprigiona un proiettile esplosivo.
    Bullseye: costituisce l'equipaggiamento base dei Chimera, leggemente più potente della carabina MA52, sostituisce la funzione di fuoco secondario con un utilissimo tracciante: una volta agganciato al bersaglio, richiama i poiettili verso di sè, consentendo di sparare al riparo da minacce.
    Rossmore 236: sicuramente l'arma che da maggiori soddisfazioni. Classico fucile a pompa, si rivela indispensabile nei tunnel più angusti e rivela doti inaspettate anche in campo aperto. Il fuoco secondario prevede l'esplosione di due colpi simultanei e non è infrequente abbattere più di due nemici con lo stesso sparo.
    Auger: fucile ad alta penetrazione in grado di attraversare la materia. Ogni volta che attraversa un corpo ne sfrutta l'energia per aumentare la potenza del colpo. Ha effetti devastanti quando viene usato per sferrare attacchi a gruppi di nemici vicini oppure per sorprendere i medesimi dietro muri e ripari. Il fuoco secondario è sostituito da uno scudo che protegge per qualche secondo il corpo di chi lo predispone.
    L23 Fareye: fucile da cecchino piuttosto preciso, che spara proiettili alla velocità di 1Km/s. Utile a lungo raggio, aumenta di precisione se viene sfruttata l'immancabile funzione di "concentrazione massima" attivabile con L1.
    XR-005 Hailstorm: come suggerisce il nome, si tratta di un'arma non convenzionale di produzione USA. Il fuoco primario sprigiona raggi subsonici in grado di rimbalzare sulle superfici dure sino a che non trovano un bersaglio molle; il fuoco secondario lancia una sorta di torretta che automaticamente bersaglia i nemici con raggi mirati per qualche secondo. Dato l'elevato potere distruttivo, troverete poche ricariche lungo i livelli di gioco e sarà facile restare subito a secco di munizioni.
    XR-003 Sapper: arma USA piuttosto originale, essa produce una serie di bolle esplosive che aderiscono tanto alle superfici quanto ai nemici; possono essere fatte detonare con il fuoco secondario e sono particolarmente indicate nel fronteggiare i nemici di più grossa taglia.
    L209 LAARK: si tratta di un lanciarazzi piuttosto comune, utile contro mezzi corazzati e nemici di grandi dimensioni. Anche in questo caso le ricariche sono merce rara.
    Bullseye Mark II: versione potenziata del fucile Chimera già segnalato precedentemente, che sostituirà nei livelli finali di gioco la versione base. Prevede proiettili azzurri invece che rossi, differenza cromatica che evidenzia una diversa natura e potenza dei colpi stessi.

    Sono presenti anche mezzi corazzati che verranno utilizzati in alcune sessioni di gioco, piuttosto circoscritte per la verità. Il loro utilizzo, indispensabile per affrontare le suddette aree, rende più varia l'azione e fornisce un diversivo alla continua sparatoria alla quale ci si rischia di assuefare. Ecco in cosa essi consistono:

    M-12 Sabertooth: carro armato leggero USA la cui torretta produce colpi di mitragliatore calibro 20mm e 50mm così come colpi d'artiglieria pesante.
    Errante: mezzo corazzato Chimera è costituito da una piattaforma rotante sostenuta da quattro zampe simili a quelle di un ragno. Durante il gioco dovremo distruggerne alcuni, ma la soddisfazione maggiore è sicuramente data dalla possibilità di fruirne per sbaragliare le truppe nemiche in alcuni livelli.
    LU-P Lynx: si tratta di un fuoristrada equipaggiato con una torretta mitragliatrice, piuttosto agile e facile da manovrare, si rivelerà utile nelle zone montuose infestate da agguerriti nemici.

    Chimera

    Esiste una fitta schiera di nemici differenti per tipologia e stato evolutivo. Per riassumere brevemente la gerarchia dei Chimera, possiamo partire dal veicolo del contagio, gli Striscianti, ovvero delle sorte di locuste che entrano nel corpo degli umani dalla bocca provocando uno stato comatoso. Al risveglio, dopo un lungo processo di conversione all'interno di bozzoli incubati in centrali appositamente create nel sottosuolo, gli esseri assumono diverse forme e ,coseguentemente, differenti funzioni. Il tratto comune a tutti i mutanti è l'elevata velocità del processo metabolico, che determina una sfrenata ricerca di mezzi di sostentamento e la necessità di tenere entro limiti accettabili la temperatura corporea. Di qui, tutti i Chimera mutanti sono equipaggiati con una sorta di zaino che contiene un refrigeratore. Allo stesso tempo, però, tutto ciò assicura ottime capacità rigenerative agli stessi. Questo tratto sarà essenziale per consentire la sopravvivenza dell'unico umano che ha superato indenne il contagio, guardacaso il nostro Hale. Parlando dei mutanti, si parte dagli Sgherri, veri e propri zombie disarmati, atti ai lavori più umili e di fatica; sono impiegati come schiavi nelle centrali di conversione e possono essere eliminati con un colpo inferto col calcio dell'arma. Gli Ibridi, presenti in varie forme, costituiscono la fanteria Chimera assieme a Zombie, Ibridi Evoluti e Teste d'acciaio; Ululanti, Saltatori, Rotatori, Vedovizzatori sono creature più simili ad animali e per questo ancor più pericolose ed imprevedibili; Titani e Grigioni sono, invece, nemici di grossa taglia. Gli Angeli, infine, sono le figure più misteriose e pare checontrollino tutte le altre creature con capacità telepatiche. Insomma, non manca varietà tra le fila dei nemici e ciò fa sì che il giocatore debba ingegnarsi continuamente per avere la meglio sui pericoli che si trova via via a dover fronteggiare. Le tecniche di combattimento vengono suggerite dal tipo di avversario, ma non è detto che la via per avere successo sia unica. Ottima l'IA dei Chimera, che garantisce profondità al titolo e ne costituisce uno dei punti di maggior merito. Si tenga in conto, inoltre, che tra i molti obiettivi fissati nel gioco per ottenere punti vi sono particolari premi per coloro che sconfiggono avversari temibili con tecniche originali ed efficaci. Perciò il consiglio è di provare tutte le armi a fondo per sviluppare il prima possibile abilità da sfruttare soprattutto nelle sessioni Multiplayer e nel raggiungimento di contenuti extra.

    Modalità di gioco

    Le modalità di gioco presenti sono la classica campagna giocatorie singolo e cooperativa, nonchè il Multiplayer online ed offline e la possibilità di selezionare singolarmente i livelli di gioco. Particolarmente curata è la sezione di gioco in rete: praticamente esente da problemi di lag, supporta arene ricche di nemici ed il divertimento è assoluto. Per quanto riguarda l'off-line, il multiplayer prevede sino a 4 giocatori in split-screen.

    Conclusioni


    Il gioco è ricco di qualità interessanti, ben realizzato e con una storia di spessore. Insomma gli sviluppatori non hanno voluto strafare, ma il livello raggiunto da questo titolo della prima ora è sicuramente adeguato alla qualità richiesta da tutte le categorie di giocatori. Sicuramente non siamo ai livelli grafici di Gears of War, non siamo di fronte ad una longevità eccessiva, ma la giocabilità, che è la caratteristica saliente per qualsiasi produzione, è assolutamente ben calibrata e garantisce ore di gioco intense. La trama è coinvolgente, ben studiata e corredata da intermezzi dall'effetto antico azzeccati e mai preponderanti rispetto all'azione. Insomma, al momento attuale Resistance: Fall of Men costituisce sicuramente un must per tutti gli amanti degli FPS e dei giochi d'azione in generale.

    Si ringrazia Charleyservice.com nella persona di Giancarlo per il supporto e l'invio del gioco recensito. Resistance: Fall of man è acquistabile a questo indirizzo.
  2. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Potete replicare di seguito per postare i vostri giudizi e votare il titolo SOLO se lo avete REALMENTE provato.
  3. wip3out

    wip3out Tribe Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2005
    Messaggi:
    325
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Varese
    Ottima l idea di iniziare a recensire i giochi ps3,tra l altro qst prima recensione e scritta proprio bene..compliemnti mlt professionali!!
  4. AlexDeejay

    AlexDeejay Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    138
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    bravisssssimi!!:D :clap-clap: :clap-clap: molto bella e curata. Lo prenderò sicuramente. Attendo f1 con ansia....;)
  5. Raid2k

    Raid2k Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    424
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina
    Scusate La recensione e ottima, pero' qualke immagine potreste metterla per chi non ha mai visto il gioco?
  6. er pupone

    er pupone Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    bel gioco...come primo gioco va piuì che bene:)
  7. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Per il weekend conto di sviluppare una sezione gallery per l'upload delle immagini.
  8. Roxas93

    Roxas93 Tribe Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2007
    Messaggi:
    601
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Bello!!
    Anche la recensione non è male....mi sa che ci farò un pensierino!!!
  9. noitulove

    noitulove Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Marzo 2007
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ci faccio un pensierino anche io, specialmente dopo aver letto questa recensione...
    grazie!

    :)
  10. pito23

    pito23 Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.593
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    36
    bello, è stato il terzo gioco che provai nella ormai lontana serata dell'uscita jap di ps3.
    un vero sospiro di sollievo visto che prima avevo giocato a gundam e genji:cagata :inkazzato:
  11. pVo

    pVo Tribe Member

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    'A Capitale
    secondo me è pessimo sto gioco, c'ho giocato una mezz'ora, l'ho tolto dalla ps3 e rimesso sullo scaffale...

    approssimativo-imperfetto è il termine corretto per descriverlo.
  12. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    L'hai giocato in HD o su crt normale?
  13. andrea84123

    andrea84123 Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    332
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Bello questo gioco, il sistema di controllo è molto intuitivo anche per un noob di sparatutto (come me :D :D ), la grafica è molto buona (io vengo da Ps2) e l'ambiente ricreato è davvero verosimile e non piatto. Non aggiunge niente effettivamente al concetto di sparatutto, però può far passare molti giorni di divertimento. Interessante la modalità cooperativa da giocare con un amico.
  14. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Io lo stò giocando su un CRT da 28" della Samsung, dimmi, cambia molto su LCD HD? Perchè il tuo giudizio potrebbe essere decisivo per farmi comprare la tv nuova =|
  15. juvercius

    juvercius Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Marzo 2006
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ragazzi ma come si torno alla dashboard dal gioco?
  16. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Tieni premuto il tasto PS in mezzo al pad.
  17. chunkybit

    chunkybit Tribe Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    CATANIA CAPUT MUNDI
    Beh è carino il gioco e anche graficamente non è male...lo gioco su plasma 42" non HD quindi aspetterò il televisore nuovo per vederlo in HD
  18. juvercius

    juvercius Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Marzo 2006
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
  19. Stefano84

    Stefano84 Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    116
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Magenta (MI)
    E' un ottimo sparatutto, comprato ieri assieme a Virtua Fighter 5, non molto "simulativo" anche se le Chimere sono molto furbe e vi possono far fuori in una manciata di secondi.

    Graficamente è ottimo anche su un televisore CRT, mi immagino su un HD :incredibbbbile:
  20. mietitore

    mietitore Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Dicembre 2006
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Anzio (RM)
    ottimo gioco in singolo,spettacolare online lo consiglio a tutti :)