1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Playstation Edge in passerella: video e slides del nuovo tool di sviluppo

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 17 Marzo 2007.

1. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Lo spot di una nota marca di pneumatici recita che la potenza è nulla senza il controllo. Pare proprio che questa frase ad effetto sia applicabile anche a settori che non hanno nulla a che vedere con i battistrada, è il caso di quello informatico.
    Un hardware molto potente non è sufficiente da solo a garantire ottimi risultati, ma è di fondamentale importanza che le funzioni messe a dispozione dai circuiti stampati siano sfruttabili con facilità dal programmatore; le risorse debbono essere controllate e gestite così da suddividere in modo bilanciato i carichi di lavoro tra le varie unità di processazione, soprattutto quando si ha a che fare con un processore multi-core.

A tal proposito, in quest'ultimo anno, l'architettura Cell che equipaggia la Playstation 3 ha destato non poche critiche e molti addetti ai lavori hanno sollevato perplessità circa l'utilità di una CPU complessa come il Cell nell'ambito videoludico.

Dopo il riscontro non particolamente esaltante di diverse software house, Sony è così corsa ai ripari ed ha affrettato i lavori attorno a Playstation Edge, un nuovo set di tools per lo sviluppo di applicazioni videoludiche su PS3.
    I nuovi strumenti messi a disposizione dei programmatori promettono importanti boost a livello prestazionale, ma non solo. Le parole d'ordine sono infatti ottimizzazione, flessibilità e facilità di utilizzo.

Di seguito alcune slide proiettate nel corso della Game Developers Conference 07:

Molte altre le trovate disponibili qui.

A questo link è inoltre possibile scaricare un video dimostrativo di quanto sia possibile realizzare con l'ausilio di Playstation Edge. La scena riproduce la famosa piazza londinese di Piccadilly Circus popolata da centinaia di poligoni (emh persone) in movimento.
  2. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63

Compression?
    ma a che cosa gli serve se usano 50GB di disco?
  3. canc220686

canc220686 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    beh forse i giochi verranno compressi per aumentare ulteriolmente la qualità, almeno in futuro. ma è solo un'ipotesi
  4. jacksawyer

jacksawyer Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    c è solo da rallegrarsi che sony si sia data una svegliata ed abbia deciso di fornire adeguati mezzi di sviluppo ai team interessati ed alle software house,già così credo stia recuperando parecchio terreno sui lontani cugini di microzozz.
  5. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    bisogna però vedere quand è che si avranno i primi risultati, credo ci voglia almeno un anetto da adesso per sfornare un buon gioco e forse qlcosa in più per un bel capolavoro :D che non sarebbe certo male :D
  6. jacksawyer

jacksawyer Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Probabilmente hai ragione :D ma sempre meglio di nulla no?
    ricordo che ai tempi dell uscita tutti credevano che la ps2 sarebbe stata battuta dal dreamcast (molto superiore) ma non fu così,questo dimostra che non sempre la grafica fa il successo di una console.
    quello che non mi va giu è che i giochi vengono sviluppati su x360 e poi ricompilati per ps3:inkazzato: :inkazzato: :inkazzato:
  7. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    un anno non si recupera in un mese...
  8. Xaby

Xaby Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Sta risposta la ricordavo ancora oggi....mi è rimasta impressa...mi ha traumatizzato...la mia vita è cambiata...:D
  9. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082

Certo, è un'ottima cosa , doprattutto per quando la comprerò io la ps3 :D

Credo li facciano prima su 360 perchè più immediato e facile, magari con qst nuovo dev kit la conversione sarà anche di qualità simile
  10. Divyne

Divyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Mah, per la verità, che PS2 fosse un po' più potente del DC si sapeva, però succedeva che i giochi usciti su entrambe le console erano meglio su DC e qui stava lo "scandalo". In seguito non ci si pose più il problema, per il semplice motivo che il DC venne pensionato.