1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Info cavi in dotazione e consiglio TV

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da andreaalt, 12 Marzo 2007.

1. andreaalt

andreaalt Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum. Vorrei porvi due domande: acquistando una ps3 nuova il 23 marzo quando uscirà (o poco più in là, in base alla disponibilità...) quali cavi video saranno inclusi in dotazione nella confezione? Ho letto che il cavo hdmi non sarà incluso, bisognerà acquistarlo a parte. Ho anche letto che alcuni utenti del forum ritengono che l'attacco x il cavo standard composito (rca) sarà lo stesso della ps2. Volevo quindi sapere se cmq qualche cavo video sarà dato in dotazione con la ps3 o se dovrò usare il vecchio cavo che ho per la ps2? Ipotizzando sempre il collegamento su un tv vecchia generazione, quindi non hd...
    L'altra domanda è la seguente: io ho un televisore a retroproiezione Sony da 44", un pò datato (3 anni) ma x ora intenzione di cambiarlo non c'è... Anche xchè all'epoca (quando lo comprai) spesi molto di più di un buon Lcd 40-42" FullHD attuale... Secondo voi la nuova ps3 può rendere bene lo stesso su quel tipo di tv oppure no? Senza i famosi tv FullHD od HD-Ready proprio non si notano migliorie rispetto alal grafica della vecchia ps2? E nel caso, quale tipo di collegamento mi converrebbe fare tra il tv e la ps3?
    Grazie a tutti,
    ciao
    Andrea
  2. lwrand

lwrand Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Nella confezione credo troverai il vecchio cavo composito quindi identico a quello che hai trovato con la PS2.

La tua TV è dotata di ingresso DVI ? in Quel caso potresti optare anche per un collegamento HDMI (da lato console) e DVI (lato TV) tramite adattatore ma sinceramente non conosco bene lo standard DVI quindi non saprei se avresti dei vantaggi tangibili rispetto al comune cavo composito.

Dipende tanto anche dal gioco, con risoluzione inferiore a quella HD non si avrebbero vantaggi a livello di dettaglio grafico. A mio parere la differenza tra un televisore HD ready (o anche Full HD) e il tuo si sente decisamente (presa DVI permettendo).

Ciau.
  3. andreaalt

andreaalt Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao,
    grazie x la risposta. Dunque, la mia tv non ha l'ingresso hdmi (è una tv a retroproiezione, non retroproiezione lcd). L'unica possibilità di collegare la ps3 è tramite scart, ingresso s-video o composito rca.
    Poi sò benissimo anche io che la ps3 senza una tv Hd o FullHD non rende, che perde moltissimo, ma la mia domanda era un'altra: rispetto alla grafica della ps2 com'è su quella stessa tv e con un cavo simile?
    In sostanza io sò che il massimo sarebbe prendere la ps3 ed una nuova tv FullHD, ma se acquistassi per ora solo la console guadagnerei sulla grafica rispetto alla ps2 o no? Cioè se io compro la ps3, compro i giochi nuovi per ps3 ma giocandoci sulla mia tv li vedo come quelli vecchi x la ps2, è inutile... Mi conviene aspettare un pò e quando avrò cambiato anche il televisore comprerò la ps3. Se invece comprando la ps3 e giocandoci sulla mia tv attuale cmq ho dei miglioramenti rispetto alla vecchia ps2, e poi quando comprerò anche la nuova tv potrò sfruttarla al massimo è un altro discorso...
    Spero di essere stato chiaro,
    attendo i vostri consigli,
    ciao
    Andrea
  4. lwrand

lwrand Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Ma ti ho chiesto se ha un'ingresso DVI non HDMI (avevo capito che non l'aveva quest'ultimo).

Per la questione dei giochi, la resa sul tuo TV dipende da con quale risoluzione verranno fatti (non è fissa per tutti). Quelli progettati per HD 720p dovresti vederli ancora decentemente (lo Standard Definition è 720 x 576 ed è quello classico che usa il tuo TV) ma chiaramente con il passare del tempo la produzione si sposterà su una risoluzione Full HD ovvero 1080p/i a quel punto la differenza sarà ben più marcata.
  5. andreaalt

andreaalt Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

Scusami, hai ragione, mi sono espresso male, ma cmq quando ho detto che la mia tv non ha l'ingresso hdmi mi riferivo anche ad un ingresso dvi (che credo sia solo una caratteristica dei tv lcd/plasma, dove in pratica il segnale "passa" rimanendo in digitale non venendo convertito in analogico).
    Detto questo mi continui a parlare della differenza che sarà via via più marcata tra i giochi realizzati in formato pieno (1080p/i) e quelli iniziali in HD (720x576)...
    Che ci sia una differenza tra queste 2 tipologie di giochi lo so, che gli ultimi arrivati sfruttino meglio e di più il potenziale della ps3 lo so, ma continuo a ribadire che la mia domanda era un'altra...
    Avevo chiesto se, indipendentemente dal gioco ps3 in questione (quindi sia sviluppato x il FullHD che solo x l'HD), la grafica su una tv "tradizionale" come la mia sarà cmq superiore a quella della ps2 oppure se su una tv normale la ps2 aveva già raggiunto il massimo possibile, e quindi in questo caso passare alla ps3 senza cambiare anche la tv risulterebbe inutile...
    Mi sono espresso in modo chiaro ora?
    Ringrazio di nuovo tutti,
    ciao
    Andrea
  6. lwrand

lwrand Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Allora ero io che davo per scontato la cosa comunque si la grafica sarà ovviamente superiore alla PS2, a prescindere dal tv, per ovvie questioni di hardware "migliore".

Ciau
  7. andreaalt

andreaalt Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie,
    era semplicemente questo che volevo sentirmi dire...
    Posso così comprare la ps3 pur sapendo di non sfruttarla a pieno sulla mia vecchia tv (ma cmq con un miglioramento notevole rispetto alla vecchia ps2) ed aspettare poi di comprare una nuova tv, magari lcd FullHD con cui poter godere della super-grafica della console...
    Di nuovo grazie,
    ciao
    Andrea
  8. ddomy

ddomy Guest

scusatemi....ma la ps2 ora diventerà preistoria,si deve ragionare per forza di cose in ottica HDTV ,per poter sfruttare al massimo le presenti console Next-Gen (Ps3 Xbox360) si dovrà disporre di un così detto "pacchetto HD" che racchiuderà ovviamente la console ma soprattutto non meno importanti i cavi-video e Tv/monitor (HDready o FullHD),tutto questo perchè il massimo della goduria visiva e non solo, si avrà sfruttando al meglio i formati 720p , 1080i e 1080p.
    Credo che questa piccola guida potrebbe essere utile http://forum.console-tribe.com/tv-h...ps3/t-tutto-sugli-hdready-e-fullhd-17139.html
  9. andreaalt

andreaalt Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ehmm... non x fare il guastafeste... ma le specifiche dei formati HD, FullHD, ecc... li conosco, così come prima cercavo di far capire che conoscevo gli ingressi dvi, hdmi, ecc...
    Diciamo che sono un "quasi" addetto ai lavori, quello che non conosco sono le specifiche della vecchia ps2 e quelle della nuova ps3, in rapporto tra loro. E non so i giochi nuovi già presentati quanto della potenza della ps3 sfrutteranno.
    Il fatto è che tutti continuano a ripetere che x sfruttare al massimo le nuove console bisogna avere tutto il corredo insieme (console+cavo+tv) ma io non credo che tutti i futuri possessori della ps3 hanno una tv lcd in hd, così come non credo che chi decida di acquistare la nuova console voglia poi acquistare/sostituire subito il proprio tv solo x sfruttare la potenza della nuova console.
    Le mie erano domande generiche che credo possano interessare molti utenti, futuri possessori di ps3 che non vogliono spendere subito altri soldi x una nuova tv o che hanno già comprato degli schermi lcd da un pò ma che non sono HD.
    Il confronto richiesto sin dal primo post era tra la vecchia ps2 e la nuova ps3 seppur sfruttata solo in parte con un collegamento analogico composito, con lo stesso cavo della vecchia ps2.
    Tutto questo a parte i "soliti" discorsi sui formati, sullo spreco di avere una console e non sfruttarla, ecc... ecc...
    Ciao
    Andrea
  10. ddomy

ddomy Guest

Mi spiace ma non sono i soliti discorsi su formati ,tv hd ecc,cmq come dal mio post precedente la realtà è questa,poi ognuno può decidere di tenersi il tv che ha già,però deve tenere presente che la ps2 non ha niente a che fare con la ps3 dal punto di vista dell'HDTV,e volendo si dovrà fare sempre i conti con risoluzioni ,formati video,cavi e tv/monitor...............Benvenuti nell'Era dell' HDTV a 1080p°!
  11. andreaalt

andreaalt Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ringrazio di nuovo x le risposte, ma forse mi rendo conto che quello che chiedo non è così semplice e non sono in molti a saperlo e quindi nelle varie risposte si tende a parlare d'altro...
    Nell'ultima risposta è stato scritto "...ognuno può decidere di tenersi il tv che ha già,però deve tenere presente che la ps2 non ha niente a che fare con la ps3 dal punto di vista dell'HDTV,e volendo si dovrà fare sempre i conti con risoluzioni ,formati video,cavi e tv/monitor...".
    Senza fare polemiche non credo che una risposta del genere sia pertinente con il mio quesito... Io ho più volte chiesto pareri/consigli sulla differenza di "prestazioni" tra la vecchia ps2 e la nuova ps3 a parità di collegamento, quindi non sfruttando l'hd ed i cavi hdmi/dvi.
    Ed ogni volta mi si è risposto che non c'è paragone, che bisogna pensare per forza all'HD, ecc... ecc...
    Ma non erano queste le risposte che cercavo... Io chiedevo di fare un paragone senza considerare l'HD... Quando e se avrò voglia di comprare una tv HD o FullHD allora inizierò a vedere ed a confrontare le caratteristiche delle tv, dei cavi, ecc... Per ora mi interessava solo sapere se valeva la pena prendere la ps3 x utilizzarla come la vecchia ps2, su una tv tradizionale e con i cavi vecchi compositi... tutto qui...
    Mi scuso di nuovo,
    forse non mi sono fatto comprendere,
    ciao
    Andrea
  12. ddomy

ddomy Guest

Ok ,se quello che vuoi sapere, se ne vale la pena spendere 600€ per la Ps3 e utilizzarla come una Ps2 (con tv classico crt,cavi compositi),per un periodo a breve termine in attesa di acquistare un tv HDready "la risposta e Sì" ,mentre se uno non avrà mai intenzione di comprare un tv HDready "la risposta e NO".
    Questa è una mia Personalissima opinione.
  13. Razer(x)

Razer(x) Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    direi che è anche giusta come opinione...ddomy kmq ci sono quasi,mi mancano ancora 90€ e poi ho i soldi x la tv :D
  14. andreaalt

andreaalt Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

Grazie x la tua opinione, se non avessi cercato opinioni altrui non avrei neanche chiesto nel forum...
    Cmq la tua opinione rispecchia anche la mia, anche io so che se a medio/breve termine non c'è la possibilità di cambiare anche il tv allora acquistare la ps3 a quella cifra non ha molto senso...
    Semplicemente mi chiedevo se ad usare la ps3 come una vecchia ps2 di miglioramenti se ne avevano cmq oppure erano quasi irrilevanti non sfruttando l'HD...
    Tutto qui...
    Di nuovo,
    ciao
    Andrea
  15. ddomy

ddomy Guest

Grande!!!fammi sapere appena ci sei....

i miglioramenti sono palesi da una ps3 a una ps2 anche con una connessione composita sfruttando il 30% delle sue potenzialità ,basterà mettersi davanti ad una ps3 con un collegamento scart o composito rispetto un Hdmi o component anche con un tv HDready.
  16. andreaalt

andreaalt Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie a tutti x le risposte e scusatemi se ho usato dei toni un pò accesi...
    Vi faccio un'ultima domanda, anche se è leggermente OT...
    Credo che uno dei giochi più venduti x la nuova ps3, almeno all'inizio, sarà Motorstorm...
    Esiste qualche gioco simile (naturalmente non a quei livelli x quanto riguarda la grafica) anche x la ps2? Sempre pensando se vale la pena acquistare subito la ps3 oppure aspettare un pò... ed in quest'ultimo caso volendo giocare a qualcosa di simile a Motorstorm...
    Grazie di nuovo,
    ciao
    Andrea
  17. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Sei un pò offtopic, comunque su ps2 ci sono i due flatout che come concept sono molto simili,anche se più vari come piste/veicoli/modalità di gioco.

Chiuso offtopic.