Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Microsoft Labs > Microsoft Xbox360 > 360° Around The Box > Xbox360 Hardware

Xbox360 Hardware Questa è la sezione di supporto a problemi tecnici e per la discussione di tematiche relative all'hardware della Xbox360

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-09-2008, 15.59.25   #1 (permalink)
durante92
Tribe Newbie

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito celle di peltier sui dissipatori

ciao a tutti
penso di essere il primo in questo forum a parlare di questo progetto
ho visto computer che con delle celle di peltier riescono ad arrivare anche a temperature di -200°C e penso sia fattibile anche in termini di xbox

se è cosi si potra dire veramente addio al problema surriscaldamento

le celle si alimenteranno da un alimentatore da pc da 500w e tolto il problema??

che ne dite dell'idea??
fatemi sapere ciao
durante92 non  è collegato   Rispondi citando
Sponsored Links
Vecchio 05-09-2008, 16.07.05   #2 (permalink)
Lorenz
Puppous User

L'avatar di Lorenz

Info generali:

Predefinito

A -200°C non funziona nemmeno l'elettronica, la temperatura ottimale di una CPU è tra i 30°C e i 70°C, scendere al di sotto dei 30°C non serve assolutamente a nulla, anzi.
Per altro l'effetto Peltier ha rendimenti piuttosto bassi, massimi quando il delta T tra le due piastre è molto ridotto, quindi per ottenere grandi raffreddamenti devi investire potenze elettriche folli (visto che si gioca contro il secondo principio). Generalmente infatti si usano per ottenere raffreddamenti veloci di piccoli componenti, per esempio in biologia e nei diodi laser: il "porting" su PC o console è folle a mio avviso (anche perche' poi bisogna raffreddare la piastra calda per non annullare il rendimento)
A che scopo, visto che gia' con il raffreddamento ad aria la console funziona?
Lorenz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 16.31.20   #3 (permalink)
DavideDave
Tribe Master

L'avatar di DavideDave

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da durante92 Visualizza messaggio
se è cosi si potra dire veramente addio al problema surriscaldamento
non esiste nessun problema surriscaldamento
DavideDave non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 16.32.14   #4 (permalink)
durante92
Tribe Newbie

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito

quindi è quasi insignificante usare delle celle di peltier sulla x

pero se a CPU che lavora bene dai 30 ai 70° ti riferisci in generale alle cpu sbagli perche la mia cpu d'inverno sta a 12° con raffreddamento ad aria originale

durante92 ha aggiunto 0 Minuti e 55 Secondi più tardi...

Citazione:
Originalmente inviato da DavideDave Visualizza messaggio
non esiste nessun problema surriscaldamento
si e allora perche c sono milioni di console afflitte dal rrod??
Vecchio 05-09-2008, 16.35.50   #5 (permalink)
Lorenz
Puppous User

L'avatar di Lorenz

Info generali:

Predefinito

Citazione:
pero se a CPU che lavora bene dai 30 ai 70° ti riferisci in generale alle cpu sbagli perche la mia cpu d'inverno sta a 12° con raffreddamento ad aria originale
12°C di CPU (al di sotto della T ambiente immagino a meno che tu viva in un igloo) significherebbe che il calore migra da un corpo a temperatura inferiore (CPU) ad uno a temperatura superiore (ambiente): dunque il tuo sistema ti farebbe da macchina frigorifera oltre che da PC...

E senza apportare lavoro (elettrico nel caso delle celle di Peltier, meccanico nel caso di un compressore di un clima) è impossibile che il calore vada da un corpo a T minore a un corpo a T maggiore.
II principio della termodinamica, enunciato di Clausius
Vecchio 05-09-2008, 16.36.11   #6 (permalink)
DavideDave
Tribe Master

L'avatar di DavideDave

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito

Citazione:

metti a posto il tuo termometro perchè ha qualcosa che non va

Citazione:
per un errore di progettazione. c'è gente che ha messo il raffreddamento a liquido il giorno stesso in cui l'ha comprata, e gli si è presentato lo stesso il RROD. le ventole della 360 sono sufficienti, è il progetto o i componenti che sono fatti male. le nuove 360 si rompono meno ma mica hanno un sistema di raffreddamento migliore.
Vecchio 05-09-2008, 16.44.26   #7 (permalink)
durante92
Tribe Newbie

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito

Citazione:
metti a posto il tuo termometro perchè ha qualcosa che non va
al contrario va tutto benissimo ho provato con altri termometri!!

aspettate penso di essermi espresso male la CPU del pc sta a 12° d'inverno nn quella della xbox
Vecchio 05-09-2008, 16.47.15   #8 (permalink)
DavideDave
Tribe Master

L'avatar di DavideDave

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito

Citazione:

aspettate penso di essermi espresso male la CPU del pc sta a 12° d'inverno nn quella della xbox
non per fare il polemico ma è impossibile anche per quella del PC......vabeh...
Vecchio 05-09-2008, 16.47.54   #9 (permalink)
durante92
Tribe Newbie

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito

Citazione:
per un errore di progettazione. c'è gente che ha messo il raffreddamento a liquido il giorno stesso in cui l'ha comprata, e gli si è presentato lo stesso il RROD. le ventole della 360 sono sufficienti, è il progetto o i componenti che sono fatti male. le nuove 360 si rompono meno ma mica hanno un sistema di raffreddamento migliore.
si pero c'è anche da dire che i dissipatori GPU e CPU sono di cartapeesta le lamine del dissi cpu si tolgono con le dita invece dei dissi del pc i dissipatori sono "indistruttibili"
Vecchio 05-09-2008, 16.50.10   #10 (permalink)
Lorenz
Puppous User

L'avatar di Lorenz

Info generali:

Predefinito

Citazione:

Ti ripeto che non puoi avere un elemento che genera calore (CPU) a temperatura inferiore rispetto al corpo a cui cede calore (l'ambiente) senza un apporto energetico (le celle di peltier per fare questo devono essere alimentate, e parecchio!).
Non lo dico io, lo dice il II principio...

E la ventola non c'entra nulla: metti un ventilatore in una stanza e poi dimmi quanti anni ti servono per abbassarne la temperatura di 10°. La ventola serve solo per ottenere una maggior portata d'aria per scambiare per convezione, senza tirare in ballo il II principio (infatti il calore va spontaneamente (principio 0) dalla CPU - calda - all'ambiente - fresco -)
Vecchio 05-09-2008, 16.50.58   #11 (permalink)
hack1004
Tribe Member

L'avatar di hack1004

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito

non è vero cmq che sotto i 30 gradi la cpu va male, ci sono persone appassionate di overclock che come raffreddamento usano l'azoto liquido..

hack1004 ha aggiunto 1 Minuti e 28 Secondi più tardi...

Citazione:
Originalmente inviato da Lorenz Visualizza messaggio
Non puoi avere un elemento che genera calore (CPU) a temperatura inferiore rispetto al corpo a cui cede calore (l'ambiente) senza un apporto energetico (le celle di peltier per fare questo devono essere alimentate, e parecchio!).
Non lo dico io, lo dice il II principio...
qui hai ragione. evidentemente ha il dissipatore che non fa contatto bene con il core..
hack1004 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 17.00.09   #12 (permalink)
Lorenz
Puppous User

L'avatar di Lorenz

Info generali:

Predefinito

Sono mosfet, non è scritto da nessuna parte che più freddo è più un mosfet funziona bene (al di sotto di una certa temperatura logicamente). Esiste una temperatura massima di lavoro che causa decadimento di prestazioni e di durata, ma stare sotto la temperatura ambiente non cambia nulla ai fini del funzionamento.
PS: Intel da' come temperatura minima di funzionamento delle sue CPU C2D 5°C, non certo -273,15...
Chi raffredda di brutto è perche' overvolta causando un maggior riscaldamento dei componenti per effetto joule, visto che aumentano anche le correnti in gioco. Ma anche in questo caso non serve a nulla scendere sotto la temperatura ambiente. Se poi e' per alimentare i discorsi da bar è un'altra storia.
Vecchio 05-09-2008, 17.00.23   #13 (permalink)
andro17
Tribe Member

L'avatar di andro17

Info generali:

Predefinito

sinceramente quei computer ke dici tu ke stanno sotto i 200...vengono raffreddati ad azoto liquido!! e credi sia un esagerazione per l'xbox...non ne vale la pena diciamo...se però vuoi fare lo sborone....nonv edo l'ora di vedere le fotooo sono sincerooo!!

cmq la mia cpu con raffreddamento a liquido con un radiatore monoventola e una ventola sottodimensionata con pasta termica scadente (qlla bianca non qlla argentata per intenderci) con una pompa comune da acquario stava intorno ai 23 gradi in idle ( con il moltiplicatore a 4x...in full arrivavo a 10x!) d'inverno...penso ke se avessi usato un radiatore triventola (per esagerare pure 6 hihi) con una pompa decente e della artic silver sarei arrivato pure io a qlle temperature..ne sono sicuro...

andro17 ha aggiunto 2 Minuti e 8 Secondi più tardi...

ai 12 gradi intendo...cmq si è vero la temperatura viene abbassata solo per overvoltare e poter overclockare maggiormente tutto qui! non serve ad altro!
andro17 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 17.09.44   #14 (permalink)
Lorenz
Puppous User

L'avatar di Lorenz

Info generali:

Predefinito

Per altro è l'azoto che è liquido a quella temperatura (5°C circa in più rispetto a -200 °C), ma le CPU non sono assolutamente a quella temperatura, visto che in quei casi (per inciso, mi riferisco ai supercomputers tipo Cray, non ai supertamarri) le alimentazioni sono spintissime e il calore prodotto è ingente, per cui vanno trovate soluzioni molto efficaci e possibilmente a basso costo (l'azoto liquido per l'appunto). Nel caso dei PC è solo un metodo commerciale per fottere soldi, come sempre...
Vecchio 05-09-2008, 19.37.45   #15 (permalink)
oldskool
Tribe Member

L'avatar di oldskool

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito

le celle di peltier hanno un cosumo pazzesco.. e secondo me uscire troppo dal range dei componenti dell'x360 non gioverebbe,anzi peggiorerebbe la situazione.
oldskool non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 21.28.22   #16 (permalink)
RoBoX
Tribe Master

L'avatar di RoBoX

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
WiiCode: non me lo ricordo
Predefinito

Citazione:

durante92 ha aggiunto 0 Minuti e 55 Secondi più tardi...

E dimmi come misuri la temperatura del tuo pc(visto che la tua cpu gira a 12 gradi)?gia ne hai di fantasia

RoBoX ha aggiunto 2 Minuti e 5 Secondi più tardi...

Citazione:
Originalmente inviato da hack1004 Visualizza messaggio
non è vero cmq che sotto i 30 gradi la cpu va male, ci sono persone appassionate di overclock che come raffreddamento usano l'azoto liquido..
hack1004 ha aggiunto 1 Minuti e 28 Secondi più tardi...

qui hai ragione. evidentemente ha il dissipatore che non fa contatto bene con il core..
Guarda massimo 18-20 gradi ma dopo di queste mi sembra strano..informati meglio..
RoBoX non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-2008, 04.17.23   #17 (permalink)
super_haze
Tribe Senior

Info generali:

Predefinito

Guarda..io la penso così:

Un raffreddamento migliore secondo me può servire...non tanto ad evitare i ROD ma essendo appassionato preferisco far lavorare cpu e gpu ad una temperatura decente.
Cmq di certo con un minor calore all'interno del case ci sono meno probabilità che la scheda madre si pieghi sotto pressione e temperatura...almeno io ragiono così...e anche se sbaglio...temperature più basse di certo non gli fanno male

@ RoBox

qui toppi (senza offesa ci mancherebbe)...ma i migliori record li hanno fatti a temperature che stanno sotto lo 0
Certo...non è una cosa che puoi montarti tranquillamente a casa...
Ci sono molte prove...l'ultimo test che mi è capitato di vedere è stato pubblicato su un famoso sito decisamente affidabile...

Ultima modifica di paoletto76 : 06-09-2008 alle ore 04.24.46.
super_haze non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-2008, 13.55.29   #18 (permalink)
andro17
Tribe Member

L'avatar di andro17

Info generali:

Predefinito

si infatti...mi ricordo il record di qlke tempo fa con un pentium single core portato fino ai 7000 mhz ad azoto!! azoto= sotto lo zero! se riesco posto l'articolo!!

andro17 ha aggiunto 4 Minuti e 11 Secondi più tardi...

ancora meglio...ecco qui! http://www.madprice.it/pagine/news_9...ium_4_631.html
andro17 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-2008, 15.00.30   #19 (permalink)
ZeRoC00l
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

guarda, anch'io ho pensato, venendo dal mondo del pc, che se i problemi di rrod sono in sostanza dovuti a surriscaldamento/sbalzi termici elevati, allora con raffreddamento a liquido o celle di peltier il problema sarebbe QUASI risolto.

la questione è che sia le celle e sia i water block costano abbastanza, e a meno che uno non si faccia tutto in casa con tornio, fresa, un blocco di rame e compri solo una pompa dell'acqua per il raffreddamento a liquido,si spende più di quanto non costerebbe comprarsi una xbox nuova in caso di rottura, al netto dei pezzi funzionanti venduti della vecchia...
ZeRoC00l non  è collegato   Rispondi citando