Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Microsoft Labs > Microsoft Xbox360 > Xbox360 Tribe News & General > Xbox360 General Chat

Xbox360 General Chat Utilizzate questo forum per le discussioni di carattere generale legate ad xbox 360

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-05-2008, 19.41.46   #1 (permalink)
Ged
Tribe Newbie

L'avatar di Ged

Info generali:

Predefinito Pal, NTSC... e region free: identici o diversi?

ciao, ho cercato un pò in giro ma non mi è chiara una cosa.
Se un gioco è region free, vuol dire che gira tranquillamene sulle console PAL, NTSC e NTSC J.

Ora, prendiamo il caso di GTA IV. Che differenze ci sono tra la versione americana e la nostra?

Nel senso... è possibile che siano perfettamente identici? Intendo dire: se la software house si sbatte per programmarli identici, ma poi diversifica in base al linguaggio, non è antieconomico per loro?
Intuitivamente, mi viene da pensare che se fanno un gioco region free e lo distribuiscono region free, automaticamente le versioni sia indentiche.

Sbaglio?
Spero di essermi spiegato
Ged non  è collegato   Rispondi citando
Sponsored Links
Vecchio 13-05-2008, 20.07.23   #2 (permalink)
TinO84
Tribe Member

L'avatar di TinO84

Info generali:

Predefinito

le versioni solitamente sono identiche,possono esserci delle differenze (vedi GT5p per play3).che poi siano region free,NTSC o PAL è un'altro discorso,riguarda leggi di mercato.per i distributori è più antieconomico che tu compri GTA4 in Cina per 5 e un pugno di riso (esempio metaforico...) che non 69 in Italia o in Europa..
TinO84 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-2008, 20.12.08   #3 (permalink)
Ged
Tribe Newbie

L'avatar di Ged

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da TinO84 Visualizza messaggio
le versioni solitamente sono identiche,possono esserci delle differenze (vedi GT5p per play3).che poi siano region free,NTSC o PAL è un'altro discorso,riguarda leggi di mercato.per i distributori è più antieconomico che tu compri GTA4 in Cina per 5 e un pugno di riso (esempio metaforico...) che non 69 in Italia o in Europa..

quindi scusami, se io compro GTA IV (che è region free) da New York è fisicamente indentico (e quindi hai i sottitoli in italiano)?
Vecchio 13-05-2008, 20.16.21   #4 (permalink)
paoletto76
Il Miracolato

L'avatar di paoletto76

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ged Visualizza messaggio
quindi scusami, se io compro GTA IV (che è region free) da New York è fisicamente indentico (e quindi hai i sottitoli in italiano)?
pal e ntsc sono due standard video, da qui la differenza.. le localizzazioni evitano di riempire il disco di ciò che non ti serve come ad esempio i subtitle in ita per una versione ntsc..
http://www.markrage.it/video_digitale.htm
Vai a dare un'occhiata..
paoletto76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-2008, 20.26.22   #5 (permalink)
Ged
Tribe Newbie

L'avatar di Ged

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da paoletto76 Visualizza messaggio
pal e ntsc sono due standard video, da qui la differenza.. le localizzazioni evitano di riempire il disco di ciò che non ti serve come ad esempio i subtitle in ita per una versione ntsc..
http://www.markrage.it/video_digitale.htm
Vai a dare un'occhiata..

sisi, questo è tutto chiaro.
quello che non capisco è la logica nel fare un Region Free... e poi diversificarne non la codifica video, ma il contenuto. Non capisco ne la logica, ne l'economicità.
Vecchio 13-05-2008, 20.29.10   #6 (permalink)
paoletto76
Il Miracolato

L'avatar di paoletto76

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito

Citazione:
sisi, questo è tutto chiaro.
quello che non capisco è la logica nel fare un Region Free... e poi diversificarne non la codifica video, ma il contenuto. Non capisco ne la logica, ne l'economicità.
Be dai non è difficile pensare a paesi con promisquità di standard.. è piuttosto semplice..
Vecchio 13-05-2008, 20.35.10   #7 (permalink)
Ged
Tribe Newbie

L'avatar di Ged

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Be dai non è difficile pensare a paesi con promisquità di standard.. è piuttosto semplice..
anche il mio ragionamento è piuttosto semplice, ma provo a semplificarlo ancora di più:
io tiro fuori un prodotto, lo faccio region free per i paesi con promisquità di standard.
poi lo diversifico con contenuti differenti, il che vuol dire automaticamente aumentare i costi di produzione, distribuzione e stockaggio. economicamente non ha senso: tanto vale farlo identico per tutti, in modo da poter distribuire UNA versione, e rispettare le richieste dei paesi a promisquità di standard (che stranamente vengono ignorati dai giochi NON region free... questo ha senso, invece, economicamente: è un modo per fare un "cappio" al collo dell'acquirente), abbattendo i costi marginali e medi, e sfruttando le economie di scala di una produzione di questo tipo.
questo è il motivo per cui mi viene da pensare che se un gioco è region free, ha gli stessi contenuti medesimi in tutto il mondo. c'è qualcuno che ha esperienza diretta?
Vecchio 13-05-2008, 20.52.53   #8 (permalink)
paoletto76
Il Miracolato

L'avatar di paoletto76

Info generali:

Online tags:
Tag Live!:
Predefinito

Citazione:
anche il mio ragionamento è piuttosto semplice, ma provo a semplificarlo ancora di più:
io tiro fuori un prodotto, lo faccio region free per i paesi con promisquità di standard.
poi lo diversifico con contenuti differenti, il che vuol dire automaticamente aumentare i costi di produzione, distribuzione e stockaggio. economicamente non ha senso: tanto vale farlo identico per tutti, in modo da poter distribuire UNA versione, e rispettare le richieste dei paesi a promisquità di standard (che stranamente vengono ignorati dai giochi NON region free... questo ha senso, invece, economicamente: è un modo per fare un "cappio" al collo dell'acquirente), abbattendo i costi marginali e medi, e sfruttando le economie di scala di una produzione di questo tipo.
questo è il motivo per cui mi viene da pensare che se un gioco è region free, ha gli stessi contenuti medesimi in tutto il mondo. c'è qualcuno che ha esperienza diretta?
Certo non hai tutti i torti.. però pensandoci bene, ciò spesso avviene solo con giochi di un certo tiro dove i guadagni ricolmano del 1000 per mille i costi di produzione.. vedi gta4..
Vecchio 05-06-2008, 12.16.28   #9 (permalink)
valeriolupo ®
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Certo non hai tutti i torti.. però pensandoci bene, ciò spesso avviene solo con giochi di un certo tiro dove i guadagni ricolmano del 1000 per mille i costi di produzione.. vedi gta4..

appena arrivato GTA IV
comprato dall'inghilterra, da utente inglese che aveva venduto SOLO ad inglesi (noto sito di aste)
versione PAL, manuale in inglese, sottotitoli in ITA

risparmiato un bel pò di soldini... pagato 40 euro nuovo!

PS: Ged è l'account di mio fratello... ma il 3d di partenza l'ho creato io (ancora non ero registrato... scusate )
valeriolupo ® non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione