Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Nintendo Labs > Nintendo Wii > Nintendo Wii Discussioni Underground > Wii Modchip e Hardware Hacking

Wii Modchip e Hardware Hacking Sezione per la discussione di tutto ciò che concerne l'hacking a livello hardware della console. ATTENZIONE: no warez talking!!!

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-06-2007, 02.31.01   #1 (permalink)
p4m
V.I.P. User

L'avatar di p4m

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: katkase
WiiCode: 4938 8975 2914 7315
Predefinito Wiinner: PIC 12F629 con programmatore "on board"

Winner: drive-chip per nintendo Wii riprogrammabile via porta seriale.
Si tratta di un PIC 12F629 riprogrammabile a piacere semplicemente collegando il mod-chip ad un PC su cui è installato un software compatibile JDM (p.e.: IC-Prog).
L'elettronica necessaria alla ri-programmazione del PIC è inclusa sulla scheda PCB con un connettore su cui è possibile inserire una porta seriale DB-9 femmina (fornita con il mod-chip).
L'installazione del Wiinner quindi prevede di posizionare il chip all'interno del Wii affianco alla presa d'aria laterale (dopo aver rimosso la griglia), in modo da permettere l'inserimento quando necessario, della porta seriale esterna.

Elencare le caratteristiche del Wiinner vuol dire riportare quelle del firmware più diffuso e stabile per questo PIC, il WiiFree v2.45:
  • Riconoscimento automatico della regione della console, per applicare la fix regionfree
    (la prima volta che un gioco per Wii viene inserito)
  • Supporta i dischi gamecube originali
  • Supporta i dischi gamecube di backup
  • Supporto parziale del regionfree per i giochi gamecube (originali e backup)
  • Supporta i dischi Wii originali
  • Supporta i dischi Wii di backup
  • Permettere di eseguire giochi per Wii provenienti da regioni differenti (originali e backup)!!
  • Supporto per lettore ottico con chipset DMS, D2A e D2B!!
  • Speedfix configurabile
  • Supporto per tutti i media: DVD+R, DVD+RW, DVD-R, DVD-RW
  • DVD di configurazione per selezionare la regione della console manualmente
E in più, aggiungere le caratteristiche peculiari dell'hardware del Wiinner:
  • Aggiornamento firmware tramite software compatibile JDM (IC-Prog)
  • Non richiede programmatore esterno

Naturalmente, l'installazione del drive-chip si attesta su gli stessi punti del WiiFree e di tutti gli altri modchip dell'attuale generazione. E' prevista solo l'installazione "wired" (cioè cablata), i cavi dovranno essere abbondanti (10cm?) per raggiungere la collocazione finale del mod-chip. La difficoltà delle saldature lato scheda lettore ottico del Wii rimane quella di ogni attuale mod, le saldature sul modchip sono invece facilitate da dei piccoli forellini presenti nelle piazzole sul PCB.

Wiinner che ho testato mi è stato spedito da www.chipstation.it ed è arrivato in una busta antistatica, assieme alla porta seriale esterna e ad un piccolo manuale di 4 pagine con le istruzioni per il montaggio del chip, e la procedura di programmazione ed aggiornamento del firmware con IC-Prog.

La qualità costruttiva dei componenti usati è eccellente. Il PIC 12F629 utilizzato è quello in package SOIC anzichè PDIP, per ridurre il più possibile le dimensioni complessive della scheda.

Installazione

Quella che segue non è una guida dettagliata all'installazione del Wiinner.
Alcune risorse sono disponibili presso chipstation.it
La tecnica d'installazione è simile a quella di qualsiasi attuale modifica.
Quelle che seguono sono indicazioni di installazione specifiche per il drive-chip Wiinner.

La prima parte dell'installazione (aprire il Wii) non è molto difficile.
Bisogna smontare non molto per arrivare al lettore ottico.
In genere è sufficente tenere a mente da dove si è tolto cosa ed il gioco è fatto.
Ci sono parecchi guide e risorse on-line a tale proposito, compreso un tutorial proprio in Wii Hacking: Installare WiiKey: 1. Guida all'apertura del Wii.

Per installare il Wiinner di seguito tutto ciò che serve:
  • 1 Wii
  • 1 Wiinner
  • 1 cacciavite Tri-Wings (spesso trovate la tri-wings in un set di punte, ma attenzione che due tri-wings sono in profondità nel case del Wii);
  • 1 cacciavite a stella piccolo (da orologiaio);
  • 1 cacciavite a stella;
  • 1 saldatore JBC da 30W circa con punta 0,5;
  • 50cm circa di cavo wire-up diametro 0,2 mm (meglio ancora 5 spezzoni da 10cm circa con guaina di colori diversi);
  • del filo di stagno da 0,5 mm (anche più sottile se riuscite a trovarlo);
  • del nastro isolante;

Utilizzare per questa mod spezzoni di cavo abbastanza lunghi (10cm?), meglio se con guaina di colori differenti (Compilate una legenda colore-numero altrimenti potrebbe essere difficile raccapezzarsi nella fase successiva).
Oppure fate come me: avevo solo 3 colori diversi e ho affascettato i due cavi che portano 3v+GND insieme per distinguerli dagli altri tre una volta riposto il lettore in posizione sopra il resto del Wii.

Saldare ogni cavo su ogni punto della scheda del lettore ottico del Wii.

Mantenendo i cavi aderenti al lettore, etichettati, separati o per colore per riconoscere il numero della piazzola a cui fanno riferimento, dirigerli dall'altro lato del lettore, tra il motorino e la scheda.

Quindi reinserire alimentazione e piattina negli appositi spinotti e riposizionare il drive sopra il restante blocco del Wii.
I cavi possono seguire il percorso di quelli dell'antenna, fermandosi tra questa e il lettore ottico del Wii (lato destro).

Avendo fatto cavi appena sufficienti, ho preferito saldare il Wiinner disponendolo ribaltato di 180 gradi rispetto alla sua collocazione finale.

E' bastato ruotare il modchip per incollarlo alla plancia di plastica del Wii (tramite bi-adesivo di cui è munita la scheda).

Ultima modifica di p4m : 15-07-2007 alle ore 02.19.53.
p4m non  è collegato   Rispondi citando
Sponsored Links
Vecchio 19-10-2007, 10.14.37   #2 (permalink)
goku6369
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Mi sembra che questa modifica sia meglio del wiikey, risolve il propleba della regione.

Come mai e' piu' usato il wiikey come modifica???
goku6369 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2007, 10.45.05   #3 (permalink)
SukkoPera
Nintendo Freak

L'avatar di SukkoPera

Info generali:

Online tags:
WiiCode: 2580 0795 1203 0109
Predefinito

Il problema della regione lo risolvono tutti i modchip allo stesso modo. E' più usato Wiikey perché è agggiornabile da DVD e perché è più "famoso".
SukkoPera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2007, 17.23.21   #4 (permalink)
HPDxxx
Tribe Member

L'avatar di HPDxxx

Info generali:

Predefinito

Non mi è ancora arrivato wii.... il pacco è in giro per l'Italia
Spero che lunedì, al più tardi martedì me lo consegnino.....

Nel frattempo ho ordinato wiinner..... :rolleyes:
Ho questo questo chip per i seguenti motivi:
- non utilizza un pic proprietario come wiikey
- posso caricare firmware anche di altri chip
- possibilità di programmarlo dal pc
- costo contenuto (7,5 euro + iva)

non vedo l'ora che arrivi tutto erfetto:
HPDxxx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2007, 12.49.48   #5 (permalink)
dvd74
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Ciao a Tutti!!!

Primo post e a quanto pare ho trovato un compagno di un altro forum (nn dedicato a consoles) :clap-clap:
era dai tempi della PS(la prima prima)...qualche annetto fa...che non mi interessavo di mod!

Mi sa che mi hai convinto...ero indeciso fra wiikey e wiid...avevo deciso per il wiid.......ma adesso mi sa che vado x lui!

Quindi, ricapitolando, a quanto ho capito supporta vari firmwares, che possono essere anche quelli di altri modchips opensource (non il wiikey) giusto?

L'unico posto dove l'ho trovato e da Chipstation...gli altri stores ch econosco non lo hanno + a listino

Fra l'altro la stessa cosa vale per il wiid, anche quello l'ho trovato solo in un posto...solo il wiikey si trova ovunque! ma siccome sono uno smanettone m isa che prendo anche il wiid :rolleyes: per fare due prove
dvd74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-2007, 13.58.18   #6 (permalink)
SukkoPera
Nintendo Freak

L'avatar di SukkoPera

Info generali:

Online tags:
Predefinito

Sul Wiinner e sugli altri PIC 12F629 puoi montare 3 firmare, per quanto ne so:
- WiiFree
- YAOSM
- Wiinja v2 (NON Deluxe)

I primi 2 sono grossomodo equivalenti e open source, l'ultimo è proprietario ma ha il vantaggio di avere in più l'audiofix per i giochi GameCube, che quindi se usi spesso è bene prendere in considerazione. Tuttavia, non è più aggiornato. Ovviamente puoi cambiare firmware quando vuoi, semplicemente riprogrammando il chip.

Il Wiid lo lascerei perdere, non credo abbia nulla in più del Wiikey. Come tutti gli altri chip, del resto.
Vecchio 21-10-2007, 14.23.06   #7 (permalink)
dvd74
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da SukkoPera Visualizza messaggio
Sul Wiinner e sugli altri PIC 12F629 puoi montare 3 firmare, per quanto ne so:
- WiiFree
- YAOSM
- Wiinja v2 (NON Deluxe)

I primi 2 sono grossomodo equivalenti e open source, l'ultimo è proprietario ma ha il vantaggio di avere in più l'audiofix per i giochi GameCube, che quindi se usi spesso è bene prendere in considerazione. Tuttavia, non è più aggiornato. Ovviamente puoi cambiare firmware quando vuoi, semplicemente riprogrammando il chip.

Il Wiid lo lascerei perdere, non credo abbia nulla in più del Wiikey. Come tutti gli altri chip, del resto.
Grazie 1000 x le delucidazioni, stavo infatti guardando quì (anche se aggiornata a maggio) http://modyawii.psx-scene.com/mod-comparison.html e vedo che sono tutti + o - uguali come caratteristiche/possibilità

Sono alle prime con il Wii ed è per questo che preferivo prendere un modchip non molto complicato tipo il wiid o il wiikey ma avendo anche l'anima dello smanettone per iniziare (dato anche il basso prezzo) il wiinner mi attirava parecchio
Vecchio 22-10-2007, 15.55.26   #8 (permalink)
HPDxxx
Tribe Member

L'avatar di HPDxxx

Info generali:

Predefinito

ehehe eccolo qui ciao DVD
a me è arrivato proprio adesso il pacco con 2 wiinner, 2 sensor bar senza fili e una prolunga per il pad del GC

adesso devo solo aspettare che arrivi wii.... erfetto:
Vecchio 22-10-2007, 15.59.03   #9 (permalink)
SukkoPera
Nintendo Freak

L'avatar di SukkoPera

Info generali:

Online tags:
Predefinito

IMHO, la sensor bar senza fili è una mezza vakkata, dato che avrà pur bisogno di un'alimentazione, quindi avrà delle pile, che mi chiedo quanto durino...
Vecchio 22-10-2007, 16.04.53   #10 (permalink)
HPDxxx
Tribe Member

L'avatar di HPDxxx

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da SukkoPera Visualizza messaggio
IMHO, la sensor bar senza fili è una mezza vakkata, dato che avrà pur bisogno di un'alimentazione, quindi avrà delle pile, che mi chiedo quanto durino...
si verissimo
fra l'altro si potrebbe fare in casa con due led da 50 cent.....
però mi son rotto di usare due candele di cera al posto della barra con il filo ehehehe.... :o

il problema è pratico, uso un videoproiettore per giocare quindi è dalla parte opposta alla stanza dove viene proiettato il gioco, ed il filo non arriverà mai dove ne ho bisogno.
E' una scelta obbligata

Per la durata delle pile te lo dirò....
Al massimo la farò alimentata da rete elettrica..... l'acquisto è legato alla distanza non alla possibilità di usarlo senza filo di per se
Vecchio 22-10-2007, 16.10.57   #11 (permalink)
Steve1977
NDS/Wii Tribe SuperMod

L'avatar di Steve1977

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: Codice WII: 3503-6784-0620-5158
WiiCode: 3503-6784-0620-5158
Predefinito

Beh, visto che ha l'autospegnimento, funziona con batterie ricaricabili e il produttore dichiara un funzionamento medio di circa 60 ore, potresti anche tenerla totalmente senza fili

Certo, non è un acquisto per chi ha la sensor bar sopra (o sotto) il televisore; in quel caso meglio quella in dotazione, si risparmia di sicuro
Steve1977 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-2007, 16.12.44   #12 (permalink)
HPDxxx
Tribe Member

L'avatar di HPDxxx

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Steve1977 Visualizza messaggio
Beh, visto che ha l'autospegnimento, funziona con batterie ricaricabili e il produttore dichiara un funzionamento medio di circa 60 ore, potresti anche tenerla totalmente senza fili
sicuramente la proverò d'apprima alimentata a batterie

Citazione:
Originalmente inviato da Steve1977 Visualizza messaggio
Certo, non è un acquisto per chi ha la sensor bar sopra (o sotto) il televisore; in quel caso meglio quella in dotazione, si risparmia di sicuro
assolutamente d'accordo, se non avessi avuto questo "problema" non l'avrei presa
Vecchio 22-10-2007, 16.25.48   #13 (permalink)
SukkoPera
Nintendo Freak

L'avatar di SukkoPera

Info generali:

Online tags:
Predefinito

Il vero problema è che N si è sbattuta per fare una console che puoi accendere per intero direttamente dalla poltrona, senza doverti avvicinare ad essa. Avere una sensor bar a parte ti fa perdere questa piccola, ma simpatica, capacità. Poi beh, doversi preoccupare di altre pile, oltre a quelle del Wiimote (che cmq potevano fare ricaricabili inserendoli nella base, come quegli accessori di terze parti) una rottura.

Cmq, ovvio che nel tuo caso non ci siano molti altri modi per uscirne .
Vecchio 23-10-2007, 11.32.45   #14 (permalink)
HPDxxx
Tribe Member

L'avatar di HPDxxx

Info generali:

Predefinito

wii appena ricevuto
verificato il serial e sembra di quelli buoni GC2-D2B.
questa sera me lo godo così... poi domani sera lo smonto per la verifica definitiva..... poi appena ho tempo si salda wiinner erfetto:
Vecchio 24-10-2007, 16.36.03   #15 (permalink)
dvd74
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Ciao a tutti, ho finalmente ordinato anche io il WIINNER, appena riesco ad installarlo vi darò qualche impressione

PS Molto utili le guide sugli MD5 ed i Supporti erfetto:

PSS chissà xchè danno solo un telecomando di serie :confused: con l'occasione ho preso quello con il Wiiplay + altre cavolatine....:clap-clap:
Vecchio 24-10-2007, 16.48.49   #16 (permalink)
HPDxxx
Tribe Member

L'avatar di HPDxxx

Info generali:

Predefinito

ehehe alla fine ti ho contagiato

ieri sera ho fatto l'aggiornamento firmware, la configurazione wifi e ho scaricato il canale dei sondaggi e l'anteprima di metroid prime 3 da wiishop erfetto:
giocato un pò a wiisport (47 anni ieri e 55 oggi ).....

davvero bello bello bello... nintendo non mi delude mai!

questa sera me lo strizzo ancora un pò originale e prima di andare a letto lo smonto tutto in preparazione per wiinner
Vecchio 28-10-2007, 16.09.30   #17 (permalink)
dvd74
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Bene, eccomi quà, ho montato il wiinner, ma mi sono scordato di fare 2 foto x farvelo vedere installato

cmq, ho messo subito il firmware yaosm 1.8 ed ho provato il backup di resident evil4, bust a move, super paper mario e dragon ball, tutti masterizzati su verbatim -r 16x al minimo con imgburn sul mio pioneer a 4x (era il minimo a cui mi consentiva di andare) tutti funzionanti al 100% e nessun tipo di problema alla consoleerfetto:
Vecchio 29-10-2007, 10.54.03   #18 (permalink)
persiko
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito ma non è più scomodo?

faccio una domanda da neofito (la wii me la devo ancora comprare e sono qui per informarmi):
ma non è più scomodo il programmatore on board? ogni volta che c'è un firmware da aggiornare se non si ha un portatile bisogna staccare la console e riattaccarla vicino al computer..magari serve anche un televisore vicino magari per fare l'aggiornamento?

non è più pratico un dvd? lo infili e via?

appendice alla domanda:
chi mi riepiloga la scena dei firmware?
da quello che ho capito Wiikey ad oggi è il chip più diffuso ma ha gli aggiornamenti che possono arrivare solo dal suo team, ci sono poi altri chip (tipo appunto il winner) che possono digerire altri firmware...ma non esistono incompatibilità tra hardware diversi??

per chiudere vi faccio i miei complimenti per questo splendido forum:clap-clap: ci sono un sacco di informazioni utilissime!erfetto:

saluti
Persiko
persiko non  è collegato   Rispondi citando