Torna indietro Console-Tribe.com Forum > Console Area > Nintendo Labs > Nintendo Wii > Nintendo Wii Discussioni Underground > Wii Modchip e Hardware Hacking
Registrazione FAQLista utentiCalendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Wii Modchip e Hardware HackingSezione per la discussione di tutto ciò che concerne l'hacking a livello hardware della console. ATTENZIONE: no warez talking!!!

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-07-2007, 16.15.54   #1 (permalink)
Steve1977
NDS/Wii Tribe Mod

L'avatar di Steve1977

Tag PSN: Codice WII: 3503-6784-0620-5158
Predefinito FAQ: Come faccio a sapere che chipset monta il drive del mio Wii?

La console Nintendo Wii è stata finora distribuita con quattro versioni differenti di lettori DVD, nei quali sono installati quattro chipset diversi:

La prima generazione di Wii monta un lettore DVD con chipset Panasonic DMS; questo tipo di lettore monta una scheda in cui è possibile installare un modchip senza grossi problemi, in quanto tutti i punti di saldatura sono ben visibili.

La seconda generazione di Wii monta un lettore DVD chipset Panasonic D2A; è molto simile alla prima versione, anche qui è possibile installare un modchip senza grossi problemi.

La terza generazione di Wii monta un lettore DVD chipset Panasonic D2B; anche questa scheda del lettore DVD è molto simile alle due precedenti ed è possibile installare un modchip.
Tuttavia, nelle ultime schede con chipset D2B, Nintendo ha adottato una misura preventiva per impedire l’installazione di un modchip: nei chipset D2B i tre piedini utilizzati per il debug sono infatti stati coperti ed annegati nel chip. I modchip possono essere ancora installati come nella versione in cui sono visibili; il problema è che il chip deve essere scavato fino a far emergere i tre piedini. Vista la difficoltà dell’operazione, se ne sconsiglia la modifica a coloro che non sono veramente esperti in operazioni di modding.

Infine l’ultima generazione di Wii monta un lettore DVD chipset Panasonic D2C; a questo chip è stata definitivamente eliminata la porta di debug, per cui non è compatibile con i modchip di prima generazione. Attualmente in vendita anche in Italia, il chipset può essere modificato con i modchip di seconda generazione come il D2CKey, l'Argon e l'Infectus (base o versione 2).

Tutte le versioni di Wii attualmente sul mercato hanno le stesse identiche caratteristiche e funzionalità; le diverse versioni sono state studiate solo per contrastare l’utilizzo dei modchip.
Si prevede che nel 2009 Nintendo produrrà una variante di Wii con lettore di DVD incluso.

Come trovare il serial number della propria console e sapere che chipset vi è installato.

Il serial number del Wii è posizionato nella parte inferiore della console, disposta in verticale, nascosto dalla base di appoggio. Il seriale number è composto da tre lettere (LEH) e 8 numeri.
Nel dettaglio, la lettera di mezzo identifica la regione (E=Europa, J=Japan, U=U.S.A./in questo caso è la seconda lettera perché la terza è in cifre).
Il serial number non è riportato sulla confezione della console, quindi in tutti i casi, per trovarlo, dovrete aprire la scatola.

Per quanto riguarda i serial number, questa è la situazione che si è potuta tracciare con le informazioni trovate in Internet:

Chipset DMS o D2A: da LEH 100XXXXX a LEH 1087XXXX
Chipset D2B: da LEH 1097XXXX in avanti (salvo trovare chipset D2C, non ancora distribuito in Italia)

Per i modelli Europei sembra che il chip D2B sia stato introdotto da qualche parte tra
LEH 1088XXXX and LEH 1097XXXX.

Per quanto riguarda la situazione dei chipset D2B con piedini mancanti:

trovato in Europa, più precisamente in Polonia, un chipset con seriale LEH1229XXXX con i piedini ancora presenti
trovati in UK vari wii con seriali minori di LEH1230 tutti con i piedini.
trovato in Italia (Bari) un chipset D2B senza piedini con numero seriale LEH1233XXXX.
Trovati in UK chipset con seriali LEH1235XXXX e LEH1275XXXX senza piedini.

Per quanto sopra, possiamo prevedere che un Wii con un seriale superiore a LEH1230XXXX abbia alte probabilità di essere dotato di un chipset D2B mancante dei 3 piedini di debug.

I primi chipset D2C sono stati trovati con seriale intorno a LEH1356XXXX. Si può facilmente ipotizzare che tutte le console con seriale superiore a LEH1360XXXX siano dotate di questo chipset.

Sicuramente tutte le console che hanno un seriale superiore a LEH1400XXXX hanno installato il chipset D2C!

Le console superiori a LEH183XXXXX potrebbero avere installato un chipset D2C2, che richiede una versione aggiornata dei modchip ed installazione a 9 fili. Se avete questo seriale, ordinate un modchip compatibile con D2C2; in caso contrario, rischierete che il modchip non funzioni.

Riassumendo tutto:

Console con seriale minore di LEH1230XXXX hanno sicuramente un chipset di prima generazione e tutti i piedini al loro posto.
Console con seriale maggiore di LEH1400XXXX hanno sicuramente il chipset D2C.
Console con seriale compreso tra LEH1230XXXX e LEH1400XXXX possono avere installati il D2B, con o senza piedini, oppure il D2C.
Solo in quest'ultimo caso sarà necessario controllare fisicamente il chipset installato!
Console con seriale superiore a LEH183XXXXX potrebbero avere il chipset D2C2. È opportuno ordinare un modchip compatibile D2C2.

Ultima modifica di Steve1977 : 14-06-2008 alle ore 11.59.55.
Steve1977 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 18-07-2007, 17.51.00   #2 (permalink)
cami91
Tribe Senior

L'avatar di cami91

Predefinito

Chiarissimo, però posso chiederti una cosa, non del tutto inerente alla questione?

Ma le prime tre versioni, dici che cambia poco ed è comunque possibile installare il chip, ma allora perchè le hanno fatte, se poi non servivano?
cami91 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 18-07-2007, 17.56.22   #3 (permalink)
Steve1977
NDS/Wii Tribe Mod

L'avatar di Steve1977

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cami91 Visualizza messaggio
Chiarissimo, però posso chiederti una cosa, non del tutto inerente alla questione?

Ma le prime tre versioni, dici che cambia poco ed è comunque possibile installare il chip, ma allora perchè le hanno fatte, se poi non servivano?
In realtà appena uscito il chip D2B, non era compatibile con i modchip; per questo motivo hanno ritardato di un paio di settimane l'uscita del famigerato WiiKey, estendendone la compatibilità. A ruota poi sono arrivati anche gli altri modchip.
La prima forte contromossa al modchip Nintendo l'ha comunque adottata con il D2B senza piedini. Ora dobbiamo stare a vedere come proseguirà
Steve1977 non è connesso  
Vecchio 18-07-2007, 22.20.50   #4 (permalink)
JaIL
NDS/Wii Tribe Mod

L'avatar di JaIL

Tag PSN: Ma manco regalata con PES08 dentro (tanto va a scatti ^_^)
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Steve1977 Visualizza messaggio
La prima forte contromossa al modchip Nintendo l'ha comunque adottata con il D2B senza piedini. Ora dobbiamo stare a vedere come proseguirà
:mitra: mazz't (si scrive così?)
e 2:clap-clap: :clap-clap: . Bravo Steve.
JaIL non è connesso  
Vecchio 01-08-2007, 22.35.43   #5 (permalink)
RoBiN HoOd
Tribe Newbie

Predefinito

Ragazzi attenti a Milano stanno iniziando a giarare i d2b con i piedini talgliati, oggi me ne sono capitati 3. se vi può interessare vi posso postare i seriali domani. Ciau ps: uno dei tre è stato acquistato in offerta in un noto centro commerciale. Ciau
RoBiN HoOd non è connesso  
Vecchio 01-08-2007, 22.47.52   #6 (permalink)
Steve1977
NDS/Wii Tribe Mod

L'avatar di Steve1977

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RoBiN HoOd Visualizza messaggio
Ragazzi attenti a Milano stanno iniziando a giarare i d2b con i piedini talgliati, oggi me ne sono capitati 3. se vi può interessare vi posso postare i seriali domani. Ciau ps: uno dei tre è stato acquistato in offerta in un noto centro commerciale. Ciau
Grazie per l'informazione. Non appena posti i seriali provvedo ad aggiornare le liste.
Ciao :clap-clap:
Steve1977 non è connesso  
Vecchio 02-08-2007, 15.48.09   #7 (permalink)
Mercurio
Tribe Member

L'avatar di Mercurio

Predefinito

Mi sa che sono stato fortunato...
LEH1231..montante un D2B. Modded by T3O
Mercurio non è connesso  
Vecchio 02-08-2007, 17.45.47   #8 (permalink)
fandargo
Tribe Newbie

Predefinito

e quindi se il mio è LEH11547439 che faccio?
mi attacco?

--------

chiedo scusa ma me ne ero perso un pezzo.. salvo imprevisti dovrebbe essere d2b con tutti i piedini a posto, giusto?

Ultima modifica di fandargo : 02-08-2007 alle ore 18.05.25.
fandargo non è connesso  
Vecchio 02-08-2007, 21.40.51   #9 (permalink)
Mercurio
Tribe Member

L'avatar di Mercurio

Predefinito

No, il tuo è un seriale relativamente basso quindi IMHO è moddabile.
Mercurio non è connesso  
Vecchio 15-08-2007, 11.03.50   #10 (permalink)
Myrlex
Tribe Newbie

L'avatar di Myrlex

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fandargo Visualizza messaggio
e quindi se il mio è LEH11547439 che faccio?
mi attacco?

--------

chiedo scusa ma me ne ero perso un pezzo.. salvo imprevisti dovrebbe essere d2b con tutti i piedini a posto, giusto?
io ho un LEH114xxxxx....dovrei essere apposto vero??xke con la prima versione del D2B ha tutto come i chip vecchi giusto?grazie..
Myrlex non è connesso  
Vecchio 15-08-2007, 11.17.46   #11 (permalink)
Steve1977
NDS/Wii Tribe Mod

L'avatar di Steve1977

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Myrlex Visualizza messaggio
io ho un LEH114xxxxx....dovrei essere apposto vero??xke con la prima versione del D2B ha tutto come i chip vecchi giusto?grazie..
Sicurezza al 99,99% di avere un D2B con tutti i pin al loro posto.
Vai tranquillo con il modchip che preferisci
Steve1977 non è connesso  
Vecchio 17-08-2007, 15.00.26   #12 (permalink)
purpy18
Tribe Newbie

Predefinito

scusate,ora mi è sorto un dubbio. io ho ordinato il chip wiikey ma ora leggendo quale è il mio seriale mi sorge il dubbio che il mio chipset abbia i piedini tagliati. il mio seriale è LEH1104XXXXX
sbaglio o è come dico io?a questo punto mi sa che è meglio fare moddare la console da una persona abbastanza esperta
purpy18 non è connesso  
Vecchio 17-08-2007, 15.04.56   #13 (permalink)
SukkoPera
Nintendo Freak

L'avatar di SukkoPera

Predefinito

LEH1104 < LEH1230, ergo dovresti avere un D2B con tutti i piedini, e quindi la modifica più agevole possibile. Certo che, se non hai mai saldato, non è esattamente banalissima...

Ma poi è possibile che la gente non sappia capire se un numero è maggiore o minore di un altro e continui a chiedere? Bah...

Ultima modifica di SukkoPera : 17-08-2007 alle ore 15.15.09.
SukkoPera è connesso ora  
Vecchio 17-08-2007, 15.24.10   #14 (permalink)
purpy18
Tribe Newbie

Predefinito

ti chiedo scusa sukko ma anche se ho letto parekkie volte nn ero riuscito a capire per bene se la modifica era fattibbile. grazie 1000 sukkopera
purpy18 non è connesso  
Vecchio 21-08-2007, 11.51.41   #15 (permalink)
Gyxx
Signore dei masterizzatori

L'avatar di Gyxx

Predefinito

Se può servire pure la mia esperienza, Wii con seriale LEH 117XXXXX preso qui a Siena a fine giugno, chipset D2B intatto e con le piazzole canoniche attaccate ai piedini (scheda prima maniera, non c'è stato bisogno di saldare sul chip).

Wiikey istallata con successo appena tornato dalle ferie e con un momento libero, 1 settimana fa.

;-)

Saluti

Gyxx
Gyxx non è connesso  
Vecchio 26-08-2007, 23.44.32   #16 (permalink)
micciano
Tribe Member

L'avatar di micciano

Tag PSN: micciano
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da SukkoPera Visualizza messaggio
LEH1104 < LEH1230, ergo dovresti avere un D2B con tutti i piedini, e quindi la modifica più agevole possibile. Certo che, se non hai mai saldato, non è esattamente banalissima...

Ma poi è possibile che la gente non sappia capire se un numero è maggiore o minore di un altro e continui a chiedere? Bah...
Non x farti arrabbiare....
ma con il mio Wii LEH1168XXXX (e poi alla fine del sn c'è un 5 in un quadratino...) vado tranquillo?? :confused: :sorry:
ce l'ho solo da 2 mesi e ho paura di fare danni o aprirla inutilmente....
micciano non è connesso  
Vecchio 26-08-2007, 23.51.02   #17 (permalink)
SukkoPera
Nintendo Freak

L'avatar di SukkoPera

Predefinito

1168 viene prima o dopo di 1230? ...
SukkoPera è connesso ora  
Digg this Post!Add Post to del.icio.us