| Console Tribe Network: PS3 | PSP | Wii | Xbox 360 | Zone Forum: PS3 | PSP | DS | Wii | Xbox360 |
|
|
|
||||||
| Registrazione | Forum Rules | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Wii Modchip e Hardware Hacking Sezione per la discussione di tutto ciò che concerne l'hacking a livello hardware della console. ATTENZIONE: no warez talking!!! |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
NDS/Wii Tribe SuperMod
|
Vediamo di fare chiarezza una volta per tutte sugli aggiornamenti del software di sistema del Wii e sui rischi legati all'operazione.
Per coloro che hanno installato un chip di modifica al Wii ed hanno abilitato la funzione Region Override (il cui scopo è permettere di giocare con giochi nati per una regione diversa da quella della console, ad esempio per giocare a giochi americani o giapponesi su un Wii Europeo), è noto un problema di incompatibilità dell'aggiornamento contenuto in alcuni giochi NTSC (USA o JAP) con le console PAL; tale aggiornamento, se installato, causa il brick della console, trasformando il Wii in un fermacarte da 250 euro. È bene ricordare che tali aggiornamenti bloccano la console in quanto non compatibili con l'hardware di regioni diverse; non sono imputabili pertanto a contromisure anti-hacking studiate da Nintendo, né all’installazione del modchip. Il primo gioco che ha causato questo problema è Super Paper Mario NTSC/USA: inserendo per la prima volta questo DVD nel Wii e selezionando il canale disco, appare un messaggio che informa dell'imminente aggiornamento, a questo punto si può selezionare OK o spegnere la console. Se si lancia l’aggiornamento e non si ha la console aggiornata almeno alla versione 2.2E e se non è disponibile la connessione a internet (ndp4m: mi sembra che anche questo sia un requisito essenziale), il brick è sicuro. Per non brickare la console, è necessario seguire questa procedura: 1. Avviare la console senza inserire il DVD. 2. Aggiornare via Internet la console all'ultima versione disponibile. 3. Assicurarsi di avere la connessione ad Internet attiva. 4. Avviare la console con il disco inserito, selezionare il canale disco e lanciare l’aggiornamento richiesto. 5. Una volta fatto il controllo sull’aggiornamento, la console si riavvia autonomamente ed il gioco non chiederà più di aggiornare il sistema. In poche parole è importante non aggiornare il firmware dal gioco NTSC/USA o NTSC/JAP, bensì tramite la connessione Internet, in modo da scaricare l' ultimo aggiornamento Wii PAL. Una procedura alternativa per evitare il brick del Wii è quella di creare una ISO del gioco e patcharla con il programma WiiBrickBlocker (scaricabile qui: http://wbb.rockman18.com). Questo programma elimina dal file ISO la parte che contiene l’aggiornamento; il file ISO può essere poi masterizzato ed avviato sulla console (nel caso in cui cmq questa sia stata aggiornata alla versione che il gioco richiede ma PAL), senza rischiare il brick. Ci sono molti giochi NTSC che contengono l’aggiornamento del software di sistem del Wii (per esempio Super Paper Mario, Mario Party 8, Pokemon Battle Revolution, Metroid Prime 3), e sicuramente molti altri ne usciranno. A questo punto mi pare doveroso ricordare che: - Tutti i giochi PAL non sono pericolosi per le console PAL. - Tutti i giochi NTSC sono potenzialmente pericolosi per le console PAL (e andrebbe sempre verificato su Internet se hanno causato problemi prima di acquistarli). - L'aggiornamento del software di sistema tramite Internet è sempre sicuro. ATTENZIONE: oltre al problema dell’aggiornamento, alcuni giochi, quando patchati con WiiBrickBlocker causano una duplicazione dei canali Meteo e News. Tale inconveniente può essere ovviato temporaneamente nascondendo i 2 canali duplicati in altre pagine; non si hanno per ora notizie se con il prossimo aggiornamento si risolverà il problema o si rischierà il brick della console. I giochi finora conosciuti che causano questo problema sono i seguenti: - Pokemon Battle Revolution - Metroid Prime 3 Ultima modifica di Steve1977 : 09-06-2008 alle ore 10.12.45. Motivo: Generalizzato un po' |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#4 (permalink) |
|
Nintendo Freak
|
Mi sono permesso di aggiungere un piccolo warning per evitare 1000 domande ora che esce il PAL. Tra l'altro oggi passavo davanti a un negozio, l'ho visto in vetrina e ovviamente tempo 30 secondi sono entrato e uscito con gioco alla mano
. 49.90, nemmeno troppo caro (oddio, IMHO sempre troppo per un gioco, ma bisogna dire che ce ne sono di più costosi).EDIT: Ripensandoci, ho preferito togliere i riferimenti a SPM e ho generalizzato l'articolo, dato che ormai i giochi che presentano questo "problema" sono un certo numero. Ho anche cambiato il titolo per riflettere la generalizzazione. Spero che la cosa ti faccia piacere, Steve .Ultima modifica di SukkoPera : 14-09-2007 alle ore 14.45.17. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Tribe Newbie
|
chiedo scusa per la domanda forse niubba, ma vorrei evitare di buttar via la nintendo acq,ieri(gia' modchip)
un mio amico mi ha prestato una copia back di pirati dei caraibi (da tor.) per provarla e poi acq. l'originale(visto che e' un po' scesa di prezzo) all'inserimento mi chiede di aggiornare la cons.ma non ho ancora la connessione ad internet causa mancanza di riduttore LAN/USB(ho fastw) io non l'ho lancato l'aggio, ho fatto bene o potevo lanciarlo. Leggendo in alto se la cons. non e' aggiornata al 2.2E(come faccio a saperlo) e senza internet e' meglio non farlo.quindi immagino che ho fatto bene a non provare.Chiedo conforto in cio'.Grazie erfetto: |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
NDS/Wii Tribe SuperMod
|
Citazione:
Se sei sicuro che il gioco è in versione PAL puoi aggiornare senza problemi. La versione del firmware della console la trovi nelle impostazioni del wii, scritta in alto a destra erfetto: |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Tribe Senior
|
Citazione:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Tribe Newbie
|
scusate ma la mia non e' certo una istigazione alla pirateria...anche perche' c'e' il solito dibattito se P2P e' fuorilegge o meno(e diatriba sui diritti d'autore, come del resto le mod...comunque grazie ugualmente..staro' piu' attento le prox volte(ve l'ho detto che sono niubbo,dai su'):rolleyes:
![]() |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
NDS/Wii Tribe SuperMod
|
Citazione:
Ci teniamo semplicemente a far rispettare il nostro regolamento per mantenere il forum perfettamente in linea con le normative vigenti e per non dare adito a polemiche/controversia con chiunque possa leggere, compresi coloro che le leggi le devono far rispettare (ad esempio la polizia postale o la GDF). E' per questo motivo che avvisiamo i nostri utenti che non è consentito parlare di warez in tutte le sue forme: vogliamo preservare il tribe, che è il forum di riferimento per tutti coloro che vogliono parlare di console (ed anche altro) ![]() ...e infine, un'ultima considerazione: se non acquistiamo i giochi originali, le softwarehouse smetteranno di realizzarli; questo causerebbe un danno ai produttori di videogiochi, ma anche a noi appassionati. La morale è: compriamo sempre giochi originali ![]() Ultima modifica di Steve1977 : 13-10-2007 alle ore 14.26.49. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Nintendo Freak
|
Ma soprattutto, invece di continuare a fare ste domande, non potreste leggere quello che c'è nel primo post? Non è un'accozzaglia di caratteri a caso, e ci è costato del tempo scriverlo, quindi dovreste leggerlo, almeno per rispetto del nostro lavoro, e poi perché imparare a pescare è meglio che farsi regalare un pesce.
Dalla prossima domanda già risposta scatta l'ammonizione. Adesso mi sono rotto. Ultima modifica di Steve1977 : 14-02-2008 alle ore 01.50.45. |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Tribe Newbie
|
mi sembra rassicurante..
ma il messaggio che compare: IMPORTANTE: se la tua console Wii ha subito modifiche tecniche non autorizzate questo aggiornamento potrebbe rendere la console inutilizzabile... è nuovo? o semplicemente da ignorare perchè non c'è pericolo?.. |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Tribe Newbie
|
scusate.. ho appena aggiornato all'ultima versione del firmware disponibile (3.2E)..
ma com'è possibile che inserendo un dvd (donkey kong jet race) mi venga chiesto di aggiornare? E' un segno inequivocabile che si tratti di un disco di un'altra region oppure può essere altro? |
|
|
|
|
|
#16 (permalink) | |
|
Tribe Member
|
Citazione:
in realta non aggiorna nulla ma controlla solo se si ha l'ultimo firmaware e in quel caso aggiorna |
|
|
|
|
|
|
#17 (permalink) | |
|
Tribe Newbie
|
grazie per la faq! io non uso giochi non pal, e ho aggiornato ieri il wii con l'aggiornamento di mario kart, credo sia l'ultimo. ora, posso eliminare gli aggiornamenti dagli altri giochi backup che ho con il programma che hai indicato o è inutile perchè comunque non lo richiederebbero? ho il terrore del brick...(il wii, come ho spiegato nella presentazione, non è mio)
mika00 ha aggiunto 6 Minuti e 4 Secondi più tardi... Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#19 ( |