| Console Tribe Network: PS3 | PSP | Wii | Xbox 360 | Zone Forum: PS3 | PSP | DS | Wii | Xbox360 |
|
|
|
||||||
| Registrazione | Forum Rules | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Wii Hardware Generale Questa è la sezione di supporto a problemi tecnici di natura hardware e per la discussione di tematiche relative agli accessori del Wii. NON UTILIZZATE QUESTA SEZIONE PER PARLARE DI MODCHIP O PROBLEMI AD ESSI RIFERITI |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Tribe Member
|
no, non mi sono drogato prima di postare.
in una cartoleria ho visto una vecchia rivista di gamers, e me la sono portata a casa (pagandola, non facciamo doppisensi )per vedere cosa ne pensavano del wii prima della sua uscita.ho letto una cosa: "se avete rotto la barra di sensore, puo essere sostituita da due candele una a fianco all` altra" io non ho provato, ma mi sembra pazzia! |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Nintendo Freak
|
Perché pazzia? Una fiamma emette pur sempre raggi infrarossi, che è esattamente la stessa cosa che fa la barra sensore (che in realtà non ha proprio nessun sensore!), l'ho anche citato in un altro thread.
Ora, di sicuro una candela non è "ottimizzata" per questo compito, quindi non so quanto il tutto possa funzionare, cmq si possono trovare delle condizioni teoriche in cui la cosa è perfettamente fattibile. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Tribe Newbie
|
Citazione:
![]() Ultima modifica di abelnorchis : 16-12-2007 alle ore 01.33.17. Motivo: modificato descrizione della barra sensore |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Tribe Member
|
le candele funzionano alla grande, le ho usate più di una volta
il filo che collega la barra originale a wii serve solo per alimentarla, non trasmette nessun "segnale".... pertanto quelle famose barre "wireless" che vendono, non comunicano in alcun modo con la console, semplicemente hanno un alimentazione interna a batterie. ![]() |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Tribe Newbie
|
senza candele, praticamente si collega il wiiremote al pc via bluetoot e grazie alla capacità del wiiremote di captare gli infrarossi di usa una penna con diodo led sulla punta come puntatore e su uno schermo lcd sembra di avere un touch screen, sto programma è fighissimo se ho tempo mi costruisco una pennetta led a scuola!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Tribe Senior
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Tribe Newbie
|
Citazione:
La barra sensore, se guardi bene, ha, alle sue estremità, 2 parti più lucide rispetto a quella centrale tendente all'opaco. Quelli sono trasmettitori ad infrarossi che delimitano lo spazio d'azione del cursore. Il Wiimote riceve il segnale dagli infrarossi, lo converte in posizione nello spazio ed invia questa informazione al wii tramite bluetooth. Infine il wii trasforma questa informazione in posizione del cursore sullo schermo. Anzitutto, non ho mai detto che la barra comunica direttamente con il Wii. La barra sensore si alimenta dal Wii per trasmettere due segnali ad infrarossi in direzione del giocatore. Il Wiimote considera questi due segnali il limite entro il quale è possibile manovrare il cursore. Ora è più chiaro? |
|
|
|
|
|
|
#17 (permalink) |
|
Tribe Newbie
|
Semplicissimo... due emettitori IR (come quelli dei telecomandi) una resistenza opportunamente calcolate e una sorgente d'alimentazione (una pila o un alimentatorino di quelli multivoltaggio).
Collegate la resistenza al polo positivo, i due diodi in parallelo all'altro capo della resistenza ed al polo negativo dell'alimentazione. Occhio al verso degli emettitori (che poi sono dei LED, nulla di più): se lo sbagliate non funziona nulla. E' tutto materiale che si trova in un qualunque negozio di componenti elettronici Per calcolare la resistenze potete usare la legge di ohm R = V/I R è il valore della singola resistenza [ohm] V è la tesione con cui intendete alimentare il tutto - 0.7 [V] I è la corrente massima che il singolo emettitore IR può sopportare * 1.5 [A] Il fattore 1.5 che ho indicato nella "I" permette di usare i diodi circa al 75% della loro massima emissione, usando un 2.0 al posto dell'1.5 raggiungereste il 100% (massima corrente) e quindi distanze superiori, ma rischiate di bruciare il diodo alla lunga. Se pensate di usarli a pila, non esagerate altrimenti vi succhiate la pila in "un attimo". Se preferite, in generale, il negoziante vi può suggerire i valori della resistenza da abbinare all'emettitore (spiegategli però che ne userete due in parallelo) e che volete raggiungere una buona distanza. Personalmente vi congilio di alimentare il tutto a 5V o 9V (alimentatorino o pila rispettivamente). Con questo "schema" (si ok non esageriamo, sono 3 componenti in croce ) vi poetete fare gli occhiali per il PC, una barra di emergenza o una barra wireless (se usate la pila). Ciao |
|
|
|