Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Nintendo Labs > Nintendo Wii > Nintendo Wii Discussioni Underground > Wii Backup

Wii Backup Sezione per la discussione di tutto ciò che concerne la creazione di copie di backup (a patto che si possieda l'originale) per Nintendo Wii. ATTENZIONE: no warez talking!!!

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-08-2007, 01.45.02   #1 (permalink)
Gyxx
Signore dei masterizzatori

L'avatar di Gyxx

Info generali:

Predefinito GUIDA AL DUMP CON DVD WIIKEY e SD card.

Allora, visto che come dicevo poco + sopra sono un tipo curioso, stasera ho fatto il backup dello Wii sports Pal che ho comprato con la consolle.

Come immaginavo, ho avuto un hash diverso da quello che si ritrova in rete.

l'MD5 che ho trovato in rete da http://www.elotrolado.net/showthread...hreadid=752629 riferito ad un immagine fatta con Rawdump è

45850a397de117f6e157b5d1d66ccdbd

quello ottenuto dalal iso fatta da me con la wii è invece

8F45C4F518719A7E8B0EEACD044F4D2D

Per generare l' MD5 della ISO ho usato Wii ISO MD5 Generator di wii-xposed.com

Per fare l'immagine del backup ho usato il dvd dump del disco di configurazione della wikey (disco 1.2), un adattatore wiikey per mettere le SD memory card sulla porta A del gamecube (Identico al cosiddetto gecko, costo circa 12 €) + una SD Sandisk da 1 giga.

Tutta l'operazione ha richiesto un totale di circa 80 minuti, così ripartiti :

a) 4 minuti per formattare la SD card
b) 5 cicli da 11 + 4 minuti per dumpare l'immagine del DVD sull' Hd del computer (11 minuti per fare il 21 % del dump di ciascuno dei tronconi e 4 per riversarlo sul disco rigido ricostruendo l'immagine) tot. 75 minuti circa

Il backup è stato creato su un DVD+R Verbatim 16x masterizzato a 4x con Nec 2500@2510 (firmware dual layer di Herry del masterizzatore con ottimizzazione della scrittura dei supporti, usato Nero 6.6.14 x la scrittura dell' immagine, bitsetting del formato impostato a DVD-ROM con DVD info pro) e funziona perfettamente (non ho spezzoni di filmato per poter confrontare fra prima e dopo per poter dire se è meglio, peggio o uguale, ma sembrano molto + veloci i cambi fra le schermate ed i caricamenti dei 5 giochi).

Tutto sommato comunque a me sembra che il metodo possa essere una buona alternativa a Rawdump + lettori LG, se è vero che quest'ultimo ci mette circa 2 ore a fare un immagine del DVD.

Inoltre, cosa non trascurabile (IMHO), il tutto può essere eseguito su di una macchina virtuale windows (da 2000 in su, serve una partizione NTFS) anche in ambiente Mac o Linux

per chi volesse sapere come fare, bisogna scaricarsi l'immagine 1.2 del CD di configurazione della wiikey, da www.wiikey.cn o dal sito clone www.wiikey.com.cn.

Dopo aver aperto l'archivio (in formato rar) bisogna copiare la cartella DVDdump in una partizione NTFS del PC con almeno 4,6 giga di spazio libero (è in questa cartella qui che verrà creata la ISO di backup) .

Se copiassimo la cartella dvddump in una partizione Fat32 non potremo copiare i giochi della wii ma solo del gamecube, dato che la Fat 32 non supporta i files maggiore di 2 giga.

Nella suddetta cartella ci sono tutti i file necessari per fare il lavoro della parte PC. Comprese le istruzioni (parziali a mio avviso, un utente inesperto potrebbe avere qualche difficoltà) in inglese, che io ho tradotto per voi (vedi +sotto).

Riassumendo le cose da fare per il dump, per prima cosa

a) mettiamo la nostra SD nel lettore del PC (si consiglia l'uso di card da 512 M in su di buona qualità, cmq quasi tutte hanno un trasfer rate accettabile, le Sandisk sono economiche e secondo me di qualità), accediamovi da gestione risorse (dovrebbe essere già formattata fat 32), poi chiudiamo la finestra (sembra stupido ma è importante fare questo passaggio).

b) Poi la formattiamo ancora con un doppio click su FormatSD.bat , che aprendo una finestra DOS ci chiederà prima la lettera di unità assegnata alla SD in gestione risorse + invio e poi un y di conferma al comando di formattazione. Dopo circa 4 minuti la finestra DOS si chiuderà da sola a riprova dell' avvenuta formattazione della scheda.

c) Ora mettiamo la scheda nell' adattatore SD (tipo questo qui http://www.wiikey.com.cn/product_detail.asp?pid=2 ) che andrà inserito nello slot A delle memory card gamecube (nel B NON funziona), poi avviamo la wii col cd di configurazione versione 1.2 , scegliamo la funzione dump del disco, quando richiesto pigiamo eject e poi mettiamo il disco (GC o wii) da backuppare, confermiamo col tasto A e attendiamo che il primo troncone venga dumpato sulla SD.

a seconda della capacità della SD ci vorrà un tempo + o meno lungo x il backup. Il tempo per un troncone da 960 Mb sulla Sd da un giga da me usata (non tutto lo spazio risulta disponibile dopo la formattazione con DVDdump) è 11 minuti.

d) Quando il troncone è pieno la wii te lo segnala, a questo punto estrai la SD, la rimetti nel lettore PC, riprovi ad accedervi (ripeto, questo passaggio sembra stupido ma è impoortante, vedi anche + sotto) e dovresti trovarvi il file wiidump.bin. Poi chiudi la finestra ed esegui dump.bat, che ti richiederà la lettera dell' unità associata alla scheda SD + invio.

e) In 4 minuti circa la scheda (per le sd da 1 giga) verrà letta e si inzierà a creare una iso nella cartelladi nome discimage.iso. Quando la finestra DOS si chiude vuol dire che la lettura è finita.

f) A questo punto si estrae di nuovo la SD dal PC, la si rimette nell'adattatore della WII (SENZA averla cancellata, mi raccomando !!!!!)e si continua ritornando al passaggio d) fino a che la wii non ci dice che il dump è completato, dopodichè facciamo l'ultimo e) e l'immagine è pronta per la masterizzazione.

2 SEMPLICI COSE A CUI STARE MOLTO ATTENTI :

1) NON USARE + DI UNA SD CARD PER IL DUMP !

Nello spazio mancante dopo la formattazione con formatsd.bat ci sono le informazioni sul dump in corso, per cui non si può alternare 2 o + sd ma si deve fare tutto con una sola.

2) RICORDARSI DI ACCEDERE SEMPRE ALLA SD DOPO OGNI DUMP DALLA CONSOLLE E PRIMA DI AVVIARE DUMP.BAT

Questo serve al PC per aggiornare il contenuto della SD, se non lo fate avrete un messaggio di errore quando cliccate su dump.bat.

detto questo, tutta la procedura è molto + facile a dirsi che a farsi.

qui di seguito una traduzione italiana del file readme.txt contenuto nella cartella dvddump del disco wiikey config v.1.2. (tradotta parzialmente con gli strumenti per le lingue di google e poi revisionata e corretta da me).

Citazione:
wiiKey DVDDump v0.8
================================================== ===

Requisiti:
------------------
- adattatore SD per la porta memory card del gamecube (gecko o selfmade)
- SDCard

La maggior parte delle schede SD tranne sdhc dovrebbero funzionare. Abbiamo esaminato le varie schede da 512mba 2gb. Ci possono essere alcune schede non-sdhc 4gb funzionanti, ma non ne abbiamo avuta nessuna da esaminare. Le schede più piccole di 512mb dovrebbero funzionare, ma non sono consigliate dato che richiederebbero troppe operazioni di swap.

Nota:
-------------------
Far funzionare Dumptool.exe richiede i privilegi di amministrazione del sistema. Fate login come amministratore o membro del gruppo amministratori.

Setup:
-------------------
Prima di usando la vostra scheda SD per la prima volta, dovete formattarla usando il nostro strumento. Per utilizzarlo digitare semplicemente :

dumptool [driveletter] -c

Ciò formatterà la scheda a fat16 ed assegnerà lo spazio per il dumpfile.
La formattazione userà tutti tranne 10Mb dello spazio disponibile, nel caso desiderate mettere altri applicativi sulla scheda (sconsigliato, nota del traduttore).

Copia :
--------------------------
Secondo il formato della vostra scheda il dumper scinderà l'immagine in
vari tronconi. Una volta che un singolo pezzo è stato copiato, dovete scaricarlo sul vostro computer usando l'utility dumptool.exe.

Ci sono due metodi per scaricare sul vostro computer. Usando
l' opzione -SD i dati saranno memorizzati progressivamente in una singola immagine denominata discimage.iso.
Questo è il sistema raccomandato, dato che così non dovrete riunire poi tutti i pezzi in un singolo file.

dumptool [lettera di unità] -SD

scaricherà il pezzo corrente dalla scheda e lo aggiungerà all' immagine discimage.iso

Alternativamente usando l'opzione -d si genererà unsingolo file per ogni pezzo scaricato, per esempio 00.rvl , 01.rvl ecc. Avrete poi da unire manualmente le parti alla fine se usante questo metodo.

*NON* FARE uso di più di una scheda SD quando i copia un singolo disco, altrimenti questo provocherà copie difettose.

Un'immagine completa di un disco del gamecube dovrebbe essere esattamente di 1459978240 byte. Il formato corretto per un'immagine del disco di wii è di 4699979776 byte.

Usare i file batch (file .bat) con la procedura automatica anzichè la riga di comando !! CONSIGLIATO !!
--------------------------
Se usare le finestre dos e le linee di comando vi spaventa, potete anche usare i file batch formatSD.bat e dump.bat presenti in questa cartella.
Detto questo, buon divertimento a chi volesse provare questo metodo alternativo di copia, nel caso postate i vostri MD5, potremmo verificare se il wiikey cambia il codice, magari in seguito ad ottimizazioni nell' immagine.

Ovviamente spero di non aver scritto troppi strafalcioni

Notte

Gyxx
Gyxx non  è collegato   Rispondi citando
Sponsored Links
Vecchio 24-08-2007, 13.54.34   #2 (permalink)
tasso85
Tribe Senior

L'avatar di tasso85

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: cos'è? si mangia?
WiiCode: 3676 3467 9538 4831
Predefinito

bravo! :clap-clap:

una domanda però: si possono usare schede da 4GB in modo da fare tutto con soli 2 swap (invece che da 512mb-2 gb e fare tutto con 3 o più)?

il metodo è interessante, il vantaggio di farlo con il lettore LG è che nel frattempo con il wii ci puoi giocare!
tasso85 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 14.31.30   #3 (permalink)
SukkoPera
Nintendo Freak

L'avatar di SukkoPera

Info generali:

Online tags:
WiiCode: 2580 0795 1203 0109
Predefinito

@Gyxx: se guardi un mio post qualche pagina prima (http://forum.console-tribe.com/wii-h...tml#post240086) noterai che l'MD5 che hai ottenuto tu è lo stesso che ho ottenuto io, dumpandolo su PC con RawDump e con un altro programma (che non è ancora stato pubblicamente rilasciato). Ergo o quelli di quel sito hanno un WiiSports diverso (dopotutto è spagnolo, potrebbero esserci differenze), oppure han dump cannati (anche perché ne hanno più di uno, peraltro).

Consiglio nuovamente di inviare i nostri i risultati a PSXDB...

Ottimo lavoro cmq, il tuo howto!
SukkoPera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 14.51.16   #4 (permalink)
Gyxx

L'avatar di Gyxx

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tasso85 Visualizza messaggio
bravo! :clap-clap:

una domanda però: si possono usare schede da 4GB in modo da fare tutto con soli 2 swap (invece che da 512mb-2 gb e fare tutto con 3 o più)?

il metodo è interessante, il vantaggio di farlo con il lettore LG è che nel frattempo con il wii ci puoi giocare!
Grazie !

Per quanto riguarda la tua domanda, ti evidenzio un passaggio della mia traduzione del file readme.txt contenuto nel config disk :

Citazione:
Originalmente inviato da TEAM WiiKey
wiiKey DVDDump v0.8
================================================== ===

Requisiti:
------------------
- adattatore SD per la porta memory card del gamecube (gecko o selfmade)
- SDCard

La maggior parte delle schede SD tranne sdhc dovrebbero funzionare. Abbiamo esaminato le varie schede da 512mba 2gb. Ci possono essere alcune schede non-sdhc 4gb funzionanti, ma non ne abbiamo avuta nessuna da esaminare. Le schede più piccole di 512mb dovrebbero funzionare, ma non sono consigliate dato che richiederebbero troppe operazioni di swap.
In pratica ti dico che una SD da un giga costa sui 12-14 €, una da 2 quasi 30, una da 4 probabilmente xchè ne valga davvero la pena .... apparte la mini menata di fare lo swap a mano, non si ha nessun vantaggio ad usare schede + grandi, dato che ci vuole proporzionalmente + tempo x riempirle e per svuotarle.

Sono daccordo che mentre copi non puoi giocare con la wii, ma non mi dirai che uno deve stare tutto il giorno a fare backup xchè non è credibile .... io preferisco metterci meno e NON avere fra le scatole un altro lettore DVD, anche se esterno .....

Piuttosto, ritornando sul fatto che le copie di backup fatte con questo sistema a me sembrano più veloci dei corrispondenti originali, forse ho qualcosa di + di una teoria, ispiratami da un altra discussione qui accanto.

Ho scaricato da qui

http://www.dextrose.com/index.php?s=4&m=14&fg=66

un estrattore di file per immagini ISO di Gamecube che mi ha segnalato un utente su questo 3D di questa stessa sezione .....

http://forum.console-tribe.com/wii-h...tor-32364.html

se lo scaricate anche voi e vi leggete il manuale (versione 1.2) potete notare come la struttura delle ISO del GC comprenda dei dummy random data nello spazio fra un file ed un altro, che servono essenzialmente a riempire la differenza fra lo spazio effettivamente occupato dal gioco e quello che deve avere la ISO finale ....

SE e dico SE il dvddump della wiikey elimina questi spazi o li setta tutti a zero come prevede anche l'opzione di questo estrattore, si spiegherebbero le differenze nel MD5 e magari anche la maggiore rapidità della consolle a passare da un file all'altro (in sostanza si ridurrebbe il seek time) ...

purtroppo ho eliminato le mie immagini, altrimenti provavo a fare una prova comparativa di compressione con e senza la scorciata dell' eliminazione dei dati inutili con GC tool.

Se a comprimerle tal quali venivano uguali a compresse dopo l'eliminazione dei dati inutili con GC tool, allora vuol dire che i dati inutili sono già stati eliminati infase di dump (e spiegherebbeanche xchè ci mette meno a dumpare da wiiche da PC con rawdump).

Dato che come sappiamo la wii è essenzialmente un GC "pompato" e col wiimote, con la stessa falla che permette la modifica, forse ha anche la stessa struttura di "imbottitura" nella sue ISO e questo spiegherebbe tutto.

che ne dite ??

(spero di essermi spiegato bene )

Gyxx
Automerged Message for DoublePosting
Citazione:
Originalmente inviato da SukkoPera Visualizza messaggio
@Gyxx: se guardi un mio post qualche pagina prima (http://forum.console-tribe.com/wii-h...tml#post240086) noterai che l'MD5 che hai ottenuto tu è lo stesso che ho ottenuto io, dumpandolo su PC con RawDump e con un altro programma (che non è ancora stato pubblicamente rilasciato). Ergo o quelli di quel sito hanno un WiiSports diverso (dopotutto è spagnolo, potrebbero esserci differenze), oppure han dump cannati (anche perché ne hanno più di uno, peraltro).

Consiglio nuovamente di inviare i nostri i risultati a PSXDB...

Ottimo lavoro cmq, il tuo howto!
Intanto grazie del complimento !

Purtroppo devo ammettere xò di essermi rincoglionito : avevo letto tutta la discussione una prima volta giorni fa, quando mi ero convinto che il primo post riassumesse TUTTI i codici postati :sorry: !

Quando ho ottenuto il mio iersera ho controllato solo li, non trovandolo nelle prime due pagine son passato direttamente al sito spagnolo ....

A questo punto tutte le ipotesi che avevo pensato e appena scritto (non vedendo il tuo post) se ne vanno a farsi benedire, o sono cmq limitate ai soli dischi GC .....

Cambiando discorso, non è che il nuovo programma permette di usare anche altri lettori oltre agli LG (che non ho nè a lavoro ne a casa ???)

ciao e ancora grazie dei complimenti

;9

Gyxx
Vecchio 11-10-2007, 15.58.04   #5 (permalink)
Gyxx

L'avatar di Gyxx

Info generali:

Predefinito

Per chi non capisse alcuni riferimenti presenti nella discussione, questa guida è uno "scorporo" da alcuni miei post in questa discussione

http://forum.console-tribe.com/wii-h...md5-20071.html

Nel frattempo è uscito il firmware 3.x della Nintendo, che se installato ci impedisce di usare il configdisk originale Wiikey e quindi di fare il dump dei DVD su scheda SD.

per ovviare a questo problema, consiglio di scaricare uno dei DVD Wiikey patchati per andare anche con i firmware nuovi.(qualunque sia il vostro modchip).

In questa discussione ne sono presentati alcuni, che però necessitano del controller del gamecube per alcune operazioni.

http://forum.console-tribe.com/wii-h...isc-31266.html

Quello che invece io preferisco è un altro, il link per scaricarlo lo trovi qui, coi commenti di chi lo ha realizzato, dal post 21/22 in poi (poi è stato uppato anche da altri, trovate anche altri link nella stessa discussione).

http://psx-scene.com/forums/wii-modc...ware-3-0x.html

Saluti

Gyxx

P.s. Tnx ancora p4m
Vecchio 15-02-2008, 23.36.02   #6 (permalink)
Gyxx

L'avatar di Gyxx

Info generali:

Predefinito

Piccolo aggiornamento : mio figlio mi ha preso il backup di wii sport e lo ha conciato benebene di graffi ed altro , fortunatamente ho l'abitudine di giocare sempre con i backup ed ho gli originali MOOLTO in alto nella liberia ....

.... ho colto questa occasione per provare a fare un backup di backup, simulando una situazione in cui tutti noi ci potremmo trovare : se per un qualunque motivo roviniamo un po un originale, sarebbe bello poter tentare di recuperarne i dati ed avere almeno una copia funzionale ....

Per prima cosa ho verificato, usando un altra copia di bacup di un mio gioco (WiiPlay), ancora in buone condizioni , che l'immagine risultante desse il cheksum giusto : così è stato e così ho verificato che si può tentare anche il backup del backup !

Quindi che l'esperimento che vi proponevo + sopra avesse senso (sapete, non ho la minima voglia di rovinare un gioco originale solo per vedere se riesco a rifarne un backup funzionante ).

A questo punto sono entrato nella configurazione del wiikey, ed ho abbassato la velocità di lettura a 3x x avere la massima precisione ;9.

Ho poi iniziato a fare i chunk dell'immagine in maniera solita, ma usando un file .bat modificato per usare solo l'opzione -d.

Per realizzarlo copiate quanto nel riquadro di sotto in un file UGO.txt, rinominatelo in UGO.bat e piazzatelo nella stessa cartella di dumptool. (ovviamente al posto di UGO andrà bene un qualunque nome senz aspazi e di max. 8 lettere

Codice:
@set /P SDDRIVELETTER=Please enter the driveletter for your SDCard: 
@cls
@dumptool %SDDRIVELETTER% -d
Così facendo vi troverete dei file 00.rvl, 01.rvl, etc, che conterranno i vari segmenti dell' immagine.

Per ricomporre la ISO basta usare un programma tipo Isobuster www.isobuster.com e cliccare sul file 00.rvl, poi non cosiderare il messaggio in cui ci dice che l'iimmagine non è leggibile xchè non si trovano file (te credo ), poi cliccare DESTRO sulla voce DVD della radice dell'albero di destra e selezionare "Estrai DVD <File immagine>", scegliere il percorso ed avremo il file .iso o .tao cui fare il checksum e da masterizzare (i due formati sono identici, se il vostro progra,,a di masterizzazione preferito non ne digerisce uno rinominate nell' altro ed il gioco è fatto ).

Perchè fare questo mi direte ? E' solo una fatica in + effettivamente !

Perchè solitamente un DVD danneggiato ha delle aree + leggibili, altre aree meno leggibili, ed are quasi illeggibili ! E così possiamo leggerle individualmente.

Se fate il backup con altri sistemi, dovrete sempre verificare tutta la ISO, non importa se solo in una zona il lettore non riuscirà a cavare un ragno dal buco ! E altro che 3 ore .....

Qui invece noterete subito in che zona ci siano difficoltà di lettura, quindi saprete qual è il segmento + critico. E quindi, in caso di checksum inesatto, potrete cancellare il file, rileggere SOLO la zona danneggiata, ricomporre la iso e sperando in una sorte migliore !

N.B. : per rileggere un segmento solo del disco ri riparte con la procedura di dump (formattazione della SD compresa) e si dà skip ai segmenti ce non ci interessano, agendo (mi pare ) su x, fino a quando si giunge al segmento di nostro interesse.cmq basta leggere quello che dice il software a schermo !

Nonostante le dentate (leggere) del pupo io ho dovuto rileggere solo due volte la parte + esterna del DVD per avere una immagine corretta, quindi il metodo può effettivamente funzionare .

Saluti a tutti

Gyxx

P.S. se qualcuno di voi conosce un sistema + intuitivo o anche altri programmi x riunire l'immagine dai file .rvl e la posta faso una cosa buona x tutti , a mio parere !
Vecchio 26-04-2008, 15.36.55   #7 (permalink)
hubner77
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Scusami, teoricamente (e praticamente), potrei utilizzare questa procedura per creare il backup della mia copia originale di WII FIT?

Te lo chiedo perché non posso usare Rawdump non avendo un DVD LG.

Grazie!
hubner77 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-2008, 15.44.51   #8 (permalink)
Gyxx

L'avatar di Gyxx

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da hubner77 Visualizza messaggio
Scusami, teoricamente (e praticamente), potrei utilizzare questa procedura per creare il backup della mia copia originale di WII FIT?

Te lo chiedo perché non posso usare Rawdump non avendo un DVD LG.

Grazie!
Premesso che NON HO ancora comprato WII FIT, non vedo motivi, nè tecnici nè pratici, per cui il sistema non possa funzionare .

Anche io NON ho lettori DVD LG, pertanto per questo me è l'unico modo di farmi le copie di backup.

Finora non ho mai avuto problemi, nè conosco persone / ho letto post di persone che ne hanno avuti, e non vedo perchè il metodo, che si basa sul lettore originale della Wii, non dovrebbe funzionare.

Ciao e buon dump, magari prima di masterizzare dai un occhiata alle mie FAQ per esser sicuro di ottenere i migliori risultati .

Buon weekend

Gyxx
Vecchio 18-06-2008, 14.10.40   #9 (permalink)
mariusrapi
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Il metodo è bello, e mi alletta... ma non funziona se metto la SD nell'entrata frontale della wii??
mariusrapi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-06-2008, 14.54.47   #10 (permalink)
SukkoPera
Nintendo Freak

L'avatar di SukkoPera

Info generali:

Online tags:
WiiCode: 2580 0795 1203 0109
Predefinito

No. Non avremmo usato un accessorio poco diffuso, altrimenti...

Cmq le cose potrebbero cambiare presto, ora che si ha accesso alla modalità Wii.
SukkoPera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-06-2008, 16.31.01   #11 (permalink)
Gyxx

L'avatar di Gyxx

Info generali:

Predefinito

Come dice Sukko, il software attuale per fare il Dump dei dischi và in modalità GameCube.

In modalità GameCube con la Wii si ha accesso solo all' hardware Gamecube incorporato nella Wii (per ragioni di compatibilità ), le porte x le memory card erano presenti nel gamecube, riadattandole x poter ospitare un SD si è potuto fare un sistema x riversare i dati a basso costo (l'adattatore non costa + di 10-12 €), mentre lo slot frontale NON era presente nel gamecube e quindi non si ha accesso.

Da poco tramite alcuni exploit si è risuciti ad avere parzialmente accesso al Wii mode (teoricamente tutte le periferiche della Wii e la dashboard selezionabile con il wiimote), per cui FORSE si riuscirà anche a fre tutto con lo slot frontale, quel che è certo è che NOn è una cosa banale e che, come Sukko rammenta spesso, qui nessuno ha la palla di cristallo x dirti se e quando questo accadrà.

Ciao

Gyxx

P.S. questo post è un ottimo esempio di come 2 righe sintetiche e chiare di Sukko possono essere rese pese e comprensibili da me .
Vecchio 18-06-2008, 16.59.47   #12 (permalink)
mariusrapi
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

mannaggia... e dove posso trovare una di questi adattatori??
mariusrapi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-06-2008, 17.06.23   #13 (permalink)
Gyxx

L'avatar di Gyxx

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mariusrapi Visualizza messaggio
mannaggia... e dove posso trovare una di questi adattatori??
BaJa, venditori di modchip, salumerie attrezzate ....

Vedi un po te .

Cià

Gyxx
Vecchio 06-07-2008, 14.16.53   #14 (permalink)
Dade92
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

mi date 1 link dove acquistare l'adattatore wiikey sd?
Dade92 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione