| Console Tribe Network: PS3 | PSP | Wii | Xbox 360 | Zone Forum: PS3 | PSP | DS | Wii | Xbox360 |
|
|
|
||||||
| Registrazione | Forum Rules | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Wii Backup Sezione per la discussione di tutto ciò che concerne la creazione di copie di backup (a patto che si possieda l'originale) per Nintendo Wii. ATTENZIONE: no warez talking!!! |
| Console Features |
|
|
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) | |
|
Nintendo Freak
|
Ripropongo, risistemandola, questa miniguida di saibbu, relativa alla creazione di dischi che contengono più di un gioco GameCube attraverso l'utilizzo del GCOS Selfboot. Il post originale è questo.
Ci sono due programmi, al momento, che permettono di fare questo. Il primo è il "make-multi" ufficiale di emu_kidid (il programmatore del GCOS), che è un'utility che va utilizzata da linea di comando, mentre la seconda è un'applicazione grafica decisamente più comoda, che però funziona unicamente sotto Windows e richiede il framework .NET. Questa guida riguarda unicamente la prima utility, anche se allegate trovate le ultime versioni di entrambe. Una raccomandazione: utilizzate unicamente le versioni allegate a questo post, dato che le precedenti sono affette da diversi problemi. Iniziamo con quello che scrive emu_kidid nelle note del gcos: Citazione:
Seguiamo questi semplici passaggi: 1) scompattiamo l'utility make in c: 2) mettiamo le iso nella stessa cartella in cui c'è l' eseguibile di make 3) rinominiamole con nomi semplici e senza spazi, se no non vengono riconosciute da make. 4) apriamo una finestra dos in questo modo start -> esegui -> scriviamo cmd quindi invio. 5) digitiamo "cd \" cosi facendo ci ritroveremo nella root, ovvero in c: 6) entriamo dentro la cartella make con il comando cd make 7) adessiamo andiamo a scrivere la riga che ci permettera di creare l' iso multigame, poniamo il caso che i giochi siano Metroid2, pikmin2 e AnimalCrossing. 8) quindi digitiamo: make-multiv3 multigame.iso PAL pikmin2.iso Metroid2.iso AnimalCrossing.iso 9) Premiamo invio e.....ok ! partirà la creazione dell' iso. 10) burniamo con imgburn e supporti di qualità 11) come si suol dire ENJOY! Alcune info per la riga di comando, la regione, molto probabilmente PAL nel nostro caso, deve essere scritta in maiuscolo, i giochi come dicevo prima non devono contenere spazi nel titolo. Un' altra cosa molto importante, se avete giochi che sono in 2 mini dvd tipo baten kaitos, mgs twin snake o ancora resident evil 4 ricordatevi una cosa: i giochi che permettono il salvataggio alla fine del primo disco (tipo i vari RE) potete metterli nello stesso disco, mentre per i giochi che non lo permettono (tipo MGS) dovete necessariamente mettere il 2° disco su un dvd singolo. I giochi che mettete in un unico disco possono essere di regioni diverse, senza alcun problema. Quanto sopra è il procedimento che ci permette di avere 3 giochi in un singolo dvd, ma se leggiamo attentantamente le note di emu_kidid ci accorgeremo che parlano della GCM Utility 0.5, che non serve ad altro che a ridurre le dimensioni dei backup. Una volta scaricata quindi non si deve fare altro che scompattarla, aprire le iso con questo soft, spuntare la casella accanto al nome del gioco e premere "shirnk", in questo modo GCM Utility ridurrà automaticamente le dimensioni. Una volta che abbiamo ridotto tutti i giochini, non ci resta che seguire la piccola guida di sopra che ci permetterà di creare l'ISO multigame. Purtroppo, non tutti i giochi "shrinkati" funzionano (in particolare danno problemi quelli con lo "streaming audio", ma non solo), quindi è bene riferirsi ad una lista di compatibilità. Ce ne sono alcune online, di cui la più aggiornata mi pare questa. Sarà su un forum concorrente, ma credo che non sia bello rubare il loro lavoro, quindi mi permetto di linkarla. Occhio che dovete togliere i "__" dall'indirizzo. Infine, si consiglia, prima di creare dischi di questo tipo, di verificare la correttezza dei dump dei vostri gioci GameCube, mediante il solito metodo degli MD5. Una lista di MD5 molto completa si trova a http://gamecube.nqtnews.com/crc/alldiscs.php, mentre un'alternativa è quella di redump.org, che si trova a http://redump.org/discs/system/gc/. Come ultimissima cosa, segnaliamo che i DVD così creati dovrebbero funzionare anche sul GameCube, che però è in grado di leggere solo il primo 1.4 GB dei DVD. Quindi non dovete superare questa dimensione, e sarete costretti a shrinkare i giochi. Sono ben accetti consigli, critiche e naturalmente i vostri risultati. NOTA: Non è chiaro se i dischi così creati funzionino o meno con il CycloWiz, qualcuno può confermare? (Grazie a tasso85 per il Multigame ISO crator allegato) Ultima modifica di SukkoPera : 31-10-2007 alle ore 10.12.43. |
|
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#6 (permalink) |
|
Nintendo Freak
|
Beh, i complimenti dovreste farli a saibbu, dato che l'ha scritta lui, di fatto. Io l'ho solo sistemata un po'. In realtà i comandi non sono giustissimi, dato che il nome dell'eseguibile è cambiato nella nuova versione, ma intanto non la leggerà nessuno, e quindi evito di correggerla più di tanto. Più che altro è servita a me per raccogliere le idee in un punto unico.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Tribe Senior
|
Citazione:
![]() e non vedo l'ora di poterla mettere in pratica... |
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Tribe Member
|
Scusate non riesco ad aprire il link alla pagina dei giochi shrinkati funzionanti. Potreste postare un alto link. Comunque i giochi sono: Soul Calibur 2, Mario Power tennis, FF Crystal Chronicles e Smash Bros Melee. Qualcuno di voi sa se shrinkati funzionano?
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | ||
|
Nintendo Freak
|
Citazione:
Citazione:
![]() |
||
|
|
|
|
|
#16 (permalink) |
|
Tribe Senior
|
una domanda: io ho il mio bel dvd con dentro 4 giochi tutti funzionanti.. ma quando mi stufo di giocare ad uno, c'è un modo per tornare al menu di selezione dei giochi senza resettare?
allo stesso modo, se gioco con un gioco GC originale, come faccio poi a tornare in "modalità wii"? :confused: |
|
|
|