1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

YellowDog 5.01 - partizioni non valide!

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da Nathaniel, 21 Maggio 2007.

  1. Nathaniel

    Nathaniel Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao,
    ho un problema nell'installazione di linux:
    dopo aver effettuato la formattazione del disco (10 gb per gli altri SO), riavvio col disco di YD e parte l'installazione.
    Quando però fa la scansione delle partizioni ottengo il seguente messaggio:

    "ATTENZIONE

    La tabella delle partizioni sul dispositivo sda è illeggibile. Per creare nuove partizioni è necessario inizializzarle, causando la perdita di TUTTI I DATI presenti sul disco.

    Questa operazione escluderà tutte le scelte fatte durante precedenti installazioni che riguardano quali dischi ignorare.

    Inizializzare questa unità disco, eliminando TUTTI I DATI?"


    ...in pratica non accetta la partizione che gli ho riservato e propone di formattare TUTTO il disco... bella fregatura eh?

    suggerimenti? oppure mollo l'idea di installare linux?
  2. memdor

    memdor Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Stesso problema!
    [​IMG]
  3. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Nessun problema, il messaggio di YDL si riferisce allo spazio riservato per l'"altro sistema operativo" e non influenza la parte di disco riservata a XMB
  4. memdor

    memdor Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    cioè quando appare quella schermata dobbiamo cliccare su si, ma sei sicuro?
    esce a tutti?
  5. BenixTanz

    BenixTanz Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2007
    Messaggi:
    359
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Piazza Armerina (enna)
    Scusate piccola curiosità dove posso trovare YellowDog 5.01? Grazie! x:)
  6. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Di sicuro c'è solo la morte! Sono però ragionevolmente sicuro. Linux non ha accesso (o almeno ho questa convinzione) allo spazio riservato XMB e quindi, non potendolo "vedere" non può causare danni. Il messaggio "terroristico" di Linux è dovuto ad una non ottimale gestione delle situazioni di errore, abbastanza tipica di Linux: in questo caso non si fa distinzione tra il fatto che la tavola di allocazione del disco sia illeggibile perchè vuota (il disco e stato appena formattato) o perchè è illeggibile per avere il formato di un altro sistema, oppure perchè per un qualsiasi errore di scrittura la tabella è incompleta o per altra causa. Per evitare una noiosa analisi gli sviluppatori di Linux spesso fanno emettere messaggi che valgano un po' per tutte le situazioni e questo causa i patemi d'animo a chi non è abituato. Se ritieni di avere sulla PS3 dati che non puoi assolutamente perdere, fai prima un "backup" cioè un salvataggio su uno dei supporti che la PS3 gestisce. Se non hai maree di giochi salvati sul disco, il modo migliore è quello di usare una scheda flash: ci sono in commercio sk SD (Secure Digital) da 1 GB da circa 10€ e da 2GB a circa 20€.

    nonnoSocrate ha aggiunto 4 Minuti e 53 Secondi più tardi...

    Su uno dei siti indicati in http://www.terrasoftsolutions.com/resources/ftp_mirrors.shtml.
    Scarica l'immagine ISO ed assicurati di masterizzarla in "in modo nativo" cioè NON come file, ma come immagine disco. Sul sito Terrasoft ci sono le istruzioni.
  7. BenixTanz

    BenixTanz Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2007
    Messaggi:
    359
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Piazza Armerina (enna)
    Grazie un pò strano come metodo di scaricamento (tramite ftp) e cmq ho preso questa traccia yellowdog-5.0.1-phoenix-20070511-PS3.iso spero sia giusta!:xhappy:

    Scusate ma forse ho sbagliato la fonte è questa qua? yellowdog-5.0.2-20070711.iso

    il dubbio mi viene poiche nella prima fonte c'è scritto PS3 nell'altra no....fatemi sapere grazie
  8. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se ti interessano il wi-fi e bluetooth scarica la versione 5.0.2, altrimenti usa la 5.0.1. Io le ho provate entrambe e mi sembra che la 5.0.1 abbia meno buchi e che funzioni meglio soprattutto con VLC.
    Non capisco la tua perplessità di fronte all'utilizzo di ftp; certo si potrebbe usare bit-torrent, ma in molte occasioni quest'ultimo metodo non è detto che sia più veloce e soprattutto più sicuro. Più di una volta mi sono ritrovato, con bit-torrent, a dover rinunciare a scaricare perché non c'erano più seeders (utenti fornitori) per quel file e dover ricominciare tutto da capo. Bit-torrent va bene solo quando il file è di moda e sono in molti a volerlo condividere.
    EDIT:
    Installando YDL, ti consiglio di usare GNOME (anche se ti dà un errore di /dev/pmu all'inizio) invece di E17, perchè con E17 capita spesso (visto che non avverte) di lanciare più volte la stessa applicazione; inoltre, ma questa è una mia impressione non scientifica, mi sembra che il funzionamento sia più fluido, mentre con E17 a volte ho l'impressione che si vada a singhiozzo, in questo mi piacerebbe avere le impressioni di altri utenti. Per curiosità avevo provato ad installare XFCE e l'utilizzo di quest'ultimo mi era sembrato più soddisfacente.
  9. BenixTanz

    BenixTanz Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2007
    Messaggi:
    359
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Piazza Armerina (enna)
    Ti ringrazio per l'aiuto, il download procede lentissimo ho lasciato il pc accesso tutta la notte sperando in un buon risultato invece sto ancora a 55 mb!!! :xlalala:
  10. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io ho scaricato più di un DVD da uno dei siti segnalati da Terrasoft e non ho avuto particolari problemi.
    Sta per uscire la YDL 6 (già disponibile per il blade dell'IBM) e forse è per questo che c'è affollamento. Se hai un contratto flat e non paghi per la quantità scaricata, puoi provare anche altri siti e scegliere il migliore.
  11. BenixTanz

    BenixTanz Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2007
    Messaggi:
    359
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Piazza Armerina (enna)
    Ho cambiato la fonte di scaricamento ed il problema si è risolto infatti sto già al 37% :xlol:
  12. memdor

    memdor Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    per assicurarmi che sia il procedimento giusto basterebbe che qualcuno
    mi confermasse che quel messaggio esce a tutti; o meglio che qualcuno abbia già cliccato si a quell' orribile richiesta!
  13. lwrand

    lwrand Tribe Member

    Registrato:
    4 Agosto 2006
    Messaggi:
    324
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Valhalla
    Confermo. Il messagio mi era conparso anche alla prima installazione di YDL 5.0.1 quindi vai tranquillo :xhappy:
  14. memdor

    memdor Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2007
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ok grazie!!!!! vado a installare subito:xsbav2:
  15. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Esatto.

    Se davvero si potesse "fare danni" da linux alla XMB... altro che bootloader a quest'ora...