1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Xbox 360 tutta la verità

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da liberogrande, 24 Ottobre 2005.

  1. liberogrande

    liberogrande Guest

    Smau 2005 Introduzione e primo approccio con xbox 360


    Con un viaggio di 12 ore alle spalle giungo finalmente allo smau, incontro Sev3n e ci apprestiamo ad entrare. Questo anno anche per noi che veniamo classificati come “addetti ai lavori” c’è l’obbligo di pagare l’ingresso. La targhettina (che poi sarebbe il biglietto) con il mio nome e la scritta Xbox tribe mi piace, speriamo piaccia anche alle fanciulle. Arrivati allo stand Microsoft ci dicono che la sala non è disponibile e che dovremmo passare tra un paio d’ore. Cosi ne approfittiamo per dare un’occhiata alla fiera. La fiera è molto interessante e vasta, nonostante non copra la totalità dei padiglioni presenti. Due ragazze si avvicinano a noi, carine, non sono le classiche standiste che ti riempiono di sorrisi e volantini, ma non ci negano uno sguardo, mentre ci passano accanto sento che dicono l’un l’altra, questi due saranno inglesi. In principio non capisco questa affermazione, poi guardo bene Sev3n, viso pulito, biondino, vestito bene, e con lo zainetto sulle spalle. O mio Dio! Ci hanno preso per due mormoni! Soprassiedi Libero, non ci pensare, concentrati hai tra poco un’intervista seria, sarà un’opportunità, sarà una bella esperienza! Tiro dritto, vado avanti. Attira la nostra attenzione lo stand di Gizmondo, abbastanza grande e illuminato, con esposta quella che dovrebbe essere la console portatile più potente di psp. La proviamo, sinceramente non mi entusiasma, sembra il mio vecchio n-gage, grafica poco definita pochi poligoni e molto clipping (almeno con Ssx 3 che ho testato personalmente). Tutt’altra impressione invece le standiste dello stand Gizmondo. Mi avvicino per parlarle, lei mi espone le funzionalità della macchina ecc, nel frattempo noto che il mio collega è sparito intento a provare Psp allo stand di un noto editore posto poco distante da dove mi trovavo. Continuando nella visita della fiera troviamo lo stand Xbox 360 aperto al pubblico proviamo la console ed i rispettivi giochi (presenti esclusivamente Pgr3 e Dead or Alive 4) di cui trovate le prime impressioni nel corso di questo articolo.
    Tra una corsa ed un round ci rendiamo conto che dobbiamo scappare per l’intervista esclusiva con Microsoft.

    Smau 2005 Intervista a porte chiuse e Perfect Dark Zero

    Ci accoglie Andrea Gioito Product Manager Divisione Home e Retail Microsoft Italia, mi chiede gentilmente di spegnere la videocamera e a porte chiuse ci mostra Perfect Dark Zero.
    Il gioco in fase avanzata di programmazione mostra una cosmesi di prima qualità con effettivi video da lasciare senza parola. Giolito ci fa notare quanta cura è stata posta nella realizzazione del titolo avvicinando la camera al pavimento. Notiamo infatti i vari sassolini che compongono l’asfalto ed i segni presenti sul terreno! Il rendering applicato alle superfici è assolutamente reale, ciò è dovuto grazie all'uso ottimo di shader in tempo reale che sfruttano le caratteristiche innovative del chip grafico cuore di Xbox 360; ciò comporta una resa visiva impressionante di vetro, acqua, ghiaccio e metallo. Voglio sbilanciarmi e non poco: Perfect Dark Zero non ci farà rimpiangere la momentanea assenza di Master Chief. Con gli occhi ancora pieni di Perfect Dark Zero il product manager di Microsoft Italia. toglie (aime) il titolo Rare per mostrarci la Dashboard.
    Chiedo il permesso di poter accendere la videocamera

    Giolito:
    "Permesso accordato"




    Xbox 360, Dashboard, Project Gotham Racing 3, Dead or alive 4

    Gentilmente Andrea Giolito di Microsoft Italia ci ha illustrato il prossimo sistema Xbox 360 e la nuova Dashboard

    Giolito:
    “Ad xbox 360 si può collegare tramite cavo crociato oppure router pc all’esterno e visionare in streaming foto e mp3. Qualsiasi periferica Usb po’ essere collegato alla macchina. Si potranno collegare Psp, ipod e lettori mp3, perché sono viste come delle memorie di massa.”


    Liberogrande
    “Qual è la differenza tra xbox 360 e un sistema Mediacenter? “

    Giolito
    Un Mediacenter principalmente gestisce ingresso digitale di un televisore, satellite hai la possibilità di registrare, di modificare tra l’altro musica e immagini. Nel caso di 360 musica e immagini sono solo streaming, possono essere lette da un dispositivo esterno. Il video può essere prelevato solo da xbox live non può essere presa da una video camera (cosa che avviene per un mediacenter). 360 si integra con il mediacenter. Usando il telecomando è possibile passare direttamente all’interfaccia del mediacenter (qualora esso fosse presente e collegato con 360)

    Liberogrande
    "Ma quindi non c’è alcuna possibilità di poter registrare contenuti su Xbox 360? Osservando il telecomando abbiamo notano la presenza del pulsante “rec”, qual’è la sua utilità?"

    Giolito
    "No, non è possibile registrare contenuti su xbox 360. Il tasto “rec” del telecomando serve nel caso in cui si è in possesso di un media center per poter usufruire di tale opzione. Si può quindi usare il telecomando di xbox 360 per comandare un mediacenter."

    Il responsabile Microsoft ci ha poi illustrato la voce “Multimedia” presente nella Dashboard di Xbox 360, la quale si suddivide in diverse voci quali Obbiettivi, Giochi a cui ho partecipato, Live Arcade, Demo e Trailer

    Giolito
    “Potremo impostare a nostro piacimento il proprio game tag ed in esso verranno visualizzati i nomi dei giochi a cui si è giocato
    Molto importante è la voce Obbiettivi. Ogni gioco ha degli obbiettivi al suo interno, tipo flagga tutti i nemici. Non sono cose che servono per completare il gioco,è un’opzione assolutamente opzionale, ma sbloccando tali obbiettivi si ottiene un dato punteggio. Andato su xbox live scegli l’opzione inteligent match making si può vedere nella stessa nazione in cui si trova il video giocatore altre persone che hanno un punteggio simile al proprio. In questo modo non correrai il rischio di trovarti contro persone molto più abili di te in quel dato gioco. C’è quindi la possibilità di avere partite equilibrate sul live, con conseguenza che i neo acquirenti del titolo non si annoieranno subito delle partite on line perché vengono sconfitti in pochi secondi, e al tempo stesso i giocatori più forti potranno sfidarsi fra loro.

    Giochi a cui ho partecipato
    E’ presente la lista dei giochi a cui si è giocati fino ad ora

    Live arcade
    Ci sono i retrogame che possono essere scaricate dal live

    Demo e Trailer
    Sono i vari demo e video che possono essere presi da xbox live o dalla rivista ufficiale xbox.


    Ci viene successivamente mostrata la pagina della Dashboard chiamata “Giochi” nella quale vi sono tre voci selezionabili

    Messaggi
    Possono essere Voice, Testuali oppure video quando sarà disponibile videocamera per xbox 360

    Amici
    Dove sarà presente la nostra lista di amici

    Marketplace
    Zona virtuale all’interno del live in cui si possono scaricare contenuti aggiuntivi come ad esempio nuove macchine o piste per Project Gotham 3.Possono essere prese gratuitamente o a pagamento (a seconda dei contenuti stessi).E’ possibile anche postare i propri contenuti, qualora sia presente un editor nel gioco come le skin delle macchine per forza motor sport possono essere postate su Marketplace e venderle. Non si usano delle valute quali euro dollari, ecc, ma si usano dei micro punti, i quali possono essere acquistati con una speciale tessera tipo ricariche telefoniche .Questi punti possono essere anche acquisiti vincendo dei tornei ondine o vendendo contenuti per i giochi.

    Liberogrande
    Noto che nel mostraci la Dashboard una schermata apparsa tra l’altro per pochi secondi mostra la scritta free space 45 Gb, allora ne approfitto per fargli una domanda.

    Liberogrande
    “L’hd sarà da 20Gb per la versione standard?Ho notato che sullo schermo c’era la scritta 45Gb free, come mai ?”

    Giolito
    “Si, la versione 360 (non quella Core) monta un Hd da 20Gb, su questa macchina è da 60Gb, poiché è un prototipo che ci serve per i test. L’hd per la versione Xbox 360 è di 20Gb.”

    Liberogrande
    Non saranno disponibili versioni con capacità maggiori?

    Giolito
    “Mai dire mai, ma in questo momento non è previsto”

    Liberogrande
    Giolito ci mostra pgr3, scegliendo la vettura e il colore ci fa visionare il garage, il quale, insieme alla macchina, si presentano con una grafica sensazionale. La vettura mostra poi degli incantevoli effetti luce sui vetri e carrozzeria mai visti in un videogame. Il responsabile Microsoft ci mostra i trofei vinti fin ora e le fotografie prese durante le gare a dimostrazione dei traguardi raggiunti. Diamo uno sguardo anche ai cabinati di Geometry Wars 1 e Geometry Wars2 presenti nel garage e ci apprestiamo a scendere in pista. In torno a noi ci accoglie una Londra dettagliatissima,sembra davvero di essere immersi in un contesto reale, con tanto di pubblico (interamente in 3d) che si accalca a bordo pista esalta e ci fa le foto, ma che è pronto ad indietreggiare qualora inavvertitamente urtiamo le barriere di protezione. Mi accorgo che la vettura, proprio come nei precedenti capitoli si deforma e ne approfitto per fare una domanda

    Liberogrande
    “Il sistema dei danni è gestito come nei precedenti capitoli,nel senso che il danno sarà esclusivamente visivo e non comprometterà la manovrabilità della vettura?”

    Giolito
    “Si, esattamente.”

    Liberogrande
    Mostrandoci il gioco ci viene offerta una delle caratteristiche già usata dalla precedente versione di xbox,ma che in 360 è stata ampiamente migliorata,ovvero la possibilità di poter personalizzare la colonna sonora. Infatti cambiamo il soundtrack personalizzato (una sinfonia di Bach, molto bella,ma per nulla affine con il gioco) per impostare un sound più metropolitano. Gotham 3 si presenta ai nostri occhi solido, fotorealistico e molto coinvolgente. Ma noto un calo nel frame rate e chiedo subito

    Liberogrande
    “Il frame rate del gioco sarà a 30 Fps?”

    Giolito
    “Bizzarre sta ancora lavorando al gioco,considera che questa è una versione debug e quindi deve ancora essere perfezionata,ma il titolo sarà pronto al lancio. Queste versioni devono essere funzionali, non devono colpire, sicuramente il prodotto finale sarà superiore.”

    Mi rendo conto di fare la parte del rompiscatole con tutte queste domande, ma è lecito che il pubblico abbia le sue risposte. Nel porre le varie domande , come avete visto, ho cercato di far luce su quelli che sono i dubbi emersi su xbox tribe e nel panorama videoludico negli ultimi mesi.

    Giolito
    “In questa versione c’è comunque tutto quello che vedrete nel prodotto finale assenza di clipping, c’è motion blur, normal mapping a palla, riflessi su vetro e carrozzeria, l’asfalto e l’ambientazioni reali, effetti di frenata, sporco sui vetri ed una delle cose che a me più impressiona il pubblico a bordo pista.”

    Liberogrande
    Giolito ci mostra DoA4. mi passa un joypad, chiedo a Sev3n se vuol provarlo lui, mi fa cenno di no, e ben volentieri mi presto a sfidare il responsabile microsoft al titolo Tecmo. Noto che il titolo si presenta con 17 personaggi selezionabili direttamente e 6 da sbloccare.

    Liberogrande
    "Il gioco è completo?"

    Giolito
    "E’ forse uno dei meno completi, attualmente è di soli 500Mb"

    Sev3n
    "Ma a livello grafico mi sembra già abbastanza soddisfacente"

    Giolito
    Si il motore è quello, ma non ci sono ancora tutti i personaggi, i vari costumi, le arene, e i vari personaggi segreti, c’è ne uno che è fenomenale…

    Sev3n coglie la palla al balzo per chiedere
    Sev3n
    “Femminile?”

    Giolito
    “No, maschile “

    Liberogrande
    Mi si illumina un’intuizione

    Liberogrande
    "Proveniente dalla saga di Halo?"

    Giolito
    "Maah… non è Master Chief, se volete saperlo."

    Giocando noto la comodità del pad della 360, la cui forma e disposizione dei tasti è stata migliorata per aumentarne il confort durante le partite.
    Prendo un nuovo personaggio femminile, e mi viene subito confermata la sua identità da Giolito

    Giolito
    Questa è Lisa, personaggio presente in Doa extreme Beach Volley.

    Il mio avversario sceglie invece Ryu Hayabusa vestito con il costume segreto sbloccabile in Ninja Gaiden (si vede nei nostri video esclusivi di xbox tribe) Il gioco è migliorato tantissimo come giocabilità è più fluido nei movimenti più veloce, sicuramente più immediato di Ultimate e Doa3.
    Noto nel quadro di Las Vegas (stupendo dalle luci che illuminano i casinò, il pubblico che assiste al combattimento, le pozzanghere che riflettono realisticamente l’ambiente circostante, il traffico che riempie le strade che potrà persino travolgere il nostro lottatore) c’è la scritta Congratulation the Xenon Launch ! Allora ne approfitto per fare un’altra domanda

    Liberogrande
    “Ho notato le scritte the Xenon Launch; non è un caso?”

    Giolito
    “Assolutamente no, questo stage è stato fatto da Tecmo per Microsoft proprio quando 360 si chiamava ancora Xenon”

    Liberogrande
    “Quindi questa è una demo dell’ E3?”

    Giolito
    “No, è assolutamente più avanzata”

    Giolito confida di essere un estimatore della saga al che io confesso la mia passione per Soul Calibur affermando la mia delusione nel non poter vedere il prossimo capitolo su xbox o xbox 360. Mi viene detto che comunque c’è soul calibur 2 su xbox. Giocando al titolo Tecmo, mi rendo conto dei miglioramenti presenti, infatti Doa4 si presenta con degli scenari suggestivi, ricchi di particolari e finemente disegnati e particolareggiati,noto però che i personaggi sono fatti molto bene, ma ancora hanno uno stile troppo “manga”. Faccio notare questo particolare e mi viene risposto

    Giolito
    “E’ quello che vuole Itakagi di Tecmo (creatore della serie Doa e uno dei più validi sostenitori delle capacità di xbox 360); vuole sempre e solo personaggi di questo tipo.”

    Dopo un paio di partite cedo il testimone a Sev3n il quale continua questo speciale dedicato a xbox 360 con l’articolo Intervista ad Andrea Giolito di Microsoft Italia

    Nei prossimi giorni vi attendono un paio di video esclusivi Xbox Tribe con i giochi da noi provati.
  2. Emjay79

    Emjay79 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.305
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    133
    Località:
    La Spezia
    Libero e Seven siete i miei miti complimenti per la bella recensione, non vedo l'ora di entrare nel negozio con 399€ e uscire di corsa con un bel pacco regalo firmato 360

    Grazie delle belle interviste e delle domande ben mirate appena arrivano i video li guardo subito
    ciao ciao
  3. t3o

    t3o Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    ragazzi...vi invidio di bbbbbrutto!che figata!!!
    Mitticci!!!
    Sto sbavando sulla tastiera!!!
    io avrei una curiosità...ma i giochi che vi faceva provare, li faceva partire mettendo su il cd/dvd o li faceva partire dalla dash?:D
  4. Lukrash

    Lukrash Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2005
    Messaggi:
    494
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Rinnovo i complimenti anche a te, grandi..

    anche se non ho ben capito una cosa.. riguardo al mediacenter dell'xbox 360, diceva che i video saranno prelevabili solo dal live.. prelevabili nel senso che puoi registrare che so, una partita, oppure nel senso che scarichi solo dei video?
  5. liberogrande

    liberogrande Guest

    Direttamente dalla dash di 360 ;)
  6. t3o

    t3o Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    ehi...allora questo fa ben sperare!!!!
  7. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Si ma xè erano delle beta.
  8. liberogrande

    liberogrande Guest

    Si potranno scaricare direttamente da xbox live determinati contenuti video, ad esempio filmati di un gioco in uscita e cose simili.
  9. Lukrash

    Lukrash Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2005
    Messaggi:
    494
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    cmq secondo me l'unica grande pecca di xbox 360 è che non è un media center vero e proprio.. ma è bn intuibile il perchè di questa scelta da parte di microsoft..
  10. teojap

    teojap Tribe Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    161
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    67
    Località:
    cologno monzese
    perccato che dovrai spenderne di piu':almeno un gioco e il ricarica batterie per il pad.
    arrivi quasi a 500
    io aspetto un po' prima di prenderla.
    fremo ma resisto!!
  11. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Per caricare le batterie si collega il pad con cavo alla console e via.
  12. imported_Actarus

    imported_Actarus Guest

    Registrato:
    23 Febbraio 2003
    Messaggi:
    104
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Per quanto riguarda il video in streaming, allora niente piu' Divx?
    Azz.....:(
    Comunque io ho avuto la fortuna di provare il tutto mercoledi' allo Smau!!!!!!!!!!!!!Paura vera!!!!! sia PGR3 che DOA4....non vedo l'ora.
  13. bruce_Lee

    bruce_Lee Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.423
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    247
    direi che il giolito ne di pazienza, prima Seven e poi Libero, peccato che non c'e Andix:roflt:
    quindi finalmente abbiamo capito che la xbox 360 non si puo registrare, ma solo con Media center( e che palle):) ....:)dho: )

    Grandissimi!!!!!
  14. Lukrash

    Lukrash Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2005
    Messaggi:
    494
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    con una scheda di acquisizione.. 30 euro..
  15. dadino79

    dadino79 Tribe Member

    Registrato:
    3 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.264
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    36
    Località:
    Roma
    scusate una info...se è compatibile un qualsisi memora esterna allora vuol dire che potrei utilizzare un qualsisi hd esterno USB :)
  16. t3o

    t3o Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    sembrerebbe di si...ma non sperare che basti mettere i backup nel disco e via...:p...probabilmente è una cosa fattibile con gli mp3 etc...;)
  17. dadino79

    dadino79 Tribe Member

    Registrato:
    3 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.264
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    36
    Località:
    Roma
    in reltà pensavo al fatto che venisse sostituito il suo originale da 20 GB. Magari acquistando la versionbe a 299 e metterci il mio hd esterno.
    Chissà se anche qui l'hd avrà partizioni FATX e sarà lokkato.
    penso che ci smanetterò molto sopra appena acquistata :)
  18. imported_kog

    imported_kog Tribe Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    interessante e vasta!?!?!?!?!?? io mi ricordo ben altri smau... quella di quest'anno è stata una presa per i fondelli, solo uno spreco di tempo andare a visitarla.

    Cmq, volevo solo dire la mia sulla xbox 360 che ho visto girare dal vivo allo stand microsoft: delusione. Pur essendo un felice possessore di xbox che pensa che sia nettamente superiore alla ps2, devo dire che la x360 mi è parsa non un così netto passo avanti... Tekken 4: ok, bella grafica ma mi aspettavo qualcosa di più... PGR3: schifezza... grafica scialba e slavata, antialias assente, scattoso!!! L'ho visto giocare in split screen ed era davvero scattoso... spero che quello che uscirà sugli scaffali sia ottimizzato per l'hardware che microsoft promette essere veloce. Insomma: penso che non la comprerò, non di sicuro all'inizio... aspetterò che escano dei titoli che la sfruttino appieno; e mi fa sempre più gola la playstation3: da quanto si è visto nei vari filmati di giochi che girano in rete, la play3 sembra essere 5 volte + mostrusa della x360... peccato, sarebbero bastati qualche mese in più per avere una macchina migliore, secondo me microsoft ha avuto troppa fretta.
  19. t3o

    t3o Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    mah....non so che video della ps3 hai visto in rete...
  20. Lukrash

    Lukrash Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2005
    Messaggi:
    494
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    beh, fin ora ps3 ha mostrato solo filmati in gc.. loro stessi hanno detto che quei video rappresentavano come potrebbe essere la grafica quando la console sarà sfruttata, ovvero dopo diversi anni dalla sua uscita, e c'è anche da vedere se riusciranno a mantenere questa promessa, vista la difficoltà di programmazione della macchina... anche mettendosi nei panni di uno che aspetta la ps3, che fate aspettate altri 4 anni prima di vedere la garfica che vi hanno promesso? mah..