1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

WiMAX - Problemi col digitale terrestre Italiano.

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da Vieler Hyloks, 30 Aprile 2007.

  1. Vieler Hyloks

    Vieler Hyloks Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Aprile 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Msilmeri (PA)
    Salve :)
    Volevo iniziare la mia "carriera" qui nel Ps3 Trib3 con una notizia che vorrei discutere, magari con gente (sicuramente) molto più informata di me: il problema della nuova rete WiMAX.

    A quanto so (internet, PSMU etc...) questa nuova rete Wi-fi dovrebbe viaggiare su un tipo di trasmissione di rete chiamata UHF, più potente della normale VHF delle nostre tv.

    Il problema è un altro.

    Le linee italiane UHF sono occupate da un'altro tipo di servizio, ovvero il digitale terrestre di Mediaset.

    Siete d'accordo sul fatto che questo tipo di linea venga occupata da mediaset, o magari sarebbe meglio sfruttarla per "aggiornarci" in fatto di tecnologie? Dopo tutto il DT non è una brutta copia della normale TV satellitare? Inoltre con la WiMAX verrebbero risolti anche moltissimi problemi economici, dato che un HotSpot del WiMAX costa molto meno rispetto ai normali metodi di trasmissione?

    P.S: premetto che ho avuto problemi a inserire questo thread perchè non sapevo se metterlo qui o in "Ps Networking", perchè in "PS Networking" si dovrebbe discutere di problemi "casalinghi" di connessione, o sbaglio? Quindi chiedo venia se ho sbaglito sezione :)

    Grazie anticipatamente.:D
  2. DIGIMAU

    DIGIMAU Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    948
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Da quello che so il WiMax userà una banda UHF dedicata attraverso la semplice trasmissione via onde radio (banda radio) quindi non dovrebbe accavallarsi alle trasmissioni televisive su banda video.:)
  3. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Anche questa sezione mi sembra vada bene.
    Quello che mi dici mi sconcerta, avevo letto che il WiMax utilizzasse delle frequenze superiori al Digitale Terrestre e che semplicemente si stesse aspettando la liberazione di tali frequenze da parte degli organismi militari che in Italia hanno il controllo delle trasmissioni.

    Se quello che dici è vero, zappiamo via Mediaset!! :p
  4. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    La banda uhf al momento è utilizzata anche da normali emittenti televisive, il digitale terrestre va ad occupare soltanto alcune frequenze disponibili su quella banda, quindi il problema è solo trovare delle frequenze libere su quella banda, appunto come si diceva, si spera che il governo faccia liberare un pò di frequenze ed il gioco è fatto, non credo ci saranno problemi.
  5. Vieler Hyloks

    Vieler Hyloks Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Aprile 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Msilmeri (PA)
    Esempio pratico: PSMU di Aprile, c'è un articolo dedicato (pag 24 e 25).

    Il discorso delle trasmissioni militari, nell'articolo di PSMU, è stato QUASI risolto grazie ad un accordo tra Ministro delle Comunicazioni e quello della Difesa, perchè appunto il WiMAX doveva viaggiare su quelle. Ma sono pur sempre onde radio.

    A quanto ho capito, la rete UHF è più veloce e solide di quella radio usatra dai militari e gli Americani usano questa, infatti. Da noi l'ha voluta occupare il Cavaliere.

    Questo è quello che so... ah un'ultima cosa: mi pare che la velocità di trasmissione per la WiMAX sia di 70Mbps ed è anche disponibile per utenti in movimento fino a 120km/h. Giusto epr completezza d'argomento.