1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Virtua Fighter 5

Discussione in 'PS3 Games Reviews' iniziata da Mohr, 18 Marzo 2007.

  1. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Da molti considerata come la saga di picchiaduro più gloriosa della storia, Virtua Fighter approda su Ps3 con rinnovate velleità di primato: vediamo cosa sono rusciti a fare i ragazzi di AM2 con il quinto capitolo della serie.

    Gameplay

    Prendendo in mano per la prima volta il gioco, ignari delle caratteristiche fondanti della serie, si prova una certa senzazione di smarrimento: dopo i primi match, nei quali con poche mosse essenziali del tipo diretto-calcio-gancio si dispone agevolmente del nemico, iniziano ad insorgere le prime dificoltà. Virtua Fighter, infatti, si rivela essere ben presto un titolo molto tecnico, che richiede parecchia esperienza ed esercizio per essere padroneggiato con discreto successo. D'altro canto, giocando contro avversari di pari abilità il divertimento è garantito dalla miriade di combo disponibili, la cui scoperta si rivela assolutamente intuitiva sin dalle prime partite. In sostanza, il gioco è adatto sia ai giocatori occasionali, che prediligono una partita uno contro uno tra amici, sia a coloro che decidessero di fare della via del combattimento il proprio karma. Le mosse a disposizione dei giocatori sono moltissime e si rivela necessario per poter giocare con un certo gusto seguire i tutorial personaggio per personaggio contenuti nelle sessioni d'allenamento. Altra occasione d'apprendimento è fornita dall'elenco mosse che si può richiamare dal menu di pausa, in modo da poter padroneggiare le varie tecniche di cui ogni carattere è dotato e le mosse che ne conseguono. Parleremo successivamente delle modalità di gioco e di ulteriori particolari a proposito, ma possiamo anticipare come la modalità più utile per perfezionare il proprio stile di combattimento sia sicuramente la Quest. Un elenco completo delle mosse si trova anche nel libretto di istruzioni, con tanto di corredo di immagini per spiegare le tecniche base per affrontare gli avversari. Un aspetto fondante del gioco è il grado crescente di difficoltà degli incontri: ogni personaggio avrà le sue "bestie nere" da affrontare secondo uno schema che fa sì che nessun personaggio sia invincibile, a parità di esperienza di gioco, ma che abbia nemici di cui disporre più o meno facilmente ed altri sui quali sarà meno facile prevalere. In generale le varie modalità sono ben calibrate e seguendo le indicazioni sul livello di gioco dei vari personaggi, ci si può fare un'idea molto precisa delle capacità richieste per averne la meglio.

    Modalità di gioco

    Analizziamo una per una le modalità di gioco alle quali si può accedere attraverso il menu principale.
    Arcade: La modalità classica di combattimento a turni successivi di crescente difficoltà. Il primo passo consiste nel creare un profilo di gioco: è possibile impostare sino a 30 profili differenti, per un'esperienza davvero longeva. Fatto ciò, non resta che scegliere uno tra i 17 personaggi disponibili all'inizio del gioco ed iniziare ad affrontare gli avversari in un crescendo di emozioni sino al boss finale. Ogni personaggio segue un percorso diverso nell'ascesa verso la leadership delle arene, perciò il gioco non appare mai ripetitivo.
    VS: Modalità multiplayer off-line che prevede uno scontro tra due giocatori.
    Dojo: E' la modalità d'allenamento. E' possibile scegliere tra due alternative: allenamento libero o guidato. Nel primo caso disporremo di un avversario che non risponderà ai nostri colpi: questa impostazione è necessaria per coloro i quali volessere comprendere le combinazioni di mosse più complicate sfruttando l'elenco richiamabile dal menu di pausa, senza preoccuparsi delle offensive del nemico. Utile anche l'indicazione della potenza dei colpi, che consente di comprendere le tecniche più efficaci. L'alternativa è un allenamento specifico per ogni personaggio con una guida interattiva alle mosse disponibili. Si parte dalle tecniche di base ed il successo nel portare un attacco con la combinazione di tasti proposta sullo schermo porta a scalare un gradino di difficoltà. Dopo pochi minuti ci troveremo a testare combo di tutto rispetto e di non facile esecuzione: l'idea è che la pratica in questa sezione serva a formare il lottatore, dotandolo di un arsenale di mosse molto vasto ed eterogeneo. In questo modo, ciascuno potrà affrontare le altre modalità di gioco, conscio di tutte le alternative offerte dai programmatori.
    Quest: E' questa la modalità più interessante di tutto il gioco. Scelto il personaggio con il quale affrontarla, si accede ad una sorta di mappa dotata di punti di interesse. Troveremo una Home, dalla quale potremo accedere alla personalizzazione del nostro lottatore, alle statistiche di gioco, alle impostazioni ed alla gestione dei dati salvati. Usciti di casa, ci imbatteremo nelle Sale-Giochi, ciascuna dotata di tre postazioni accedendo alle quali è possibile sfidare in successione una serie di avversari sino a che non si risulterà sconfitti. L'impostazione ricalca grossomodo quella della modalità Arcade, con la sola differenza che il nostro personaggio, ottenendo un certo numero di vittorie, potrà migliorare il proprio ranking. L'accesso ai combattimenti, anche con avversari dotati di classifica molto migliore, è totalmente libero, anche se ci accorgeremo ben presto della convenienza nella scelta di combattenti pari grado rispetto al nostro, in maniera da crescere progressivamente nelle abilità. E' prevista, infine, una Event Square, ovvero un menu che gestisce tornei a premi, organizzati con una certa cadenza temporale. Apriamo, a questo proposito, il capitolo extra. Avanzando nel ranking e vincendo i vari match proposti in questa sezione, potremo arricchire il nostro personaggio di costumi, capi d'abbigliamento ed altre opzioni di personalizzazione; nei tornei, poi, sono fissati premi per i primi tre classificati che constano anche di bonus in denaro virtuale, da spendersi in un apposito negozio per dotarsi degli extra non acquisiti combattendo.

    Realizzazione grafica

    Se l'ottima giocabilità e la grande varietà di mosse disponibili sono due punti di forza di Virtua Fighter 5, anche la realizzazione grafica è quantomeno pari in qualità. Partiamo dalle arene: innanzitutti esse si segnalano per una grande eterogeneità ed una ottima caratterizzazione: passiamo da spiagge tropicali a zattere che scivolano su corsi d'acqua che si snodano in fitte foreste equatoriali; gabbie inserite in ambiente desertico, piazze metropolitane immerse nella notte cittadina ed illuminate dalle luci al neon. Tutto ciò accompagnato da ottimi effetti atmosferici: la polvere si alza ottimamente nei paesaggi desertici; buono l'effetto dell'asfalto bagnato, reso luminoso dalle luci notturne nell'arena cittadina; discreto anche l'effetto della neve calpestata nella locazione montana. Un cenno particolare merita l'effetto dell'acqua, presente nell'arena collocata in una sorta di gola desertica: l'impatto dei piedi, così come le cadute, generano onde decisamente realistiche ed una miriade di schizzi; non solo, le onde permangono per un certo tempo ed interferiscono con le nuove perturbazioni in modo del tutto naturale. Insomma, la cura rivolta a questo aspetto del gioco merita sicuramente un plauso. Va di pari passo anche la realizzazione dei personaggi, curati nei molti abiti disponibili e desisamente ben caratterizzati nelle movenze, che non appaiono mai artificiose.

    Esperienza di gioco

    Veniamo ora alle considerazioni conclusive su questa produzione. Il primo aspetto che depone a favore di Virtua Fighter 5 è l'ottima combinazione di giocabilità, grafica e carisma del titolo: adatto ad un pubblico esperto così come a giocatori meno esigenti, si segnala per l'ottimo comparto visivo ed i personaggi presenti sono ben distinguibili nelle tecniche di lotta. Un altro punto a favore di questo titolo sono i caricamenti assolutamente veloci tra un match e l'altro, dato che rende piacevole cimentarsi nel gioco. Poco sviluppata è la storia di contorno, ma abbiamo più volte sottolineato come l'interesse dei programmatori è stato rivolto, ci pare di poter dire giustamente, ai combattimenti. Insomma, Virtua Fighter 5 è destinato a costituire un punto di riferimento per tutti i picchiaduro Ps3 attesi per i prossimi mesi: vedremo chi e come saprà fare meglio.

    Elenco dei personaggi

    Vi proponiamo un elenco completo dei 17 personaggi disponibili dall'inizio del gioco, corredati di relativa tecnica di combattimento.

    Akira Yuki - Hakkyoku Ken
    Pai Chan - Ensei Ken
    Lei-Fei - Shaolin Kung Fu
    Aoi Umenokouji - Aiki Ju Jutsu
    Goh Hinogami - Judo
    Kage Maru - Hagakure ryu Ju Jutsu
    Sarah Bryant - Martial Arts
    Jacky Bryant - Jeet Kune Do
    El Blaze - Lucha Libre
    Lion Rafale - Tourou Ken
    Wolf Hawkfield - Pro Wrestling
    Vanessa Lewis - Vale Tudo
    Jeffry Mcwild - Pancratium
    Lau Chan - Koen Ken
    Shun Di - Drunken Kung Fu
    Brad Burns - Kick Boxing
    Eileen - Kou Ken

    Si ringrazia Charleyservice.com per il supporto e l'invio del gioco recensito. Virtua Fighter 5 è acquistabile a questo indirizzo.
  2. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Mohr, una piccola precisazione, lo stile di vanessa lewis è vale tudo, non vale judo.
    Viene dal portoghese e letteralmente significa "vale tutto" , è una disciplina che unisce vari stili senza particolari limitazioni.
  3. Xaby

    Xaby Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Località:
    Pisa
    Ottima rewiew come sempre mohr!;)
  4. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    E' vero...correggo, grazie

    @xaby: ;)
  5. Stefano84

    Stefano84 Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    116
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Magenta (MI)
    L'ho acquistato ieri sera, assieme a Resistance, è molto bello, anche se 17 personaggi non sono poi tantissimi...

    El Blaze è luno dei personaggi più belli di tutta la saga, questo personaggio infatti mi ha molto colpito ed io che ero fuori dalla saga da anni (avevo dato uno sguardo a Virtua Fighter 3 su Dreamcast qualche anno fa e provato Virtua Fighter 4 Evolution) mi sono trovato subito a mio agio.

    Spero che un Virtua Fighter 6 se ci sarà mai (e per me ci sarà :cool:) avrà qualche personaggio in più.
  6. souldemo

    souldemo Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    122
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io lo ho e non mi piace appena raggiungo i 100 post lo vendo o lo scambio
    mi ha deluso mi sembra come tutti i VF piatto non ha spessore la sezione
    quest e' noiosa non mi dice nulla.
  7. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    Ammetto che non ho letto tutto

    Però non condivido i voti singoli... grafica 9? Soffre di alti e bassi... Alcuni scenari sono pessimi, altri sono ottimi, però bisogna contare che quelli fatti male sono più della metà... per questo io gli darei un 8
    Longevità 9? se avesse avuto l'online sarei stato daccordo
    Giocabilità 9,5? Gameplay tecnico ben fatto, mosse varie(però già preferisco quelo di doa4)... Ma un pò troppo 9,5 io gli darei 8,5
  8. thehive88

    thehive88 Tribe Member

    Registrato:
    24 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    36
    ma secondo me logevità e l unico voto che proprio nn ci sta....gli altri posso anche andare...
    alla fine la modalità quest + veramente leggerina....ci si stufa brevemente anche xche ad esempio nn ci sono molti extra sbloccabili apparte gli abbigliamenti....cioè dico cose tipo ending o in generale filmati
  9. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    Infatti... peccato perchè è un buon titolo
  10. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    un mio amiuco me l'ha prestato ieri e devo dire che proprio non mi piace, secondo me Tekken è di molto superiore (a parte la grafica ovviamente...) ;.