1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ventole originali: domande per la sostituzione

Discussione in 'Xbox360 Case Modding' iniziata da carbu, 20 Settembre 2009.

  1. carbu

    carbu Tribe Member

    Registrato:
    10 Luglio 2006
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Rimini
    Come da titolo, vorrei avere maggiori informazioni sulle ventole originali della console poichè vorrei procedere alla loro sostituzione con ventole utilizzate nei case dei pc.

    Premetto che ho già le Whisper Max installate. Sono sì migliori delle originali (seppur le originali da un anno a questa parte mi sembrano identiche) ma ho voglia di sperimentare e vorrei provare ad ottenere qualcosa di meglio.

    Partiamo quindi con le domande:
    1) Le ventole originali funzionano a più velocità o solo una? Secono la mia esperienza solo una, ed anche attenendosi a questi dati (che confrontano le Whisper v1 alle originali) sembra che funzionino ad una sola velocità.

    DC Power: 12V (at 5v)- Original Fan: 12V (at 5v)
    Current: 160mA - Original Fan: 250mA
    Speed: 4100RPM - Original Fan: 4600RPM
    Air flow: 46CFM - Original Fan: 29CFM
    Loudness: 38d(B)a - Original Fan: 41d(B)a


    2) Nel caso funzionassero a più velocità, è probabile che siano termoregolate. Confermate?

    3) In caso di installazione di ventole diverse, sarebbe una bella cosa poter lasciare l'autoregolazione. Considerando le ventole originali con attacco a 3pin, uno dei tre è responsabile dell'autoregolazione? Quale?

    4) Sempre attenendosi ai dati di cui sopra, le ventole originali dovrebbero funzionare a 5V così come le Whisper Max, e queste poi si agganciano ai 12V del lettore per attivare la modalità Turbo. Ma se davvero funzionano a 5V, come fanno ad avere regimi di rotazione così elevati? Senza aver approfondito più di tanto la cosa non mi pare che le ventole per pc funzionino a questi regimi a 5V. Mi sbaglio?

    5) Quindi se volessi alimentare delle ventole che funzionano a 12V, sfrutto il connettore del lettore e sono a posto. Ma in questo modo si perderebbe l'eventuale autoregolazione. C'è un modo per sfruttare quel cavo e al contempo alimentarle a 12V?

    6) Nel caso dovessi sostituirle ne metterei ovviamente due nuove. Visto che avranno i cavi di alimentazione separati, per alimentarle assieme dal connettore del lettore basterà "unire" in un unico cavo i rispettivi delle due ventole?

    7) Non avendo la console sottomano chiedo. Le ventole dovrebbero essere 70x70mm, ma che profondità hanno? Delle eventuali 80x80 con supporto a forma quadrata (normali quindi) tralasciando per un attimo la profondità, come altezza ci potrebbero stare dove sono posizionate quelle originali?

    Per ora mi fermo qui, anche perchè mi sembra di aver scritto abbastanza. :p
    Grazie a tutti quelli che risponderanno.
    Ultima modifica: 20 Settembre 2009
  2. Davide-46

    Davide-46 Tribe Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2009
    Messaggi:
    646
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    82
    bè ti rispondo in modo banale e veloce ma anche seriamente:)
    Quando la consolle si rompe si rompe inutile fare tutte queste modifiche.. Il motivo?? Semplice, si perde la garanzia e non si sa quando durerà o se l' impatto sembra positivo ma dopo qualche mese perde colpi.. Guarda lascia stare tutto sprechi tempo e denaro invece metti un bel gioco e divertiti e magari ci becchiamo online:roll::roll::roll:
  3. carbu

    carbu Tribe Member

    Registrato:
    10 Luglio 2006
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Rimini
    Grazie per la risposta, ma purtroppo non sono di queste idee. Mi piace far le modifiche e provare nuove soluzioni.
    Tranquillo, non sono nuovo a queste cose. ;) So benissimo cosa rischio e cosa non.

    Detto fra noi non mi sto fasciando la testa ancor prima di rompermela (per citare la frase di un utente che ho letto ieri :roll:). Ho una Jasper con, come già detto, le Whisper Max installate, quindi ho già il culetto parato dal RROD.

    Il fatto che però si possa ottenere qualcosa di meglio (anche spendendo, quello non è un problema) mi porta a tentare questa strada.

    Ne approfitto del messaggio per fare un'altra domanda:
    riguardando quei dati che ho riportato nel messaggio precedente, le Whisper ma anche le originali si attestano circa sui 40dB. Ma, sbaglio o è davvero tanto? Sicuramente non so quantificare i dB sentendone il suono, ma le Whisper che ho montato adesso non fanno sicuramente più rumore della 120mm montata nel mio pc che fa 19dB (dati presi dal produttore).
  4. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    le ventole sono autoregolate in base alla temperatura
  5. carbu

    carbu Tribe Member

    Registrato:
    10 Luglio 2006
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Rimini
    Bene. Fa piacere saperlo.
    Scusa ma sto leggendo cose troppo discordanti: sia tu che l'autore dell'articolo dell'ali come causa del RROD sostenete che siano autoregolate.
    Io però ho alla mano i dati della Talismoon. Che questi facciano riferimento alla velocità massima? Potrebbe essere, e in effetti risolverebbe il mio dubbio ultimo dubbio riguardante i decibel.

    C'è qualche dato o fonte sicura che confermi l'autoregolazione delle ventole?
    Non che non mi fidi, vorrei solo essere sicuro.

    PS: riguardo le altre domande non sai dirmi niente? :asd:

    carbu ha aggiunto 1401 Minuti e 36 Secondi più tardi...

    up
  6. carbu

    carbu Tribe Member

    Registrato:
    10 Luglio 2006
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Rimini
    Spariti tutti?
    Dove sono i modder! :D
  7. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    sono autoregolarte...prova a tenere tappato dietro la console con la mano per 2 min dopo che è accesa da un pò e senti come salgono....le whisper nei dati indicano la velocità max
  8. giulio1995

    giulio1995 Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.009
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    36
    Località:
    Conegliano(Treviso)
    che sono termoregolate lo posso confermare io, console smontata, arriva alla dash, le ventole subiscono una accelerazione improvvisa e poi bam 2 led rossi.
  9. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    sistema la pressione dei dissipatori sui core...
  10. giulio1995

    giulio1995 Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.009
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    36
    Località:
    Conegliano(Treviso)
    questa non è nemmeno la mia console, ma non credo possa farci niente l'ho recuperata ormai 3 volte (3!), adesso è la 4a volta che ce l'ho in casa, è morta definitivamente.
  11. carbu

    carbu Tribe Member

    Registrato:
    10 Luglio 2006
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Rimini
    Ehm...ok, sono termoregolate, l'ho capito e vi ringrazio per l'aiuto.
    Però ci sono anche altre domande. :p
  12. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    nel connettore a 3 pin il cavo che da la regolazione se non sbaglio è il terzo cioè nè il positivo nè il negativo...quell'altro
  13. carbu

    carbu Tribe Member

    Registrato:
    10 Luglio 2006
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Rimini
    Nella mia ignoranza vedo 3 pin ma a cui corrispondono 4 cavi :???:. Evidentemente passando dal 4 al 3 hanno unificato due cavi in un connettore.
    Sono 1 Rosso, 1 Blu e 1 Nero accoppiati e 1 Marrone.
  14. giulio1995

    giulio1995 Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.009
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    36
    Località:
    Conegliano(Treviso)
    marrone e rosso positvi, blu nero negativi.
  15. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    i 2 negativi sono assieme
  16. carbu

    carbu Tribe Member

    Registrato:
    10 Luglio 2006
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Rimini
    Sempre nella mia ignoranza: quindi due cavi per ogni ventola.

    Allora non c'è modo di cambiare ventole e mantenere la termoregolazione?
  17. giulio1995

    giulio1995 Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.009
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    36
    Località:
    Conegliano(Treviso)
    dipende dalle ventole che devi mettere su...
  18. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    come no...anche su pc esistono ventole termo regolate
  19. giulio1995

    giulio1995 Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.009
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    36
    Località:
    Conegliano(Treviso)
    appunto, dipende dalle ventole che devi montarci...
  20. carbu

    carbu Tribe Member

    Registrato:
    10 Luglio 2006
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Rimini
    O non mi sono spiegato o non mi avete capito.

    Innanzi tutto mi fate venire un dubbio: ventole, in generale, che siano termoregolate non vuol dire che hanno un sensore incorporato o comunque attaccato a un filo e che quindi si regolano automaticamente in base a questo?

    Nel nostro caso invece, sempre e comunque nella mia ignoranza :p, la 360 credo abbia già il suo sensore e deve solo trasmettere la variazione di velocità alle ventole attraverso uno di quei fili. Se quindi usassi ventole normali credo che il tutto funzionerebbe comunque.
    Se è come penso, serve solo capire qual'è il filo che trasmette la variazione di potenza.