1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Vasher Doom, il mio progetto!

Discussione in 'Libri, Manga e Fumetti' iniziata da rennabos, 2 Febbraio 2012.

  1. rennabos

    rennabos Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Febbraio 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve a tutti, il mio nome è Daniel e vorrei presentare a tutti gli utenti di Console Tribe il mio progetto, Vasher Doom.

    Si tratta in pratica di una serie di romanzi di genere fantasy/fantascientifico che sto scrivendo a puntate sul mio blog personale.
    L'indirizzo del blog è il seguente:

    http://vasherdoom.wordpress.com/

    L'opera è sotto licenza "Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0".
    Potete quindi leggerla, diffonderla e anche creare opere derivate (ad esempio una serie a fumetti) in maniera del tutto libera.

    Al momento ho scritto soltanto i primi 3 capitoli del primo libro, "Manhart". Ogni settimana rilascerò in rete un capitolo (un po' come si fa in Giappone con i manga), perciò se vi piace e avete intenzione di seguire la mia storia, ma anche se avete dei suggerimenti o volete semplicemente esprimere un parere, fatemi una visita. Sul sito sono disponibili anche i Pdf dei singoli capitoli da scaricare tramite link diretto.
    Sono convinto che molti amanti di videogame d'azione (così come lo sono io) potranno trovare la mia storia decisamente interessante, per questo ho deciso di condividerla anche con la comunità di console tribe, un sito da sempre un punto di riferimento per tutti gli amanti dei videogame.


    Nota per i moderatori:
    Ho letto il regolamento del forum e, nonostante possa sembrare un post pubblicitario, la mia intenzione non è vendere prodotti, né favorire visite al mio blog per scopi di lucro (sui blog wordpress non è possibile inserire banner pubblicitari). Il mio intento è solo di diffondere al meglio l'opera che sto scrivendo, nulla di più. Sicuro della vostra comprensione, vi ringrazio.
  2. Lollo96

    Lollo96 Nuovo segretario PDL (Partito di Lollo)

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    4.514
    "Mi Piace" ricevuti:
    250
    Punteggio:
    242
    Località:
    Somewhere in time
    L'idea è buona, domani leggerò :D
  3. rennabos

    rennabos Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Febbraio 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie, spero ti piaccia!:)
  4. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Sposto in area Manga e Fumetti, per dare la giusta visibilità al tuo lavoro personale, per consentirti di aggiornarlo costantemente con nuovi capitoli della tua opera, e per fare in modo che tu partecipi attivamente alla vita del forum senza usare unicamente questo spazio che ti stiamo "concedendo" soltanto per farti pubblicità ;)
  5. rennabos

    rennabos Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Febbraio 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie Ciccio8 :)

    Intanto segnalo che è stata aggiunta una breve sinossi dell'opera nella sezione "Cos'è Vasher Doom" del blog :)
  6. Lollo96

    Lollo96 Nuovo segretario PDL (Partito di Lollo)

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    4.514
    "Mi Piace" ricevuti:
    250
    Punteggio:
    242
    Località:
    Somewhere in time
    Ho letto il primo capitolo, non male! :D
  7. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    avrebbe potuto finalmente assicurare... :p

    Ho letto solo il primo capitolo e mi astengo dal giudicare un "prodotto" in fieri - sia per il lato contenutistico, sia per quello stilistico/formale -, magari con più materiale qualche "critica" la si potrebbe costruire.
  8. rennabos

    rennabos Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Febbraio 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie a entrambi per averlo letto! Riguardo quell'errore, purtroppo per quanto lo ricontrolli più e più volte, in un capitolo ci scappa sempre una battitura maldestra come quella. Cercherò di fare più attenzione. Sono ben conscio comunque di non star scrivendo la divina commedia; certo, non si finisce mai di imparare e migliorare (e su questo ci conto a dire il vero :D ), perciò ti ringrazio per avermi fatto questa segnalazione.

    In ogni caso comunico l'aggiunta del quarto capitolo. In questo ci ho messo un pizzico di umorismo per snellire un po' la narrazione e renderla più godibile. Spero vi piaccia :)
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2012
  9. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Più tardi leggerò il secondo; comunque - per quanto riguarda il primo capitolo, gli altri ancora li devo leggere, e lo farò - mi piace la "ricercatezza", non ossessiva, e mai reiterativa, lessicale. Come avrai notato fin qui - in via del procedimento a "blocchi" - al massimo posso dir la mia sulla fluidità e/o forma del testo. :)
  10. lion-h

    lion-h Tribe Member

    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    Località:
    Sicilia
    PSN Tag:
    lion-h
    sono molto incuriosito, dopo proverò a leggere qualcosina :)
  11. rennabos

    rennabos Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Febbraio 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie, più pareri leggo e meglio posso perfezionare il mio stile. A breve comunque, oltre ai capitoli, inserirò anche dei bozzetti illustrativi, dei disegni fatti da me (e purtroppo come grafico non valgo molto :D) che raffigurano alcuni simboli apparsi nel corso della narrazione, dato che mi rendo conto di non aver descritto approfonditamente alcuni elementi che invece meriterebbero maggior spazio, in virtù della loro futura importanza nella storia.
  12. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Ho letto il secondo capitolo; e questa volta vorrei farti un paio di appunti:

    1) Come può non esserci nessuna differenza visibile fra Locke e gli abitanti di Manhart, neanche a livello di vestiario?
    2) Avrai sicuramente voluto insistere sulla difficoltà e sulla condizione fisica di Locke, ma il continuo soffermarsi sulla sua incapacità (e poi capacità) di alzarsi mi ha dato un po' di "fastidio".
    3) Ho trovato la subitanea liberazione un po' pretestuosa, e atta solamente a presentare il prima possibile le fazioni contrastanti (impero/fighter - o una sua parte - e i guerrieri di Rashom); avresti potuto, rendere il tragitto più impervio (magari anteporre un'errebondare alla scoperta del nuovo-antico mondo), e la fase di prigionia più elaborata e sofferta (poco pathos).

    :)
    A Lollo96 piace questo elemento.
  13. rennabos

    rennabos Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Febbraio 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ottime constatazioni! Andiamo per gradi:

    1) C'è una differenza di vestiario e la si evidenzia nel terzo capitolo. Non ho voluto farlo notare nel secondo perché volevo dare più spazio alla narrazione e alle sensazioni provate dal protagonista dinanzi ad un nuovo mondo, in modo da far porre al lettore domande tipo "E questo che centra col primo capitolo?" ;D

    2) Rileggendolo, in effetti mi ci sono soffermato una volta di troppo e forse in questo ho sbagliato, ma c'è un motivo: il lettore non lo sa ancora, ma tutto ciò (anche dei dettagli) a cui do eccessiva importanza nei primi capitoli, verrà quasi sicuramente ripreso in un secondo momento. Voglio dire: chi ti dice che Locke non rivivrà una situazione del genere e che magari il fatto che stia male diventi qualcosa di fondamentale?

    3) Analogamente, se do molta importanza a determinati fattori per motivi di storia, per gli stessi motivi porto in secondo piano elementi di sfondo, come ad esempio le condizioni di prigionia. Inoltre, la pubblicazione settimanale ha due conseguenze importanti: la prima è che devo cercare il più possibile di lasciare "in sospeso" una situazione alla fine di un capitolo, in modo da far venire al lettore la voglia di aspettare il prossimo. La seconda è che devo necessariamente concentrare la narrazione in alcuni passaggi, perché la storia che ho in mente è molto lunga e nel raccontarla rischio di divenire troppo noioso se non presento almeno gli elementi più importanti e interessanti il prima possibile (sempre in virtù del fatto che una narrazione settimanale deve coinvolgere chi la segue molto di più di una pubblicazione standard).

    Se hai altri appunti da farmi sono a tua disposizione. In ogni caso, sul blog ho cominciato a scrivere delle "Note dell'autore", dei post in cui mi rivolgo direttamente al lettore e spiego determinate scelte narrative (come ad esempio la scelta di far "pensare" Locke in corsivo).
    Premesso che continuerò comunque a frequentare il forum, se ti va (e mi rivolgo a tutti i lettori, non solo fomento) puoi anche commentare direttamente questi post per chiedere delucidazioni in merito a questa o quella situazione :)
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2012
  14. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Dunque erano constatazioni troppo germinali, vedremo - anche se mi sa che mi hai fatto intuire più del dovuto con le tue vaghe, seppur pregne di riferimenti, risposte =P. Stasera mi leggo il 3/o.
    Per la corrispondenza al di fuori di questo topic non avrei nessun problema nel farlo, non v'è nessuna reticenza da parte mia - e lo so che veder qualcosa al di là del deserto arido fa piacere!. Parimenti sono spinto da una volontà "didascalica/egoistica/filantropica": sviluppare un dibattito costruttivo, e magari coin-volgente, e letterario qui quando mi ricapita? :asd:
  15. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Capitolo 3.

    Premessa: sono mie considerazione; nessuna presuntuosa rivelazione oracolare!

    1)
    non mi piace proprio come verbo, va bene il senso di "sradicamento" coatto, ma è di un a-musicalità incredibile!

    2)
    per me suona meglio "furono"

    3)
    [...] la quale era stata, ella stessa, una convincente ragione per seguirla.

    4)
    cambierei con "D'altra parte", "Altresì", per evitare la ripetizione.

    5)
    curiosità riguardo ciò che aveva visto, soprattutto nei confronti dello strano potere sprigionato dai due ragazzi poc'anzi.

    6)
    "d'"

    7)
    "a sé"

    8)
    io specificherei, "sul pamo della mano"

    9)
    "Sì certo"

    10) e la decima non c'è! :asd:

    Terzo capitolo divisibile in tre parti, un trittico: cammino-arrivo nella città, lunga pausa descrittiva (forse per ritardare l'incontro e porlo il più là possibile nel racconto, magari proprio alla fine? =P), incontro con piccola suspense.
  16. rennabos

    rennabos Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Febbraio 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Accidenti quanti appunti ;D prendo nota di tutte le tue considerazioni e ti ringrazio. In settimana riguarderò il capitolo e vedrò di correggere le parti che mi hai segnalato (specie quei dannati errori di battitura, che si nascondono ovunque :asd:)

    Didascalica/egoistica/filantropica è l'esatta definizione della volontà che spinge me a scrivere la mia opera ;D quindi un bel "ti capisco" ci sta proprio bene :D

    A proposito dell'opera, segnalo la pubblicazione del quinto capitolo! È stato una faticaccia da scrivere (è il più lungo fino ad ora), ma ne è valsa la pena. Una svolta narrativa imprevista, tanta azione e molte importanti rivelazioni.
    Buona lettura! :)
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2012
  17. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Sembrano tanti perché sono in fila, in realtà saranno due righe sì e no; però, nel modo in cui ho fatto, penso che sia più chiaro, alla lettura, rispetto ad una segnalazione "tuttattaccata". Domani mi leggo il 4/o capitolo, :)
    Se risultassi troppo prolisso e/o didascalico dimmelo eh, smetterei! :D
  18. rennabos

    rennabos Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Febbraio 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    tranquillo ;)
  19. rennabos

    rennabos Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Febbraio 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Capitoli 6 e 7 pubblicati. Buona lettura :)
  20. rennabos

    rennabos Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Febbraio 2012
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0