1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ubuntu a schermo intero e kboot tips

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da the-smoker, 6 Luglio 2007.

  1. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Non si puo' installare linux per la ps3 su un usb pen o disco esterno, perchè il boot loader non è in grado di accedervi.
  2. psxsnake

    psxsnake Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Novembre 2006
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    risolto il problema del boot, basta aggiungere una lettera prima dei numeri in kboot.conf, es da 720p a l720p, cosi lo vede
    ora il problema è che lo schermo va oltre i bordi del mio tv (usando il 131) di almeno 1cm per lato, dunque mi manca la barra applicazioni ecc ecc, mentre con 3, continua a rimanere a nero e spegnersi riaccendersi il tv
    ho un 42 plasma HD della panasonic
  3. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    puoi fare una cosa più interessante ,
    mettere la directory home (quella con i dati dell'utente ) su un hd esterno
    e lasciare i 10 giga della PS3 solo per il sistema operativo e i programmi

    così puoi portarti a spasso i tuoi dati senza fare troppi casini
  4. psxsnake

    psxsnake Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Novembre 2006
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    nessuno mi puo aiutare?
  5. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
  6. psxsnake

    psxsnake Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Novembre 2006
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ok grazie, solo un'altra cosa, momentaneamente non ho la possibilità di accedere ad internet, se mi scarico patch-2.6.23.gz e lo porto con una chiavetta, poi posso eseguire la medesima procedura?


    ho trovato anche linux-2.6.23.tar.gz (per il kernel non ci sono differenze tra powerpc e intel ecc?)
  7. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    No, devi scaricarti i sorgenti della stessa versione del kernel che stai usando ora, come spiegato nelle istruzioni.
  8. psxsnake

    psxsnake Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Novembre 2006
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    è esattamente questa la versione, io ho su da 2 giorni la 7.10 :)
  9. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Si ma ti devi scaricare ESATTAMENTE la stessa versione che hai ora, non basta quella ufficiale.

    Sicuramente sulla ubuntu 7.10 avrai 2.6.23-qualcosa, digita "uname -a" e vedi.

    Ogni distribuzione patcha leggermente il kernel per cui devi scaricarti i sorgenti del kernel usando i repository della ubuntu altrimenti avrai dei problemi di incompatibilità.
  10. psxsnake

    psxsnake Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Novembre 2006
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ok grazie, stasera verifico
  11. spleen

    spleen Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Novembre 2006
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Non c'avevo pensato, cmq l'intento non era la portabilità ma l'aumento di prestazioni, le memorie esterne hanno dei tempi d'accesso dell'orine dei pochi ms questo vuol dire che l'avvio del sistema o dei programmi sarebbe molto agevolato.
  12. peppebi

    peppebi Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Novembre 2005
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ragazzi, da quando ho messo su la 7.10 di ubuntu ho solo problemi!!! Adesso, pur avendo un Samsung fullhd mi va alla straordinaria risoluzione di 576x460! Ho provato, seguendo la guida, a controllare il video mode supportato e mi da solo mode 7! Ovviamente ho provato a mettere mode 3 e 131 nel kboot ma così facendo non si avvia gnome e mi rimane in formato testuale (ho reinstallato già 3 volte perchè non sapevo come tornare indietro). Come posso fare? Con la 7.04 non avevo questi problemi di risoluzione.
  13. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    forse domani installo pure io la 7.10 ..
    e ti so dire di più
    io uso un monitor samsung
    quindi dovremmo essere in una situazione abbastanza simile.
  14. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Ho installato velocemente la 7.10 ed anch'io ho avuto dei problemi:

    1) diceva kernel rovinato, ho dovuto premere continua e poi scegliere manualmente il kernel 2.6.22-14-cell e l'installazione e' andata avanti

    2) Anche a me ha settato una risoluzione bassa, ho editato il file kboot.conf e nella riga di default alla fine prima dei ' ho messo: video=ps3fb:mode:3 ed ho fatto reboot, la risoluzione e' andata apposto.
  15. peppebi

    peppebi Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Novembre 2005
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ho provato a cambiare anche io il video mode mettendolo su 3 ma adesso mi ritrovo con Ubuntu inutilizzabile (non mi carica più l'interfaccia grafica). Ho notato pure che non riesce ad accedere ad alcuni repository se cerco di aggiornare (questo prima del crash della gui), bug che pare anche altri utenti hanno rilevato. Cmq, tornando al video mode, la cosa strana è che mi da solo video mode 7 tra quelli supportati dal mio tv e, nel file di configurazione, alla dicitura display, non ci sono le profondità di colore che ho visto elencate nella guida ma solo 24 con 576p di risoluzione (io ho aggiunto 1080p e 720p). Dove sbaglio? Adesso sto provando a scaricare la versione live per vedere se così va. E dire che avevo configurato wi-fi e tastiera e mouse bluetooth!
  16. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Che kernel stai usando ? la versione che uso io e' il 2.6.22-14, potrebbe dipendere da quello.

    Per quando riguarda l'inutilizzabilita' al prompt di boot digita: old e ti carica la vecchia configurazione

    Ho avuto problemi anche con la scheda di rete, la mia ps3 e' collegata alla rete mediante cavo, ubuntu voleva
    per forza andare via wireless, ho dovuto editare il file /etc/network/interfaces e inserire come prima riga:

    auto eth0

    e poi commentare la riga del wireless....

    Poi un bel /etc/init.d/networking restart

    e ho sistemato pure quella.
  17. peppebi

    peppebi Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Novembre 2005
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ho lo stesso kernel. La rete a me funziona(va) egregiamente via wi-fi. Ho provato a mettere old ma mi dice che non esiste nessun old. Mi sa che riprovo con la live.
  18. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Allora e' linuxold (non mi ricordo esattamente)
    Automerged Message for DoublePosting
    Confermo e' old (e' definito nel kboot.conf) peccato che poi non ci sia il kernell, quindi nulla da fare sorry.
  19. italiansnake

    italiansnake Tribe Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    788
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    In casa
    Raga che pa**e...

    ho installato ubuntu 7.10 alternate... installata, tutto apposto, parte, configurato la rete e la risoluzione a 720p full screen... riavvio e ha messo la 720p full però tagliata... così decido di cambiare la risoluzione di nuovo, mettendo la 12 + i 128 e al posto di 131 metto 140, salvo chiudo e riavvio dal terminale.
    Ora quando accendo e sono al kboot mi dice:
    loading kernel with initrd... succes
    Booting syste....
    _


    e rimane inchiodato così :|
    come posso risolvere senza riformattare? se cè bisogno di reinstallarlo lo lascio stare che gia l' ho installato due volte e due volte dà problemi.

    grazie ciao ;)
  20. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Se nel file kboot.conf ti eri fatto una copia della riga e hai chiamato la nuova riga linuxfull puoi decidere cosa caricare al boot.

    Comunque al prompt di kboot premi il tasto tab e vedi se hai altre opzioni.

    Se non hai altre opzioni, devi inserire il cd di installazione e riavviare, poi durante le prime domande premi F3 e apri una shell.

    Poi monti il disco rigido digitando:

    Codice:
    mount /dev/sda1 /mnt -t ext3
    
    Okkio che la partizione potrebbe essere diversa da /dev/sda1 prova anche /dev/sda2
    oppure /dev/sda3

    Una volta montato il disco rigido edita il file kboot.conf digitando:

    Codice:
    nano /mnt/etc/kboot.conf
    
    Sistemalo com'era prima e poi esci digitando CTRL+X e poi premi Y per convermare il salvataggio e premi invio per confermare il nome del file.

    Appena sei tornato al terminale digita reboot e appena la play si riavvia espelli il cd.