1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Tutorial]Led Modding Per Psp Fat

Discussione in 'PSP General Hardware' iniziata da >>LOZ<<, 24 Ottobre 2007.

  1. >>LOZ<<

    >>LOZ<< <B><font color=#660033>Il Picasso del Tribe</B></f

    Registrato:
    27 Agosto 2007
    Messaggi:
    844
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Brescia
    LED MODDING ON YOUR PSP FAT:


    Mettere dei led luminosi sulla vostra psp fat!!!!

    Visto il grande interesse portato per questo tipo di mod, ho deciso di fare un tutorial in italiano dato che in rete non si trovano mod di questo tipo in italiano.
    Questa mod abbellirà la vostra psp con dei led.
    Operazione difficile da portare a termine in quanto i led sono molto piccoli e ricordate che aprendo la vostra psp perderete la garanzia! Ne io ne psptribe ci assumeremo alcuna responsabilità in caso qualcosa andasse storto o che la vostra psp non funzioni più correttamente (vista la difficoltà del mod) Ripetiamo è tutto a vostro rischio e pericolo, quindi se non sapete saldare o non ve la sentite di fare questa mod smettete di leggere!


    Fate tutto con molta calma mentre smontate, rimontate e lavorate su un piano di lavoro liscio e libero, e assicuratevi di avere tutto il materiale prima di cimentarvi in questo stupendo modding!!!!

    Ecco una foto del risultato del lavoro svolto da Llamma!Quello che vogliamo ottenere tutti noi!!!immagini trovate su vari siti perche la mia fotocamera è rotta!

    [​IMG]

    MATERIALE PER LA REALIZZAZIONE:

    4 led chiamati 0603 smd di colore a vostra scelta
    1 resistenza di 10 Ohm
    del filo di rame 2,2mm
    cacciavite per aprire la psp
    taglierino
    pistola a colla calda
    un trapano possibilmente un fresino con una punta da 3mm
    pinzetta o se volete potete utilizzare una pinzetta per sopracciglia
    nastro isolante piu nastro di carta
    saldatrice 15/30 watt
    filo di stagno .02 mm
    resina per saldature
    REALIZZAZIONE

    Iniziamo con il saldare i led e ricordate che stampato dietro al led c' è una freccia che indica il polo negativo, mentre alla base della freccia è positivo! Prendiamo un led e manteniamolo con la pinzettina (fissate il filo di rame lungo 20 cm sul piano di lavoro con il nastro) e con l'altra mano prendete la saldatrice già fatta scaldare in precedenza, bruciamo un pezzo di stagno sopra, avviciniamo il led al filo e posiamoci sopra la saldatrice lasciando una goccia sottile di stagno! Fate questo procedimento per tutti i 4 led ed i suoi poli!

    ecco la foto descritta sopra!

    [​IMG]

    Ora dobbiamo saldare la resistenza al filo di un led sul lato positivo! E sull' altra estremità della resistenza saldiamoci un altro filo! Dopo di questo colleghiamo tutti i fili dei led insieme: positivo con positivo e negativo con negativo!


    Ora facciamo il test:

    colleghiamo alla batteria della psp il filo del resistor al polo positivo e i fili negativi al polo negativo della batteria! se tutti i led si accendono passate alla fase successiva se non si accendono bisogna ricontrollare minuziosamente il tutto!

    [​IMG]

    Bene ora prendiamo i tasti L ed R e fissiamoli saldamente al piano di lavoro con il nastro di carta! Prendiamo il trapano e facciamoci un piccolo incavo (non andate troppo dentro) diagonalmente che entra nel tasto! In questo foro posizioniamoci un led e facciamo il test come sopra per vedere il risultato! Se va bene prendiamo la pistola precedentemente scaldata e fissiamo il led con una goccia di colla! fate lo stesso procedimento per l'altro tasto! RISULTATO? guardate la foto!

    [​IMG]

    Ora dobbiamo mettere gli altri due led nel mezzo dei tasti direzionali ed i tasti x, triangolo, quadrato, e cerchio! Per fare ciò dovete praticare un foro sulla plastica dove sta appoggiato il cavo flat nel mezzo dei tasti direzionali ed inserirci un led da dietro!


    Fate un test:

    Se si vede bene, incollatelo con la colla calda! Sull 'altro lato il foro è già esistente quindi provate il led e poi incollatelo come fatto in precedenza!

    [​IMG]

    Ora che tutti i led sono stati posizionati, non vi resta che alimentarli! Per fare questo, dovete prendere la scheda pcb, quella dove sta il tasto power col led verde (vedi foto sopra) e collegaci il positivo + ed il negativo -!

    [​IMG]

    in questa foto potete vedere lo schema di dove collegare il + ed il - !

    [​IMG]

    Per saldare il positivo potete usare tutti i fili di rame a treccia che entrano, mentre per il negativo ci vuole un filo sottilissimo! Dopo aver inserito i fili nei buchi della scheda, mettete un pò di resina e saldateci sopra!


    Bene ora fate passare i fili per il buco della scheda pcb (vedi foto sotto) e fateci un nodo; in questo modo i fili non si muoveranno ed è anche una soluzione per un miglior raffreddamento!

    [​IMG]

    Dopo aver fatto questo: collegate il filo dove sta la resistenza al + del pcb ed il filo negativo del led al negativo della pcb!


    Vi consiglio di isolare la resistenza con un pezzo di nastro isolante e di inserirlo al fianco dell' antenna wirless ( dove finisce il filo nero che attraversa la scheda madre li c'è una scheda dorata sul fianco c'è abbastanza spazio per posizionarlo)!


    Ora non vi resta che collegare gli altri led ai cavi + e - , collegati in precedenza (quindi fate bene attenzione prima di tagliare e collegare i vari fili di prendere le distanze)!!


    Eccovi lo schema di come vengono collegati i led:

    Sempre il + con il+ ed il - meno con il - del primo led che avete attaccato al pcb (in foto sotto )


    Quindi potete tagliarlo nel mezzo dei fili e collegarci i fili degli altri led!


    Procedete così:
    Partite dal led posizionato sui tasti direzionali e collegate i cavi al led del tasto L , quindi fate scorrere i fili del tasto L fino al tasto R e collegateli a lui ed infine collegate i fili del tasto R ai fili del led della scheda pcb!
    I fili di quest' ultimo saranno collegati al + ed al - che avete saldato in precedenza sulla scheda pcb!

    [​IMG]

    Benissimo ora non vi resta che rimontare la psp e godervi il risultato se qualcosa e andato storto non vi resta che ricontrollare minuziosamente il tutto! ed ora godetevi il vostro nuovissimo modding!

    Il seguente tutorial e stato scritto da LOZ per PSPtribe dopo aver tradotto e visionato vari siti internet e le foto sono state prese da vari siti tra cui Llamma e acidmods!!!
    testata anche da me!
  2. <<matti

    <<matti Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    829
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A casa mia!!!! ahahhauaahu (+[__]+)
    BELLLLO ma io non rischierei cosi anke se e troppo figa
    bravo loz
  3. LinKinParK

    LinKinParK <B><font color=#FF69B4>Mr AZ Tartar Control</font

    Registrato:
    1 Agosto 2007
    Messaggi:
    6.462
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Località:
    Lugano - Cantu' - atelier.inf.usi.ch/~davicos
    bellissima ma cosi la batteria va via nella meta del tempo e si rischia di distrugere la psp......
  4. maxvi8

    maxvi8 Tribe Member

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    222
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Valdagno (VI)
    Non è per niente vero che la batteria si consuma in metà tempo!
    I led consumano così poco che ci sarà una diminuzione della durata della batteria impercettibile. ;)
    Ti do ragione sul fatto che si rischia di distruggere la psp... :D
  5. dogma

    dogma Tribe Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.627
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    dalla NAND della PSP...
    mah proverò... però metterò solo quelli su l e r perchè non ho la cover trasparente...
  6. erpommy

    erpommy Tribe Member

    Registrato:
    20 Settembre 2007
    Messaggi:
    357
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    è stupenda la psp così... ma nn la farò mai credo... :perfetto:
    troppo complicato... se sbaglio qualcosa sfascio la psp :D
  7. Xaby

    Xaby Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Località:
    Pisa
    LOZ sistema la firma...deve essere 1 immagine 500x100 inferiore ai 20kb.
  8. >>LOZ<<

    >>LOZ<< <B><font color=#660033>Il Picasso del Tribe</B></f

    Registrato:
    27 Agosto 2007
    Messaggi:
    844
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Brescia
    ok ma nessun mod la commenta?
  9. staben

    staben Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    583
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Qui, su Console-Tribe
    bello bello :clap-clap:
    ma non ho il materiale per farlo, però credo che me lo procurerò :D così è pupposa la PSP :D
    cmq lo farò solo su R e L, perché con la manualità che ho io, sfascio le skede dei tasti direzionali e di X, O, /\ e [] :D
    comunque, complimenti per la guida :clap-clap::clap-clap::clap-clap::clap-clap::clap-clap:
  10. Daffu69

    Daffu69 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Flash0
    Bellissimo è da un sacco di tempo ke cercavo stà guida però nn credevo fosse tanto complicato da fare:xunsure:
    Cmq mi sa ke ci proverò però cm gli altri sl per R e L anke perkè in tt sincerità gli altri tasti illuminati nn mi piacciono molto e inoltre sfascerei tt:xrotfl:
  11. Lenders85

    Lenders85 Tribe Member

    Registrato:
    4 Novembre 2007
    Messaggi:
    402
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Vimodrone
    Quoto la maggior parte dei pareri qui sopra.. avendo la fat nera farei anke io solo i tasti laterali.

    Trall'altro mi sento un pò toccato a qst mod in quanto appassionato di Tuning ho realizzato meno di un mese fa, tutta la plancia della mia Opel Tigra (parte dove ci sono le bocchette d'aria, clima, ecc) tutta con led blu!
    Ovviamente avevo preso Led e Resistenze per poterle collegare ad una batt della macchina da 12V... la batt della psp invece è una 3,6V.
    Qst vuol dire ke le mie resistenze sono appunto più "resistenti" di quelle ke reggono la 3,6V.. però ci potrebbe essere la paura ke i miei led (essendo belli potenti, comprati apposta quelli ad alta luminosità :D) perderebbero luminosità.. ma qst ve lo posso dire oggi pomeriggio che torno a casa (anke dall'ufficio vi seguo!!:D), faccio una prova e collegando i cavetti già preparati con le resistenze e collegarle alla batt della psp.

    Non dovrebbe succedere niente di grave alla mia batt vero?
  12. >>LOZ<<

    >>LOZ<< <B><font color=#660033>Il Picasso del Tribe</B></f

    Registrato:
    27 Agosto 2007
    Messaggi:
    844
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Brescia
    no alla tua battery nn succedera nnt e nn cambiara la durata ...cmq bravo per ora le perspne che l'hanno testata sono 2 io e lenders85...
    UP-UP!
  13. ducaLuca

    ducaLuca Tribe Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    428
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Salerno, Italy, The Matrix
    no non succede nulla.. ma chi mi sa dire quanto dura la batteria con tutti i led sempre accesi? perchè avevo intenzione di fare la finestra in plexi dietro l'umd, rileggendo un post che ho visto oggi sul tribe...
  14. Albo12

    Albo12 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Salve...sn nuovo d aqueste parti...vorrei sapere: per metttere SOLO i led su i tasti L e R su una psp slim devo segiure la stessa guida togliendo ke cosa?? per i led va bene qualunque led oppure solo alcuni particolari??
    Vi prego rispondetemi...vorrei proprio mettere i led su L e R...xfavore:cry:

    Grazie!! a presto

    p.s. sapete cm si può fare un tastino ke spegne e accende i led?
  15. Checcogames

    Checcogames Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Settembre 2008
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ditemi una cosa,in quanto si scarica la psp rispetto a snza led L R?:???:

    Checcogames ha aggiunto 6 Minuti e 15 Secondi più tardi...

    A,e poi come nascondo i fili dei led?:???::???::???::???:
  16. psp man

    psp man Tribe Member

    Registrato:
    13 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.900
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    36
    Località:
    Toscana, Italy,
  17. Checcogames

    Checcogames Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Settembre 2008
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    A,e poi dove li trovo i led:????::???:

    Checcogames ha aggiunto 2 Minuti e 22 Secondi più tardi...

    O,psp man,come meli spieghi i led nascosti e poi dove trovo i led?:???:
  18. salvuccio_90

    salvuccio_90 Tribe Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Catania
    i led si comprano in un qualunque negozio di elettronica,come le resistenze,comunque complimenti a loz.;)
  19. pagnotta

    pagnotta Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Novembre 2008
    Messaggi:
    375
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ti dico solamente, che dove vivo io, se continui a
    mi sapete dire le dimensioni esatte dei led tanto x rendermi conto di come sono fatti???grz in anticipo;)
  20. Nuvolari.

    Nuvolari. Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Località:
    La dove si mangia la Piada.
    + o - così :) alto 6\7 mm