1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[TUTORIAL] Editor Vinili Forza Motorsport 2

Discussione in 'Archivio Forza Motorsport 2' iniziata da t3o, 16 Giugno 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. t3o

    t3o Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    PREMESSA:
    Questo breve tutorial vi introdurrà all'utilizzo dell'editor design di Forza Motorsport 2; come tale non ha la pretesa di esporre tutte le caratteristiche e tutti i metodi di painting che potete utilizzare, vuole solo introdurvi a questo potente editor.
    Al momento attuale, non conosciamo metodi per importare immagini, quindi le creazioni che vedete sono tutte create a partire da figure semplici, strato su strato.

    I Comandi

    [​IMG]
    Chiunque abbia un po' di familiarità con un programma di disegno, conosce l'importanza dei comandi Copia, Incolla etc... l'editor di Forza Motorsport 2 ci offre tutti questi comandi:
    • A - Seleziona Strato: potete utilizzare questo comando per selezionare uno o più ( vedremo dopo il perché) livelli e modificarli.
    • B - Indietro: Con questo comando tornate indietro alla schermata precedente.
    • X - Taglia: Non servono molte spiegazioni, come di consueto questo comando cancellerà il livello selezionato, o i livelli selezionati, e li salverà negli appunti. In questo modo potrete poi riutilizzare i livelli cancellati.
    • Y - Inserisci: Avendo negli appunti un'immagine(che sia essa un livello o un gruppo di livelli) e posizionandovi sopra un livello, la potrete inserire prima di quest'ultimo.
    • D-PAD SX: tenendo premuta la levetta sinistra avrete accesso ai comandi avanzati
    • D-PAD SX + A: Aggiungi/Rimuovi strato a/da un gruppo; questo comando serve per selezionare uno strato. Volendo potete bloccare assieme più strati con una semplice combinazione di tasti: per prima cosa dovete selezionare il primo strato (DPAD SX + A), poi tenete premuto A rilasciando il DPAD SX e spostatevi a destra o sinistra col DPAD SX stesso.
    • D-PAD SX + X: Copia; penso non ci sia nulla da dire a riguardo...:D
    • D-PAD SX + Y: Incolla; anche se potrebbe sembrare simile al comando "inserisci", questo comando è profondamente diverso in quanto sostituisce il contenuto di uno strato con quello che è contenuto negli appunti. Poi magari con gli esempi vi sarà più chiaro.
    • DPAD su: sposta (in avanti) la visualizzazione al livello 100(200,300,400....)
    • DPAD giù: DPAD su: sposta (indietro) la visualizzazione al livello 100(200,300,400....)
    Oltre ai comandi veloci, sono disponibili alcuni comandi utili premendo "Start"; i due comandi degni di nota sono evidenzia tutti i livelli e deseleziona tutti i livelli.

    Utilizzando i comandi appena citati potete copiare, incollare o spostare livelli singoli o gruppi di livelli.

    Creiamo un disegno!
    Innanzitutto scegliete un'auto su cui lavorare per il vostro disegno. Per comodità, prendete un auto con il tetto spazioso, l'auto non è vincolante in quanto a lavoro finito, potrete copiarlo e incollarlo in un'altra auto.
    Poichè dovete aver un'idea chiara del disegno che andrete ad effettuare, abbozzatela in un foglio di carta o con un programma di disegno. Io in particolar modo ho familiarità con photoshop quindi ho deciso di utilizzare quello.
    Scegliete l'immagine che volete realizzare:
    [​IMG]
    e con photoshop togliete tutti i colori ricavando i bordi dell'immagine:
    [​IMG]
    questo vi sarà utile per creare i bordi dell'immagine, per un disegno semplice come homer non è una cosa fondamentale, ma se vorrete realizzare immagini più complesse vi sarà estremamente utile!

    La base del disegno sarà la faccia di homer, quindi questa occuperà i livelli più bassi.
    Per comodità, io preferisco iniziare da un dettaglio, ad esempio dagli occhi; in questo modo, avrete un punto di riferimento per le proporzioni dell'immagine. Descriverò questi primi comandi in maniera puntuale, anche troppo se vogliamo.
    Per creare un occhio abbiamo bisogno di 3 livelli: il contorno, l'iride e la pupilla.
    Create un cerchio nero: sul layer 1 premete A-->inserisci vinile personalizzato-->forme geometriche 1 e selezionate il cerchio pieno; scegliete il colore nero e spostate/ridimensionate il cerchio:
    [​IMG]
    Ora copiate il livello, incollatelo nel livello successivo e premete A-->cambia posizione per modificarlo; ora premete X e cambiate il colore in bianco; poi tagliate il cerchio riducendo le ascisse e le ordinate di uno o due punti a seconda di quanto volete grosso il contorno dell'occhio(dovrebbe bastare ridurre di 0.01):
    [​IMG]
    Negli appunti dovreste avere ancora il cerchio nero, incollatelo nel prossimo livello e ridimensionatelo per creare la pupilla:
    [​IMG]
    Ora selezionate i 3 layer creando un gruppo di livelli,copiateli, incollateli e spostate l'occhio:
    [​IMG]
    Bene, prendete un po' di familiarità con queste operazioni perchè sono le uniche che andrete ad utilizzare.
    Ora con un quadrato e due cerchi, create la fronte e la nuca di homer; come prima, partite da figure nere per preparare i bordi:
    [​IMG]
    dopodichè prendete ogni singola figura, tagliatela di uno 0.01 nelle ascisse e nelle ordinate, cambiate il colore in giallo e il risultato dovrebbe essere questo:
    [​IMG]
    Infine selezionate tutti i livelli che vanno a formare fronte e nuca, spostateli sotto ai livelli degli occhi e posizionateli nella posizione corretta:
    [​IMG]
    Bene, ripetendo quanto segue per un centinaio di layer dovreste ottenere qualcosa di simile:
    [​IMG]
    chiaramente dovete fare un po' di pratica per capire bene come e dove andare a posizionare i livelli per ottenere quello che desiderate.

    Il chiaroscuro

    Vediamo ora qualche esempio utile per rendere l'immagine più realistica inserendo luci e ombre.
    Iniziamo inserendo un riflesso sulla fronte di homer; andate su un nuovo layer, inserite un nuovo vinile personalizzato-->sfumatura cerchio dal centro verso l'esterno e scegliete il colore bianco. Posizionatelo dove volete sulla fronte di homer, tenendo presente che le luci non vanno messe a caso, altrimenti il risultato sarà un'immagine senza senso:
    [​IMG]
    Potete proseguire con questa tecnica per creare fantastici effetti di chiaroscuro.

    Sfumature carrozzeria
    Forse la cosa più semplice da fare con questo editor, sono proprio le sfumature sulla carrozzeria. Ad esempio con un quadrato nero e una sfumatura dal nero al bianco ecco cosa otterrete sulla vostra fiancata:
    [​IMG]

    Salvare un gruppo di vinili
    Come dicevo all'inizio, è possibile salvare un gruppo di vinili per poi applicarlo su un auto qualsiasi. Selezionate ad esempio tutti i layer che costituiscono la faccia di homer, premete start-->crea un nuovo gruppo vinili e salvate.
    Se volete riutilizzarlo in un'altra vettura o anche in questa stessa vettura, non dovete fare altro che posizionarvi in un layer vuoto, premere start-->carica un gruppo di vinili e selezionare il gruppo che avete precedentemente salvato.
    Potete farlo con qualsiasi gruppo di vinili, ovviamente però conviene dividere in gruppi le vostre creazioni(ad esempio disegno e sfondo).

    Salvare il design nel catalogo design
    Questa opzione serve per salvare l'intero progetto che avete realizzato sulla vettura che state utilizzando. Questo significa che il progetto potrà essere riapplicato per intero su un auto identica, ma non potrà essere applicato su altre auto. Il motivo è semplice, tutte le misure risulterebbero sballate. Proprio per questo motivo, consiglio ancora una volta di dividere le creazioni in gruppi e salvarli singolarmente se volete applicare lo stesso design a diverse auto.
    Per salvare il design nel catalogo utilizzate l'apposita funzione nel menù generale di "vernicia auto".


    Buon Divertimento!!!

    t3o:cool:
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.