1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[TUTORIAL] Aggiungere dei led colorati all'interno del pulsante X del joypad.

Discussione in 'Xbox360 Case Modding' iniziata da dannythegreat, 2 Dicembre 2007.

  1. dannythegreat

    dannythegreat Tribe Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2004
    Messaggi:
    318
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ATTENZIONE: Qualsiasi modiica effettuata alla console o agli accessori provoca il decadimento della garanzia. Per tale ragione l'autore e lo staff di xbox360-tribe declinano la responsabilità per eventuali danni irreversibili apportati anche involontariamente alla console.

    Questo tutorial vi mostrerà come inserire dei led personalizzati all’interno del pulsante “Globo X” del joypad. I led si accenderanno contemporaneamente alla vibrazione. Questo tutorial funziona solo con il joypad wireless e non il wired. Per quest’ultimo la modifica prevede delle resistenze da aggiungere ai led. Il tutorial è abbastanza semplice bisogna avere solo le nozioni base della saldatura. Tempo necessario circa 1 ora e 30 min per i principianti (ho voluto esagerare) e per i più esperti 30 min circa.

    MATERIALE NECESSARIO:

    - SALDATORE E STAGNO
    - 36 CM DI FILO AUTOSPELLANTE AWG 30 (passa ovunque senza problemi)
    - CACCIAVITI TORX-T9
    - 1 LED DA 3MM O 5MM DOPPIO COLORE (consigliato) OPPURE 2 LED DA 3MM O 5MM
    - NASTRO ISOLANTE O PISTOLA CON COLLA A CALDO

    Iniziamo smontando il joypad, troveremo 6 viti e una nascosta sotto l’etichetta.
    [​IMG]

    Una volta tolte le viti apriamo il joypad e dopo stacchiamo i 2 motorini dalla piastra.
    [​IMG]

    Ora togliamo pure la piastra dalla scocca del joypad come nella foto. Per sicurezza togliete pure i pomelli dell’analogico, basta una leggera pressione verso l’alto.
    [​IMG]

    Passiamo al led o ai led, se avete un led a doppio colore i piedini esterni saranno positivi e quello al centro negativo. Se invece state utilizzando due led, dovrete unire i piedini negativi (per intenderci sono quelli più corti) in modo da avere in totale 3 piedini come il led a doppio colore, così avremo pure in questo caso i piedini esterni positivi e quello al centro negativo. Mi raccomando accorciate i piedini dei led a 3mm circa. Ora dividete il filo di 36 cm in 3 pezzi, quindi avremo 3 fili da 12 cm. Saldate i 3 fili come nella foto.
    [​IMG]

    Una volta saldati i fili nei rispettivi piedini, andiamoli a saldare nella piastra del joypad. Quelli positivi vanno saldati come in figura, io ho messo il led verde in quello di destra e il rosso in quello di sinistra, poi saldate il filo negativo nel piedino di sinistra.
    [​IMG] [​IMG]

    Ora fate passare i fili sotto la piastra e con una pinza aggiustate i piedini dei led in modo da metterli dritti . Non fate caso se nella foto li ho lasciati storti.
    [​IMG]

    Ora passiamo al pulsante X, giriamolo e all’interno potrete vedere che ha uno spessore a forma di X che serve a premere il pulsante. Con delle pinze cercate di togliere lo spessore, io ad esempio l’ho tolto quasi completamente, sono arrivato fino in fondo. Più ne togliete e meglio è, così non avrete problemi nell’inserire i led all’interno. Non preoccupatevi a togliere lo spessore perché alla fine del lavoro riavrete un pulsante funzionante al 100%.
    [​IMG]

    Ora provate ad inserire i led all’interno del pulsante nella posizione che vi convince di più e dopo aver trovato la posizione giusta, con una pinza spostate i piedini dei led in orizzontale e cercate di metterli in una posizione che non facciano contatto fra di loro (guardate l’immagine accanto). Quando avrete finito, mettete la colla calda all’interno del pulsante, mi raccomando arrivate fino a dove si trovava lo spessore, se no avrete problemi nel pigiare il pulsante e quindi dovrete in qualche modo lavorarci piano piano riscaldando la colla. Per chi non vuole usare la colla a caldo, può benissimo usare un po di nastro isolante nero, mettete all’interno un po di carta, cercate pure in questo caso di trovare lo spessore giusto per poi poter premere il pulsante.
    [​IMG]

    Ora rimettete il pulsantino nella sua sede e provate a rimontare il tutto con la massima calma.
    [​IMG]

    Dopo aver montato il tutto non resta che testare la modifica. Divertitevi! ;)

    Qui potete vedere un filmato mentre uso il joypad in gioco http://www.youtube.com/v/KLCRasXgW10
    Se guardate il video noterete che il led verde è meno luminoso, questo perchè l'ho posizionato male, per questo motivo consiglio vivamente l'uso del led a doppio colore.
  2. MrHard

    MrHard Tribe Member

    Registrato:
    24 Dicembre 2005
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pioltello (MI)
    e una foto del lavoro finito non ce la posti?:D



    il consumo delle batterie non dovrebbe variare essendo i led a basso consumo. Confermi?


    Complimenti per l'ottima guida e il corredo di foto
  3. dannythegreat

    dannythegreat Tribe Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2004
    Messaggi:
    318
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    :D .. a posto della foto c'è il video.
    Confermo!
    Grazie, per le foto ho fatto il mio meglio sono venute un pochino sfocate :D. Ciao.
  4. MrHard

    MrHard Tribe Member

    Registrato:
    24 Dicembre 2005
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pioltello (MI)
    ottimo il video.

    Quindi i due led sono per i rispettivi motirini che generano la vibrazione?

    credo ne inserirò uno blu e uno rosso.

    Belli!



    EDIT: ma il sigillo della garanzia dove si trova?
  5. dannythegreat

    dannythegreat Tribe Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2004
    Messaggi:
    318
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si interagiscono con la vibrazione. Sigillo credo non c'è ne sia.. ma cmq sia devi scavare all'interno del pulsantino X quindi credo che già in quel modo hai manipolato un componente del joypad e di conseguenza la garanzia decade. Poi non so.
  6. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Se mi fai delle foto a risoluzione accettabile vedo di puppare il tutorial in homepage ;)
  7. dannythegreat

    dannythegreat Tribe Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2004
    Messaggi:
    318
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ok, di pomeriggio smonto la modifica e faccio delle foto con una macchina fotografica decente.;)

    dannythegreat ha aggiunto 179 Minuti e 5 Secondi più tardi...

    Ragazzi purtroppo non posso fare le foto ad alta risoluzione momentaneamente.. vedo se posso farle stanotte o domani.