1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[TOPIC UFFICIALE] Remake, Remaster & Collection

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da adenosina, 14 Luglio 2014.

  1. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    apro questo thread per parlare di questo trend che sempre più si sta insinuando in questa next gen e che ha segnato parte della scorsa generazione di console oltre che parlare di possibili rumors su queste riproposizioni di vecchie glorie.

    io generalmente sono abbastanza favorevole a queste rimasterizzazioni per il semplice motivo che non sempre si è avuto l'opportunità di giocare vere e proprie perle della passata o delle passate gen anche se in alcuni casi si esagera riproponendo saghe o singole collection solo per tappare buchi tra una uscita importante e l'altra

    Discorso diverso per i reboot che molto spesso o per mancanza di idee o perchè le saghe di appartenenza stavano subendo il peso degli anni subiscono un ritorno forzato sul mercato con benefici o svantaggi più o meno palpabili

    Voi che ne pensate?
    Ultima modifica: 14 Luglio 2014
    A Evalax e glenkocco piace questo messaggio.
  2. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Per me ne possono fare duemila. Possono portare tutta la softeca della vecchia gen. Fintanto che non tolgono niente a me!
    Tanto i casi sono due:
    - o l'ho già giocato e quindi non mi interessa
    - o sono un malato di quel gioco che comunque comprerei a prescindere.

    In caso contrario per me sarebbe un qualsiasi nuovo gioco a prezzo budget
  3. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    e perchè mai dovrebbero toglierti qualcosa :asd:

    ne approfitto anche per ricollegare la discussione nata su un possibile gioco di Crash Bandicoot
    @Jill Sandwich
    Naturalmente noi siamo mossi da quel piacevole ricordo d'infanzia che molto spesso non ci permettono di dare pareri obiettivi. Crash CRT e Bash io non li terrei in considerazione in questo discorso perchè sono dei capitoli minori che furono creati per cavalcare l'onda di quello che era la mascotte Sony un po' sulla scia della Nintendo, con questo non voglio dire che facevano schifo anzi sono due titoli di assoluto valore in particolare il bash dove ci ho buttato la vita giocandoci in compagnia. Detto ciò io dopo il terzo capitolo ho giocato a diversi capitoli usciti sulla ps2 ma se devo essere sincero la quasi totalità di questi giochi mi ha fatto schifo e forse l'unico che mi era piaciuto è stato l'ira di cortex che ricalcava lo stile usato dai ND. Per rinnovare la saga non era necessario modificare il titolo infarcendolo di cose(dicasi i titani) che non hanno nulla a che vedere con il brand o snaturando il gameplay cambiando di fatto il genere da puro platform ad un misto di platform esplorativo riuscito male ( twin sanity), ma bensì bisognava creare una serie di giochi che fossero fedeli al gioco creato dai ND o almeno al loro pensiero e rimanere su certi binari come ha fatto Nintendo con mario in tutti questi anni.... purtroppo il crash attuale è la summa di tante mani e soprattutto pensieri diversi.
    Per il discorso dei diritti, che io sappia questi appartenevano alla universal studios ed è per questo che i ND non hanno più potuto sviluppare nuovi capitoli per sony proprio perchè c'era questo conflitto
    A MmK83 piace questo elemento.
  4. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Imho il problema non sono i remaster o i reeboot in se, ma il fatto che alcune Sh vedono in questo una gallina dalle uova d'oro e, nel frattempo, non preparano altro. Prendiamo Nd: si, fa uscire il remaster di tlou, ma contemporaneamente sta preparando anche Uncharted. Così va bene. E bisogna anche aggiungere che tlou non è stato un semplice aumento della risoluzione come sarà, per citarne uno, Metro. Altre Sh stanno sfruttando questa possibilità di far uscire giochi anche recenti, aumentando risoluzione e effetti (e quindi a lavoro zero) per fare cassa, ma nel frattempo non si vedono progetti per il futuro neanche col cannocchiale. Questo crea danni a chi lavora per loro e a noi giocatori che ci troviamo con giochi triti e ritriti.
    Diverso discorso per i reeboot di giochi particolarmente vecchi, come ad esempio il rumor su Resident Evil 2, che, se ben fatti, sono sempre ben accetti.
  5. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    Sono più o meno d'accordo con te.. Ovvero Remaster SI, Reboot NO. Perchè? perchè il reboot spesso è solo un modo di far vendere un gioco mediocre grazie a un nome interessante (ma questo vale anche per tanti sequel eh, ma non mi addentro nel discorso).

    detto questo, entrambe queste operazioni commerciali (perchè questo sono) hanno un vantaggio per le SH, soprattutto i remaster: avere soldi "facili" da usare poi per realizzare i tripla A che tanto amiamo. La stessa funzione del Cayenne per la Porsche in pratica :asd: i soldi che guadagnano da li (molte molte decinaia di soldi) li usano per continuare a mantenere lo sviluppo di supercar come la 918. Magari i remaster non fanno guadagnare così tanto, ma di sicuro sono entrate considerevoli con spese basse (il gioco è già fatto, non devono pensare a nulla se non a passargli una manata di cera).

    Quindi se avere per avere 10 tripla A di livello (ricordiamo che i costi di sviluppo ormai sono cinematografici.. GTA5 è costato 200-300 milioni di $) servono 100 remaster/reboot beh.. accetto questo compromesso.. inoltre, sopratttutto i remaster, sono ottima cosa per chi si è perso nella gen prima grandi giochi, io rientro in questa categoria avendo avuto solo 360, vedere tutti sti remaster su ps4 non può che farmi piacere!

    my two cents
    A adenosina piace questo elemento.
  6. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Mera monetizzazione. Il problema nasce qualora togliessero risorse ad altre IP.
    A The_WLF piace questo elemento.
  7. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    l'idea e' quella di guadagnare spendendo poco e/o investendo su un prodotto gia' rodato e apprezzato, non quella di far contenti noi. a me sembra palese, ma ognuno ha la sua idea. :)
    il fatto che remastered/reboot vengono fatti di solito su titoli di un certo spessore, puo' portare interesse verso l'utente che non ha giocato il titolo o vuole rigiocarselo.
    A Ginoki piace questo elemento.
  8. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Se mi riproponi giochi che hanno sulle spalle pochissimi anni e che (quasi) tutti abbiamo giocato in tempi recenti, mi spiace dirlo ma sono ESTREMAMENTE contrario: le idee videoludiche scarseggiano e con la scusa di riproporre perle del "passato" a chi non le ha potute giocare in origine si punta ai soldini facili facili. TLOU mi è piaciuto tantissimi, ma mi dite l'utilità di un remake a 14 mesi dall'uscita originale, quando una PS3 con il gioco si porta a casa con 2 spicci? Diverso se mi riproponi un gioco vecchio ma in cui gli sforzi di programmazione sono evidenti e non un semplice e leggero lifting: un Turrican fatto come si deve sarei il primo a comperarlo, ma se mi ripropini il giochino degli anni '90 paro paro mi rispolvero l'Amiga e infilo il vecchio floppone...
    Anche perchè a meno che non si parli di grossi studi, un remake in HD è innegabile che tolga risorse allo sviluppo di roba inedita. E mettendomi nei panni di una software house, se un remake a costi limitati mi rende tantissimo (in relazione all'investimento) visti i rischi del mercato mi butterei a capofitto in questa direzione piuttosto che rischiare il buco con un gioco inedito.
    A Deadly Fagilo, Ginoki, Jill Sandwich e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    vero, ma per chi come me la ps3 non l'ha mai avuta e intende prendersi la ps4 sono una manna dal cielo ste cose :asd:
  10. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    dipende dal prezzo. se un gioco che ha poco piu' di un anno, disponibile su ps3 a due spicci, lo ripropongono a 60-70 euro, diventa una fregatura bella e buona.
  11. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Ma te devi soffrire, che la scorsa generazione hai scelto il male verde!! :asd:
    A glenkocco piace questo elemento.
  12. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    si, ma non mi pare che un remaster sia mai costato come un gioco al d1
  13. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ho sofferto abbastanza :asd: per questo tornerò da mamma sony :asd:
    A The_WLF piace questo elemento.
  14. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    sei proprio sicuro di quello che dici?
  15. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    se non sbaglio si..
  16. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Senza andare lontani, anche se erano 3 giochi, la Metal Gear Solid Collection per home console...
    A glenkocco piace questo elemento.
  17. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    hai ragione si.. forse anche altre collection tipo ZOE.. ma hai sempre 2, 3 o più giochi al prezzo di uno quindi si può chiudere un occhio diciamo.. più o meno :asd:
  18. Evalax

    Evalax In(DIE)tollerante

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    7.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Località:
    Terra di Mosconi
    Anche Tomb Raider e Injustice se non sbaglio sono venduti a prezzo pieno -_-
    Io sono d'accordo con questi remastered quando il loro prezzo non supera i 50 oltre imho è una truffa.
    I reboot invece rovinano solo le saghe,l'unico uscito bene è Tomby
    A glenkocco piace questo elemento.
  19. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    il nuovo tomb raider, comunque, non è un tomb raider. per cui.. bel gioco, si, ma non è un vero tomb raider.
    A Deadly Fagilo e Evalax piace questo messaggio.
  20. Evalax

    Evalax In(DIE)tollerante

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    7.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Località:
    Terra di Mosconi
    Uncharted con le tette :asd: