1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] WATCHMEN

Discussione in 'Movie e Serie TV' iniziata da Simothecrow, 1 Marzo 2009.

  1. Simothecrow

    Simothecrow Guest

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.364
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    WATCHMEN



    [​IMG]




    Regia: Zack Snyder
    Genere: Azione, Fantascienza, Thriller, Avventura
    Sceneggiatura: David Hayter, Alex Tse
    Attori: Jeffrey Dean Morgan, Patrick Wilson, Jackie Earle Haley,
    Carla Gugino, Malin Akerman, Billy Crudup, Matthew Goode
    Fotografia: Larry Fong
    Montaggio: William Hoy
    Musiche: Tyler Bates
    Produzione: Warner Bros. Pictures, Lawrence Gordon Productions,
    Gordon Company, DC Comics
    Distribuzione: Universal Pictures Italia
    Paese: Canada, Gran Bretagna, USA 2008​






    Trama




    Da Coming Soon.it:





    "In un 1985 alternativo, dove i supereroi sono da tempo parte integrante del tessuto sociale e la tensione tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica è altissima, un vecchio ma determinato vigilante mascherato, Rorschach, cerca di scoprire chi ha ucciso uno dei suoi primi colleghi. Nel farlo svela un complotto teso a screditare ed uccidere tutti i supereroi passati e presenti. Riunita la sua vecchia squadra – formata da un gruppo di vecchi supereroi a riposo, di cui solo uno è in possesso di veri poteri speciali – Rorschach scoprirà un'inquietante cospirazione su larga scala legata al passato suo e dei suoi amici e che potrebbe portare a catastrofiche conseguenze per il futuro."











    Trailer




  2. TheRealCajun

    TheRealCajun Tribe Member

    Registrato:
    23 Novembre 2007
    Messaggi:
    550
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    83
    Località:
    NOwhere
    Nessuno l'ha ancora visto?!?!?:-o

    Va bene, allora inauguro io il 3d.:p

    Partiamo dicendo che è un film che attendo da 2 anni, in un misto di eccitazione e timore.
    Eh si, perchè Watchmen (il fumetto, o meglio la graphic novel per dirlo da nerd quale sono) è stata una delle letture più dense, profonde e appaganti della mia vita.

    Sono andato al cinema con il pensiero "Bene, l'opera di Moore e Gibson è inarrivabile tenuto conto che il cinema e il fumetto sono due mezzi differenti. Mi devo godere il film senza paragonarlo al fumetto, altrimenti al 99% resterò deluso e incazzato!"

    Sembra incredibile, ma Zack Snyder è riuscito a rientrare in quell'1% di probabilità!

    Ha sviluppato il film nell'unico modo possibile per farlo bene e non far storcere il naso agli appassionati: ripercorrendo di pari passo il fumetto.
    E non solo per quanto riguarda lo sviluppo della trama (che quello era quasi ovvio), ma per l'utilizzo di inquadrature e dialoghi che sono per vastissima parte IDENTICI alla controparte su carta.

    Si è preso qualche lecita libertà per tagliare alcuni pezzi (anche questo era prevedibile), su qualche scena truculenta modificata, e su un finale leggermente diverso nella forma ma non nel significato.

    Onore a Zack...davvero tanto onore!!!
    Mi aveva già stupito in positivo con 300, ma quello era un film "più semplice" da fare;
    Onestamente parlando a livello di spessore e contenuti l'opera di Miller (senza offesa per un autore che adoro) prende pizze in faccia da quella di Moore.
    E il fatto che sia riuscito nell'impresa in questo modo ha fatto diventare Snyder un regista che ha la mia più totale ammirazione.

    Ci saranno (e altrove probabilmente si stan già sbizzarrendo) quelli che criticheranno il film (e il regista in particolare) dicendo: "Ma è la copia del fumetto, non c'è niente di nuovo".
    E vi sembra poco?!?
    Creare da zero qualcosa è paradossalmente più semplice che prendere un opera altrui (che per la cronaca è entrata nella top 100 di Times delle opere letterarie Americane dal 1923 a oggi) e re-inventarla proponendola su un mezzo di comunicazione differente.
    CHAPEAUT!!!

    Detto questo, preferisco non adentrarmi oltre nei commenti (per ora:asd:)...anche per non rovinare nulla a chi ancora non l'ha visto.

    Due note particolari però le metto...una in positivo, una in negativo:

    PRO - Tornando alle libertà artistiche prese dal regista, c'è da fare un inchino ai titoli di testa del film.
    5 minuti di slow motion dinamico che ripercorrono la storia dell'universo fittizio di Watchmen e in parallelo quello degli Stati Uniti;
    Una sorta di introduzione a tutti i fatti rilevanti del passato...a partire dalla fondazione dei Minuteman, passando per la guerra del Vietnam, l'assassinio di Kennedy, le proteste hippie, ecc.ecc., arrivando poi alla storia dei Watchmen e al triste epilogo per gli eroi in maschera.
    La sequenza è davvero spettacolare e suggestiva, davvero una genialata!!!

    CONTRO - Il film farà storcere il naso a gran parte degli spettatori "casual", perchè non c'è modo (a causa del tempo a disposizione) di introdurli bene all'ambientazione.
    I fatti basilari per capire la situazione di questo mondo distopico creato da Moore vengono si citati, ma uno spettatore non ancora immerso in questo mondo molto probabilmente se li fa sfuggire...pregiudicando poi il resto della narrazione.

    CONSIGLI PER CHI NON HA LETTO IL FUMETTO E HA INTENZIONE DI VEDERE IL FILM
    1 - Come minimo, informatevi dieci minuti su cosa andate a vedere e SOPRATTUTTO su quale sia l'ambientazione del film.
    2 - Non dico che si debba leggere per forza il fumetto, ma se vi fiondate in sala "a scatola chiusa" è molto probabile che per tre quarti di film capirete poco.
    3 - Leggettevi il fumetto!:D:D:D
  3. Supertheo

    Supertheo Tribe Member

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    386
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Padova
    Ma questo films è una specie de la leggenda degli uomini straordinari?????
  4. TheRealCajun

    TheRealCajun Tribe Member

    Registrato:
    23 Novembre 2007
    Messaggi:
    550
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    83
    Località:
    NOwhere
    In comune hanno che sono entrambi presi da opere di Alan Moore, e credo basta.
    Per il resto non ho visto il film e non ho letto il fumetto quindi non ti saprei dire.
  5. Supertheo

    Supertheo Tribe Member

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    386
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Padova
    grazie x l'informazione....
    andrò al cinema a vederlo se riesco!!!!!!
  6. imported_TfA

    imported_TfA Tribe Member

    Registrato:
    26 Giugno 2008
    Messaggi:
    219
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina
    bellissimo anche se nn avevo visto il fumetto lo consiglio a tutti la vita del comico stupenda mi sono piaciuti moltissimo i suoi flashback caratterizzazione dei supereroi è fatta benissimo è qualcosa di straordinario lo consiglio a tutti (da vedere al cinema però)
  7. BIOTTISSIMO

    BIOTTISSIMO Tribe Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    38
    Località:
    a letto con tua sorella :D :D :D
    visto alle 18.15 al cinema
    BELLISSIMO da vedere anche se alla fine lascia un pò di amaro in bocca tant'è che alla fine sono partiti i bestemmioni :asd:

    CONSIGLIO: DA VEDEREEEEEEEEEEEEEE
  8. Dante 92

    Dante 92 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    0
    Località:
    Firenze
    visto poco fa... mi è piaciuto davvero molto nonostante nn abbia letto il fumetto,
    consigliato!!!

    ps da oggi il mio secondo nome è IL COMICO:asd:
  9. lenny82

    lenny82 Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.023
    "Mi Piace" ricevuti:
    106
    Punteggio:
    187
    Località:
    Felsina (ora conosciuta come Bologna)
    vado a vederlo domani sera, mi fa piacere che sia fedele al fumetto e devo dire che questo è un grande momento per il crocevia comics-cinema, basta pensare a 300, Sin City, Dark Knight e (per quanto mi riguarda) The Spirit :cool:
  10. TheRealCajun

    TheRealCajun Tribe Member

    Registrato:
    23 Novembre 2007
    Messaggi:
    550
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    83
    Località:
    NOwhere
    The Spirit non l'ho ancora visto, è stato massacrato abbastanza dalla critica...però capita, è un must per gli appassionati.
    (E poi c'è Scarlett...:tghiupp:)
  11. lenny82

    lenny82 Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.023
    "Mi Piace" ricevuti:
    106
    Punteggio:
    187
    Località:
    Felsina (ora conosciuta come Bologna)
    è stato massacrato perchè un film noire fatto nel 2009 con molte parti "sperimentali" che sono difficilmente digeribili se non prese con lo spirito giusto. è una sorta di rivisitazione in Miller-style di un fumetto di 50 anni fa quindi chi si attende un clone di Sin City ci rimane deluso perchè si trova davanti un misto tra umorismo nero, grottesco, parodia però in grafica Miller. Personalmente Scarlett la adoro, ma Eva Mendez in quel film è qualcosa di mai visto :-o, in più ha uno dei culi più belli mai visti sul grande schermo :asd: da avere in blu ray :asd:
  12. TheRealCajun

    TheRealCajun Tribe Member

    Registrato:
    23 Novembre 2007
    Messaggi:
    550
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    83
    Località:
    NOwhere
    Ghghgh...bhe se ricalca in modo rivisitato l'atmosfera del fumetto mi va più che bene!
  13. lenny82

    lenny82 Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.023
    "Mi Piace" ricevuti:
    106
    Punteggio:
    187
    Località:
    Felsina (ora conosciuta come Bologna)
    una sola parola: capolavoro!!!
    basta solo la scena della rivisitazione di Apocalypse Now con la presenza del Dr. Manhattan (imho il personaggio più riuscito) per capire che opera d arte abbiamo difronte. Oltre al comparto tecnico perfettamente riuscito (musiche perfettamente azzeccate, fotografia, regia, slow motion...) questo si pone (assieme al Dark Knight di Nolan) come l'apice del manifesto filosofico sul significato di supereroe...
    inutile dire che Play.com ha già un mio ordine con tutta la "fumettografia" di Alan Moore
  14. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    Andrò a vederlo
  15. Supertheo

    Supertheo Tribe Member

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    386
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Padova
    Ieri sera sn andato a vederlo... ma sinceramente nn mi è piaciuto, premetto che nn ho letto il fumetto percui partivo gia svantaggiato, ci sono state delle belle scene d'azione però nel complesso nn mi ha detto molto questo film. Ognuno ha i suoi gusti!!!!!
  16. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Confermo di aver buttato 7.50€ dal portafoglio. Sicuramente il fumetto sarà migliore, ma il film non prende mai velocità e finisce per annoiare.
    Ultima modifica: 16 Marzo 2009
  17. TheRealCajun

    TheRealCajun Tribe Member

    Registrato:
    23 Novembre 2007
    Messaggi:
    550
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    83
    Località:
    NOwhere
    A dire la verità anche in quello è parecchio fedele al fumetto, che è comunque lento e va letto con pazienza e testa.
    Non è immaginabile leggere un fumetto simile tutto in un botto, o leggerlo "per svagarsi".

    Poi ci sono i climax e gli aumenti di tensione, ma il ritmo è sempre cadenzato e tendente al lento.
  18. Capa90

    Capa90 Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Maggio 2009
    Messaggi:
    245
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Grunuovo in prov. di latina
    sinceramente l'ho visto.....è tra i film più belli ke io abbia mai visto.. però la parte finale nn è uguale al fumetto quindi cade un po'...però per le altre cose mi è piaciuto...........10+:p:p:p