1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] The Last Story

Discussione in 'Wii Games Chat' iniziata da moneymaker, 25 Febbraio 2012.

  1. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Visto che nessuno lo aveva ancora aperto ritenevo doveroso farlo io.

    The Last Story, ovvero il più recente (a quest'oggi) JRPG del geniale Hironobu Sakaguchi.
  2. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    E' veramente un bel gioco. I personaggi mi piacciono nonostante l'accento inglese palesemente simulato, spero in una storia coinvolgente.
    A livello ludico dopo aver provato la versione giapponese avevo molte perplessità non avendo capito molto del funzionamento delle abilità di battaglia, mentre ora trovo il battle system molto soddisfacente. Il limite saranno le soluzioni tattiche per vincere i combattimenti, che spero riescano nel corso del gioco a mantenersi varie e stimolante, altrimenti sarà difficile evitare di scadere in una certa ripetitività. Però dopo due FF13 potremmo facilmente soprassedere su questo aspetto...
  3. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Per me è ancora presto per dargli una valutazione, ho resistito alla tentazione delle versione Jap proprio per non rovinarmelo e non ho ancora approfondito abbastanza per parlarne, se resisterà al mio vetriolo vorrà dire che merita veramente. Su di una cosa sola non ho dubbi a prescindere: la colonna sonora. Voglio anche provarlo con tutti e due i sistemi di controllo in modo da capire bene quello che più si addice. Appena ho tempo mi ci dedico.
  4. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    finito The Last Story in circa 24 ore; ma devo dire che mi sono sembrate di più, non so perchè.

    dunque sono molto soddisfatto dal gioco, ma Mistwalker deve avere grossi problemi con chi scrive le sue sceneggiature perchè mi sembra che essere banalizzino parecchio, con le più o meno frequenti inconsistenze e la loro mancanza di pathos che andrebbe bene ben un hack n slash qualsiasi ma non in un jrpg story driven, le buone basi della storia raccontata; questo vale per i terribili dialoghi di Blue Dragon, in parte anche per Lost odyssey che però recupera artisticamente da altri fronti essendo una produzione di peso ben differente, e soprattutto per The Last Story, in cui la medesima identica storia di tematiche Sakaguchiane avrebbe potuto esser raccontata in modo molto più coinvolgente.
    Per quanto mi riguarda però questo aspetto è ampiamente compensato dai personaggi principali, tutti mi sono sembrati molto ben riusciti pur senza pretendere troppo naturalmente. Decisamente macchiettistici i comprimari cattivi, non più di quelli di FF13, mentre i protagonisti mi sono veramente piaciuti più o meno tutti.

    TLS non è certo un capolavoro nel senso classico del termine, un senso che oggi non esiste più evidentemente, e oltre ad una longevità risicata che fa la coppia con una decisa linearità e penuria di locations, con visite ripetute a quelle che ci vengono concesse, ha qualche problema di bilanciamento, perchè rende il level up anche nelle fasi finali talmente agevole che si vanificano gli intenti strategici su cui si fonda il battle system stesso. un errore molto finalfantasiano direi, ma probabilmente nel 2012 non è tanto un errore quanto una scelta consapevole, basta guardare tutti gli altri giochi.

    il gioco comunque è nel complesso estremamente divertente, con pro e contro dell'attacco automatico o manuale, e avrebbe guadagnato una quantità smisurata di punti se avesse proposto un endgame degno, con missioni extra, anche poche, e boss secondari e armi finali da trovare. roba classica, che non avrebbe certo snaturato nè il sistema di battaglia, che trovo molto ben congegnato e intrigante sebbene anch'esso permeato da un certo bilanciamento al ribasso degli elementi in gioco (già solo un più punitivo rateo di ricarica della barra speciale avrebbe significato la necessità di elaborare strategie ben più complesse, ragionando in modo molto veloce, ma si è deciso che ci si poteva accontentare di meno evidentemente), nè il ruolo primario lasciato alla narrazione e alle interrelazioni tra i personaggi.

    una storia affascinante e classica, classica al limite del clichè in quanto ancora di sicurezza per far sentire il giocatore a casa e non spaesato da una struttura così ardita; ho apprezzato il connubio, un po' meno la realizzazione narrativa.
    la fatica estrema con cui Wii ha gestito il tutto non mi ha disturbato: caricamenti rumorosissimi quasi empatici tra l'uomo e la macchina.
    Per il prossimo però voglio grafica HD su WiiU e battle system che osi ancora di più, con più offerta di abilità e gestione ancora più pregnante del campo di battaglia: la ricetta di base è semplicemente eccezionale. Sperando ci sia un prossimo...

    Infine: Lady Calista è la creatura più bella mai vista.
  5. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Preferisco Syrenne, mi piacciono le tipe più spiccie anche se per educazione ci provo con tutte quelle che meritano... :D

    L'ovvio limite della console non ha certo aiutato, comunque 24 ore per finirlo al 100% mi sembrano pochine, forse hai lasciato indietro qualcosa ?

    Non so se ci sarà un TLS2 ma è molto probabile che il Saka produrrà un altro gioco ed i giochi dove c'è il suo zampino li ho sempre trovati "almeno" profondamente gradevoli, eccezion fatta per Blue Dragon che era probabilmente pensato per un target distante dal sottoscritto.