1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] Shutter Island

Discussione in 'Movie e Serie TV' iniziata da xbillie, 1 Aprile 2010.

  1. xbillie

    xbillie Tribe Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Shutter Island

    [​IMG]

    Siamo nel 1954, all'apice della Guerra Fredda, quando il capo della polizia locale Teddy Daniels (Leonardo Di Caprio) e il suo nuovo partner Chuck Aule (Mark Ruffalo) vengono convocati a Shutter Island per indagare sull'inverosimile scomparsa di una pluriomicida che sarebbe riuscita a fuggire da una cella blindata dell'impenetrabile ospedale di Ashecliffe. Circondati da psichiatri inquisitori e da pazienti psicopatici e pericolosi confinati sull'isola remota e battuta dal vento, i due poliziotti si trovano immersi in un'atmosfera imprevedibile dove nulla è come appare. Con un uragano in arrivo, le indagini procedono velocemente: man mano che la tempesta si avvicina, i sospetti ed i misteri si moltiplicano e diventano sempre più terrorizzanti e terrificanti con l'emergere di oscuri complotti, sordidi esperimenti medici, lavaggi del cervello, reparti segreti, e un accenno a eventi soprannaturali. Muovendosi tra le ombre dell'ospedale e perseguitato dalle nefande imprese commesse dai suoi sfuggenti inquilini e dai programmi oscuri dei geniali medici, Teddy comincia a rendersi conto che più andrà a fondo nell'indagine e più sarà costretto a confrontarsi con alcune delle sue paure più profonde e devastanti. E capirà anche che rischia di non uscire vivo dall'isola.

    REGIA: Martin Scorsese
    SCENEGGIATURA: Laeta Kalogridis, Steven Knight
    ATTORI: Leonardo Di Caprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams, Max von Sydow, Jackie Earle Haley, Elias Koteas, John Carroll Lynch, Christopher Denham, Curtiss Cook, Patricia Clarkson, Robin Bartlett, Nellie Sciutto
    -Tratto dal best-seller di Dennis Lehane.



    Visto ieri sera, film stupendo. Mi ha colpito tantissimo, è il film che mi è piaciuto di più, davvero bellissimo. Chi di voi l'ha visto? Che ne pensa?
    Ultima modifica: 1 Aprile 2010
  2. liuk-91

    liuk-91 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Aprile 2008
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    milano
    io questo film non l'ho capito anche se dicono che è molto bello
  3. lupin360x

    lupin360x Bitsetting Master

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    14.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Olbia
    l'ho visto qualche giorno fa..molto bello anche se mi ha fatto uscire un po di testa:asd:
  4. ZenRockRulez

    ZenRockRulez Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2010
    Messaggi:
    268
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Napoli
    Bellissimo film! Era tanto che un film non mi rapiva dal primo all'ultimo minuto , Scorsese ha fatto davvero un ottimo lavoro!
  5. Fed

    Fed Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Bellissimo Film. Bravo anche Di Caprio nell'interpretazione, comunque è un film difficile da capire infatti mi sono letto tutto il libro e poi l'ho rivisto. Favolosa la trama e anche il significato molto spesso i malati di mente sono trattati così anche nella realtà
  6. ZenRockRulez

    ZenRockRulez Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2010
    Messaggi:
    268
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Napoli
    Infatti non è molto semplice da capire , però la chiave sta tutta nella frase finale:

    "E' meglio morire come una brava persona oppure vivere come un mostro?"
  7. Daredevil82

    Daredevil82 Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    1.742
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    132
    Località:
    Puglia
    Non continuate a leggere se non avete visto il film...

    Io sul finale penso che:

    DiCaprio era davvero uno dei malati del manicomio (ma comunque vero ex agente dell'FBI)... e nella scena finale, sui gradini, ha fatto finta di essere ricaduto nell'amnesia...appunto perchè sapeva che in quel caso l'avrebbero lobotomizzato, perchè nelle fasi di amnesia, in cui lui si credeva qualcun'altro...diventava pericoloso e violento (nel suo ideale di svolgere l'attività di detective). Quindi nella fine del film, lui in realtà era lucido ma ha preferito "fingere" di essere di nuovo malato per non continuare a vivere lì dentro da mostro...ma ha preferito in sostanza morire (con la lobotomia) da persona per bene...perchè in quel momento fingeva di ricoprire una personalità alternativa e tranquilla da persona sana. Infatti mi sembra che aggiunge la frase: "noi (cioè noi ex agenti del FBI) siamo troppo furbi...non ci avranno mai...(cioè quelli del manicomio con i loro esperimenti)"

    Voi siete d'accordo con me o la pensate diversamente...??
  8. xbillie

    xbillie Tribe Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Concordo con chi apprezza l'interpretazione di Di Caprio, davvero bravissimo.
    Non è un film facile da capire, va seguito con attenzione e credo lo rivedrò per cogliere ogni particolare!
    Comunque
    Secondo me la fine non è proprio come la intendi te. Perchè lui viveva lì dentro da 2 anni ed era costantemente curato da quel farmaco (ora mi sfugge il nome) che gli da dipendenza. Quindi lui diventa violento solo in astinenza di quel farmaco, infatti in quei 2 giorni in cui lo lasciano "libero" viene fuori la sua violenza. La frase finale è strana, sinceramente ancora non sono riuscito a dargli un senso..effettivamente in quella scena lui sembra normale e cosciente ma alla fine vincono "loro"...infatti gli faranno la lobotomia. Lo devo rivedere per capire quella scena :asd: Comunque sono certo che lui era matto, si capisce da varie cose e una prova schiacciante è una scena all'inizio del film, appena arrivano sull'isola. Quando la guardia gli chiede di consegnare le pistole il suo partner è goffo nel tirarla fuori dai pantaloni, segno evidente che non era un agente federale ma un dottore del manicomio.
  9. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    ricorda bene la primissima scena..
    lui sta male e si ripete "è solo acqua...tanta acqua"
    la sua fobia fa capire molto...
  10. Daredevil82

    Daredevil82 Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    1.742
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    132
    Località:
    Puglia
    Mamma mia ragazzi mi avete fatto venire ancora più voglia di rivederlo di nuovo... comunque l'accoppiata Di Caprio - Scorsese è spettacolare...(vedi The Deperted e Gangs of New York) complimenti davvero... questi si che son film... e tutti i flash mentali che ci stiamo facendo ora...i produttori li avevano previsti....:asd: è stata una cosa voluta... bravi davvero produttori, regista, sceneggiatori e interpreti...
  11. xbillie

    xbillie Tribe Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si la ricordo quella scena..però non riesco a cogliere quello che vuoi far intendere :???:

    xbillie ha aggiunto 2 Minuti e 12 Secondi più tardi...

    Concordo, anche la regia è spettacolare!
    Un film che mi aveva intrippato in modo simile è stato Slevin Patto Criminale, che per "stile" gli somiglia molto. C'è anche un attore in comune :rotfl:
    Anche se Shutter Island per me è più bello!
  12. Daredevil82

    Daredevil82 Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    1.742
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    132
    Località:
    Puglia
    Il "Rabbino"....:asd: che brutta fine che fa in quel film...
  13. xbillie

    xbillie Tribe Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si esatto! In questo gli va meglio dai...gran film anche Slevin ;)
  14. cyberjack

    cyberjack The Fearless

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    Località:
    Neo-Tokyo 3
    mah... a parte l'ottimo di Capio, il reasto mi sembra lascisse un po' a desiderare... film di questo genere ne avrò visti almeno una dozzina... l'artificio narrativo è abbastanza banale... già visto sicuramente... Capisco che molti di voi non abbiano visto (per limiti di età :p) film-capolavoro come "schegge di follia" e quindi considerate questa storia come molto originale, ma ripeto, negli ultimi 20 anni avrò visto almeno 12 fotocopie di film così ;)

    comunque bello, piacevolissimo.
  15. xbillie

    xbillie Tribe Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Tipo? Mi piace tantissimo questo genere di film!
  16. nikcry83

    nikcry83 Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Aprile 2009
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    davvero un bel film :)
  17. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    concordo pienamente.. anche io l'ho capito così.. comunque gran film.. finalmente qualcosa che si discosta dalla mediocrità di adesso.. bravo Scorsese e bravo DiCaprio.. Una coppia che ultimamente mi piace sempre di più.. consigliato a tutti..
  18. EzioeLaura

    EzioeLaura Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Maggio 2010
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Milano
    Ciao, se ti piace il genere dai un okkio a Franklin... uscito prima di shutter, è un film che è passato inosservato, ma molto bello come Fanta-Thriller-Psicologico
  19. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    Franklyn è uno dei miei film preferiti.. secondo me è favoloso.. molto meglio della media dei film che escono di questi tempi..
  20. EzioeLaura

    EzioeLaura Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Maggio 2010
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Milano
    ...sei il primo che becco a cui è piaciuto !!