1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] GNU/Linux, Tutto sul software libero

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da SaintSeiya, 14 Marzo 2008.

  1. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    E' stata rilasciata 3 giorni fa la prima versione 'quasi-stabile' di kde 4, la 4.2.
    Nonostante per tradizione sia gnomista, non si può non applaudire l'enorme lavoro del team kde. Il futuro delle distro gnu/linux passerà di lì, c'è poco da fare.

    Personalmente l'ho provata subito e mi ci sono trovato bene, la resa grafica sta migliorando sempre di più e i bugs vanno via via scomparendo.

    In bocca al lupo KDE!

    http://www.kde.org/announcements/4.2/

    [​IMG]
  2. Haido

    Haido Kangaroo Jack

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Località:
    Melbourne
    Finalmente è arrivata! Anche se mi unisco ai gnomisti non vedo l'ora di provarla!
  3. nimo

    nimo Tribe Member

    Registrato:
    7 Luglio 2006
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    io la sto usando da un bel po'. Che distro è quella?
    ma il desktop non è widgetable? cioè ci puoi mettere anche le cartelle e/o files? alla mia no..
  4. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    E' uno screenshot dal sito di kde, io ho provato kubuntu 8.10 e poi ho fatto l'aggiornamento alla 4.2 seguendo la mini guida sul sito della distro.
    Probabilmente stai usando la versione 4.1
  5. nimo

    nimo Tribe Member

    Registrato:
    7 Luglio 2006
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    io si to usando mandriva kde4.1.2 e mi trovo molto bene, provai anche kubuntu ma non mi piacque e non era manco molto compatibile col mio portatile
  6. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    io invece al momento su debian ho problemi con la scheda video,ho dovuto collegare il pc alla tv tramite cavo HDMI-DVI,ma solo ubuntu và con una certa tranquillità,debian fa capricci.dato che per me,l pesantezza di ubuntu non è molto sopportabile,quali distro hanno buone possibilità dinon avere problemi con l'hdmi e che siano leggere?
    io ho addocchiato slamd64 (unofficilae slack per amd64)
    sidux
    pc-BSD
    e qualsiasi distro mi aiuti ad usare dignitosamente il pc con compresa l'uscita DVI della gtx260
  7. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Io sono tot mesi che sono senza Ubuntu: le altre distro mi danno problemi con il controller della mia Asus p5q-E e Ubuntu, dopo aver bisticciato con la rete, ora rompe con la scheda video. E nel tentativo di sistemarla gli ho dato il colpo di grazia :cry:

    Non so perché ma andando avanti sembra che diano più problemi invece che risolverli :cry:
  8. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Guarda credo che basti disattivare un paio di servizi/sessioni ad avvio automatico e ubuntu va una scheggia ;)
    Se vuoi provare qualcosa di nuovo in ogni caso, io mi orienterei verso l'universo slackware.
    Le prime due che ti suggerisco sono Zenwalk (ma mi pare usi solo xfce) e VectorLinux, una delle migliori distro che abbia mai provato disponibile in varie salse.

    Per quanto riguarda la compatibilità hardware credo sia anche una questione di 'cuxx', personalmente non ho mai avuto problemi di sorta, unica installazione che ho dovuto compilare è stata quella del wifi del portatile mettendo wicd al posto del programma base.
  9. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    basta riuscire a vederla,e qualsiasi distro va bene!:asd:...non p osso sopportare laa schermata nera all'avvio di debian!comunque escludo zenwalk,orribile.provo direttamente con slamd (mi attira una distro che vada bene sul mio 9950),altrimenti opterò per vector.che m l mandi buona!comunque picclo OT su ubuntu,secondo me,tanto user-friendly non è,anche se è innegabile che per un utenza media,v più che bene
  10. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Beh ad esempio mandriva è sicuramente più user friendly, l'aspetto positivo di ubuntu è che debian based, e quindi può avvalersi di quello che a mio avviso è il sistema di 'pacchettamento' migliore.
  11. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    è quello che lo salva,vuoi mettere la bellezza di un apt-get install?
    comunque pomerggio/sera provo,poi vediamo come va...sse mi risentite,è gia un risultato
    :asd:
  12. Haido

    Haido Kangaroo Jack

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Località:
    Melbourne
    Fai una lista di quelle che hai provato e postala! Magari riusciamo ad aiutarti;)
  13. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Ho provato Mandriva, Ubuntu, qualche live CD (Gentoo, e altre 2 che non ricordo).

    Ubuntu andrebbe anche, ma dopo installato non mi va la rete.
    Per farla andare devo scaricare a parte Wicd e sostituirlo al gestore di rete integrato che non mi ricordo come si chiama.

    Fatto questo il sistema sarebbe al 70%, perché non riesco a cambiare la risoluzione del monitor da 1024x768.
    Il monitor, che nella precedente versione di Ubuntu (8.04) veniva riconosciuto, non lo è più.
    Ho provato a installare i driver nVidia (ho una 8800 GT) vecchi 1.73 (che risultano raccomended) ma non cambia nulla. allora ho messo NGenvy per vedere se mi risolveva le magagne come ha fatto in passato, ma la situazione è peggiorata perché sono passato a 640x480 fisso. Allora ho provato a reinstallare i driver nVidia presi dal sito ufficiale: sono tornato a 1024, ma dopo qualche minuto lo schermo diventa irrimendiabilmente nero e sono costretto a spegnere il Pc.

    Stavo aspettando di vedere la 9.04 di Ubuntu.... ma perché l'hanno ritardata di 2 mesi? Non usciva a febbraio di solito?
  14. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    No sempre ad aprile e ottobre, tra l'altro è sottinteso nel nome stesso della release: 8.04, aprile 2008, 8.10 ottobre 2008 e così via.
  15. manel 94

    manel 94 Tribe Member

    Registrato:
    28 Gennaio 2008
    Messaggi:
    3.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Località:
    Sorrento


    lync ti consiglio GOS e una buona distro semplice e davvero ben fatta,se ti puo inrwresare e stile MAC io la uso su un pc portatile e mi trovo bene.
  16. info86

    info86 Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Marzo 2009
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Qualcuno di voi sta per caso provando le alpha della nuova Ubuntu 9.04, magari in virtuale?
    Migliorie?
  17. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Non l'ho provata ma ho visto alcuni screen. Si parla molto di migliorie estetiche, ed era pure ora (l'ideale di Shuttlesworth è la gui di macosx :asd:).
    Ubuntu appena installata è uguale a se stessa da sempre. Va bene che gnome è customizzabile a piacimento pero' bisogna offrire un'interfaccia accattivante sin dalla prima installazione, anche per invogliare chi si avvicina a questo mondo per la prima volta.
  18. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    La Alpha 5 di Ubuntu 9.04, in Live CD:

    • Non mi becca la rete manco a spingerla (i campi di impostazione sono sgrigiti)
    • Mi becca una risoluzione del monitor 1152 x 864, che non è quella nativa e impasta tutto
  19. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Beh la live della 8.10 fa lo stesso con il mio monitor da 1440x900, bisogna per forza installare la distro e poi i driver proprietari.
    Per quanto riguarda la rete ho avuto problemi solo con il wifi, con l'ethernet è sempre andato tutto liscio.
  20. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    dopo essermi ripetutamente incasinato con ubuntu e kubuntu sul mio pc,tra scheda madre e scheda video,ho deciso di formattare per passare a distro con solo software libero (visto che i problemi son derivati soprattutto da driver nvidia e in generale,propietari.)
    dato che con debian comunque permanevano problemucci con la scheda video,ho installato gNewSense 2.1.
    davvero stabile,e molto buona,ma praticamente uguale ad ubuntu!
    ora,non che ci sia nulla di male,ma sinceramente,volevo cambiare un po.
    al momento,sto scaricando ututo,basata su gentoo.
    quali altre distro non implementano software propietario?
    a parte queste,io conosco (ma non ho ancora provato)
    dynebolic
    blag
    musix
    tutte citate sul sito della GNU.
    ce ne sono altre?