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4 Ruote [Thread Ufficiale] - FIA Formula 1

Discussione in 'Sports e Motori' iniziata da Simothecrow, 1 Giugno 2008.

  1. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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  2. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

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    Che vergogna: perché non si possono fare per regolamento FIA più di 4 giorni di test di fila e recuperare venerdì è impossibile perché la Williams ha già prenotato il Monmelo per un filming day, oggi non hanno annullato la sessione. Adesso la pit lane è aperta, ma è freddissimo e nessuno gira perché è inutile.
  3. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    penso che quest'anno capiranno molte cose che dovranno cambiare in futuro. Halo io non mi stupirei se sparisse a metà campionato, o che comunque l'anno prossimo venga tolto. (che poi mi fa ridere come Toto Wolff dica "lo taglierei via con una motosega se potessi" ed è stata proprio la Mercedes a proporlo :asd:). Sta cosa dei test a Barcellona a Febbraio è insostenibile. Già fare 1 settimana di test effettiva pre-campionato è assurdo. Soprattutto se ogni anno limiti in modo pesantissimo le componenti ecc, andando totalmente contro all'idea di voler parificare le prestazioni con Mercedes (come diamine fanno gli altri a raggiungerli se devono esasperare l'affidabilità in modo insensato ogni anno? più che ridurre i motori, dovevano aumentarli a 5 o 6 per tutti e fine).

    Sono cose che devono necessariamente cambiare al più tardi nel 2021 quando entrerà il nuovo regolamento tecnico.
  4. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

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    Io spero che per Barcellona l'halo sia tolto, è una soluzione provvisoria per sviluppare l'aeroscreen, ma io sono contrario anche a quello. Cmq l'assenza di test è assurda, questa cosa dei 4 giorni è assurda (ed è assurdo allo stesso modo che la Williams non abbia detto vabbè spostiamo il filming day a lunedì, è mancata l'unanimità a causa loro per annullare oggi e recuperare venerdì).
    Discorso componenti: ma che 5-6!! Illimitate, non hai i soldi ti arrangi e usi meno motori e meno cambi, sei la Ferrari o la RedBull che vuoi recuperare e usare un motore a weekend? Devi essere libero di farlo. FIA merda.
  5. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    questo è irrealizzabile. io parlo di soluzioni più realistiche
  6. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

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    Perchè? E' sempre stato così, i motori contingentati è cosa recente.
  7. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    davvero mi chiedi perchè? perchè il costo dei motori, ora, è esorbitante e non torneranno mai sui loro passi. sono i 4 motoristi i primi a non voler tornare indietro sui motori, hanno investito troppo sull'ibrido per abbandonarlo. la FIA poi non vuole abbandonarlo per seguire il trend mondiale ecc. quindi, con questi motori non si tornerà MAI ad avere motori illimitati. Ora come ora, avere 5 o 6 motori a stagione sarebbe già gran cosa.

    Il problema, come sempre nell'ultima decade abbondante, è che in nome di un ideale la FIA fa regole che vanno contro quell'ideale stesso, in modo totalmente paradossale. quindi in nome della diminuzione dei costi ha fatto lievitare i costi, e in nome della riduzione della disparità di prestazione dei motori la sta aumentando con regole tipo 3 (o 2 in base al pezzo) motori a stagione ecc. Un motorista come Honda (e la FIA deve ringraziare i Jappo sia di essere entrati che non essere scappati) non potrà MAI raggiungere Ferrari (non scomodo Mercedes che ha 3 anni di vantaggio sugli altri) se oltre alle prestazioni deve, da un anno all'altro, andare incontro a limitazioni per autonomia folli e sempre più restringenti ogni 12 mesi. Faticherà a prendere Renault, figuriamoci gli altri due.

    con i V8 si era arrivati a una parità motoristica perchè c'era stata (abbastanza) continuità nelle regole ecc. Così non si andrà da nessuna parte e Mercedes rischia di mantenere il vantaggio fino al 2021 se continuano a mettere paletti sempre più grossi.
  8. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

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    Prost (non io), ha detto che pagava la fornitura di motori per la sua scuderia lo stesso che pagano adesso e sono passati tipo 15 anni, quindi non vedo grossi problemi, se una squadra non ha soldi ne paga 3, se una ne vuole usare 15 non deve avere penalità, che mettano 200 milioni di budget (escluso R&D motori) e lì ognuno faccia quello che vuole. Se Ferrari vuole spendere 50 milioni in PU in un anno per raggiungere la Mercedes deve poterlo fare, se la Mercedes vuole fare lo stesso per mantenere il vantaggio idem, ma uguale Honda per recuperare, non può dover partire ultima una gara si e l'altra pure.
    A rewrew piace questo elemento.
  9. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    non sto dicendo che sia sbagliato ciò che dici, sto dicendo che non è fattibile perchè Ferrari, Mercedes, Honda e Renault non daranno mai motori illimitati allo stesso prezzo di quelli di oggi con quello che costano a loro farne uno. Sono passati 15 anni, ma paragona il costo di UN propulsore oggi e uno di quelli di 10 anni fa. non credo proprio siano vicini. chiaro che a pari prezzo avevi più motori un tempo. Senza contare che tutti avevano sponsor tabaccai che offrivano bei soldi, le auto costavano meno in generale ecc. non puoi paragonare il costo odierno al costo di 15 anni fa.
  10. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

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    Prost è tipo un consulente di Renault e dice quello, quindi io darei peso a quanto dice. Poi non dico che a 30 milioni devono darli illimitati, ma che i team paghino ad unità.
  11. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    si, ma al giorno d'oggi è impossibile tornare a un uso di motori smodato come un tempo. punto, c'è poco da girarci attorno. ripeto, non sto dicendo che sarebbe brutto, dico che, siccome infattibile, una soluzione FATTIBILE sarebbe tornare ad avere almeno 5 o 6 motori a stagione. tutto qui.
  12. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

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    Honda ne ha usati 10 o forse più a pilota lo scorso anno, non ci devono essere penalità. Fine del discorso, non è un endurance, quindi si deve poter fare quello che si vuole livello motoristico.
  13. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    i team minori non accetterebbero mai una cosa simile perchè aumenterebbe il costo della fornitura (se vogliono usare più motori) o la disparità tra team minori e top team (se non vogliono spendere troppo). i problemi stanno a monte e andrebbe riscritto TUTTO.

    per come sono ora le cose, tornare a uno scenario pre-V8 è impossibile, sto dicendo questo. sto dando "soluzioni" che potrebbero essere applicate nello scenario aberrante in cui siamo. Posso anche io dire "la F1 dovrebbe essere solo una corsa tra top team e scuderie iper ricche che possono permettersi di fare prototipi senza regole di budget e altro", ma è fattibile? no, quindi non è un discorso che ha senso affrontare.
  14. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

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    Io ti ho già detto di mettere un budget cap a 200 milioni e poi decidi come spenderlo. I team miniri cmq hanno poco da lamentarsi, se non hanno soldi stanno a casa loro, già la Sauber nel 2016 è stata indegna, ma con 90 milioni di budget dove vuoi andare? Neanche nel 2004 con 90 milioni combinavi nulla.
  15. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    200 milioni figurati :asd: con i top team che ne spendono il triplo tu vuoi imporgli 200 milioni :asd: poi vai contro la f1 che tu stesso rivendichi. l'essere il top del top ecc. con 200 milioni non si va da nessuna parte. specie se limiti i test, ecc. il budget cap è l'ultimo dei problemi, è che va fatta tabula rasa per ripartire da zero. con i test privati (magari regolamentati in qualche modo), con distribuzioni del denaro più giuste, ecc ecc ecc
  16. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

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    Il budget cap verrà introdotto nel 2021, non sono io a dirlo ma Liberty, loro vogliono 150, io dico 200, se fosse per me tornerei ai bei tempi e tutto libero, quindi fai tu, ma se questa è la strada, diano la possibilità ai team di spendere come vogliono e niente stupide penalità per la sostituzione del motore, ripeto non è l'endurance.
  17. rewrew

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    Sempre tutta colpa di @Liberty s
  18. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    lo so. io dico solo che non è fattibile al giorno d'oggi per la piega che hanno preso.
  19. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

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    Ovvio, cosa ti aspettavi da un napoletano?
    :asd:
    Vai a farti le seghe con i poster di Newey, se si vuole è totalmente fattibile, anche perché ste PU andrebbero cambiate, sono troppo costose e pesanti, la F1 dovrebbe tornare di 200kg più leggera.
  20. Liberty s

    Liberty s o' Cines Napulitan

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