1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] Anime

Discussione in 'Libri, Manga e Fumetti' iniziata da glenkocco, 27 Ottobre 2012.

  1. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Io ho ufficialmente iniziato Gundam Age.


    Non male, decisamente non male. Molto molto meglio di Gundam Seed, anche se imho non ci vuole moltissimo. :p

    Un po' troppo giocattoloso in alcuni tratti e per certi versi, in alcuni momenti, fa molto Dendoh (e non è positivo). Ma sto ancora agli inizi. La prima puntata mi aveva esaltato quindi confido vada a migliorare più avanti.
  2. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Boh coin io lo ho visto e rimane una serie ben fatta ma con un target più basso imho.

    Gundam seed imho e' molto bello. Lasciando stare la colonna sonora che e' forse una delle più varie della serie anche il succedersi degli avvenimento nelle due serie è imho validissimo. Forse e' il disegno che fa un po' strano per un gundam ma il mecha design più avanti e nettamente fatto benissimo e anche lastoria migliora andando avanti.

    Lo stesso vale per Gundam 00

    L'AGE fra le ultime serie e' proprio quella fatta peggio mi sa.
  3. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Da poco finito Eureka 7, molto bello anche se a tratti un po' confusionario. Avrei intenzione di vedere Tokyo magnitude, ho letto molte belle parole, vuoi che ne dite?
  4. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...


    Bah a me Seed (non parliamo del Seed Destiny) non è piaciuto per niente. Di Gundam ha praticamente solo il nome. Personaggi imho fallati, plot che più va avanti più va a donnine, scarsa maturità generale (non basta far morire i personaggi per fare un prodotto maturo) pippe mentali, paranoie, malati di mente come se piovesse (e questo forse è l'unico legame col brand Gundam :asd: ).

    Lo 00 devo ancora vederlo. Tecnicamente parlando mi pare comunque il migliore fra i tre citati, e Seed al contrario mi sembra il peggiore, del resto è anche normale visto che è il più vecchio.

    Del resto Gundam, purtroppo, è una dinastia (chiamarlo "saga" è riduttivo) dalla qualità molto molto altalenante: rivoluzionaria prima serie, ottimo Z per l'epoca (invecchiato malissimo però) vede (secondo me) i suoi migliori esponenti nelle serie minori OAV, Stardust Memory su tutte (imho il Gundam più VERO e puro di sempre) War in the pocket e IN PARTE F91 (ottimo nella prima parte, troppo approssimativo e tagliato nella seconda, ma in generale con un plot e tematiche di altissimo livello rispetto alla media).


    Insomma una dinastia fatta di ottime, splendide piccole perle, un immenso capostipite ma troppi "dragonball-naruto-onepiece" imho.



    Se la perfezione di Code Geass l'avessero riservata per un Gundam sarebbe uscito probabilmente l'anime robotico perfetto. :) (che poi di fatto imho già esiste ed è Gundam 0083)
  5. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Bellissimo. Guardalo, qualità garantita. Leggi il meno possibile però perchè il rischio di spoiler è alto, guardalo e basta, atto di fede. ;)
  6. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Opinioni e vabbe'.

    Però definire code geass perfetto e' un po' come dire che Naruto e' un masterpiece.

    CG nasce per essere un successo commerciale ed e' anche il festival degli stereotipi. Non che ci sia qualcosa di male però non puoi parlare di perfezione.
  7. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Boom.

    CG è l'anime robotico più originale dai tempi di Evangelion. Quasi immune da puntate morte, tanti personaggi ma nonostante tutto ben caratterizzati, poco stereotipati (poco rispetto alla media almeno, anche lo stereotipo serve e in quantità minime è indispensabile) e comunque ben distinti. Un finale che stacca il 90-98% della produzione animata nipponica.

    Non è perfetto (mi sono espresso male, infatti poi dico diventerebbe l'anime "robotico" perfetto se avessero usato quella qualità e idee per un Gundam) ma credo senza ombra di dubbio sia Mission Impossible trovare, dal 96 a oggi, un anime robotico superiore a CG.

    Finalmente una serie non fondata su plot bambineschi o su plot da malati mentali (per quanto ce ne sono pure in CG ma non monopolizzano la scena). Finalmente tattiche e strategie polico-militari complesse e VERE (non la "Magia" con cui L sgama i piani di Kira in Death Note :asd: ) tattiche e piani che non sono sempre infallibili (pur sembrandolo) e che non di rado finiscono male o in modo imprevisto, sempre o quasi recuperato da Zero. Quasi ogni personaggio ha un suo giusto peso. Non si fanno sconti ma neppure si ammazza a buffo. Chi si dispera, chi s'incazza, chi ama, non lo fa per motivazioni idiote, finte lontano un chilometro, ma lo fa per motivi seri o comunque articolati.

    Dai non mi puoi dire che CG non abbia una cura e una profondità decisamente superiore alla maggioranza della produzione animata di quel genere. :)
    A glenkocco piace questo elemento.
  8. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    io trovo molte cose anche su AAS (All Anime Subita), è un forum quindi ci si iscrive, ma trovi più o meno tutto e se manca qualcosa lo richiedi e lo uppano quasi subito ;)

    @Evil

    Horo rulez :asd:
  9. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    quoto. è raro trovare anime da 50 episodi dove sono TUTTI densi di avvenimenti e con finali a sorpresa. trovi puntate inutili anche in anime da 15-20 episodi, e CG in 50 rimane sempre su un livello alto, con un finale di quelli che ti rimangono dentro per sempre. è vero che rimane un anime sicuramente più commerciale e con un target più ampio di un evangelion, ma questo non significa che sia il naruto di turno..
  10. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Vabbe visto quanto siamo teste dure io e Coin sarebbe meglio fermarsi, ma la discussione mi interessa.


    Dirò solo una cosa. O meglio alcune.


    Tralasciando il fatto che mi riesca difficile catalogare CG tra gli anime robotici visto che i mecha ci sono ma hanno spesso un ruolo marginale rispetto a quelli che sono i canoni del genere. Insomma diamo per buona l'appartenenza al genere.

    Mecha che più diventano avanzati più vengono riempiti di scudi e ali di energia
    Due armi/fortezza durante la serie in grado di distruggere tutto che vengono catturate.
    Uno schieramento/associazione che lotta a turno contro tutto e non è schierata in modo chiaro
    Rapporto fra suzaku e Lelouch (tranne il finale)
    Ragazza che morendo capisce qualcosa come se ricevesse l'illuminazione.

    A grandi linee ti ricorda qualcosa?

    A me si e sai cosa? E la trasposizione quasi perfetta del gundam seed che non ti piace.

    Perfino suzaku e Lelouch assomigliano fisicamente in modo vago a kira e athrun.

    Non so se abbiano voluto fare un omaggio ma pur con la diversa realizzazione beh sono similitudini lampanti.


    Per me questo basta e avanza, pur apprezzando la fattura di CG a non osannarlo come se fosse una produzione che ha portato innovazione o variazioni.


    Poi la cosa di Naruto era volutamente esagerata.
  11. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Ora voglio aggiungere che CG mi è piaciuto e specie il finale e le tattiche sono fatte benissimo e credibili.

    Forse è perchè ho visto le due serie di seguito (prima seed e poi CG) che alcune cose mi sono saltate all'occhio..


    Altro piccolo particolare.

    Suzaku quando inizia a "credere" ciecamente alla volontà di uno schieramento viene nominato Knight of .... ed è la stessa cosa che accade a Athrun in Gundam Seed quando avendo per il momento sposato gli ideali di una fazione viene nominato Faith (anche la libertà e i poteri decisionali dei due gruppi sono similari).

    Ora so che possono essere coincidenze, ma contando anche tutte le altre (e parecchio lampanti imho).

    Non che sia un plagio, ma che abbia preso idee da una serie migliorandone lo sviluppo...però...questo pesa sul mio giudizio se si dice che da Evangelion sia stato un titolo che ha alzato l'asticella.
  12. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...

    Paragone MOLTO forzato. :)

    Ma tanto. :D


    Anche perchè a me Suzaku, a dirla tutta, ricorda più il primo Amuro che Kira.

    CG io lo metto fra i mech perchè comunque sono uno dei..... due elementi che fanno sempre la differenza. Il destino del Giappone è quel che è nella prima puntata perchè Britannia aveva i mech. Dopo gente vince e perde, certamente non solo per uno o due super knightmare frame, ma certamente grazie al loro apporto (pro o contro) decisivo.

    Poi c'è anche altro a fare la differenza ma non voglio spoilerare nel caso alcuni non l'abbiano visto, tanto sai di che parlo. :)

    A questo c'è tutta la componente strategico-gestionale che francamente è fra le più complesse io abbia mai visto in un anime. Non sempre perfetta, non sempre verosimile, ma sempre ben gestita e comunque presente.

    Gundam Seed fra i motivi per cui non mi è piaciuto (e per cui non quoto il paragone con CG) è il suo essere troppo "umore-based".

    Quando c'è il personaggio che si trova illuminato dal cielo, non ci stanno santi, vincerà contro il mondo. Poi magari capita la puntata dove pare gli autori fossero scazzati, di cattivo umore, per cui lo stesso personaggio (capita anche a Kira) che prima era dio in terra, non riesca quasi ad assestare neppure un colpo.

    In CG neppure Suzaku si trova in situazioni del genere. Quando vince di superiorità lo fa perchè c'è la differenza di mech sotto. A parità tecnologica o quasi, gli scontri si fanno invece molto più avvincenti e mai scontati. La mano del "dungeon master" che modifica tutti i tiri di dado, come accade in Gundam Seed, in Code Geass non l'ho vista quasi mai.

    Ed è importante, perchè quelli sono palesemente escamotage tirati fuori per limiti dell'autore, il quale non riesce a creare una scena sufficientemente complessa e quindi ricorre "all'umore".


    Poi considerando che lo stesso Gundam Seed in tante sue parti è una rimasticazione delle vecchie serie di Gundam, il citarlo come fonte diventa un po' improbabile.

    La supernave-fazione che a turno lotta contro tutti, stringi stringi è la Base Bianca di Gundam 0079. Ma anche la Albion di 0083 (che veramente a un certo punto fa fazione a sé). Non parliamo poi di Gundam Zeta perchè quello è il troiaio delle multifazioni che cambiano bandiera, quasi al livello del parlamento nostrano. :asd:


    Il rapporto a due poi è un classico dell'animazione. Con la differenza che neanche per un attimo fra Suzaku e Lelouch puoi fare le battutine che PER FORZA escono fra Kira e Athrun (anche qui, sai di cosa parlo :asd:).

    Il rapporto fra i due di CG lo vedo molto più articolato, molto più vario, profondo e con motivazioni più concrete del mix di paranoie e massimi sistemi che c'è in GS.


    Comunque si, s'è capito che Gundam Seed non ha incontrato i miei gusti. Che poi a dire il vero GS ancora lo salvo, è il Seed Destiny che personalmente cancellerei dalla storia, e a scanso di equivoci quando ne ho parlato ne parlavo considerandoli SEMPRE una serie unitaria. (anche perchè certi esempi e discorsi senza considerare il Destiny perderebbero peso onestamente)



    Sul fronte innovazioni, come per i game, frega caxxi. Io valuto quella che secondo me è la qualità di un prodotto. Se è altissima, può pure avere un livello di novità pari a zero, ma sarà sempre meglio di un prodotto a innovazione mille ma con cura inferiore.
    Non è una mia psicosi.

    Lo stesso Gundam 0083 lo apprezzo perchè NON corre sul filo delle innovazioni (se non quelle tecniche, imho è ancora oggi ai vertici della tecnica di disegno/animazione) ma per il motivo opposto, perchè finalmente pulisce Gundam da tutta quella serie di imho porcate che intasano bene o male quasi ogni serie "maggiore". 0083 è una "semplice e normale" serie realistica, fantascientifica di mech. Politica, diplomazia, militari, tecnologia, futuro. Ahhhh non chiedo di meglio. :)
  13. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    A parte che essendo entrambi della Sunrise, parlare di plagio (anche fosse) non ha senso. Ma in CG i Knight of mi sembra siano difficilmente imputabili a un copiato da GS. Sono l'elite della Britannia, io li ho sempre visti fin dall'inizio come una derivazione dei mitici cavalieri della tavola rotonda.


    Non ne faccio un discorso troppo "elevato", dico solo che personalmente dai tempi di Evangelion non ricordo una serie robotica tanto incisiva, tanto qualitativamente ottima e originale quanto Code Geass. Poi certo non le ho viste tutte quelle esistenti dal 1996 al 2012, ma grosso modo se non è zuppa è pan bagnato. :)
  14. Robrebus

    Robrebus Tribe Member

    Registrato:
    13 Luglio 2008
    Messaggi:
    690
    "Mi Piace" ricevuti:
    79
    Punteggio:
    47
    i nuovi anime che seguo sono i seguenti:

    Sword Art Online mi è piaciuto molto l'arco di SAO, davvero molto bello, ma adesso con ALO inizia a diventare noioso e con molto fanservice, si salva solo per dei combattimenti fantastici *.*

    Btooom! inizio un pò lento, ma con il prendere piede della trama e dei fatti inizia ad essere davvero buono, qui il fanservice c'è ma non è invasivo

    Psycho Pass davvero davvero interessantissimo, seguitelo! ve lo straconsiglio.
  15. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Interessante minispeciale su Makoto Shinkai l'altro ieri notte su Rai 4. :)

    Fortuna per loro non mi hanno spoilerato nulla sui suoi anime che ancora devo vedere.
  16. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ecco un notevole corto creato da un giovane animatore (21 anni, studente all'università di kyoto). 6 mesi di lavoro per creare questi 2 minuti di video, ma a me è piaciuto molto ^^ bello stile e belle animazioni! merita decisamente la visione

    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.
    A Coin-op piace questo elemento.
  17. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    appena finito di vedere Claymore.

    che dire.. la storia mi è piaciuta, nulla di trascendentale, ma mi ha preso molto e i 26 episodi (24 che narrano i primi 10 volumi e mezzo del manga più o meno, poi anime e manga prendono strade diverse) son volati. sarà che sono un fan di berserk e claymore ne è la copia perfetta :asd: le analogie sono tantissime! (non sto qui a fare un elenco, ma sono piuttosto evidenti se conoscete entrambi i titoli).

    i disegni sono nella media, così come le animazioni (anche se qui, visto il tipo di anime, forse sono un pò carenti)..

    in conclusione mi è piaciuto e ora non resta che fiondarsi sul manga che sarà sicuramente una valida alternativa a berserk, aspettando miura...........


    EDIT.

    finita anche la prima serie di Spice and Wolf

    molto bello! piacevole da guardare.. e horo ogni tanto mi fa morire :asd:
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2012
    A KRJ piace questo elemento.
  18. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Scavando nei meandri della mia "animeteca" ho ritrovato i due DVD del "Club della Magia" (Maho tsukai Tai!) miniserie OAV, ambientazione contemporanea, scolastico, comico demenziale con maghette e maghetti.

    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.




    Molto molto carino, consigliato e soprattutto economico. ;)
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2012
  19. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    se non avete nulla da fare ora su rai movie (canale 24 del digitale) c'è Il Mio Vicino Totoro :asd: filmetto simpatico per arrivare fino a pranzo
  20. kameo85

    kameo85 Pronto in 5 minuti!

    Registrato:
    9 Febbraio 2009
    Messaggi:
    6.187
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.362
    Punteggio:
    436
    Località:
    Via Girone dei dannati, Inferno, n°666 NAPOLI
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    Come più recenti ho visto burst angel
    [​IMG]

    E tenjoe tenje "puttane e paradiso" perché le protagoniste quello sono...
    [​IMG]

    Mi sono piaciuti entrambi, azione, combattimenti, esoterismo , soprannaturale