1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Thread reclamo contro Sony - fw 3.2.1

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da *Novecento*, 2 Aprile 2010.

  1. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    l'unica cosa che posso dire che le vera class action all'americana in italia non esistono..
    dopo aver interpellato qualche associazione di consumatori che può sollevare anche il problema sotto il profilo mediatico (conta più questo che qualche modesta causa contro un colosso) sarebbe opportuno aspettare gli americani. Loro sicuramente agiranno con una class action.
  2. aclex

    aclex Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Maggio 2007
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Firmo anche io
  3. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Signori, ho ricevuto la risposta dal settore legale di sony, si appigliano al discorso che nel manuale di istruzione è indicato che ".. il design e le specifiche tecniche sono soggette a variazione ..". Cioè nulla di tutto quello che noi avevamo discusso in questa sede, in parole povere è un aggiornamento capestro senza solide basi con cui pararsi. In quanto la postilla è un discorso generico di una qualsiasi prodotto acquisito, ma una volta acquisito il prodotto e verificato che ha quelle caratteristiche ovviamente non te lo possono cambiare, è un discorso solo per l'acquisto.... cioè se mi spiego meglio se te vai a comprarti la ps3 ora e magari gli avessero cambiato forma od avessero cambiato qualche caratteristica, te la tieni com'è....
    Detto questo si evince che sony l'ha combinata grossa e lo sa molto bene, per questo tace.

    Conan
  4. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    "il produttore si riserva il diritto di portare modifiche tecniche/estetiche al prodotto senza nessun preavviso atte al milgioramento del prodotto o a modificarne alcune caratteristiche ai fini di maggior sicurezza/funzionalità per l'utilizzatore finale".

    Lavoro nel settore del commercio, e una frase simile a questa la trovi in qualsiasi manuale di istruzioni.

    ma come hai bendetto tu, si riferisce a modifiche effettuate al prodotto messo in vendita prima del tuo acquisto,.

    esempio: vai in un negozio e compri uno scaldabagno, quando apri la scatola vedi che la calotta esterna e satinata e non lucida..bon, non puoi farci niente.

    cio non ha NULLA ha che fare col caso che stiamo esaminando: la risposta di sony e assolutamente assurda
  5. Sgang

    Sgang Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    737
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se la son cercata mi sa...



    Continuate anche a firmare, più ce ne sono più le associazioni dei consumatori prenderanno a cuore la questione.
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2010
  6. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ora posto la risposta che mi hanno inviato da Sony dopo il primo reclamo, non è tanto importante il fatto che rifiutino la richiesta di rimborso, ma le giustificazioni che adducono alquanto aleatorie a mio avviso, comunque ci vorrebbe un esperto legale che possa verificare attentamente.
    Inoltre le altre varie questioni che affrontano sulle sicurezza etc. nulla da eccepire, ma è solo un mero girare attorno al problema, cioè che infinocchiano i consumatori su una cosa che hanno pagato.
    Infine se ci fate caso non hanno mai fatto alcun riferimento a eula o le licenze che devi accettare per fare gli aggiornamenti, suppongo sia per il fatto che in questo caso non possano attaccarcisi.

    Risposta Sony:

    Gentile Cliente,

    Innanzitutto La ringraziamo per aversi scritto in merito alla Sua
    Playstation3.

    Siamo spiacenti per il Suo disappunto circa il fatto che non sia più
    possibile istallare un altro sistema operativo a seguito dell'istallazione
    del nuovo

    firmware 3.21. La decisione di Sony Computer Entertainment Incorporated
    (SCEI) è dettata solo ed esclusivamente dalla salvaguardia della sicurezza
    del

    sistema PS3.
    Come avrà certamente notato lo scopo degli aggiornamenti del firmare di
    PS3, che periodicamente SCEI propone, è quello di garantire una continua
    evoluzione

    del sistema, per questo nel manuale di istruzione è indicato che ".. il
    design e le specifiche tecniche sono soggette a variazione ..".

    Quindi in questi 3 anni sono state implementate molte nuove funzioni, come
    Play TV, VidZone e Home, che ampliano e sviluppano le capacità della
    console.

    Parte integrante di questo sviluppo è la sicurezza del sistema PS3, per
    cui in questo raro caso abbiamo preso la decisione di rimuovere una
    funzione.

    Sebbene solo una piccola parte degli utenti Playstation3 utilizzi questa
    opzione, è stata comunque una decisione difficile da prendere, tuttavia ci
    è

    sembrato importante garantire l'adeguato grado sicurezza del prodotto e
    salvaguardare quindi la totalità degli utenti Playstation.

    Comprendiamo la sua frustrazione per questo problema ma crediamo, per
    quanto sopra esposto, nella correttezza della nostra azione, quindi siamo
    spiacenti

    ma non potremo in nessun caso provvedere a nessuna forma di rimborso o
    compensazione.

    Crediamo che quanto sopra spieghi la nostra posizione in merito. Restiamo
    a dipsosizione per ulteriori chiarimenti e saremo lieti di aiutarla per
    qualsiasi

    altra richiesta di supporto sui prodotti Playstation.

    Cordiali Saluti



    Team Playstation
  7. gabrixxxx

    gabrixxxx Tribe Member

    Registrato:
    3 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    138
    Località:
    Nel Regno di Napoli
    atte al miglioramento del prodotto?ma se mi levano linux e per caso io l'avevo comprata anche per quello,non fanno altro che danneggiarmi..altro che miglioramento.
    qui la sony si sta arrampicando sugli specchi:lalala:
  8. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    una ragione in più per coalizzarci e chiedere rispetto per i consumatori
  9. frozen

    frozen Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Si....ora sta per uscire un fw che rimette le cose apposto però senza troppi drammi.......:p
  10. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    ma l'hai letto il resto del post?

    dico appunto che si sono attaccati alla dicitura sbagliata
  11. Sgang

    Sgang Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    737
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2010
  12. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Dai su non facciamo "di tutta un erba un fascio",problemi coi nuovi firmware ce ne sono sempre stati e continueranno ad esserci,finchè non li testeranno maggiormente prima di rilasciarli,ma non mi sembra si tratti di niente di irrisolvibile,come per gli altri aggiornamenti.
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2010
  13. khandaq

    khandaq Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2010
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    67
    su un altro forum a uno da lucetta rossa e non si accende più: niente di irrisolvibile?
  14. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    E quindi,questo dimostrerebbe senza ombra di dubbio che la colpa è del firmware???
    Se avete da ridire per il fatto che Sony abbia tolto la funzionalità dell'Othre OS è un conto,e posso anche essere d'accordo per i modi non molto "democratici" usati,dal punto di vista legale poi si vedrà,io di certo non sono in grado di stabilire se siano nel giusto o nello sbagliato.Per il resto si tratta di problemi che ci sono già stati,e che dopo un numero consistente di lamentele più che giustificate vengono fixati da patch correttive.
  15. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Beh, alla luce dei fatti e delle risposte avute da sony, cosa avete in mente di fare? Vogliamo provare a coordinarci per effettuare una protesta unica tra tutti i consumatori che come me non hanno digerito ne il loro modo di fare (aggiornamento ricattatorio) e ne l'aver tolto qualcosa per cui si è pagato.
    Conan
  16. Sgang

    Sgang Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    737
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    NOn è il punto se da problemi o no .


    Il punto è fai un aggiornamento togliendo qualcosa, non migliori nulla e mi crei problemi .

    Non ha precedenti una cosa del genere.

    I firmware precedenti davano anche loro bei problemi, ma alla fine mi lasciavano qualcosa in più. Questo me lo toglie e guasta (alcune ? poche? sempre qualcosa è) la console. Bell'affare.
  17. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Se posso permettermi di riportare un articolo trovato su web, leggendolo si dimostra compiutamente che sony ha violato i diritti dei consumatori, quindi è lecito protestare e reclamare. Il silenzio di sony a questo punto è chiarito dal fatto che tale mossa costerebbe parecchio e contano su noi babbioni consumatori..... (non sapendo se è lecito in questo forum riportare link ad altri siti, riporto direttamente l'articolo)
    Certo l'articolo parla del rimborso avuto da chi ha venduto la console, ma i rivenditori poi con chi se la rifaranno se non contro sony?

    Articolo:

    PS3 Owner Refunded (Without Return) for Missing Other OS
    April 8th, 2010 at 9:38 am -
    Retailer Amazon has offered a partial refund to a European PS3 owner following his complaint about the removal of the console’s ‘Other OS’ feature. Firmware 3.21 infamously removed the ability to install other Operating Systems (such as Yellow Dog Linux) on the PlayStation 3. Though the feature was widely unused by the majority of PS3 gamers, many were angered by Sony’s audacity to remotely disable an original PS3 feature. One gamer has come up trumps, citing European law to earn a partial refund.
    That’s a partial refund from Amazon without returning their PS3. Said gamer is NeoGAF Forum moderator Iapetus, who cited European law to argue that his original 60GB console, which was considerably out of warranty and Amazon’s 30-day guarantee, no longer operated as advertised. The online retailer’s policy was to offer a refund weighing in at approximately 20 per cent of the console’s original value. Amazon responds:
    We are writing to confirm that we have processed your refund in the amount of £84.00 for your Order 666-5327564-4432412.
    Item Refund: £71.49
    Item Tax Refund: £12.51
    This refund is for the following item(s):
    Item: Sony PlayStation 3 Console (60GB Premium Version)
    Quantity: 1
    ASIN: B0007SV734
    Reason for refund: Account adjustment
    The following is the breakdown of your refund for this item:
    Said European law is Directive 1999/44/EC, which was accepted into European Parliament on 1 January 2002. Apart from requiring all European member states to alter their legislation to carry at least a two-year warranty on all new consumer goods (the UK’s Sale of Goods Act offers up to 6 years possible protection) the Directive also includes a stipulation relevant to Sony’s removal of the PS3’s Other OS. The two points read:
    “The goods must:

    comply with the descr iption given by the seller and posses the same qualities and characteristics as other similar goods
    be fit for the purpose which the consumer requires them and which was made known to the seller at the time of purchase.”

    The key statement is “which was made known to the seller at the time of purchase,” where Sony made it known at the time of purchase that you would be able to install an ‘Other OS.’ This was raised with Amazon, and their policy was to offer a partial refund whether that feature had been used by said consumer or not. It should be noted that in European law responsibility is placed on the retailer and not the manufacturer.
    This cost will most likely be passed over to Sony and if such refunds get out of hand, Sony may have no other option than to reinstate ‘Other OS’ or instead take legal action to prove that they are not acting outside of the law. Sony’s argument may be that they are allowed to change the software side of their console, since it does not act as an alteration to hardware. Moreover, Sony may argue that they have given Other OS users an option to not update their console; though this is an option that will stop these gamers from going online or playing future PS3 games. Of course, there’s the simple fact that the PS3’s user agreement states:
    “Without limitation, services may include the provision of the latest update or download of new release that may include security patches, new technology or revised settings and features which may prevent access to unauthorized or pirated content, or use of unauthorized hardware or software in connection with the PS3 system.”
    As for the US, consumer protection is not as wide reaching as in Europe, but we could certainly see a class action suit against Sony on the same grounds

    conan1972 ha aggiunto 24 Minuti e 9 Secondi più tardi...

    a titolo informativo riporto il link alla direttiva, la quale potrebbe essere oggetto di discussione su questo forum sull'effettiva legalità del firmware 3.21

    http://www.garanziaeuropa.it/legge_1999_44_ce.php
    http://www.altalex.com/index.php?idnot=4241
  18. Sgang

    Sgang Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    737
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si potrebbe provare a chiedere un rimborso ai retailer ? purtroppo per una class action serve una associazione dei consumatori, una associazione o un comitato.

    In quel caso, se dovesse partire, si potrebbe far arrivare la propria adesione e in questo modo partecipare all'azione.
    Ultima modifica: 9 Aprile 2010
  19. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    io inizierei a girare quell'esempio a sony,

    dicendo che in mancanza di un comunicato ufficiale da paete loro in merito al disservizio creato, verra avviata un'azione legale nei loro confronti tramite un associazione di consumatori.

    vacci giu pesante, dicendo che scrivi a nome di piu mille persone, adesioni raccolte sui vari forum di apaassionati.
  20. conan1972

    conan1972 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2010
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma poi se scrivo così mi seguite? Oppure rimango da solo con il cerino in mano?
    comunque penso che mantenere l'otheros sia impossibile, l'unica cosa è chiedere il rimborso sulla feature persa